Tè turco al melograno: composizione, cosa è utile, come preparare

I turisti che visitano spesso la Turchia conoscono le peculiarità della tradizione locale del tè. Questo rito non è solo un simbolo di ospitalità, ma anche un modo per gustare una deliziosa bevanda al melograno unica nel suo genere. I benefici e i rischi del tè al melograno dalla Turchia dipendono dai metodi di preparazione e dal grado di forza.

Che aspetto ha il tè al melograno

Il tè al melograno è apparso in Turchia dopo la prima guerra mondiale. In precedenza, il caffè turco era il più diffuso nel paese. La devastazione della guerra ha reso i chicchi di caffè preziosi quasi quanto l'oro, quindi i produttori turchi hanno rivolto lo sguardo a enormi piantagioni di tè - e non si sono sbagliati. I melograni sono diventati onnipresenti in Turchia, quindi la preparazione del tè a base di melograno è diventata abbastanza ovvia.

Nel tempo, il tè al melograno dalla Turchia è diventato il marchio di fabbrica del paese. Cominciò a essere prodotto su scala industriale, anche per la vendita in altri paesi. Per questo, viene utilizzato uno speciale sistema di purificazione e preparazione delle materie prime, a seguito del quale si ottiene una polvere utile con un aroma memorabile. Molte persone confondono il tè al melograno con l'ibisco, ma queste sono bevande completamente diverse. Nonostante il fatto che il karkade assuma una tinta rossastra quando viene preparato, il suo gusto e il suo aroma sono completamente diversi dal tè al melograno. Karkade è prodotto sulla base di petali di rosa sudanesi o ibisco.

Il tè classico, preparato da ospitali hostess turche, ha un aspetto speciale. Il suo aspetto evoca associazioni con calde serate estive vicino a giardini profumati. Il tè al melograno dalla Turchia può essere facilmente riconosciuto dalla sua descrizione:

  • colore: a seconda delle parti del melograno di cui è composto il tè, la tonalità varia dal rosso pallido al bordeaux intenso;
  • aroma: durante la preparazione, c'è un odore riconoscibile di melograno;
  • sapore: senza particolari additivi, la bevanda ha una caratteristica acidità.

È possibile bere il tè al melograno

Il melograno è uno dei frutti più antichi. I Greci la chiamavano "mela granulosa" e la utilizzavano come utile rimedio per una varietà di disturbi. Sulla base, hanno imparato a fare il succo, che oggi è considerato una delle bevande più preziose in termini di composizione.

Il tè in Turchia viene preparato con l'aggiunta di succo, polpa o cereali, nonché parti dell'albero. Le proprietà delle bevande salutari preparate secondo diverse ricette hanno molte somiglianze e diverse differenze.

Il tè al melograno si beve ovunque in Turchia: nel paese sono state create speciali sale da tè per gli uomini e le donne hanno organizzazioni separate: le piantagioni di tè. Davanti a una tazza di tè discutono di politica, sport, notizie e pettegolezzi. Per la cerimonia del tè in Turchia, vengono assunte persone appositamente addestrate: chaiji, che prepara il tè turco al melograno secondo le regole, rispettando rigorosamente le proporzioni. Il tè può essere consumato da tutti, la bevanda può essere resa molto forte o diluita con acqua e anche un bambino piccolo può ricevere un tè simile da un melograno.

Di cosa è fatto il tè al melograno

Il tè al melograno in Turchia è tradizionalmente preparato secondo ricette speciali.Le differenze nella preparazione non sono sempre chiare per gli europei; la popolazione locale afferma che l'uso di parti diverse dell'albero di melograno rende le bevande di grande gusto.

La produzione industriale ha semplificato i principi di preparazione, offrendo al consumatore una polvere sana preparata in modo speciale. Fare il tè da solo implica la scelta di una delle parti di un albero o di un frutto.

Tè ai fiori di melograno

La classica ricetta per la preparazione dei fiori prevede l'utilizzo di petali e foglie essiccate. Vengono raccolti durante il periodo di fioritura, quindi essiccati per un leggero scricchiolio. Le materie prime sono immagazzinate in sacchetti di tessuto, dove la luce solare e l'umidità non penetrano.

Per 1 tazza di tè prendi 1 cucchiaio. l. petali e foglie essiccati. Le materie prime vengono versate con acqua bollente, insistite per 10-15 minuti. sotto il piattino. Durante il servizio, la bevanda viene filtrata, viene aggiunto un dolcificante. Il tè ai fiori di melograno con miele è considerato particolarmente gustoso.

Consigli! Il miele viene aggiunto solo a una bevanda calda: l'acqua calda distrugge la struttura del miele e la scompone in elementi nocivi.

Tè alla buccia di melograno

La buccia di melograno contiene una maggiore quantità di elementi benefici.

Le membrane bianche che ricoprono i chicchi e li proteggono dai danni sono ricche di flavonoidi, ma possono rendere amara la bevanda una volta prodotta. Durante la raccolta, una parte della scorza bianca viene rimossa e una piccola quantità viene lasciata per aggiungere valore.

La bevanda è preparata con materie prime conservate o vengono utilizzate scorze fresche:

  • Il primo modo: Le bucce vengono essiccate dividendole in piccoli pezzi, quindi schiacciate fino a renderle polverose. Durante la preparazione, prendi 1 cucchiaio. l. per 250 ml di acqua;
  • Secondo modo: infuso di croste fresche. Vengono tagliati a pezzetti, quindi versati con acqua bollente e insistiti.

I benefici del tè alla buccia di melograno possono essere discussi solo se usato fresco, una bevanda stabilizzata può diventare una fonte di danni alla salute.

Tè alle foglie di melograno

Una bevanda salutare dalle foglie viene solitamente preparata sulla base di una polvere che è stata conservata per diversi anni. È facile prepararlo da solo e berlo caldo o freddo.

Importante! È consuetudine servire zucchero, miele e latte con tè alle foglie di melograno in Turchia. Inoltre, è spesso preparato con tè verde.

Perché è utile il tè al melograno?

Il tè turco al melograno non solo può placare la tua sete o soddisfare le tue papille gustative, la sua composizione ha proprietà utili:

  • alleviare lo stress, calmare il sistema nervoso grazie al contenuto di oli essenziali;
  • aminoacidi, vitamine e oli essenziali aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, hanno un effetto positivo sullo stato dei vasi sanguigni, prevengono la formazione di placche aterosclerotiche e normalizzano i processi del flusso sanguigno;
  • i flavonoidi aiutano ad eliminare i sintomi delle malattie infiammatorie e infettive, in combinazione con tannini e vitamine, rafforzano le forze immunitarie e aumentano la resistenza dell'organismo alle influenze esterne;
  • la composizione vitaminica, integrata con tannini, ha un effetto positivo sull'attività della ghiandola tiroidea;
  • con la partecipazione dei componenti della composizione nel corpo, si verificano reazioni chimiche per la sintesi delle proteine, il grado di digeribilità dei prodotti aumenta, gli indicatori dei processi metabolici migliorano;
  • L'acido ascorbico e pantotenico aiuta a stabilizzare il corpo durante il corso del raffreddore, le vitamine reintegrano la perdita di elementi, il liquido previene lo squilibrio idrico.

Spesso, il tè al melograno è consigliato per l'anemia, aiuta a reintegrare la carenza di ferro e normalizzare il naturale equilibrio di micro e macro elementi.

Come preparare il tè al melograno dalla Turchia

La popolazione locale della Turchia aderisce alla tradizione di preparare il tè con i melograni. Gli stabilimenti del tè del paese sono orgogliosi del modo in cui servono. Per la cucina classica, vengono utilizzati piatti speciali con una varietà di materiali.Le teiere sono composte da due parti quasi della stessa dimensione, impilate l'una sull'altra. La teiera superiore è riempita con foglie di tè e acqua, e quella inferiore - con acqua bollente: funge da "bagnomaria" per una corretta infusione.

L'acqua fredda viene utilizzata per preparare la polvere. Satura il tè con ossigeno aggiuntivo, secondo la popolazione locale. Quindi l'acqua con il tè viene fatta bollire a fuoco medio per 5 - 6 minuti. La bevanda viene versata nel contenitore superiore e posizionata su quello inferiore - per infusione per 10-15 minuti.

Il tè al melograno viene versato in bicchieri, servito con frutta, dolci, biscotti salati, zucchero o miele. Bere il tè è un pasto separato. Non viene mai servito dopo i pasti o prima dei pasti. Il tè forte è preferito da uomini, donne e bambini vengono diluiti con acqua e vengono aggiunti vari dolcificanti.

Come bere il tè al melograno

Le ricette classiche per il tè al melograno dalla Turchia sono state integrate o modificate nel tempo. Puoi aggiungere il miele per riscaldare il tè al melograno e berlo freddo. Le scorze in polvere, i chicchi o le foglie vengono tradizionalmente aggiunti al tè nero o verde preparato.

Recentemente, il tè al melograno con l'aggiunta di succo di limone o radice di zenzero tritato è stato particolarmente popolare, sebbene tali additivi non siano accettati in Turchia.

Consigli! Una delle opzioni più salutari per il tè al melograno è l'aggiunta del succo dei fagioli.

Una bevanda forte concentrata dalla Turchia viene bevuta in 200 ml al giorno. Con un'esacerbazione di malattie croniche, fai una pausa o diluisci il tè con acqua.

Tè infuso sui petali, le foglie di melograno vengono consumate in 1-2 tazze al giorno.

Il tè al melograno solleva o abbassa la pressione sanguigna

Il melograno è noto come un frutto che aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. Tè al melograno dalla Turchia, a concentrazione media e assunzione moderata, abbassa e normalizza la pressione sanguigna. Si beve caldo o freddo con aggiunta di zucchero a piacere.

Il meccanismo di abbassamento della pressione diventa possibile grazie all'effetto della bevanda sull'elasticità dei vasi sanguigni, prevenendo la formazione di ristagni di sangue e stabilizzando il flusso sanguigno.

Tè al melograno durante la gravidanza

Il contenuto di ferro e vitamine del gruppo B parla dei benefici del tè al melograno dalla Turchia durante la gravidanza, ma ci sono una serie di restrizioni che una donna dovrebbe prendere in considerazione per non danneggiare la sua salute.

  • Il ferro e l'acido folico sono particolarmente necessari per una donna incinta durante il primo trimestre. Entro il terzo trimestre, la capacità del corpo di rispondere ai componenti vegetali aumenta, quindi dovresti stare attento con la bevanda;
  • Il tè al melograno, infuso su foglie, fiori o chicchi, differisce per concentrazione di sostanze di base dal tè con l'aggiunta di succo o bucce, quindi, durante la gravidanza, viene data la preferenza alla prima opzione;
  • Se la futura mamma ha una maggiore acidità dello stomaco o ha problemi concomitanti con l'intestino, è meglio rifiutarsi di bere completamente la bevanda.

Controindicazioni al tè al melograno

Oltre alle sue proprietà benefiche, il tè al melograno della Turchia può provocare reazioni indesiderate nel corpo. È controindicato:

  • persone che soffrono di malattie croniche dello stomaco, dell'intestino o del pancreas;
  • coloro che soffrono di una maggiore sensibilità delle gengive (il contenuto di acido può provocare un'esacerbazione e portare ad una maggiore sensibilità dei denti);
  • coloro che hanno reazioni allergiche al melograno;
  • bambini sotto i 3 anni: al raggiungimento di tale età la bevanda viene gradualmente introdotta in piccole porzioni.

Inoltre, con l'assunzione frequente di tè al melograno, può verificarsi un sovradosaggio. I suoi sintomi appaiono come una sovrabbondanza di sostanze concentrate:

  • debolezza, letargia;
  • sonnolenza;
  • aumento della sudorazione;
  • nausea;
  • vomito;
  • lieve capogiro.

Questi sintomi indicano anche che non c'era solo una sovrasaturazione, ma anche un calo della pressione sanguigna a causa dell'assunzione incontrollata della bevanda.

Conclusione

I benefici e i rischi del tè al melograno dalla Turchia dipendono da come e da cosa viene prodotta la bevanda. Per le persone con pressione sanguigna bassa, può farle sentire peggio. Per chi non è soggetto a cali di pressione, il tè della Turchia sembrerà divinamente utile, capace di tonificare ed energizzare.

Recensioni di tè al melograno dalla Turchia

Petrova Irina Sergeevna, 56 anni, Kamenogorsk
Io e la mia famiglia amiamo viaggiare. Il marito ama visitare la Turchia, ama questo paese per il suo sapore e le sue tradizioni nazionali. Recentemente, è diventato un amante del tè turco al melograno, capisce come farlo correttamente, da cosa prepararlo, cosa aggiungere. Mi sono innamorato del tè ai fiori di melograno, questo è un piacevole infuso di erbe dal gusto specifico, lo bevo con beneficio e grande piacere. Il marito preferisce una bevanda forte senza componenti inutili.
Siluanova Nadezhda Igorevna, 66 anni, Magnitogorsk
Per prima cosa, mia figlia mi ha portato il tè al melograno dalla Turchia. Da allora ne sono diventato dipendente e ora cucino da solo. Solo una tazza di tè verde caldo e salutare con melograno rimuoverà la mia pressione costantemente alta. In estate lo preparo e lo porto con me in bottiglia per le passeggiate. In questo modo riesco a evitare problemi di salute e ad assaporare la mia bevanda preferita. Voglio visitare la Turchia e provare la composizione tradizionale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione