È possibile asciugare i funghi ostrica e come cucinare

Ci sono molti modi per raccogliere i funghi per l'inverno, il che spesso porta a difficoltà nella scelta. I funghi ostrica secchi saranno un'ottima soluzione al problema. La raccolta per essiccazione permetterà di conservare a lungo i funghi, per poi realizzare con essi primi piatti, spuntini, salse e patè. Devono essere conservati in barattoli di vetro o sacchetti di carta.

È possibile essiccare i funghi ostrica per l'inverno

I funghi ostrica, come altri funghi commestibili, possono essere essiccati. Inoltre, questo processo è più semplice della raccolta per l'inverno in altri modi. I corpi di frutta secca mantengono il loro gusto, quindi possono essere utilizzati in futuro per preparare una varietà di piatti.

Un altro importante vantaggio è la lunga durata. In condizioni ottimali, i corpi di frutta secca rimarranno utilizzabili per diversi anni. Pertanto, questa opzione di raccolta, senza dubbio, è appropriata per tutti gli amanti dei funghi.

Come preparare i funghi ostrica per l'essiccazione

I corpi fruttiferi raccolti o acquisiti richiedono un'attenta preparazione. Naturalmente, i funghi ostrica possono essere essiccati immediatamente dopo la raccolta, ma la durata di conservazione sarà notevolmente ridotta.

Importante! È necessaria una preparazione preliminare per pulire il prodotto da possibili fonti di infezione e decomposizione.

Prima di tutto, i funghi ostrica devono essere puliti dalla contaminazione. Per fare questo, vengono posti in un contenitore con acqua, puliti con una spugna da cucina o una spazzola morbida. Solo allora i corpi fruttiferi dovrebbero essere attentamente esaminati per difetti e danni. Se viene trovata, l'area interessata viene tagliata.

Se i campioni sono grandi, le gambe devono essere separate dai cappucci. Se sono piccoli, possono essere essiccati interi.

Come essiccare i funghi ostrica a casa

Esistono diversi modi per preparare i funghi secchi. Quando si sceglie, è necessario tenere conto della disponibilità di utensili da cucina appropriati. I corpi di frutta secca hanno lo stesso sapore indipendentemente dal metodo di preparazione. Tuttavia, la durata di conservazione del pezzo dipende dalla corretta scelta del metodo di trattamento termico. Con questo in mente, dovrebbero essere considerate le migliori ricette di funghi ostrica essiccati.

Nel forno

Questo è il modo più comodo ed economico, poiché tutti hanno una stufa con forno. I funghi ostrica vengono preparati molto rapidamente, dopodiché possono essere immediatamente trasferiti in un luogo di conservazione permanente.

Avrai bisogno:

  • funghi ostrica;
  • teglia;
  • pergamena;
  • ferri da maglia in legno;
  • 2-3 cucchiai di olio vegetale.
Importante! I funghi secchi possono essere preparati solo se la temperatura è controllata nel forno. Altrimenti, la cottura li farà seccare e diventerà inutilizzabili.

L'essiccazione preserva sostanze utili, vitamine e microelementi nei funghi ostrica

Fasi di cottura:

  1. Mettere un foglio di carta da forno su una teglia (o ungere con olio vegetale).
  2. Infilare i corpi fruttiferi precedentemente puliti su ferri da maglia in legno, lasciando una distanza tra ogni 3-5 mm.
  3. Metti i ferri da maglia pieni nel forno.
  4. Asciugare a 50 gradi per le prime 1,5 ore, quindi aumentare a 70 ° C.
  5. Cuocere per altre 2 ore, ridurre a 55 gradi, asciugare per 2 ore.

Durante il processo, dovresti periodicamente aprire il forno e capovolgere i ferri da maglia e controllare anche quali campioni sono già asciutti. Devono essere rimossi dal forno e il resto dovrebbe essere lasciato asciugare.

Puoi fare funghi secchi senza aghi:

I corpi fruttiferi sono disposti su una teglia con cappucci di pergamena sopra e cotti in un forno aperto.

In un'asciugatrice elettrica

Un'ottima soluzione per la produzione di funghi ostrica essiccati sarà un'asciugatrice elettrica domestica. Con il suo aiuto, puoi preparare verdure, frutta, bacche e funghi. L'uso di un tale dispositivo può ridurre significativamente il tempo impiegato per cucinare e facilitare il processo.

Fasi di approvvigionamento:

  1. Metti i corpi fruttiferi preparati su un essiccatore con setaccio.
  2. Posiziona nel dispositivo.
  3. Asciugare a 50 gradi per 2 ore.
  4. Aumentare la temperatura a 75 gradi e conservare fino a quando i corpi fruttiferi sono asciutti.
Importante! La modalità di asciugatura dipende dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchio. Tuttavia, i funghi ostrica non devono essere esposti al calore per più di 7 ore.

I funghi troppo secchi inizieranno a sbriciolarsi ei funghi poco secchi saranno conservati male.

Alcuni essiccatori elettrici sono dotati di una modalità speciale per la raccolta dei funghi. Con il suo aiuto, puoi preparare i funghi ostrica essiccati molto più velocemente rispetto a un dispositivo convenzionale.

In onda

I corpi fruttiferi possono essere raccolti senza alcun dispositivo tecnico, utilizzando solo aria fresca e luce solare. Questo metodo è più adatto per la stagione estiva. I funghi ostrica devono prima essere puliti e lavati, quindi lasciare scolare l'acqua.

Per la preparazione avrai bisogno di:

  • teglia o vassoio;
  • ago da cucito;
  • filo forte (può essere sostituito con filo o lenza).

Per asciugare all'aria i funghi ostrica, devi scegliere il posto giusto. Dovrebbe essere ben ventilato e esposto alla luce solare diretta. Alcune persone preferiscono farlo sul balcone, ma questa opzione non è consigliata, poiché l'aria di solito è stagnante lì. È meglio fare i funghi ostrica secchi in un'area all'aperto e ben ventilata dal vento.

Fasi di cottura:

  1. Funghi ostrica stringa sui fili.
  2. Appendi in un luogo ben ventilato e soleggiato.
  3. Lascia asciugare i corpi fruttiferi per 3-4 ore.
  4. Trasferiscili e appendili in un luogo caldo e asciutto (idealmente su una stufa elettrica).

Asciugare all'aria solo con tempo asciutto, caldo e soleggiato

Usando questa ricetta per i funghi secchi, i funghi ostrica vengono preparati per circa un giorno. Se durante questo periodo non hanno avuto il tempo di asciugarsi, vengono conservati più a lungo.

Come cucinare i funghi ostrica secchi

Puoi preparare un'ampia varietà di piatti da un tale vuoto. Esistono ricette con funghi ostrica secchi che prevedono la preparazione di questi funghi. Ciò è dovuto al fatto che il gusto dei corpi di frutta secca è più intenso.

I corpi di frutta secca devono essere messi a bagno prima della cottura. Per fare questo, vengono versati con acqua fredda. Il latte può essere utilizzato anche per questi scopi, poiché favorisce l'ammorbidimento.

I funghi ostrica secchi preparati devono essere bolliti per essere utilizzati in seguito per la cottura. Vengono versati con acqua, portati a ebollizione, salati e cotti finché sono teneri (almeno 30 minuti). Questi funghi sono più adatti per preparare zuppe e come aggiunta ai ripieni da forno.

Come conservare i funghi ostrica essiccati

Per garantire la sicurezza del pezzo in lavorazione, è necessario creare condizioni ottimali. Conserva i funghi secchi in stanze con bassa umidità. Altrimenti, i funghi ostrica diventeranno umidi e scompariranno. La temperatura di conservazione consigliata è di 18 gradi.

Importante! I funghi secchi assorbono bene gli odori estranei. Pertanto, devono essere conservati separatamente da tutti i prodotti che emettono un aroma pronunciato.

La stanza in cui verranno conservati i funghi ostrica secchi deve essere asciutta e ventilata.

È possibile conservare il pezzo da lavorare in buste di carta o contenitori di plastica. Devono essere aperti e mescolati periodicamente per fornire aria fresca. Fatte salve le regole di preparazione e conservazione, rimarranno utilizzabili per 2-3 anni.

Conclusione

I funghi ostrica secchi sono un raccolto popolare che può essere utilizzato per conservare i funghi per l'inverno.È molto facile preparare e asciugare i corpi dei frutti, soprattutto utilizzando un forno o un apparecchio elettrico speciale. In condizioni adeguate, dureranno per diversi anni. Inoltre, possono essere utilizzati per quasi tutti i piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione