Ricetta marmellata di cachi

Di anno in anno, le preparazioni standard di fragole e lamponi diventano noiose e vuoi qualcosa di originale e insolito. In alternativa, puoi preparare una meravigliosa marmellata di cachi. Questa preparazione non è solo gustosa, ma anche molto salutare. Il cachi contiene elementi che aiutano a ripristinare la salute dopo la malattia. Inoltre, questo frutto ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e nervoso. Pertanto, i preparati a base di cachi non sono solo possibili, ma anche necessari per essere consumati da tutti. L'unica eccezione è che è meglio non usare la marmellata di frutta per chi ha il diabete. Di seguito considereremo diverse ricette per una deliziosa preparazione da questo frutto.

Ricetta marmellata di cachi

Tutti sanno che marmellata, marmellata e marmellata non sono molto diverse l'una dall'altra. Basta cambiare leggermente il metodo di preparazione della marmellata e otterrai una marmellata gustosa e aromatica. Di regola, le marmellate sono frutta, tagliata a pezzi o intera, bollita con sciroppo di zucchero.

Ma la marmellata ha una consistenza più uniforme. Per questo, la frutta viene macinata e bollita con lo zucchero. In un tale vuoto, non ci sono ossa e anche la pelle del frutto non si sente. Per questo molte persone preferiscono la marmellata. Diamo un'occhiata alla ricetta per una tale prelibatezza di cachi.

Il cachi ha un gusto gradevole, leggermente amaro, ma non pronunciato. Pertanto, è consuetudine aggiungere vari additivi aromatici agli spazi vuoti da esso. Ad esempio, questo frutto si sposa bene con cognac e vaniglia. Per preparare una marmellata profumata, dovresti preparare i seguenti componenti:

  • un chilogrammo di cachi;
  • mezzo chilo di zucchero semolato;
  • un sacchetto di zucchero vanigliato;
  • 150 grammi di buon cognac.

Una prelibatezza viene preparata come segue:

  1. I frutti devono essere accuratamente risciacquati sotto l'acqua corrente, i semi e le foglie devono essere rimossi.
  2. Quindi i frutti vengono sbucciati e spremuti.
  3. La polpa risultante viene ricoperta di zucchero semolato e messa da parte fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
  4. Successivamente, la miscela viene messa su un piccolo fuoco e bollita fino a quando non diminuisce di volume. Poiché il cachi stesso è molto morbido, non dovrai cuocerlo a lungo.
  5. Nel frattempo, il succo viene combinato con la vaniglia e anche il composto viene messo sul fuoco. Dopo che il succo bolle, si toglie dal fuoco e si aggiungono circa 100 ml di brandy.
  6. Un paio di minuti prima della fine della cottura della marmellata, versare nel contenitore il succo con il cognac. La miscela viene portata di nuovo a ebollizione, fatta bollire per un paio di minuti e rimossa dal fuoco.
  7. La marmellata raffreddata viene versata in barattoli caldi sterilizzati. Per prima cosa, vengono ricoperti con dischi di carta immersi in 50 g del restante cognac. Ora puoi arrotolare la marmellata con normali coperchi di metallo.
Importante! Il pezzo è conservato in un luogo buio e fresco.

Ricetta per marmellata di cachi profumata

Per coloro a cui non piace usare l'alcol durante la preparazione degli spazi vuoti, esiste un modo altrettanto interessante per fare una marmellata deliziosa e aromatica. In questo caso vengono utilizzati solo il frutto stesso e alcune spezie. Un tale vuoto ha un aroma e un gusto semplicemente indescrivibili. La prelibatezza viene preparata rapidamente e facilmente.

Per prima cosa devi preparare tutti gli ingredienti necessari:

  • un chilogrammo di cachi;
  • un chilogrammo di zucchero semolato;
  • due stelle di anice stellato;
  • un tubetto di vaniglia lungo fino a due centimetri.

Metodo di preparazione del pezzo:

  1. I frutti vengono lavati accuratamente, noccioli e noccioli vengono rimossi e pelati.
  2. Quindi tagliare la frutta a pezzi medi e mettere il tutto in una casseruola preparata.
  3. L'anice stellato e la vaniglia vengono aggiunti a un contenitore con cachi.
  4. La pentola viene posta sul fornello e fatta bollire per un paio d'ore. Il contenuto deve essere costantemente mescolato in modo che la marmellata non si attacchi al fondo.
  5. Successivamente, la massa viene macinata al setaccio e cotta per un'altra ora e mezza.
  6. La marmellata viene versata in barattoli e arrotolata con coperchi di metallo sterilizzati. Il pezzo può essere conservato bene in un luogo freddo per tutto l'inverno.

Ricetta marmellata di cachi e albicocche secche

Il prossimo pezzo è fatto molto rapidamente e facilmente. La marmellata risulta essere molto aromatica con una leggera acidità. Per prima cosa devi preparare i componenti:

  • mezzo chilo di albicocche secche;
  • due bicchieri di zucchero semolato;
  • un quarto di cucchiaino di uno spicchio intero;
  • due cucchiai di succo di limone;
  • quattro cachi (grandi).

Il processo di preparazione di un trattamento è il seguente:

  1. Le albicocche secche lavate vengono trasferite in una padella pulita, riempita d'acqua e bollite per 20 minuti.
  2. Quindi le albicocche secche vengono macinate al setaccio e trasferite nuovamente nella padella.
  3. I cachi devono essere lavati e sbucciati, come nelle ricette precedenti. Successivamente, i frutti vengono tagliati a cubetti e la massa viene aggiunta alla pentola con albicocche secche.
  4. Il contenitore viene posto su un piccolo fuoco, portato a ebollizione e cotto per circa mezz'ora. Il fuoco dovrebbe essere così piccolo che la marmellata non bolle, ma langue.
  5. Successivamente, il pezzo viene versato in barattoli sterilizzati puliti e arrotolato con coperchi.

Conclusione

Siamo sicuri che ogni casalinga sarà in grado di preparare la marmellata utilizzando qualsiasi ricetta di questo articolo. Sono tutti piuttosto semplici. La maggior parte del tempo viene speso per cucinare il pezzo stesso. Il cachi è un frutto grande, quindi viene sbucciato e tagliato molto rapidamente. Vari additivi aromatici sono spesso usati come ingredienti aggiuntivi. Questo è esattamente ciò che manca in inverno. Ho aperto un barattolo con uno spazio vuoto e sei soddisfatto del gusto, dell'aroma e della quantità di vitamine ottenute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione