Kombucha e pressione sanguigna: benefici e rischi per l'ipertensione

Kombucha o medusomicete è scarsamente studiato. Gli scienziati non conoscono nemmeno l'esatta composizione chimica e il numero di composti che compongono la bevanda preparata da essa - kombucha. Ma di recente, la ricerca è stata condotta attivamente. Kombucha sta guadagnando popolarità e ha mostrato buoni risultati nel trattamento di molte malattie. Kombucha influisce sulla pressione sanguigna e può abbassarla, ma non è un sostituto dei farmaci.

Ecco come appaiono il corpo di un kombucha e una bevanda da esso durante la preparazione

Il kombucha influisce sulla pressione sanguigna

Il medusomicete è una simbiosi di lievito e batteri dell'acido acetico. Quando interagisce con una soluzione nutritiva addolcita con tè o tè a base di una piccola quantità di tè, lo trasforma in un complesso di sostanze utili per il corpo umano.

Kombucha contiene vitamine, minerali, enzimi, alcaloidi, zuccheri, acidi organici, lipidi e altri composti. Kombucha abbassa la pressione sanguigna grazie al suo contenuto:

  • teobromina - un alcaloide che dilata i vasi sanguigni e ha un effetto diuretico;
  • Lipasi, un enzima idrosolubile che svolge un ruolo critico nella scomposizione dei grassi (il sovrappeso è spesso la causa dell'ipertensione);
  • vitamina B2, che migliora il metabolismo;
  • teofillina - un alcaloide, un lieve diuretico con proprietà vasodilatatorie e di dilatazione bronchiale;
  • acido gluconico, che attiva i processi metabolici;
  • una routine che rafforza le pareti dei vasi sanguigni;
  • calciferolo, che regola il metabolismo.
Importante! I primi 3-5 giorni di cottura, il kombucha scompone lo zucchero, il kombuche contiene principalmente alcol di vino e anidride carbonica, che non sono benefici per il corpo. La bevanda diventa curativa non prima del quinto giorno, quando inizia a rilasciare acidi organici.

Kombucha aumenta o abbassa la pressione sanguigna

Kombucha abbassa la pressione sanguigna, ma non può sostituire un trattamento completo. Ha un effetto tonificante e rinforzante sul corpo, aiuta a perdere peso, che è molto importante per l'ipertensione.

Il kombucha non può aumentare la pressione sanguigna se è stato cucinato solo con foglie di tè e zucchero. Pertanto, non è raccomandato nella sua forma pura per i pazienti ipotonici.

Come bere il kombucha con la pressione alta

Una bevanda giovane a base di kombucha, gassata, con un retrogusto vinoso, è considerata da molti la più piacevole. Ma non porta benefici al corpo. Puoi parlare di alcune proprietà medicinali del kombucha non prima di 5 giorni. A volte è necessario attendere 10 giorni. Dipende dall'età del kombucha, dalla qualità dell'acqua e della bevanda, dalla quantità di zucchero, dalla temperatura e dalla luce nella stanza.

Importante! Il tempo in cui la medusa giace sul fondo del barattolo non è compreso nel tempo di cottura.

Il fatto che la bevanda abbia acquisito proprietà medicinali è segnalato dall'odore: non diventa vino, ma aceto, non troppo piacevole. Dopo alcuni giorni, il kombucha dovrà essere scolato in un contenitore separato e posto in frigorifero - non puoi nemmeno esagerare.

La bevanda Kombucha è preparata al meglio in un barattolo da 3 litri

Ricette

Kombucha, che è stato infuso per 8-10 giorni, è utile per l'ipertensione. È meglio usare un infuso di foglie verdi. Per migliorare l'effetto, il kombucha viene mescolato con infusi di erbe e viene aggiunto miele per rendere il gusto più piacevole. A volte vengono aggiunte piante medicinali nella fase di preparazione della bevanda.

Commento! Contrariamente alla credenza popolare, il medusomicete interagisce perfettamente non solo con il tè nero, ma anche con il tè verde e con alcune erbe. Pochi di noi lo sanno, ma in America, leader nel consumo di kombucha, è ampiamente utilizzato.

Ricetta tradizionale

Il kombucha, preparato secondo la ricetta tradizionale, agisce come il più mite di tutti sotto pressione. La bevanda finita viene diluita 1: 1 con acqua bollita. Bere 3-4 volte al giorno per 0,5 tazze.

Kombucha su un marshmallow

Il kombucha di palude infuso con latte in polvere schiacciato è utile per l'ipertensione nella fase iniziale:

  1. 130-140 g di erbe vengono versate su 2 litri di acqua bollente durante la notte.
  2. Al mattino, l'infuso già raffreddato viene filtrato.
  3. Si aggiunge lo sciroppo di zucchero.
  4. Aggiungere delicatamente al barattolo di kombucha.
  5. Quando l'odore inizia a sprigionare aceto, si versa l'infuso in un piatto pulito e si ripone in frigorifero.

Bere 3-4 volte al giorno per 1/3 di tazza. Il kombucha, aggiunto al posto delle foglie di tè, abbassa la pressione sanguigna, dilata i vasi sanguigni e rallenta la frequenza cardiaca.

Kombucha con infuso di fagioli

Nel decorso cronico dell'ipertensione, una miscela della stessa quantità di kombucha e un estratto acquoso di baccelli di fagioli secchi aiuterà. Se la pressione alta è accompagnata da mal di testa, puoi mettere un impacco inumidito con una soluzione sulla fronte.

Con semi di aneto

Una miscela di proporzioni uguali di un'infusione acquosa di semi di aneto e kombucha aiuterà le donne che allattano che soffrono di ipertensione. La bevanda, oltre a ridurre la pressione, lenisce, migliora l'allattamento.

Commento! L'alcol contenuto nell'infuso di kombucha, l'8-10 ° giorno in una miscela con acqua di aneto, ha una concentrazione non superiore allo 0,5%. Questa è la stessa forza del kefir e questa bevanda è sicuramente consentita alle madri.

Regole di ammissione

Kombucha non perde le sue proprietà in frigorifero per circa 3 mesi, ma è meglio berlo caldo. Puoi riscaldare il kombucha subito prima di bere: va bene per un drink finito.

L'infuso di kombucha diluito con erbe viene bevuto 1/3 di tazza 3-4 volte al giorno. Il kombucha puro può essere assunto in 100 ge 200 g.

Una bevanda diluita con acqua o infuso di erbe diventa meno gustosa. È utile aggiungere miele ad esso, soprattutto quando si tratta la pressione.

L'effetto terapeutico non si ottiene in una volta sola. Per normalizzare la pressione sanguigna, devi bere un drink dal kombucha per 2 mesi.

La bevanda Kombucha deve essere diluita con acqua e bevuta non più di 1 bicchiere

L'orario di ricezione è di grande importanza. La regola principale è non combinare la bevanda con il cibo. Gli enzimi che contiene "aiuteranno" il cibo a decomporsi così rapidamente che una persona si sentirà presto affamata. Accettare kombucha:

  • 60 minuti prima dei pasti;
  • 2 ore dopo un pasto di origine vegetale;
  • se nel menu c'era carne, il tempo di attesa è raddoppiato.

Alcune fonti consigliano di bere l'infuso di medusa a stomaco vuoto e subito prima di coricarsi. In effetti, allora l'effetto curativo sarà potente.

Ma le persone che soffrono di ipertensione non possono permettersi tale libertà. Il loro corpo è indebolito, i vasi sono fragili, spesso l'arteriosclerosi è presente come malattia concomitante. Inoltre, l'ipertensione è spesso una malattia legata all'età. È meglio essere trattati gradualmente, non "frustare" il corpo.

È possibile che il kombucha diventi ipotonico

Nella sua forma pura, il kombucha non aumenta la pressione. Le persone che sono ipotoniche non sono consigliate di berlo affatto e il kombucha cotto su una foglia verde è proibito.

I giovani con pressione sanguigna bassa possono bere una bevanda dalle meduse a piccole dosi se si sentono bene e la loro condizione non è affatto dolorosa. I pazienti ipotesi legati all'età possono bere un po 'di kombucha con tè nero durante il periodo di remissione. Diluito 2 volte con acqua bollita, massimo 1 bicchiere al giorno, non a stomaco vuoto.

Commento! Kombucha infuso con alcune erbe aumenta la pressione sanguigna. Ma questa questione è così individuale che è meglio non essere trattati da soli, è necessario consultare uno specialista.

Limitazioni e controindicazioni

Non diluito, puoi bere solo l'infuso di medusa, preparato per 3-4 giorni.Non ha alcun valore medicinale, ma non porterà nemmeno molti danni. È solo una deliziosa bevanda tonica.

È assolutamente impossibile assumere kombucha per i diabetici, le persone con ulcere gastriche nella fase acuta, specialmente con elevata acidità. Durante il periodo di remissione è consentita una bevanda al tè nero, diluita con acqua almeno due volte, sempre con l'aggiunta di miele (in assenza di obesità).

In caso di elevata acidità, il miele dovrebbe essere aggiunto al kombucha.

Conclusione

Kombucha influenza la pressione sanguigna, abbassandola, ma non può curare l'ipertensione, è usato solo in combinazione con i farmaci. Per migliorare l'effetto, può essere preparato su una foglia verde, erbe medicinali o diluito con infuso d'acqua.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione