Felce in salamoia: 7 ricette

La felce felce comune (Pteridium aquilinum) non è la più decorativa. Di solito è aggirato dai paesaggisti e piantato solo nei cortili. Ma le felci possono essere mangiate. Ed è delizioso! Le felci in salamoia compaiono sempre più spesso sugli scaffali dei negozi, ma non sono economiche. Nel frattempo, può essere facilmente preparato da solo.

Molto meno della felce è conosciuta come la pianta commestibile dello Struzzo Comune (Matteuccia struthiopteris). È molto più grande e viene spesso coltivato come coltura ornamentale. Il sapore di queste felci è nettamente diverso.

Perché la felce in salamoia è utile

Le felci crude sono velenose. Devi solo tenerne conto e non aver paura o abbandonare il prodotto. Le olive, le patate e la maggior parte dei funghi selvatici non vengono consumati crudi. Se ci pensi attentamente, puoi fare una lunga lista di prodotti familiari per tutti, che semplicemente non verrebbe in mente a nessuno di mangiare direttamente dall'orto. Così è con la felce.

E la pianta ha abbastanza proprietà utili. E sebbene i rizomi siano usati come materie prime medicinali, i giovani germogli contengono:

  • acidi glutammico e aspartico;
  • tirosina;
  • leucina;
  • carotene;
  • riboflavina;
  • tocoferolo;
  • un acido nicotinico;
  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • manganese;
  • rame;
  • zolfo;
  • fosforo.

Ma il valore principale del rachide (giovani germogli) è l'alto contenuto di proteine, facilmente assimilabili dall'organismo, e lo iodio.

Consumo regolare di alimenti contenenti felce:

  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso;
  • aiuta a combattere la carenza di iodio;
  • tonifica;
  • stimola i processi metabolici;
  • rimuove i radionuclidi.

Naturalmente, le insalate di felce non sono una medicina in sé e per sé. Non sono raccomandati per le donne incinte e i bambini in età prescolare e le persone che non hanno mai mangiato il rachide prima dovrebbero iniziare con piccole porzioni. A proposito, questo vale per qualsiasi cibo non familiare.

E a proposito delle sostanze velenose contenute nella felce, dopo un trattamento termico di 10 minuti, salatura o decapaggio, si disintegrano.

Come mettere sott'aceto una felce

Il più controverso è il periodo durante il quale i giovani germogli della felce dovrebbero essere lavorati dopo il raccolto. I buongustai chiamano 3-4 ore, gli esperti notano anche che è dopo un tale periodo che il rachide inizia a perdere le loro sostanze benefiche e il loro gusto. Dopo 10 ore diventeranno grossolani e perderanno valore nutritivo.

Importante! Come ultima risorsa, i germogli possono essere conservati in frigorifero per non più di 24 ore, quindi i loro piatti saranno gustosi, ma il valore nutritivo sarà ridotto al minimo.

Raccolta di felci

Quando raccogli rakhis, è importante non perdere un momento. Vengono raccolti quando le foglie hanno già iniziato a separarsi, ma non sono ancora sbocciate, insieme ai germogli. In questo momento, i rachidi sembrano ganci, hanno un colore verde scuro e si rompono quando vengono piegati. Non appena i germogli diventano flessibili, la raccolta viene interrotta: non sono più adatti al cibo e il contenuto di sostanze nutritive è ridotto al minimo.

Più spesso mangiano felci, il cui sapore e la cui consistenza ricordano i funghi. Lo struzzo è molto soddisfacente, un po 'dolce e simile al cavolfiore.

Preparazione della felce per cucinare

Qualunque cosa la padrona di casa faccia dalla felce - un piatto di germogli freschi, in salamoia o in salamoia per l'inverno, i rachidi devono essere preparati. Si mettono a bagno per 2-3 ore in acqua fredda salata, cambiando più volte il liquido in modo che fuoriescano l'amarezza e alcune delle sostanze nocive. Quindi fai bollire.

Non è necessario trasformare la felce in stracci poco appetitosi, quanto basta per piegarla facilmente, ma rimanere piuttosto densi. Idealmente, la consistenza del rachide dovrebbe essere la stessa di quella delle cosce di funghi in salamoia.

Si ritiene che sia sufficiente far bollire i germogli per 10 minuti. Ma questa è una cifra media, devi provare costantemente i rachise. La loro densità dipende dalle condizioni in cui è cresciuta la felce, dal clima primaverile e da molti altri fattori. Potrebbero essere necessari 2 o 5 minuti per far bollire i germogli.

Importante! Se la felce sta per essere salata per l'inverno, non ci vorrà molto per cucinare.

I rakhis vengono gettati in acqua bollente salata, aspettati fino a quando non bolle di nuovo, scolati, lavati. Quindi portano allo stato desiderato in una nuova porzione di salamoia. Vengono gettati in uno scolapasta e viene preparato un piatto fresco o destinato alla conservazione invernale.

Consigli! Devi far bollire la felce in un grande volume d'acqua.

Come cucinare la felce in salamoia per l'inverno da germogli freschi

Puoi cucinare la felce in salamoia secondo diverse ricette. Il classico è il più semplice.

  1. Le rachidi vengono messe a bagno in acqua salata per 2-3 ore, bollite per 3 minuti, sciacquate e scartate in uno scolapasta.
  2. Sono disposti in barattoli sterili.
  3. Versare acqua pulita per misurare il volume di liquido richiesto.
  4. Per 1 litro d'acqua, prendi 1 cucchiaio di sale, 3 - zucchero, 50 ml di aceto.
  5. Lessare la marinata, versarvi la felce.
  6. Arrotolare, capovolgere, avvolgere.

Come marinare la felce con olio di girasole per l'inverno

La felce viene messa in salamoia per l'inverno e con olio di girasole: il metodo non è molto più complicato del precedente, ma il gusto è diverso. Quindi puoi scegliere una ricetta che ti piace di più.

  1. I germogli pre-ammollati vengono fatti bollire in una grande quantità di acqua salata per 5 minuti. Lavato e scartato in uno scolapasta.
  2. Sterilizzare barattoli da 500 grammi.
  3. Sul fondo di ciascuna vengono posti una foglia di alloro e 4-5 piselli di pepe nero.
  4. I rakhis sono imballati ermeticamente.
  5. Riempi i barattoli con acqua pulita per misurare il volume approssimativo della marinata.
  6. Fai bollire la salamoia da 1 litro d'acqua, 4 cucchiai. zucchero, 1 con uno scivolo di sale e 60 ml di aceto (6%).
  7. In una casseruola a parte, portare a ebollizione un bicchiere di olio vegetale raffinato.
    Importante! La salamoia e l'olio calcinato non si combinano!
  8. Per prima cosa, la marinata appena bollita viene versata nei barattoli, l'olio caldo è sopra.
  9. Le banche vengono arrotolate, ribaltate e isolate.

Felce marinata con aglio per l'inverno

Chi ama le insalate piccanti può arrotolare i rachise con l'aglio per l'inverno. Il processo di cottura in sé non è diverso dalla prima ricetta, l'unica differenza è nella marinata. Prendono e fanno bollire per litro d'acqua:

  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l .;
  • essenza di aceto - 1 cucchiaino;
  • aglio;
  • piselli e pepe nero, alloro, aneto - a piacere.

Tutti dovrebbero calcolare da soli la quantità di aglio. Se mariniamo una felce per la prima volta, puoi concentrarti sulle ricette con le melanzane.

Cosa si può fare con la felce in salamoia

Di solito la felce marinata con aglio o olio è considerata uno spuntino pronto. Puoi facoltativamente aggiungere cipolle, carote fresche o saltate in padella o guarnire con erbe e mangiare subito.

La prima, classica ricetta, è considerata un semilavorato. Le rachidi possono essere messe a bagno in acqua o semplicemente scolate dalla marinata e utilizzate per preparare piatti caldi, insalate, zuppe.

Come conservare le felci in salamoia

In una casa privata c'è sempre una cantina o un seminterrato - lì conservano barattoli di felce in salamoia insieme ad altri spazi vuoti.I residenti di appartamenti in città possono mettere un piccolo numero di contenitori nel frigorifero. Se hai preparato molti rakhi e non ci sono locali di servizio, i barattoli vengono collocati in un luogo fresco, privato dell'accesso alla luce.

Come marinare una felce salata

È tutto molto semplice. Per prima cosa la felce salata viene lavata, quindi messa a bagno in abbondante acqua fredda pulita per almeno 6 ore. Il fluido cambia continuamente.

Per l'insalata prendere:

  • felce salata - 500 g;
  • carote - 200 g;
  • cipolle - 100 g;
  • olio di sesamo - 20 g.

Prodotti per la marinata:

  • acqua - 125 ml;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l;
  • aceto (9%) - 1 cucchiaio. l.

Iniziano a preparare il piatto:

  1. Le rachidi vengono bollite per 5 minuti.
  2. Tagliarli a pezzi della dimensione desiderata.
  3. Pelare e strofinare le carote su una grattugia grossa.
  4. La cipolla viene liberata dalle squame di copertura e tagliata a semianelli.
  5. Essiccato in olio di sesamo.
  6. Gettalo su un colino o uno scolapasta per drenare il grasso.
  7. Gli ingredienti vengono mescolati, versati sopra con la marinata calda.
  8. Lasciar raffreddare, mettere in frigorifero per 6 ore.

Insalata pronta. Se necessario, può essere salato.

Insalate di felce in salamoia

Ci sono molte ricette che includono la felce in salamoia. In linea di principio, puoi semplicemente sostituire i funghi con il rachide.

Felce salmastra con fiocco

I rachidi sottaceto vengono messi a bagno per primi. Quanto, ogni hostess deve determinare in modo indipendente. Ad alcune persone piacciono i piatti salati e saranno limitati a 10-20 minuti. Coloro che sono a dieta possono immergere i germogli per un giorno o più.

Ingredienti:

  • felce felce - 500 g;
  • cipolla - 2 teste grandi;
  • panna acida - 120 g;
  • farina - 1 cucchiaio. l .;
  • burro (burro o verdura) - 1 cucchiaio. l.

Preparazione:

  1. Le cipolle vengono tagliate a semianelli, i rakhis vengono tagliati a pezzi di qualsiasi dimensione.
  2. Scaldare l'olio in una padella antiaderente.
  3. Per prima cosa, le cipolle vengono fritte, quindi viene aggiunta la felce.
  4. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti.
  5. La panna acida mescolata con la farina viene versata nel contenuto di una padella.
  6. Mettete in forno preriscaldato a 200 ° per 20-30 minuti.

Insalata di felce marinata con carne

Se questo cibo è servito caldo, funge da secondo piatto, freddo - come insalata. È importante immergere i rachis in salamoia a tal punto che diventino completamente insipidi. Per questo, l'acqua viene spesso cambiata.

Il numero di ingredienti non sarà indicato: è arbitrario e dipende solo dal gusto della padrona di casa, della sua famiglia o degli ospiti. Qualcuno ama molta carne, qualcuno ama di più il rachide croccante e altri ingredienti sono necessari esclusivamente per il sapore.

  1. Tagliare la carne di manzo a fettine sottili, marinare in una miscela di pepe nero, olio vegetale e salsa di soia.
    Importante! Non salare!
  2. Tagliare i rachidi a pezzi di 4-5 cm.
  3. In una padella preriscaldata con olio vegetale, cuocere a fuoco lento la cipolla, tagliata a semianelli. Mettere con una schiumarola in una ciotola a parte.
  4. Accendi la fiamma alta e friggi la carne per 5-10 minuti.
    Commento! Se tagli la carne in modo spesso, questa volta non è sufficiente!
  5. Aggiungere la felce, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Le rachidi dovrebbero rimanere leggermente croccanti!
  6. Aggiungere la cipolla e la salsa di soia.
  7. Mescola, spegni il fuoco.

Dopo 5 minuti può essere servito come antipasto caldo, oppure completamente freddo e utilizzato come insalata.

Felce marinata con salsa di soia e aglio

Questa insalata risulterà piccante e può essere usata come antipasto per gli alcolici. Si sconsiglia di mangiare a persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale.

Ingredienti:

  • rachise fresche, salate o in salamoia - 500 g;
  • olio raffinato - 100 ml;
  • coriandolo macinato (semi di coriandolo) - 1/2 cucchiaino;
  • pepe rosso macinato - 1/4 cucchiaino;
  • salsa di soia - 70 ml;
  • aglio - 1 testa (o da gustare).

Preparazione:

  1. Mettere a bagno il rachide e far bollire per due minuti. Metti uno scolapasta.
  2. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola pulita. Spremi l'aglio con una pressa.
  3. Mescolare bene. Insisti per diverse ore.
Commento! Più a lungo rimane l'insalata prima di servire, più ricco sarà il suo gusto.

Fern Srtausnik con stufato

La maggior parte delle ricette sono per felci felci. Lo struzzo è rimasto immeritatamente privo di attenzioni. Nel frattempo, è anche buono. È solo necessario tenere conto del fatto che i piatti dello struzzo sono molto soddisfacenti.

  1. Immergere la felce e far bollire per 5-8 minuti. Se i rachidi sono molto giovani, puoi limitarti a 3-4 minuti.
  2. Risciacquare con acqua fredda e scolare.
  3. Sbucciare le cipolle e le carote, tritarle a caso, friggere fino a renderle morbide.
  4. Lascia cadere la felce separatamente. Uno struzzo può essere considerato pronto quando il suo volume è dimezzato e il colore diventa verde-grigiastro.
  5. Unire la felce alle verdure, aggiungere lo spezzatino (togliere prima il grasso).
  6. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare, scaldare bene in una padella.

Conclusione

La felce in salamoia è un prodotto gustoso e salutare. Hai solo bisogno di sapere come cucinarlo. Sono tante le ricette che ogni casalinga può modificare arbitrariamente, adattandosi ai propri gusti. Buon Appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione