Tè al limone: benefici e rischi

Il tè al limone è considerato una bevanda del popolo russo. Nessuno contesterà le peculiarità delle strade russe con i loro dossi. Per evitare la cinetosi, i passeggeri hanno iniziato ad aggiungere spicchi di limone alla bevanda. Gli stranieri lo chiamano una bevanda russa. Oltre ai suoi benefici, il tè nero o verde al limone (nella foto sotto) ha un ottimo sapore.

Composizione e contenuto calorico del tè al limone

La bevanda al tè contiene un'enorme quantità di vitamine, antiossidanti e minerali come fluoro, magnesio, iodio di potassio e rame. Il colore del tè dipenderà dalla varietà scelta, ma una fetta di limone o un succo spremuto scoloriranno drasticamente il liquido.

La bevanda del tè al limone risulta essere a basso contenuto di calorie. Un bicchiere contiene 6-10 calorie. Ma alcuni additivi, come lo zucchero semolato, il miele, il latte condensato o la panna, aumentano più volte il valore nutritivo.

Perché il tè al limone è utile?

La bevanda del tè al limone ha proprietà benefiche:

  1. La presenza di acido ascorbico protegge il corpo dal raffreddore, favorisce l'assorbimento del ferro e la regolazione del collagene, rinforza i vasi sanguigni e le ossa.
  2. Il tè verde o nero, a cui si aggiunge il succo di limone, è un ottimo modo per fluidificare il sangue e abbattere i grassi. Ecco perché si consiglia di bere liquidi con limone al mattino prima dei pasti.
  3. Il tè nero o verde con una fetta di limone ha proprietà antisettiche e aiuta a sbarazzarsi di varie infezioni.
  4. Disseta perfettamente, ripristina l'equilibrio idrico, tonifica e rinvigorisce.
  5. Gli antiossidanti sono in grado di distruggere i radicali liberi e prevenire lo sviluppo di cellule tumorali.
Attenzione! Il tè al limone è utile per tutte le età, è consigliato ai bambini per rafforzare l'immunità e agli uomini per aumentare la potenza.

I benefici e i rischi del tè verde al limone

Il tè verde, come il tè nero, ha proprietà benefiche. Ma dovrebbe essere chiaro che tutti i prodotti non sono percepiti allo stesso modo da tutte le persone. Il punto è nell'allergene che fa parte del limone.

A che serve il tè al limone per il raffreddore

I raffreddori il più delle volte superano le persone nel periodo primavera-inverno. Dopo essere uscito, voglio davvero prendere una tazza di tè caldo. Molte madri, notando il naso che cola di un bambino, aggiungono intuitivamente una fetta di agrumi alla bevanda tonica.

E questo non è un caso, perché il limone contiene vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, grazie al quale una persona si riprende più velocemente.

Non solo il succo di agrumi contiene sostanze benefiche. La buccia è anche un magazzino di oli essenziali, pectine, phytoncides. Pertanto, le fette non sbucciate dovrebbero essere messe nel tè per migliorare le proprietà medicinali per combattere il raffreddore.

L'acido ascorbico viene distrutto sotto l'influenza delle alte temperature. Ecco perché la fetta di limone viene messa all'ultimo posto. Cioè, prima viene preparato il tè, versato in un bicchiere, quindi, quando il liquido si è leggermente raffreddato, vengono aggiunti gli agrumi.

I benefici del tè al limone per dimagrire

Molte donne che decidono di sbarazzarsi dei chili in più sono alla ricerca di diete diverse. Uno di questi è molto semplice: il tè verde con uno spicchio di limone.Se bevi una tazza di bevanda al limone prima di mangiare, non solo puoi ridurre l'appetito, ma anche purificare il tuo corpo dalle tossine accumulate. Ma sono loro che non consentono al corpo di funzionare normalmente.

Consigli! Quando viene aggiunta la menta, le proprietà benefiche del tè vengono aumentate, poiché il colesterolo viene ulteriormente scomposto.

Anche la perdita di peso è ottimale perché il tè verde contiene polifenoli e flavonoidi. Ma, nonostante i benefici di una bevanda al limone, dovresti consultare specialisti, poiché ci sono una serie di controindicazioni. Invece del beneficio, si può fare un danno irreparabile.

Come bere il tè al limone per dimagrire

Il tè al limone preparato secondo qualsiasi ricetta è molto salutare. Ma non puoi usarlo senza misura:

  1. I medici raccomandano di bere non più di 4 cucchiai. tè. Questa quantità deve essere distribuita durante il giorno e non è consigliabile bere il tè dopo le 19:00.
  2. Il tè verde viene consumato prima dei pasti, non solo può soddisfare la fame, ma anche ridurre l'appetito.
  3. Per la perdita di peso, è necessario comprendere che il volume totale del liquido non deve essere superiore a 1,5 litri, incluso il tè verde.

Affinché il tè nero al limone risulti di alta qualità e porti benefici, non danni, è necessario conoscere alcuni segreti:

  1. Per la preparazione, usa un buon tè, preferibilmente un tè in foglie.
  2. Prepara una nuova bevanda prima di ogni tea party.
  3. Non è consigliabile aggiungere zucchero semolato e suoi sostituti al tè al limone.
  4. Devi prendere il liquido al limone mezz'ora prima dei pasti.
  5. Non puoi bere di notte, perché puoi perdere il sonno.
Avvertimento! In nessun caso sostituire il pasto con una bevanda a base di tè.

Posso bere il tè al limone durante la gravidanza?

Alle donne incinte, se non hanno controindicazioni, non è vietato bere il tè con i limoni. Questa bevanda, con il suo basso contenuto calorico e la presenza di vitamine e minerali, permette di far fronte alla tossicosi.

Non è sempre possibile evitare il raffreddore durante la gravidanza. E i medici non consigliano di abusare di medicinali. In questo caso, il tè preparato con uno spicchio di limone è un'opzione eccellente per proteggere il corpo dal raffreddore.

Se vuoi coccolarti con una bevanda del genere, durante la gravidanza è meglio rinunciare al tè verde e preparare il tè nero. Meglio ancora, versare dell'acqua bollente sulla camomilla e aggiungere una fetta di limone. Oppure, oltre al limone, aggiungi foglie di menta, melissa alla bevanda. Risulterà non solo gustoso, ma anche sano.

Attenzione! Alcune donne prima della gravidanza erano dipendenti dal tè allo zenzero. Per evitare problemi, è meglio rifiutare una bevanda del genere.

Come preparare il tè al limone

Le cerimonie del tè sono un vero e proprio sacramento, un'arte che va appresa per ottenere un'ottima bevanda che conservi tutte le sue proprietà benefiche. In Cina, quest'arte inizia ad essere insegnata fin dalla prima infanzia.

Segreti del tè giusto

Regole:

  1. La teiera deve essere asciutta e pulita. Deve essere cosparso di acqua bollente.
  2. Successivamente, l'acqua bollente viene versata nei piatti a metà del volume e raffreddata a 80-90 gradi.
  3. La quantità di infusione viene calcolata come segue: per 200 ml di acqua - 15 g di tè.
  4. Versare le foglie di tè, coprire la teiera con un coperchio e sopra con un asciugamano, attendere 2-3 minuti.
  5. Il contenuto viene agitato, la schiuma risultante viene immersa in un liquido.
  6. Quindi aggiungere l'acqua bollita.

Ecco fatto, la bevanda del tè è pronta, resta da aggiungere agrumi. Per esaltarne le proprietà benefiche e il gusto, al tè nero o verde al limone vengono spesso aggiunti arance, rosa canina, cannella, camomilla, fiori di tiglio, menta o melissa.

Bevanda verde calda

Il tè verde non ha solo un gusto speciale, ma tonifica e ha proprietà antisettiche. Quando combinato con il limone, queste qualità vengono esaltate.

Composizione:

  • preparazione - 1 cucchiaino;
  • acqua bollente - 200 ml;
  • limone qb.

Come cucinare:

  1. Versare le foglie di tè in una tazza riscaldata, riempire d'acqua, la cui temperatura non è superiore a 90 gradi.
  2. Coprite con un canovaccio e mettete da parte per 5 minuti.
  3. Separare le foglie dal liquido. Aggiungere acqua.
  4. Aggiungi uno spicchio di agrumi o il succo.

Bisogna bere un infuso di tè gustoso e aromatico a stomaco vuoto, se usato per dimagrire, o dopo aver mangiato, se usato come tonico e tonico generale.

Cannella

La cannella viene spesso aggiunta alle bevande per dimagrire e raffreddore. Il tè al limone e cannella ha anche proprietà diaforetiche. La bevanda viene preparata appena prima dell'uso. Non puoi bere più di 4 cucchiai. un giorno prima dei pasti.

Per preparare una bevanda verde avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaino infusi;
  • 1 cucchiaio. acqua calda;
  • 1 rametto di menta;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 spicchio di limone.

Processo di cottura:

  1. La fase iniziale non è diversa dalle raccomandazioni di cui sopra.
  2. Quando il liquido si sarà raffreddato un po ', mettete una stecca di cannella e la menta, il limone.
  3. Dopo 5 minuti, togli la cannella e puoi bere un tè caldo con menta e limone.

Tè freddo

In caso di raffreddore o se si vuole liberarsi dei chili di troppo, si consiglia di bere bevande calde, compreso il tè al limone. Tuttavia, alcune persone preferiscono la bevanda fredda, perché gli agrumi o altri additivi in ​​essa contenuti conservano meglio le proprietà benefiche.

La bevanda al limone è particolarmente preziosa nelle calde giornate estive, quando ci si vuole rinfrescare. Anche gli ospiti alla festa non rifiuteranno. Non è difficile preparare una bevanda del genere, puoi prendere come base qualsiasi ricetta per il tè al limone, preparare un liquido vitaminico sano e raffreddarlo bene.

Con la soda

Se usi la seguente ricetta, il tè al limone avrà il sapore della soda, ma solo fatto in casa.

Per bere un drink con le bollicine avrai bisogno di:

  • foglie di tè - 2 cucchiaini;
  • acqua bollente - 200 ml;
  • acqua gassata senza additivi - 150 ml.

Come preparare un insolito tè al limone:

  1. Preparate delle foglie di tè fresche, lasciate fermentare e filtrate.
  2. Dopo 10 minuti aggiungete gli agrumi e lasciate riposare.
  3. Versare il liquido nel contenitore prescelto con coperchio, aggiungere acqua frizzante.
  4. Lasciate fermentare per 30 minuti, mettete in frigo e bevete.

Limitazioni e controindicazioni

Come notato, il tè con menta, limone o altri additivi può essere sia benefico che dannoso. Chi è controindicato in una bevanda a base di tè con agrumi:

  1. Persone con una reazione allergica.
  2. Con alcune malattie intestinali, in particolare, con ulcera peptica.
  3. Le persone con un'elevata acidità di stomaco devono fare attenzione con il tè al limone.
  4. Una donna che trasporta o allatta un bambino non dovrebbe passare a un consumo eccessivo di una bevanda al limone. Questo prodotto deve essere introdotto gradualmente in piccole quantità e deve essere osservata la reazione del bambino.

Conclusione

Il tè al limone è un'ottima bevanda che non solo disseta, ma contiene anche molti nutrienti. Non è difficile preparare un infuso di tè, ci sarebbe solo un desiderio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione