Come preparare la marmellata di fragole con fragole congelate

La marmellata di fragole congelata è attraente perché l'integrità delle bacche non è importante in essa. I pezzi di frutta sono ammessi nel prodotto finito, non è richiesto lo sciroppo trasparente. Per cucinare, puoi usare fragole intere o tagliarle a pezzi di qualsiasi dimensione.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Per la marmellata, puoi usare fragole congelate, raccolte o acquistate dal negozio. La prima opzione è interessante perché è noto in modo affidabile dove vengono raccolte le bacche, come vengono lavate e selezionate. Se li acquisti in un negozio, i seguenti punti sono importanti:

  1. Imballaggio o un prodotto a peso. Il congelamento in confezioni è spesso più costoso delle materie prime vendute sfuse, ma mantenute pulite. La polvere, i capelli di altre persone e altri elementi indesiderati si depositano sulle bacche nei vassoi aperti.
  2. Quando acquisti un prodotto confezionato, devi sentire la confezione. Se le bacche sono in un coma o c'è molta neve, le materie prime sono di scarsa qualità, non sono state adeguatamente preparate o conservate in modo errato.
  3. Se il metodo di preparazione è indicato sulla confezione, è necessario scegliere il congelamento rapido. Con esso, vengono conservati elementi più preziosi.
  4. Si consiglia di inserire il prodotto acquistato in una borsa termica (borsa) se non si prevede di utilizzarlo immediatamente all'arrivo a casa.
Commento! Se, secondo la ricetta, le fragole devono essere scongelate, è necessario farlo prima della cottura. Le bacche scongelate perdono succo e elementi preziosi.

Se, secondo la ricetta, le fragole devono essere scongelate, è necessario farlo in modo naturale. Per accelerare il processo, non è possibile utilizzare un forno a microonde, sbollentare, immergere in acqua tiepida e altri interventi.

Come preparare la marmellata di fragole congelata

Fare la marmellata di fragole congelate è facile, la ricetta include solo tre ingredienti:

  • 0,25 kg di frutta congelata;
  • 0,2 kg di zucchero;
  • 4 cucchiai. l. acqua.

Per questa ricetta è importante scongelare le fragole per la marmellata. Per fare questo, metti la quantità richiesta di bacche in una ciotola e lascia per un po '. L'algoritmo di cottura è semplice:

  1. Prendi un contenitore con un fondo spesso, versa acqua.
  2. Dai fuoco.
  3. Aggiungere lo zucchero, mescolare.
  4. Quando l'acqua bolle, aggiungi i frutti di bosco.
  5. Cuocere per 15-20 minuti, senza dimenticare di mescolare.

Il tempo di cottura può essere aumentato: lo spessore della marmellata di fragole dipende dalla durata della cottura

La marmellata di fragole può essere preparata senza acqua e resa meno dolce, ma poi può essere conservata per non più di due settimane. Per 0,5 kg di bacche, devi prendere 3 cucchiai. l. Sahara.

Algoritmo di azioni:

  1. Mettere il prodotto surgelato in uno scolapasta e lasciarlo scongelare in modo completamente naturale. Il succo gocciolante non è necessario per la marmellata, ma può essere utilizzato per altri scopi.
  2. Trasferire le fragole scongelate in una casseruola del diametro massimo, aggiungere lo zucchero e schiacciarle con le mani pulite.
  3. Portare a ebollizione lo zucchero e la massa di fragole a fuoco medio, ridurre la temperatura al minimo, cuocere per circa mezz'ora.
  4. Durante la cottura, non dimenticare di mescolare e rimuovere la schiuma. Se non viene rimosso, la durata di conservazione del prodotto finale sarà ridotta.

La marmellata finita deve essere immediatamente trasferita in un contenitore di vetro con coperchio sigillato. È meglio sterilizzare in anticipo sia il barattolo che il barattolo.

La marmellata di fragole per torta di fragole congelata ha una ricetta diversa. Per lui hai bisogno di:

  • 0,35 kg di bacche congelate;
  • ½ tazza di zucchero semolato;
  • ½-1 cucchiaino succo di limone;
  • 1 cucchiaino amido di mais.

Scongelare le fragole prima della cottura. Il processo non deve essere completato.

Ulteriore algoritmo:

  1. Frulla i frutti di bosco con un frullatore.
  2. Posizionare la miscela risultante in un contenitore con un fondo spesso.
  3. Aggiungere immediatamente lo zucchero semolato e l'amido.
  4. Riscaldare la massa a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio o una spatola di silicone.
  5. Aggiungere il succo di limone subito dopo l'ebollizione.
  6. Continua a scaldare senza dimenticare di mescolare.
  7. Dopo tre minuti versate la marmellata in un altro contenitore, lasciate raffreddare.
  8. Coprire il contenitore con la massa finita con pellicola trasparente, mettere in frigorifero per un'ora.

Il prodotto finito può essere ricoperto con torte dolci, utilizzate come ripieno per cestini, muffin.

Facoltativamente aggiungere vaniglia, amaretto o rum alla marmellata della torta

Come preparare la marmellata di fragole congelata in una macchina per il pane

Oltre ai prodotti a base di farina, puoi cucinare molti altri piatti in una macchina per il pane. Questi includono marmellata di fragole congelata, la cui ricetta con una foto è semplice da eseguire.

Se le bacche sono grandi, dopo lo scongelamento possono essere tagliate arbitrariamente

Algoritmo:

  1. Per 1 kg di bacche, prendi la metà dello zucchero semolato e 3,5 cucchiai. l. un prodotto gelificante con pectina (solitamente Zhelfix).
  2. Coprire la frutta congelata con lo zucchero, lasciarla finché non si scioglie.
  3. Trasferire le fragole nella ciotola dell'apparecchio.
  4. Aggiungi zucchero e gelificante.
  5. Attiva il programma Jam. Il nome della modalità può differire, tutto dipende dal produttore della macchina per il pane.
  6. Mentre il processo di cottura è in corso, sterilizzare i barattoli con i coperchi.
  7. Distribuire la marmellata nei contenitori preparati, arrotolare.
Importante! Le lattine arricciate devono essere posizionate con i coperchi abbassati e avvolte. Questo viene fatto per completare il processo di sterilizzazione e per fornire il sapore e l'aroma più completi possibili.

Termini e condizioni di conservazione

Conserva la marmellata di fragole congelata in frigorifero in un contenitore ermetico. Deve essere accuratamente lavato, preferibilmente sterilizzato. In tali condizioni il prodotto è idoneo all'uso entro 1-2 mesi. Questo periodo può cambiare a seconda della quantità di zucchero aggiunto, altri conservanti: succo di agrumi, mirtillo rosso, ribes rosso, melograno, acido citrico.

Se metti la marmellata di fragole congelata in barattoli sterilizzati e arrotoli, puoi conservarla per un massimo di due anni. Il posto per esso deve essere scelto asciutto, buio e fresco. È importante che non ci siano cadute di temperatura, congelamento delle pareti della stanza.

Conclusione

La marmellata di fragole congelate risulta non meno gustosa e aromatica rispetto alle bacche naturali. È importante scegliere il prodotto giusto e seguire la ricetta. Puoi preparare una piccola quantità di marmellata per il cibo o prepararla per un uso futuro in barattoli sterilizzati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione