Soddisfare
- 1 I benefici e i danni del valore salato
- 2 Preparazione di valueevs per la salatura
- 3 Quanto cuocere i funghi valuei prima di salarli
- 4 Come marinare i funghi goby
- 5 Ricette di ghiozzi salati
- 5.1 La ricetta classica per i funghi tori salati
- 5.2 Ricetta salata con foglie di quercia e ciliegio
- 5.3 Salatura a caldo di Valuevs con bacche di crespino
- 5.4 Come salare i funghi con aglio e aneto
- 5.5 Ricetta Valuev salata piccante
- 5.6 Salatura a freddo di pregio con rafano
- 5.7 Salatura a freddo di valore con acido citrico
- 5.8 Salatura a caldo di valuev con cipolla e rafano
- 5.9 Valui salato caldo con burro
- 6 Contenuto calorico
- 7 Termini e condizioni di conservazione
- 8 Conclusione
La raccolta di una varietà di funghi per un uso futuro è incredibilmente popolare in tutti i paesi dello spazio post-sovietico. Ci sono due modi per salare il valore: freddo e caldo. Combinati con ingredienti aggiuntivi, questi funghi saranno un ottimo spuntino che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.
I benefici e i danni del valore salato
Come tutti gli altri funghi, i ghiozzi contengono un'ampia varietà di composti chimici. Sono ricchi di ferro, potassio, manganese, calcio e sodio. Tra gli altri nutrienti, si distinguono le vitamine del gruppo B.
Il valore salato è incredibilmente benefico dal punto di vista nutrizionale. Sono un'ottima fonte di composti proteici importanti per il corretto sviluppo del corpo. Il loro basso contenuto calorico consente di inserire il prodotto in svariate diete finalizzate al graduale dimagrimento.
Nonostante tutti i vantaggi della salatura dei funghi ghiozzi, il loro utilizzo va trattato con grande cautela. Ad esempio, nei paesi europei, questi funghi sono considerati non commestibili. In Russia, i ghiozzi appartengono alla classe dei funghi commestibili condizionatamente, quindi hanno bisogno di una lavorazione piuttosto lunga prima di mangiare.
Preparazione di valuevs per la salatura
Una corretta salatura mantiene la polpa dei funghi tenera e succosa. Per ottenere una vera prelibatezza, è necessario trattare con particolare cura il processo di preparazione dei tori per la salatura. È meglio raccogliere wali per il decapaggio personalmente o affidare la raccolta a un raccoglitore di funghi esperto.
Si ritiene che la gamba del fungo non sia adatta alla raccolta - ciò è dovuto ai numerosi parassiti e insetti che distruggono questa parte preziosa. Pertanto, il compito iniziale nell'elaborazione del valore è ridurlo fino al limite massimo. Il cappello del ghiozzo deve essere privo di marciume e danni da insetti.
Prima di salare i valui, ogni fungo va sciacquato sotto l'acqua corrente. Puoi usare una spazzola morbida per rimuovere i fili d'erba e lo sporco in eccesso. Al momento del lavaggio, il film sul cappuccio viene rimosso da ciascun toro: il risultato è una superficie liscia e uniforme.
Il valore è leggermente amaro nel gusto. Per rimuovere questa manifestazione negativa, vengono eseguite diverse procedure aggiuntive prima della salatura. Il modo tradizionale per migliorare il gusto dei funghi è immergerli a lungo in acqua fredda. Metti i funghi in una pentola capiente o in un secchio e coprili con acqua fredda. L'acqua deve essere cambiata ogni 6-8 ore. Si ritiene che il momento ottimale per il rilascio di tutta l'amarezza dai tori sia di 2 giorni. Dopo che i funghi sono stati lavati, puoi iniziare a salare il valorev a casa.
Quanto cuocere i funghi valuei prima di salarli
Nonostante l'ammollo piuttosto lungo, i valui richiedono un trattamento termico aggiuntivo prima della salatura.Qualunque sia il metodo di cottura utilizzato - caldo o freddo - è necessario far bollire i ghiozzi in acqua bollente per rimuovere eventuali sostanze tossiche.
Gli esperti consigliano di far bollire i funghi per non più di 10-15 minuti. È importante rimuovere costantemente il calcare dal brodo, poiché è in esso che sono contenute le sostanze più pericolose per l'uomo. I funghi finiti vengono scartati in uno scolapasta e lavati con acqua fredda. I ghiozzi sono pronti per un'ulteriore salatura.
Come marinare i funghi goby
I tori salati sono una vera prelibatezza, le cui ricette si tramandano di secolo in secolo. Tradizionalmente, ci sono due ricette per salare Valuev: caldo e freddo. A seconda del metodo scelto, il processo di cottura può cambiare drasticamente.
Alcune casalinghe usano anche un metodo combinato. Puoi combinare la salatura a freddo a lungo termine con un'ulteriore bollitura a breve termine in salamoia bollente, oppure puoi versare i ghiozzi rivestiti di sale a file con la salamoia preparata. Nonostante i vantaggi oggettivi di questi metodi di lavorazione dei funghi, i metodi tradizionali di salatura dei ghiozzi sono più preferibili in termini di conservazione del gusto.
Come salare valui caldo
Il metodo a caldo significa un'ebollizione aggiuntiva prima della sterilizzazione diretta in acqua salata. Per salare i valori a caldo, in media, sono necessari 50-70 g di sale da cucina per 1 kg di valore. Le spezie vengono utilizzate a piacere: foglie di alloro, pepe in grani o erbe fresche.
La cottura avviene tradizionalmente per 25 minuti, dopodiché il liquido viene scolato e i funghi leggermente lavati. Dopodiché, vengono disposti in file, cospargendo ciascuno di essi con sale e spezie pre-preparate, tutte le file vengono pressate saldamente. Le banche vengono sigillate e inviate alla maturazione. Il metodo di salatura a caldo dei ghiozzi vince in termini di velocità di cottura. Nella ricetta classica per la loro preparazione, la fase di preparazione inizia entro 2-3 settimane dopo la posa in barattoli.
Come salare il valui in modo freddo
Rispetto al metodo di salatura a caldo valuev, questo metodo di cottura è più lungo e richiede pazienza e attenzione ai dettagli da parte delle massaie. Si ritiene che questa tecnica non richieda l'ebollizione preliminare dei tori e che sia sufficiente solo un lungo ammollo. Ma per evitare possibili problemi di salute, si consiglia di fare almeno una bollitura minima in acqua bollente.
Con il metodo di salatura a freddo, la ricetta Valuev prevede la posa di uno strato di sale sul fondo del contenitore. Valui è adagiato su di esso e ricoperto di sale e spezie. Con questa alternanza, sopra dovrebbe rimanere uno strato di sale. L'intera massa viene pressata con oppressione e rimossa in un luogo fresco per diverse settimane. Si ritiene che il valore salato possa essere consumato non prima di 1,5-2 mesi.
Ricette di ghiozzi salati
Una varietà di tecnologie di cottura e un'ampia selezione di ingredienti aggiuntivi consentono di scegliere una ricetta che si adatta a qualsiasi preferenza di gusto. Oltre alla versione tradizionale che utilizza solo sale da cucina e di valore, il piatto finito può essere diluito con tutti i tipi di spezie: piselli neri e pimento, alloro, aneto o aglio. Altri additivi usati per la salatura includono:
- arco;
- Rafano;
- acido limone;
- foglie di ciliegio o di quercia;
- bacche di crespino.
A seconda della ricetta e del metodo di cottura selezionati, il valore del processo di salatura sarà leggermente diverso dalla ricetta classica. Ingredienti aggiuntivi in alcuni casi possono accelerare il processo di salatura.
La ricetta classica per i funghi tori salati
La ricetta tradizionale generalmente accettata per il decapaggio Valuev è il metodo caldo con aggiunta minima di spezie.Ciò ti consente di ottenere rapidamente un sapore di fungo puro che la maggior parte delle persone apprezzerà. Per un tale vuoto avrai bisogno di:
- 2 kg di tori;
- 120 g di sale;
- 2 foglie di alloro;
- 6 piselli di pepe nero.
I funghi lavati vengono posti in acqua bollente salata e fatti bollire per 25 minuti, rimuovendo periodicamente le incrostazioni. Successivamente, i ghiozzi vengono gettati in uno scolapasta per drenare l'acqua in eccesso. Quindi vengono tagliati in piccoli pezzi di 3-4 cm.
Sul fondo di un barattolo sterilizzato, spalmate le foglie di alloro e il pepe nero. Quindi vi vengono sparsi ghiozzi ancora caldi, cospargendo ogni strato con abbondante quantità di sale. Quando il contenuto delle lattine si è raffreddato, viene avvolto strettamente sotto il coperchio e inviato allo stoccaggio in un luogo freddo. Dopo circa 2 settimane, il piatto sarà pronto da mangiare.
Ricetta salata con foglie di quercia e ciliegio
L'aggiunta di foglie di ciliegio e quercia durante la salatura dei ghiozzi consente loro di aggiungere sottili note aromatiche al loro gusto. Anche in questa ricetta il coriandolo viene utilizzato per rivelare meglio il gusto. Il valore finale è denso e incredibilmente croccante. Per la salatura avrai bisogno di:
- 3 kg di tori;
- 150 g di sale da cucina;
- 1 cucchiaino semi di coriandolo;
- qualche foglia di quercia e ciliegio.
Il valore pulito e lavato viene posto in uno scolapasta e immerso in acqua bollente per 5-7 minuti. Quindi vengono gettati su un setaccio per scolare il liquido in eccesso. Foglie di quercia e ciliegio sono disposte sul fondo di una pentola di smalto, cosparse di un piccolo strato di sale. Successivamente si stende sopra al sale uno strato di funghi di 5-6 cm di altezza, si salano e si cospargono di semi di coriandolo. Dopo che il resto dei funghi si è diffuso, vengono nuovamente ricoperti di sale e ricoperti di foglie di ciliegio e quercia.
L'intera massa è oppressa. Dopo 1-2 giorni, il Valui lascerà andare il succo. Dopodiché, la padella con loro viene rimossa in un luogo buio e freddo per circa 1,5-2 mesi fino a completa cottura. Se è previsto un ulteriore stoccaggio, i tori finiti vengono disposti nelle banche e inviati in cantina.
Salatura a caldo di Valuevs con bacche di crespino
Una nota brillante nel gusto dall'aggiunta di bacche di crespino consente di ottenere un ottimo piatto pronto che servirà idealmente come antipasto e come aggiunta a vari contorni. Il metodo di salatura a caldo preserverà il prodotto per i lunghi mesi invernali e tornerà utile per incontrare gli ospiti più cari. Questo metodo di cottura del valore salato è una delle più deliziose tra le altre ricette. Per cucinare avrai bisogno di:
- 3 kg di valore;
- 150-160 g di sale;
- 1 cucchiaino bacche di crespino;
- rametti di aneto;
- foglie di ribes.
Mettere i cappelli lavati in una casseruola con acqua salata e cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Successivamente, il brodo viene versato, i ghiozzi vengono raffreddati. In una grande ciotola, vengono mescolati con sale, crespino, aneto e foglie di ribes. I funghi devono essere lasciati per 4-5 ore in modo che il sale si dissolva completamente e li impregni.
I ghiozzi vengono trasferiti in lattine da 3 l, speronandoli saldamente. Sopra ogni barattolo, l'oppressione viene posta sotto forma di una bottiglia di plastica piena d'acqua. Una volta alla settimana, è necessario drenare il succo in eccesso formato. Si consiglia inoltre di abbassare una lunga spatola di legno sul fondo della lattina: questo arricchirà il valore con l'ossigeno, ridurrà la possibilità di deterioramento e decomposizione. Dopo 30 giorni, il prodotto è pronto per l'uso.
Come salare i funghi con aglio e aneto
L'aggiunta di aglio e aneto al sottaceto è un ottimo spuntino che la maggior parte degli ospiti adorerà. L'aneto e l'aglio possono anche rimuovere il sapore prepotente dei funghi. Per preparare una tale prelibatezza, avrai bisogno di:
- 2 kg di ghiozzi ammollati;
- 1 testa d'aglio grande (10-12 chiodi di garofano);
- 1 cucchiaio. l. aneto essicato;
- 125 g di sale;
- foglie di ribes;
- 4-5 gemme di garofano.
I ghiozzi vengono lessati per mezz'ora in acqua bollente, quindi gettati in uno scolapasta per far scolare il liquido in eccesso. Le foglie di ribes vengono mescolate con sale, aneto essiccato, aglio tritato e chiodi di garofano. 1/3 della miscela risultante viene stesa sul fondo di un barattolo da 3 litri. Quindi spalmare metà dei funghi sulle spezie, cospargerli con un altro terzo composto di spezie e aglio. Infine, spalmate il resto dei funghi e copriteli con la miscela di sale.
In cima, mettono l'oppressione da una bottiglia di plastica piena d'acqua. Il liquido in eccesso deve essere drenato ogni pochi giorni. Dopo 2 settimane, il piatto è pronto: puoi mangiarlo o arrotolarlo in barattoli e inviarlo in un luogo freddo per ulteriore conservazione.
Ricetta Valuev salata piccante
Gli appassionati di snack più piccanti possono rivolgere la loro attenzione a un altro modo di salare prezioso per l'inverno. La pungenza del gusto si ottiene aggiungendo al sale pepe macinato caldo e peperoncino tritato finemente. Se lo desideri, puoi regolare la nitidezza del prodotto finito. Per cucinare avrai bisogno di:
- 2 kg di valore;
- 2 peperoncini medi
- 1 cucchiaino pepe rosso macinato;
- 120 g di sale;
- 10 piselli di pimento;
- foglie di ribes nero.
I ghiozzi inzuppati vengono lavati e fatti bollire per non più di 5 minuti in acqua bollente salata. Il sale è mescolato con paprika e peperoncino snocciolato tritato finemente. Il fondo di un grande contenitore per la salatura è rivestito con foglie di ribes. Cospargetele con un po 'di condimento cotto. Su di esso vengono posti strati di funghi alternati a spezie. Il piatto finito viene messo sotto oppressione e inviato per la salatura per circa 1,5-2 mesi.
Salatura a freddo di pregio con rafano
Il rafano aggiunge un gusto unico e un aroma forte allo spuntino finito. Salando a freddo i ghiozzi con il rafano si ottengono funghi croccanti e densi. Per preparare un tale capolavoro culinario, avrai bisogno di:
- 4 kg di valore;
- 1 radice di rafano media;
- 200 g di sale;
- 8 gemme di garofano;
- 1 cucchiaio. l. semi di aneto;
- foglie di rafano.
I funghi pre-ammollati devono essere sbollentati - per questo vengono disposti in uno scolapasta e immersi in acqua bollente per 4-5 minuti. Questo approccio ti consente di non preoccuparti della loro ulteriore acidificazione. Valui viene tolto dall'acqua bollente e lasciato raffreddare.
Nel frattempo, sul fondo dei barattoli sterilizzati vengono sparse foglie di rafano e un po 'di sale. Mettono ghiozzi, sale, spezie e rafano grattugiato su una grattugia fine. Gli strati vengono alternati in modo che ci sia uno strato di sale in alto. Un po 'd'acqua fredda viene versata in ogni barattolo. I contenuti vengono messi sotto oppressione e inviati in una cella frigorifera per un mese e mezzo.
Salatura a freddo di valore con acido citrico
Una caratteristica di questa ricetta è l'ammollo dei tori in acqua con l'aggiunta di acido citrico. Migliora il colore del prodotto finito. L'ammollo avviene in un liquido alla velocità di 10 g di sale, 2 g di acido citrico per 1 litro di liquido. Valui viene tenuto in liquido per circa 3 giorni, ogni giorno l'acqua viene cambiata in fresca. Già in questa fase, i funghi saranno leggermente saturi di sale e avranno un sapore aspro.
Quindi i tori vengono lavati e sbollentati in una casseruola di acqua bollente, a cui è stato aggiunto un po 'di sale e acido citrico, per circa 5 minuti. I valori essiccati e raffreddati sono disposti in una padella smaltata ricoperta di foglie di ribes. È necessario alternare strati di funghi e sale in modo che l'intera massa sia cotta nel modo più uniforme possibile. I tori vengono messi sotto oppressione e inviati per ulteriore salatura entro 1-2 mesi.
Salatura a caldo di valuev con cipolla e rafano
L'aggiunta di cipolle e rafano finemente grattugiato è un ottimo antipasto che è un'ottima aggiunta a semplici contorni. La cipolla permette di ottenere una nota aromatica aggiuntiva durante il processo di salatura. Il rafano rende il piatto più piccante e unico. Per cucinare avrai bisogno di:
- 3 kg di tori;
- 1 radice di rafano;
- 2 cipolle medie;
- 150 g di sale;
- foglie di ribes.
I funghi vengono lessati in acqua bollente salata per 20-25 minuti, quindi rimossi e tagliati a pezzi di 3-4 cm.In questo momento, il rafano viene strofinato su una grattugia fine, la cipolla viene tagliata a semianelli sottili.
Per un sapore più brillante ed equilibrato, ancora caldi, i funghi vengono mescolati con sale, cipolle tritate finemente e rafano in un'ampia casseruola. La miscela viene coperta di oppressione per un giorno, quindi il liquido in eccesso viene drenato, disposto in barattoli sterilizzati, arrotolato strettamente e inviato per la conservazione.
Valui salato caldo con burro
Questa ricetta è perfetta per riporre i tori in piccoli barattoli di vetro. L'olio vegetale ti consente di ottenere un aroma delicato aggiuntivo e migliora anche la sicurezza del piatto finito. Nella maggior parte dei casi, questo metodo di salatura consente di ottenere un'ottima preparazione per ulteriori capolavori culinari. Per preparare una tale prelibatezza, avrai bisogno di:
- 2 kg di valore;
- 100 g di sale;
- 4 bicchieri d'acqua;
- olio vegetale.
I ghiozzi precedentemente ammollati vengono disposti in una grande casseruola, riempita con acqua fredda. Ai funghi viene aggiunto tutto il sale. Valui viene fatto bollire a fuoco medio per 25-30 minuti, dopodiché la padella viene rimossa dal fuoco e il suo contenuto viene raffreddato. Quando i ghiozzi si sono raffreddati e messi a bagno nella soluzione salina, il liquido in eccesso viene drenato da loro e speronato nei barattoli preparati. 3-4 cucchiai di olio vegetale caldo vengono versati in ciascuno di essi. Ogni vaso è ricoperto di pergamena e legato con un laccio emostatico. Il piatto finito viene inviato in infusione per 1-2 mesi in un luogo freddo.
Contenuto calorico
Una caratteristica dei ghiozzi è il loro contenuto calorico particolarmente basso. Salati, possono essere inclusi in una varietà di diete dimagranti. A causa della componente proteica predominante, possono essere un'aggiunta a una dieta equilibrata. 100 g di un piatto preparato con la tecnologia della salatura a freddo contengono:
- proteine - 3,7 g;
- grassi - 1,7 g;
- carboidrati - 1,1 g;
- calorie - 29 kcal.
A seconda della ricetta di cottura scelta, il contenuto calorico del prodotto finito può differire notevolmente verso l'alto. L'aggiunta di ingredienti come cipolle o olio vegetale puro durante la salatura aumenta la quantità di carboidrati e grassi. Allo stesso tempo, le foglie di ribes, quercia e ciliegio non influenzano in alcun modo il valore nutritivo del prodotto finito.
Termini e condizioni di conservazione
Il sale è uno dei conservanti più potenti. La sua grande quantità nella preparazione di valori salati ti consente di non preoccuparti del rapido deterioramento del piatto finito. Si ritiene che dopo la fine del processo di fermentazione, i ghiozzi già pronti possano essere facilmente conservati in un contenitore ermeticamente sigillato per 9-12 mesi.
Il posto migliore per conservare tale conservazione è un seminterrato freddo o una cantina in un cottage estivo. La temperatura ambiente non deve superare gli 8-10 gradi. Inoltre, un prerequisito per conservare la salatura finita è la completa assenza di luce solare diretta e un coperchio ben sigillato.
Conclusione
È estremamente facile salare il valore per l'inverno a casa. Funghi lavorati correttamente e una ricetta collaudata rendono facile ottenere un ottimo trattamento che gli ospiti ei membri della famiglia apprezzeranno. L'aggiunta di altri ingredienti al piatto migliorerà il sapore dei funghi e aggiungerà aromi vivaci.