Soddisfare
Il prugnolo è un arbusto selvatico che i giardinieri usano più spesso come siepe. A fine stagione le drupe maturano sulla pianta. Hanno un sapore aspro. Pertanto, non sono adatti al consumo fresco, ma la marmellata di spine senza semi per l'inverno è una squisita prelibatezza. Per preparare un dessert, devi prima familiarizzare con le caratteristiche del processo tecnologico. Una tale prelibatezza non sarà solo gustosa, ma anche salutare.
Caratteristiche di fare marmellata di spine
Le bacche di prugnolo contengono molte vitamine e minerali, la maggior parte dei quali viene trattenuta nel processo di marmellata. Ma per prevenire problemi digestivi, il trattamento dovrebbe essere consumato in dosaggio, non più di 100 g al giorno.
Prima di iniziare il processo di preparazione della marmellata per l'inverno, è necessario preparare in anticipo gli ingredienti e i contenitori.
Come scegliere e preparare un turno
Le spine maturano a settembre e ottobre. Sembrano prugne, ma più piccole. Quando sono mature, le bacche di prugnolo acquisiscono una tonalità viola scuro uniforme e sulla loro superficie appare una fioritura bluastra. Tuttavia, si consiglia di raccoglierli per preparare la marmellata per l'inverno dopo il primo gelo. Ciò è dovuto al fatto che sotto l'influenza della bassa temperatura i tannini in essi contenuti vengono distrutti e l'astringenza scompare.
Per preparare la marmellata per l'inverno, dovresti scegliere frutti di prugnolo senza segni di marciume e deterioramento. Devono prima essere risolti e lavati accuratamente. Quindi le bacche devono essere piegate in un contenitore separato e versate con acqua bollente in modo che il liquido le copra completamente. Questo aiuterà ad ammorbidire la polpa in modo che i semi possano essere rimossi senza troppe difficoltà.
Dopo 3 minuti, mettete le bacche in uno scolapasta e lasciate in questa forma per mezz'ora per far scolare l'acqua in eccesso. Quindi devi estrarre le ossa. Per fare ciò, puoi utilizzare il corpo di una normale penna a sfera. Successivamente, le materie prime preparate devono essere piegate in un contenitore smaltato separato.
Preparazione del contenitore
Per preparare la marmellata per l'inverno, è necessario preparare una bacinella smaltata, poiché in un piatto largo il pezzo si riscalderà uniformemente, il che accelererà notevolmente il processo. Non è possibile cuocere il dolce in una ciotola di metallo, poiché questo porta all'ossidazione del prodotto.
Per la conservazione a lungo termine della marmellata, è necessario preparare un contenitore speciale. Il dessert può essere conservato in barattoli di vetro con un volume di 0,5 e 0,75 litri. Devono essere lavati accuratamente e quindi sterilizzati per 10 minuti. Questa procedura aiuta a pulire la superficie interna del contenitore da microbi e batteri, escludendo il deterioramento prematuro del prodotto.
Come fare la marmellata di prugnole
Per la preparazione della marmellata per l'inverno, si consiglia di utilizzare non solo frutti spinosi, ma anche altri componenti. Ciò renderà il gusto del trattamento più equilibrato e ricco.
Marmellata di prugnolo al cioccolato
Questa è la ricetta più insolita per preparare la marmellata di prugnolo per l'inverno. Ma, a giudicare dalle recensioni, gode di una maggiore popolarità.Infatti, in questo caso, la marmellata ha un gradevole gusto da dessert e una consistenza delicata, quindi poche persone possono lasciare indifferenti.
Avrai bisogno:
- bacche di prugnolo - 3 kg;
- zucchero - 1,7 kg;
- cacao in polvere - 300 g;
- burro - 200 g.
Processo di cottura:
- Attorciglia le spine preparate.
- Versare lo zucchero nella massa di bacche risultante.
- Mescolare bene.
- Mettere da parte, lasciare per 3 ore.
- Portare a ebollizione, rimuovere la schiuma.
- Cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mescolando continuamente.
- Metti da parte, fresco.
- Passare il pezzo in lavorazione attraverso un setaccio per ottenere una consistenza uniforme.
- Porta di nuovo a ebollizione.
- Cuocere per 20 minuti, mettere da parte, lasciare raffreddare.
- Ripetere la procedura fino a quando la consistenza del pezzo in lavorazione è abbastanza spessa.
- Aggiungere il burro nell'ultima fase della cottura.
- Quindi introdurre gradualmente il cacao in polvere, mescolando continuamente con la marmellata.
- Cuocere il pezzo in lavorazione a fuoco basso per 25-30 minuti.
- Disporre caldo in barattoli, arrotolare i coperchi.
A fine cottura i contenitori devono essere capovolti. Quindi avvolgeteli in una coperta calda e lasciateli in questa forma fino a quando i barattoli di marmellata non saranno completamente freddi. Solo allora possono essere trasferiti in una posizione di archiviazione permanente.
Marmellata di spine e mele
I frutti del prugnolo si sposano bene con le mele. Allo stesso tempo, il processo di preparazione della marmellata per l'inverno richiede molto meno tempo. Ciò è dovuto al fatto che le mele contengono una grande quantità di pectina, quindi il dessert diventa denso senza bollire a lungo.
Avrebbe bisogno:
- bacche di prugnolo - 2 kg;
- mele - 1 kg;
- zucchero 2 kg.
Algoritmo di azioni:
- Sbucciare le mele, tagliarle a pezzi arbitrari.
- Aggiungi i frutti spinosi.
- Cospargere la massa di frutta e bacche con lo zucchero.
- Lasciare agire per 2 ore affinché compaia il succo.
- Metti a fuoco, rimuovi la schiuma, fai bollire per 15 minuti.
- Metti da parte, fresco.
- Strofina il pezzo attraverso un setaccio per ottenere una consistenza uniforme.
- Porta di nuovo a ebollizione.
- Cuocere per 30 minuti, mescolando continuamente.
- Distribuire il dolce caldo nei barattoli, arrotolare.
Come preparare la marmellata di spine alla cannella
La cannella può completare con successo la delicatezza delle spine. Dopotutto, questa spezia conferisce alla marmellata un aroma speciale e un piacevole retrogusto. La cannella di Ceylon è la scelta migliore per il dessert, poiché contiene la minor quantità di cumarina.
Avrebbe bisogno:
- bacche di prugnolo - 3 kg;
- cannella - 1,5 bastoncini;
- zucchero - 1,7 kg.
Algoritmo per fare marmellata per l'inverno:
- Piega i frutti in un contenitore smaltato preparato.
- Cospargetele di zucchero, mescolate.
- Lasciare in questa forma per 3 ore per far uscire il succo.
- Portare a ebollizione, rimuovere la schiuma.
- Cuocere per 20 minuti, mettere da parte, lasciare raffreddare.
- Passare al setaccio per ottenere una consistenza omogenea.
- Portare di nuovo a ebollizione, cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Mettere da parte, lasciare raffreddare.
- Ripeti la procedura finché la consistenza non è abbastanza densa.
- Nell'ultima fase, aggiungi la cannella tritata, fai bollire per 5 minuti.
- Mettere il dolce caldo in barattoli, arrotolare.
Nel processo di produzione di marmellata di prugnolo senza semi per l'inverno, è importante essere in grado di determinarne la prontezza nel tempo. Per fare questo, devi mettere 1 cucchiaino. spazi vuoti su un piatto, ma prima deve essere refrigerato per alcuni minuti. Se l'inceppamento non scorre, è pronto.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata di prugnolo per l'inverno deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, escluse le forti cadute di temperatura. Può essere seminterrato, balcone o loggia. Durante la conservazione, il prodotto non deve essere esposto alla luce solare, poiché ciò provocherà il rigonfiamento dei coperchi delle lattine. Condizioni ottimali: temperatura dell'aria + 1-20 gradi, umidità 65-70%.
La durata di conservazione del prodotto dipende direttamente dalla quantità di zucchero nella marmellata. Meno è, prima è necessario utilizzare il prodotto. Fatte salve tutte le fasi del processo tecnologico, la marmellata di spine può essere conservata per 12 mesi dalla data di preparazione. Dopo aver aperto il barattolo, il dolce va conservato in frigorifero.
Conclusione
La marmellata di prugnolo senza semi per l'inverno è una deliziosa prelibatezza che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e reintegrare la carenza di vitamine e minerali nel corpo umano. Questo dolce può essere preparato in diversi modi, tenendo conto delle preferenze di tutti i membri della famiglia. E poi la marmellata diventerà una vera scoperta in inverno, quando c'è la neve fuori dalle finestre.