Ribes bianco per l'inverno: i preparativi, le migliori ricette

Il ribes bianco è ricco di vitamine, ferro e potassio. A differenza del comune ribes nero, ha un gusto più delicato e un gradevole colore ambrato. La bacca contiene anche molta pectina, che aiuta a purificare il sangue e rimuovere i sali di metalli pesanti dal corpo. Le ricette di ribes bianco per l'inverno sono una buona scelta per le preparazioni fatte in casa.

Cosa si può fare con ribes bianco

I cuochi e le casalinghe adorano usare il ribes bianco per preparare dolci prelibatezze per l'inverno. Molte sono le ricette per marmellate e conserve con e senza zucchero, marmellate, gelatine, canditi e bevande varie: composte, vino. Le bacche vengono utilizzate anche per preparare una deliziosa salsa per la carne. Per i preparativi per l'inverno vengono spesso presi altri tipi di ribes, fragole, uva spina, arance e angurie.

Importante! Le marmellate e le marmellate con ribes bianco hanno un sapore aspro. Pertanto, le persone che soffrono di malattie dell'apparato digerente dovrebbero usarle con cautela.

Ricette semplici di ribes bianco per l'inverno

Gli spazi vuoti di ribes bianco, rosso e nero sono amati da molti. Esistono un numero enorme di ricette per la conservazione per l'inverno. Le casalinghe esperte conoscono le caratteristiche della loro produzione:

  1. Utilizzare solo pentole smaltate per prevenire l'ossidazione.
  2. Prendi contenitori con i lati bassi.
  3. Tenere sempre a portata di mano un cucchiaio o una schiumarola per rimuovere la schiuma.
  4. Durante la cottura, controlla il processo, controlla il fuoco e mescola la massa.
  5. Viene selezionato solo ribes bianco maturo. Gli spazi vuoti vengono conservati a lungo in inverno.
  6. Le bacche vengono separate dai rametti, pulite da foglie e lettiera.
  7. Per una varietà di gusto, vengono aggiunti altri frutti di bosco e frutta.
  8. Prendono barattoli senza crepe e scheggiature, sciacquano abbondantemente, sterilizzano in qualsiasi modo conveniente. La stessa procedura viene eseguita con le palpebre.

Marmellata

Le ricette tradizionali per fare la marmellata di ribes bianco per l'inverno prevedono il trattamento termico delle materie prime. Ingredienti richiesti:

  • ribes bianco - 1 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • acqua - 400 ml.

Fasi di lavoro:

  1. I frutti vengono selezionati, rimuovendo le talee, lavati e lasciati asciugare.
  2. Quindi vengono versati in un piatto voluminoso. Aggiungere lo zucchero semolato in ragione di 1: 1 e lasciare agire per 12 ore.
  3. Lo sciroppo dolce è ottenuto dallo zucchero rimanente. Senza lasciarlo raffreddare, viene versato nella materia prima preparata, messo a fuoco basso. La marmellata dovrebbe diventare trasparente. Per evitare che bruci durante la cottura, mescolate con un cucchiaio di legno. La schiuma viene rimossa.
  4. La marmellata di ribes pronta viene versata in contenitori sterilizzati e arrotolata per l'inverno con i coperchi.

Marmellata

La marmellata di frutti di bosco preparata secondo la ricetta tradizionale senza bucce e semi viene aggiunta a prodotti da forno, ricotta, yogurt e cereali. Prodotti in marmellata:

  • bacche - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • acqua - 200 ml.

Come fare la marmellata:

  1. Il ribes lavato viene pulito dai ramoscelli e l'acqua viene lasciata drenare.
  2. I frutti vengono posti in un'ampia casseruola, riempiti con un bicchiere d'acqua e posti sul fuoco. Innanzitutto, la massa viene semplicemente riscaldata per 10 minuti in modo che la pelle e le ossa siano più facili da separare dalla polpa.
  3. I frutti vengono passati al setaccio. La polpa risultante con il succo viene ricoperta di zucchero semolato, nuovamente messa a fuoco piccolo per 40 minuti.
  4. La massa calda è disposta in barattoli, tappata. Per preservare il calore, il contenitore viene coperto con una coperta o una coperta per un giorno.

Composta

La composta di bacche per l'inverno è un'ottima bevanda fortificata. La composta di ribes bianco e rosa canina è utile nel trattamento e nella prevenzione del raffreddore e dell'influenza.

La ricetta richiederà:

  • ribes bianco - barattolo da un litro;
  • rosa canina - una manciata di bacche;
  • per lo sciroppo - 500 g di zucchero semolato per litro d'acqua.

Processo di cottura:

  1. La quantità richiesta di sciroppo viene bollita con acqua e zucchero semolato.
  2. I cinorrodi sono posti sul fondo di barattoli sterilizzati, il ribes bianco è posto sopra.
  3. Versare lo sciroppo dolce raffreddato a temperatura ambiente, pastorizzare per 20-25 minuti.
  4. Il contenitore con la composta è arrotolato con coperchi di latta. Sono posti sottosopra, aspettano il raffreddamento e riposti per la conservazione in un luogo buio e fresco.
Consigli! La ricetta per una bevanda del genere può essere leggermente modificata prendendo ribes nero, arancia o ciliegia al posto dei cinorrodi.

Frutta candita

I canditi sono un esempio di dessert salutare. La ricetta aiuta a diversificare il menu dei bambini in inverno. Per i canditi prendere:

  • 1 kg di frutta;
  • 1,2 kg di zucchero semolato;
  • 300 ml di acqua.

Come fare i dolci:

  1. Separare le bacche dai gambi, lavare.
  2. Sciogliere lo zucchero in acqua, mettere a fuoco e far bollire per 5-10 minuti.
  3. Aggiungi il ribes bianco. Portare a ebollizione e tenere a fuoco per 5 minuti. Lasciare in posa per 12 ore.
  4. Quindi far bollire di nuovo, cuocere finché sono teneri.
  5. Senza lasciare raffreddare la massa, versatela in uno scolapasta e lasciate riposare per 2-3 ore. Durante questo periodo, lo sciroppo scorre verso il basso, le bacche si raffreddano. In futuro, lo sciroppo può essere conservato e utilizzato come marmellata.
  6. Prendi una teglia, mettici sopra 10-12 ribes bianco, in diapositive. Asciugare in forno per 3 ore. Temperatura di riscaldamento - 40°A PARTIRE DAL.
Consigli! Per conservare i canditi per l'inverno, vengono tappati in contenitori sterilizzati.

Marmellata

La marmellata fatta in casa è preziosa perché, a differenza dei dolci acquistati, non contiene additivi nocivi. È preparato secondo questa ricetta:

  • 1 kg di frutta;
  • 400 g di zucchero;
  • 40 ml di acqua.

Fasi di produzione:

  1. L'acqua viene versata sul fondo della padella, il ribes bianco viene versato sopra. Cuocere finché non si ammorbidisce.
  2. Le bacche vengono tolte dal fuoco e passate al setaccio.
  3. Aggiungere lo zucchero, rimetterlo sul fuoco e far bollire. La disponibilità viene verificata goccia a goccia. Se non si diffonde sul piattino, la massa di bacche è pronta.
  4. Si versa negli stampi, si lascia solidificare.
  5. La marmellata viene arrotolata nello zucchero e conservata in un barattolo in un luogo fresco.

Gelatina

La gelatina leggera di ribes ambrata è un'ottima aggiunta ai toast o ai pancake della colazione, un prodotto saporito per la salsa ai frutti di bosco. È necessario:

  • ribes bianco senza ramoscelli - 2 kg;
  • zucchero semolato - 2 kg;
  • acqua 50 ml.

Come fare la gelatina:

  1. I frutti vengono rimossi dai rami, lavati, trasferiti in un recipiente di cottura. Versare l'acqua.
  2. Cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti dopo l'ebollizione. Le bacche dovrebbero scoppiare.
  3. La massa viene strofinata attraverso un setaccio. Dovrebbe diventare leggero, uniforme.
  4. Versare lo zucchero in piccole porzioni, mescolando in modo che si dissolva completamente.
  5. Rimettete la gelatina sul fuoco, aspettate il bollore e cuocete per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Piccoli barattoli di vetro vengono preparati e sterilizzati contemporaneamente. La massa di bacche calde viene rapidamente versata in esse fino a quando non si è congelata.
  7. La gelatina viene raffreddata in un contenitore aperto a temperatura ambiente. E per la conservazione, vengono tappati e messi in un luogo fresco per l'inverno.

Un altro modo per preparare la gelatina aromatica di ribes bianco:

Vino

Il ribes bianco produce vini da tavola e da dessert di una bella tonalità dorata. Questa ricetta non utilizza cibi che accelerano la fermentazione, in modo da preservare il gusto e il colore delicato del frutto. Ingredienti:

  • ribes bianco - 4 kg;
  • zucchero - 2 kg;
  • acqua - 6 litri.

Processo di produzione di bevande:

  1. Le bacche vengono selezionate, messe in un contenitore, pressate con le mani.
  2. Quindi vengono versati con 2 litri di acqua, vengono versati 800 g di zucchero semolato, coperti con una garza piegata in più strati. La massa rimane in un luogo buio a temperatura ambiente.
  3. Dopo 2 giorni, c'è un sibilo, schiuma, odore aspro. I frutti iniziano a fermentare. Il loro succo viene spremuto, lasciando solo la polpa. Il resto dell'acqua viene riscaldato, la torta viene versata sopra, raffreddata e filtrata. Il liquido risultante viene versato in una bottiglia. Successivamente viene utilizzato per la fermentazione. È coperto da un guanto con piccoli fori sulle dita.
  4. Quindi, una volta ogni 4 giorni, vengono aggiunti 600 g di zucchero.Lo fanno in questo modo: versare un po 'di liquido contenuto dalla bottiglia, mescolarlo con lo zucchero, aggiungerlo di nuovo al contenitore.
  5. Ci vogliono dai 25 ai 40 giorni perché il vino di ribes bianco maturi, a seconda della temperatura e della varietà dei frutti. La bevanda viene drenata accuratamente, facendo attenzione a non intrappolare i sedimenti. Il contenitore viene sigillato e inviato in un luogo fresco per 2-4 mesi.
Consigli! Per rendere il vino trasparente, durante la maturazione, le bottiglie con esso vengono posizionate orizzontalmente e il sedimento viene drenato ogni mese.

salsa

La salsa di ribes bianco è ideale per le ricette di carne. È preparato con i seguenti ingredienti:

  • ribes bianco - 1,5 tazze;
  • aneto fresco - 100 g;
  • aglio - 100 g;
  • zucchero - 50 g.

Preparare la salsa è semplice:

  1. Ribes, aneto e aglio vengono tritati in un frullatore o tritacarne.
  2. Aggiungi lo zucchero.
  3. La miscela viene bollita. La salsa è pronta. Può essere aggiunto a piatti freschi o preparato per l'inverno arrotolandolo in barattoli.

Termini e condizioni di conservazione degli spazi vuoti di ribes bianco

In inverno, i pezzi devono essere conservati in un luogo buio, asciutto e fresco. Contenitori con marmellate, conserve, composte possono essere riposti nell'armadio o in una cantina calda e asciutta. Alcuni lasciano i pezzi in lavorazione nei loro alloggi, ma in questi casi la loro durata di conservazione non supera un anno. Se si seguono le regole di base della conservazione, i dolci e le bevande al ribes bianco mantengono a lungo la loro freschezza.

Conclusione

Le ricette di ribes bianco per l'inverno aiutano a preparare prelibatezze salutari. La bacca ha un gusto più delicato e un aroma meno pronunciato rispetto al ribes rosso o nero. Gli spazi vuoti sono dorati, traslucidi e sembrano molto appetitosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione