Omul affumicato caldo e freddo: ricette, foto, calorie

Omul è un pesce siberiano commerciale della famiglia dei salmoni. La sua carne è sorprendentemente tenera, gustosa e incredibilmente grassa. In termini di gusto, l'omul non è inferiore nemmeno al salmone. Può essere cotto, bollito, salato, affumicato e fritto. Uno dei piatti che non solo gli abitanti della Siberia amano è l'omul affumicato e affumicato a caldo.

L'omul affumicato caldo e freddo è una vera prelibatezza Baikal

Composizione e contenuto calorico dell'omul affumicato

La carne di Omul contiene una grande quantità di minerali, oligoelementi e vitamine. Il pesce si nutre principalmente di plancton e crostacei, quindi il suo filetto contiene una quantità maggiore di vari microelementi.

Omul è un pesce ipocalorico, nonostante la carne contenga una grande quantità di acidi grassi polinsaturi. 100 g di filetto di pesce fresco contengono solo 100 kcal, nel prodotto finito la loro quantità è leggermente superiore.

Il contenuto calorico dell'omul affumicato a freddo è di 190 kcal, caldo - una media di 223 kcal per 100 g.

Valore nutritivo di 100 g di carne di omul:

Sostanze

Fumo caldo

Affumicatura a freddo

Proteina

15,0

17,3

Grassi

22,0

17,0

Carboidrati

0

0

Caratteristiche benefiche

Quando si mangia carne di omul affumicata a freddo, il corpo umano può ricevere sia benefici che danni. Si consiglia di utilizzarlo per varie malattie del sistema cardiovascolare. Anche con l'obesità più grave, l'omul può essere incluso nella dieta in modo completamente innocuo. La carne di questo pesce Baikal è ricca di aminoacidi essenziali ed essenziali, che sono "mattoni" per tutte le cellule del corpo umano.

Attenzione! La carne di Omul è un alimento che digerisce rapidamente. Già 60 minuti dopo il consumo, viene assorbito del 95%, quindi si consiglia di essere incluso nella dieta per le persone con patologie dell'apparato digerente.

La carne di Omul è ricca di sostanze così utili:

  • il potassio, ha un effetto benefico sul funzionamento del cuore e di altri organi interni;
  • gli acidi Omega 3 polinsaturi migliorano il metabolismo, il funzionamento dei sistemi nervoso e cardiovascolare;
  • il fosforo aiuta a rafforzare lo smalto dei denti;
  • le vitamine A, PP, D influenzano i processi redox, aiutano a combattere i disturbi del sonno;
  • Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il pieno funzionamento del sistema nervoso centrale e riproduttivo.

I filetti Omul contengono anche oligoelementi come cromo, cloro, fluoro, nichel, zinco e molibdeno. Sono partecipanti attivi in ​​tutti i processi nel corpo umano.

Commento! Omul è l'unico pesce che non è affetto dall'opisthorchiasis, quindi la sua carne può essere consumata non solo leggermente salata e leggermente affumicata, ma anche cruda.

La controindicazione al consumo di omul è solo l'intolleranza individuale ai frutti di mare e alle allergie alimentari.

Preparare l'omul per fumare

Secondo gli esperti, l'omul affumicato freddo e caldo può mettere in ombra molte prelibatezze di pesce con il suo gusto. Per l'affumicatura vengono utilizzati pesce appena pescato o materie prime congelate. La cosa principale è che l'omul non è rovinato. La durata di conservazione delle carcasse congelate è di 6 mesi.Omul è preparato per l'affumicatura allo stesso modo degli altri pesci. La preparazione consiste nel pulire le carcasse, sventrare, rimuovere branchie e squame (opzionale). Il pesce viene quindi lavato, salato o marinato, a seconda del metodo scelto.

Commento! C'è una piccola quantità di visceri nella cavità addominale dell'omul, quindi non è affatto necessario sventrare il pesce per l'affumicatura fredda e calda.

Salatura o decapaggio

Tutte le ricette di affumicatura comportano il decapaggio a secco o il decapaggio. Le carcasse di Omul vengono salate per una media di 1-3 ore. Il tempo dipende dalle dimensioni del pesce e dalle preferenze di gusto personali. La salatura a secco comporta lo sfregamento delle carcasse con sale, dentro e fuori. Quindi il pesce viene messo sotto oppressione e posto in un luogo fresco.

A volte la ricetta prevede la salatura senza oppressione. Scegliendo l'uno o l'altro metodo, devi capire perché viene fatto. L'oppressione aiuta a rimuovere l'umidità dalle fibre del pesce. Quando viene mescolato con il sale, si forma una salamoia forte, chiamata salamoia. Pertanto, quando si usa l'oppressione, il liquido viene rimosso e la carne viene salata. Ma per ottenere una polpa più succosa, si consiglia di cospargere semplicemente l'omul con sale e inviarlo in frigorifero per un giorno.

Puoi anche usare pepe nero, senape, una varietà di erbe e succo di limone per il decapaggio a secco. Questi condimenti non solo daranno al pesce un sapore originale, ma aiuteranno anche ad abbattere le fibre e mascherare il caratteristico odore di pesce.

Anche l'omul può essere messo in salamoia prima di fumare. Preparare una marinata a base di acqua, con l'aggiunta di sale e alloro. Affinché i condimenti si dissolvano completamente e sprigionino il loro aroma, la salamoia deve essere riscaldata e portata a ebollizione.

Avvertimento! Per evitare che le alte temperature distruggano la struttura delle fibre di carne, la marinata deve essere raffreddata.

La marinatura dovrebbe richiedere meno tempo rispetto alla salatura, poiché la salamoia salata penetra nella carne del pesce molto più velocemente. Dopo aver rimosso dalla marinata, è necessario rimuovere il sale in eccesso dalle carcasse. Questo può essere fatto immergendolo in acqua pulita per diverse ore. Quindi le carcasse devono essere asciugate appendendole in una zona fresca e ventilata.

Per rendere succosa la carne dell'omul, appendere il pesce a testa in giù

Il tempo di asciugatura dipenderà dalle dimensioni del pesce. Alcune ore saranno sufficienti per le carcasse piccole, mentre le grandi omul a volte devono essere asciugate per circa un giorno. Non fumare pesce non essiccato, il risultato sarà un prodotto inutilizzabile.

Consigli! Affinché il pesce fumi in modo uniforme, si consiglia di allontanare le pareti laterali dell'addome, fissandolo con bastoncini di legno o stuzzicadenti.

Baikal omul affumicato a freddo

L'affumicatura a freddo è il modo più diffuso per cucinare l'omul, in quanto consente di massimizzare il gusto del pesce. Il prodotto così preparato verrà conservato a lungo, pur conservando quasi tutti i nutrienti e le vitamine.

L'affumicatura a freddo omul (nella foto) è una sorta di "languore" a bassa temperatura, circa 25-30 ° C. Dura diversi giorni.

Utilizzando legno di ontano o alberi da frutto per l'affumicatura, è possibile conferire al prodotto finito un gusto e un aroma originali.

Una ricetta classica in un affumicatoio

Tradizionalmente, l'omul affumicato a freddo viene cucinato in un affumicatoio. Il suo design prevede il passaggio del fumo a una distanza di 1,5-2 m. Nei moderni affumicatoi, il fumo freddo viene creato utilizzando uno speciale generatore di fumo. Il processo non può essere interrotto, ma anche se deve essere fatto, le pause dovrebbero essere brevi.

Quando si fuma a freddo, assicurarsi di monitorare la temperatura nell'affumicatoio. La temperatura non deve superare i limiti consentiti, altrimenti il ​​gusto del pesce finito non verrà affumicato, ma bollito. Il processo può essere interrotto solo dopo 6-8 ore dall'inizio.Non è consigliabile interrompere fino a questo momento, poiché durante questo periodo il pesce è particolarmente suscettibile all'attacco batterico. Il grado di prontezza dell'omul è determinato dal caratteristico colore dorato delle carcasse.

In modo marciante

In condizioni di campo, puoi fumare l'omul usando un secchio di metallo con un coperchio. Al suo interno, diversi ripiani sono costruiti da una rete tessuta da un filo con un diametro di circa 3 mm. Tali scaffali non cadranno, il secchio ha la forma di un cono.

Nel mezzo dell'affumicatoio del campo, mettono segatura o altro materiale per fumare e lo appendono sul fuoco. La temperatura interna viene controllata facendo evaporare le goccioline sul coperchio del secchio. Se il processo di affumicatura va bene, l'acqua dovrebbe evaporare e non sfrigolare. Il controllo della temperatura viene effettuato mettendo la legna nel fuoco o rastrellando i carboni.

A casa senza affumicatoio

Puoi fumare omul a casa senza un affumicatoio usando la fragranza Liquid Smoke.

Ricetta:

  1. Svuota le carcasse dei pesci e taglia loro la testa.
  2. Salatele e avvolgetele in fogli di carta bianca.
  3. Avvolgi le carcasse sui giornali in più strati.
  4. Lasciare in salamoia in un luogo buio e fresco per 4 giorni.
  5. Preparare una soluzione per fumare in ragione di 50 ml di "fumo liquido" per 1 litro d'acqua.
  6. Lasciare il pesce nella miscela preparata per 24 ore.
  7. Le carcasse vengono lavate e asciugate.
Commento! Dovrebbe essere chiaro che il fumo liquido è una sostanza chimica che imita semplicemente l'effetto del fumo naturale, conferendo al pesce il suo aspetto, gusto e aroma caratteristici.

Affumicatura a caldo di Baikal omul

Diversi popoli del Nord hanno un'ampia varietà di ricette per preparare l'omul affumicato a caldo. Ci sono quelli che sono sopravvissuti fin dai tempi antichi. Anche i pescatori del Baikal hanno i loro segreti in cucina.

Fumo classico in un affumicatoio

Prima di fumare, il pesce deve essere sciacquato dal sale in eccesso. Quindi viene posto nell'affumicatoio per circa 40 minuti. Temperatura di affumicatura + 80 ° С. È meglio fumare omul su trucioli di alberi da giardino, pioppo o salice.

Istruzioni dettagliate per cucinare l'omul affumicato caldo come nella foto:

  1. Trucioli di legno bagnati.
  2. Distribuire il legno in modo uniforme sul fondo dell'affumicatore.
  3. Posizionare sopra una leccarda.
  4. Posizionare le griglie di pesce sopra il pallet.
  5. Coprire con un coperchio.
  6. Posiziona l'affumicatoio su un fuoco aperto.

Per evitare che l'omul cotto diventi amaro, dopo 10 minuti dall'inizio dell'affumicatura, si consiglia di far uscire il vapore aprendo il coperchio dell'affumicatoio

Al rogo

Omul può essere fumato in natura, subito dopo la pesca. Allo stesso tempo, il fumo può essere effettuato senza dispositivi speciali - sul fuoco con l'aiuto delle foglie di salice. I rami non sono adatti a questo. Il tempo di cottura per l'omul affumicato caldo è di circa 20 minuti.

Processo di cottura graduale:

  1. Le carcasse di pesce vengono cosparse di sale e lasciate per 2 ore.
  2. Il fuoco viene acceso in modo tale che la legna si bruci durante la salatura.
  3. Le foglie di salice vengono raccolte.
  4. I pesci salati vengono lavati e asciugati.
  5. Sulla brace viene steso uno strato di foglie di salice dello spessore di 10 cm.
  6. Le carcasse di pesce sono posizionate sopra le foglie.
  7. Dall'alto, anche il pesce è ricoperto di fogliame.
  8. Assicurati che non scoppi alcun fuoco.

Il pesce preparato in questo modo non può essere conservato a lungo, deve essere consumato il prima possibile.

Alla griglia

Puoi cucinare omul affumicato caldo e grigliare. Per questo, il pesce deve essere preparato nel modo tradizionale: pulito da squame, budello, sciacquare e asciugare all'interno con un tovagliolo. Successivamente, dovresti aderire alla ricetta:

  1. Cospargere l'interno e l'esterno delle carcasse con sale e zucchero.
  2. Trasferire il pesce in una ciotola, coprire con pellicola e conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
  3. Risciacquare le carcasse e asciugare in un'area ben ventilata per circa 24 ore. Non è consigliabile asciugarlo più a lungo, poiché l'addome potrebbe seccarsi.
  4. Accendi le braci nella griglia e dopo che si sono bruciate, versa sopra dei trucioli di legno aromatico, ad esempio le ciliegie.
  5. Metti il ​​pesce sulla griglia, dopo aver inserito i distanziatori - stuzzicadenti nella pancia.

È necessario affumicare il pesce in media per circa 40-50 minuti, girando periodicamente le carcasse per fumare anche su tutti i lati

Regole di archiviazione

Conserva correttamente l'omul affumicato freddo e caldo. Il mancato rispetto delle regole può non solo peggiorare il gusto del prodotto, ma anche portare al deterioramento. L'omul affumicato a caldo viene conservato per non più di 3 giorni, mentre dovrebbe essere conservato in frigorifero per tutto questo tempo. Il pesce cotto a freddo ha una durata di circa 4 mesi. Omul, affumicato con fumo liquido, può essere conservato per circa 30 giorni.

Il pesce affumicato si conserva al meglio in confezioni sottovuoto. Pertanto, verranno create condizioni sterili per il prodotto, che, di conseguenza, prolungherà in modo significativo la sua durata di conservazione. Ma anche quando si ripone omul in una confezione sottovuoto, non dimenticare i tempi consigliati. Dopo la loro scadenza, è severamente vietato mangiare pesce.

Conclusione

L'omul affumicata a freddo, oltre che calda, è un piatto gustoso e salutare. Puoi cucinare questo pesce Baikal in diversi modi, sia tradizionali che piuttosto originali. Ci sono una grande varietà di ricette per preparare questa prelibatezza affumicata, con cui tutti possono gustare un delizioso piatto di pesce.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione