Cetrioli per l'inverno con senape "Leccati le dita": deliziose ricette con foto

Cetrioli con senape per l'inverno "Leccatevi le dita" è una ricetta che da tempo occupa un posto d'onore nei libri di cucina di molte casalinghe. I cetrioli sottaceto si abbinano bene a qualsiasi tavola. Questo è uno spuntino preferito delle famiglie e degli ospiti, non solo con un pasto quotidiano, ma anche in una festa festiva.

Caratteristiche di inscatolare i cetrioli con senape

Ci sono molte buone opzioni per cucinare i cetrioli alla senape. Il risultato dipende dalle corrette proporzioni degli ingredienti. La dimensione delle verdure influisce sull'attrattiva del piatto finito. Il nome "dita" implica una selezione di frutti giovani e freschi delle dimensioni dell'indice.

Importante! Quando si conservano le "dita" dei cetrioli è necessario osservare rigorosamente e passo dopo passo il processo tecnologico e le proporzioni degli ingredienti indicati nella ricetta. Solo quando questa condizione è soddisfatta otterrai cetrioli sottaceto duri, croccanti e aromatici.

I cetrioli sottaceto sono duri, croccanti e saporiti

A seconda della ricetta scelta, i cetrioli sottaceto possono essere utilizzati interi o tagliati a strisce, fette o bastoncini. Le verdure tritate hanno lo stesso sapore delle verdure intere. Quando si scelgono le verdure per la conservazione in un barattolo, si deve tenere presente che ora ci sono varietà speciali con una pelle scura e densa. Conservano bene le loro proprietà originali se esposti a temperature elevate e marinate. La senape è la spezia principale nella preparazione delle "dita". Sembra esteticamente più gradevole con i cereali, sebbene sia possibile utilizzare anche la senape in polvere. Per completare il bouquet aromatizzante, alla marinata vengono aggiunti piccante o pimento, rafano, aglio, aneto e qualsiasi verdura adatta per l'inscatolamento. La scelta dei riempitivi è ottima e dipende dalle preferenze personali dello specialista culinario.

La base della marinata per le "dita" può essere un sottaceto con spezie e succo di verdura o di frutta, pomodoro. I cetrioli nel loro stesso succo non sono inferiori al gusto della conservazione con altri ripieni.

I cetrioli sono un ingrediente a tutti gli effetti per la conservazione per l'inverno, ma se lo si desidera, è possibile aggiungere carote grattugiate o pomodori tritati, zucchine, zucca. Gli additivi vegetali luminosi renderanno il piatto finito più attraente.

Cetrioli con senape "Fingers" per l'inverno

I cetrioli di senape vengono spesso raccolti per l'inverno, poiché questo ingrediente conferisce alla marinata un gusto pungente, dolce e salato. Inoltre, la senape mantiene le verdure sode e croccanti.

Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la conservazione finita viene conservata per almeno un anno. Pertanto, puoi tranquillamente preparare le scorte per tutto l'anno.

Nella ricetta classica dei cetrioli "Dita" alla senape, la scelta di questa spezia in grani non è fondamentale. La senape in polvere esalterà altrettanto bene il gusto della marinata e preserverà la consistenza delle verdure.

Ricetta per marinare i cetrioli "Fingers" con senape

Per preparare i cetrioli sottaceto "Fingers" con senape, è necessario scegliere piccoli frutti con tubercoli, non danneggiati o troppo maturi. Basato su un contenitore da un litro, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • cetrioli 6-8 pezzi;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1 foglia di alloro;
  • un cucchiaino di semi di senape;
  • 2 piselli pimento;
  • eventuali verdure per il decapaggio;
  • sale e zucchero qb;
  • 9% di aceto.

Fasi di cottura:

  1. Lavare accuratamente i cetrioli, tagliare le code e versare acqua fredda per diverse ore.
  2. Preparare i barattoli lavandoli con una spazzola con acqua tiepida e soda, quindi versarvi sopra dell'acqua bollente. Dopo averli tenuti in acqua calda per un po ', possono essere immediatamente utilizzati per inscatolare i cetrioli.
  3. Metti le spezie in un barattolo per la futura marinata, tampona i cetrioli sopra.
  4. Versare acqua bollente sui barattoli e coprirli con coperchi sterili per 15-20 minuti.
  5. Scolare l'acqua in una grande casseruola e farla bollire di nuovo. Successivamente, è necessario aggiungere zucchero e sale. In questo caso, devi aggiungere un po 'di aceto a ciascuna porzione.
  6. Versare nuovamente acqua bollente sui cetrioli e chiudere bene i barattoli con i coperchi utilizzando un dispositivo speciale. Ciò consentirà di ottenere la massima tenuta di conservazione. I contenitori chiusi devono essere capovolti e attendere che si raffreddino. Solo in questo modo i cetrioli "dita" li manterranno croccanti.

Il rotolo con semi di senape risulta non solo bello e appetitoso, ma anche molto profumato

Attenzione! Quando si riempiono barattoli di cetrioli con acqua bollente, è necessario farlo non molto intensamente, poiché possono esplodere a temperature elevate. È meglio versare l'acqua in piccole porzioni in ogni barattolo a turno.

Cetrioli sottaceto "Leccatevi le dita" con i semi di senape

La tecnologia per preparare i cetrioli per il decapaggio non differisce dal resto e prevede un lavaggio accurato delle verdure, immergendole in acqua fredda per almeno 6 ore e sterilizzando contenitori di vetro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che in questa ricetta i cetrioli vengono tagliati. Se i cetrioli hanno la forma di "dita", allora le barrette sono ideali per affettare.

Numero di ingredienti per contenitore da 1 litro:

  • cetrioli 6-8 pezzi;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 2 foglie di alloro;
  • 2 foglie di ribes nero;
  • un cucchiaino di semi di senape;
  • 2 piselli pimento;
  • 3 grani di pepe nero;
  • aneto per il decapaggio;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiaini di sale;
  • 6 cucchiai di aceto al 9%.

È meglio fare la cucitura in piccole lattine

Fasi di cottura:

  1. Disporre le spezie e le erbe aromatiche in barattoli.
  2. Metti i cetrioli sopra.
  3. Coprite con zucchero e sale, versate l'aceto.
  4. Riempi gli spazi vuoti fino in cima con acqua bollente e copri liberamente.
  5. Dopo 20 minuti, arrotolare i coperchi, capovolgere le lattine finché non si raffreddano completamente. È meglio tenerli sul pavimento, coperti con una coperta calda o una coperta.
Avvertimento! I coperchi, come i barattoli, devono essere sterilizzati in acqua bollente per circa 10 minuti.

Cetrioli con senape e aglio "Leccati le dita"

Ingredienti richiesti:

  • cetrioli di qualsiasi dimensione - 4 kg;
  • cipolle - 1 testa;
  • aglio - 1 testa;
  • sale - 3 cucchiai;
  • senape secca - 1 cucchiaio;
  • zucchero - 200 g;
  • olio vegetale - 1 bicchiere;
  • aceto 9% - 1 bicchiere;
  • pepe nero macinato - 2 cucchiaini.

L'aglio e la senape sono ingredienti classici per una marinata aromatizzata

Ordine di approvvigionamento:

  1. Lavare i cetrioli e tagliarli a piccoli cerchi; questo permetterà loro di immergersi meglio nella marinata.
  2. Mescolare tutte le spezie con aceto e olio vegetale, aggiungere l'aglio tritato e semianelli di cipolla.
  3. Mescolate tutto accuratamente e lasciate marinare per almeno 1 ora.
  4. Nel processo di decapaggio, i cetrioli secernono il succo, non è necessario scolarlo. Trascorso il tempo richiesto, distribuire l'insalata insieme al succo nei barattoli.
  5. Posizionare gli spazi vuoti senza coperchio su un panno o un asciugamano in acqua calda per la sterilizzazione.
  6. Dopo 20 minuti di ebollizione, chiudere bene i barattoli di insalata di cetrioli con i coperchi. Dopo il raffreddamento, metterlo in una cantina o in frigorifero per la conservazione.

Insalata di cetrioli "Leccatevi le dita" con senape e curcuma

Le verdure tritate sono utilizzate nella ricetta per marinare i cetrioli "Leccati le dita" con la senape. La curcuma in scatola viene utilizzata per conferire alla marinata un colore giallo brillante. Ha anche proprietà disinfettanti, che facilitano lo stoccaggio dei prodotti finiti ed elimina la necessità di sterilizzazione.

Ingredienti dell'insalata:

  • cetrioli di qualsiasi dimensione - 3 kg;
  • senape - 70 g;
  • aceto - 450 ml;
  • zucchero - 450 g;
  • sale - 150 g;
  • curcuma - 10 g.

L'aggiunta di curcuma aiuta a preservarne la conservazione a lungo

Fasi di inscatolamento:

  1. Tagliare i cetrioli a cerchi e mescolare con sale. Lascia per un paio d'ore.
  2. Aggiungere gli ingredienti rimanenti per la marinata al succo risultante. Fai bollire la salamoia per 7 minuti a fuoco medio.
  3. Aggiungere i cetrioli alla salamoia e cuocere per altri 10 minuti.
  4. Chiudere l'insalata in porzioni utilizzando un dispositivo speciale.

Regole di archiviazione

I barattoli di cetrioli ben chiusi e raffreddati devono essere conservati in una stanza buia e fresca per non più di un anno. Il luogo ideale per conservare la conservazione è la cantina. Se non è possibile conservare i pezzi in una stanza separata, è adatto anche un frigorifero.

Conclusione

Cetrioli alla senape per l'inverno "Leccati le dita" è un ottimo antipasto che può essere servito con qualsiasi contorno. La tecnologia di inscatolamento è semplice e non richiede molto tempo. Le verdure secondo questa ricetta sono moderatamente dolci e croccanti e gli ingredienti ausiliari conferiscono alla preparazione un gusto piccante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione