Soddisfare
Il segreto per preparare un gran numero di piatti è una corretta pre-elaborazione. La marinata di sgombro affumicato a caldo gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi ricetta di prelibatezze. Il rigoroso rispetto delle proporzioni ti consentirà di ottenere un risultato eccellente anche con una minima esperienza culinaria.
Metodi di salatura dello sgombro per affumicatura a caldo
Il pretrattamento del pesce comporta l'aggiunta di abbondanti quantità di sale per migliorare il sapore e la durata. Molto spesso, le ricette sono divise in 2 categorie: preparazione di salamoia di sgombro affumicato a caldo o salatura a secco a lungo termine. Nel primo caso, il pesce viene conservato in un liquido preparato. A causa dell'elevata salinità della marinata, il processo richiede meno tempo rispetto al metodo a secco.
Nel secondo caso cospargere lo sgombro con sale grosso su tutti i lati. La durata della salatura dello sgombro affumicato a caldo va dalle 12 alle 24 ore. È meglio usare sale marino grosso per evitare un'eccessiva penetrazione della spezia nelle carcasse.
Selezione e preparazione del pesce
Prima di applicare la marinata desiderata, è necessario prendersi cura di una base di qualità per la futura prelibatezza. Certo, lo sgombro fresco è il migliore. È possibile determinare la qualità del prodotto dalla pulizia degli occhi e dall'assenza di un odore pungente. Inoltre, la freschezza dello sgombro può essere determinata premendo la parte dorsale con un dito: la deformazione dovrebbe scomparire quasi istantaneamente.
A seconda delle preferenze estetiche del cuoco, puoi lasciare o rimuovere la testa. Successivamente, è imperativo rimuovere gli interni: la pancia viene tagliata con un coltello affilato e il sistema digestivo viene rimosso. Lo sgombro viene lavato accuratamente in acqua fredda e asciugato con un asciugamano.
Come marinare lo sgombro affumicato a caldo
Il modo più comune per preparare il pesce per un'ulteriore lavorazione è marinarlo. Salare lo sgombro prima di affumicarlo a caldo in questo modo è un esercizio abbastanza semplice. Gli ingredienti principali della marinata sono acqua, sale e pimento. Questo equilibrio consente di massimizzare il puro gusto di pesce.
Per sapori più brillanti, puoi aggiungere più varietà di spezie. Puoi usare molto aglio per esaltare l'aroma speziato. Note più luminose si ottengono con coriandolo, basilico, timo e rosmarino. È imperativo mantenere il rapporto tra i componenti per la marinata: uno squilibrio può portare a un grave deterioramento del gusto del prodotto finito.
Sgombro classico da marinare per affumicatura a caldo
Il set minimo di spezie non farà risaltare il sapore di pesce brillante durante il processo di affumicatura. Questa marinata svela gli aspetti migliori del pesce, trasformandolo in una vera prelibatezza. La ricetta richiederà:
- 2 litri d'acqua;
- 1 tazza di sale
- 1 foglia di alloro;
- 1 tazza di zucchero;
- 20 piselli di pimento.
Per preparare la marinata, sciogliere sale e pepe in acqua, quindi metterla a fuoco e portare a ebollizione. Non appena il liquido inizia a bollire, vengono aggiunti pepe e alloro. La marinata viene fatta bollire per circa 10 minuti, quindi viene rimossa dal fornello e raffreddata a temperatura ambiente. Occorrono circa 3-4 ore per conservare lo sgombro prima di affumicarlo a caldo in tale salamoia.
Ricetta per marinare sgombri con aglio per affumicatura a caldo
Per aggiungere un aroma speziato alla delicatezza finita, le casalinghe ricorrono a un piccolo trucco. Immergono lo sgombro affumicato caldo nella marinata all'aglio. Per prepararlo avrai bisogno di:
- 2 litri d'acqua;
- 2 grandi teste d'aglio;
- 200 g di sale;
- Zucchero (150g;
- 20 grani di pepe;
- 2 foglie di alloro.
Questa marinata di sgombro affumicato a caldo è una delle più veloci. È facile da preparare: basta un'ebollizione di 5 minuti di una soluzione salina con spezie. Quindi vengono aggiunti gli spicchi d'aglio tritati. Il pesce viene posto nella marinata per 2-3 ore, trascorso questo tempo è completamente pronto per un'ulteriore lavorazione.
Sottaceto di sgombro affumicato a caldo con spezie
Gli amanti del gusto brillante possono preparare una marinata piuttosto insolita. Contiene un gran numero di condimenti e spezie: la loro combinazione garantisce un gusto unico e un aroma piccante. Per 1 litro di acqua pura utilizzare:
- 10 piselli di pimento;
- 10 grani di pepe nero;
- 6 gemme di garofano;
- 5 foglie di alloro;
- 5 cucchiai. l. sale;
- 2 cucchiai. l. Sahara.
Tutti gli ingredienti vengono mescolati in una piccola casseruola e messi a fuoco. Dopo l'inizio dell'ebollizione, la marinata viene fatta bollire per 10 minuti, quindi raffreddata a temperatura ambiente. Ci vorrà un po 'più di tempo per salare lo sgombro prima di affumicarlo a caldo in questo modo. Data la piccola quantità di sale, la marinata penetra completamente nella carne solo dopo 16-18 ore di ammollo.
Marinata al coriandolo per pesce sgombro affumicato a caldo
Il coriandolo è una delle spezie più popolari per affumicare e salare qualsiasi cibo. Non solo migliora notevolmente il gusto del piatto finito, ma gli conferisce anche un aroma unico. Per marinare correttamente lo sgombro per l'affumicatura a caldo, è necessario:
- 1 litro d'acqua;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di sale da cucina;
- 1 cucchiaio. l. coriandolo secco;
- 5 foglie di alloro;
- 5 gemme di garofano.
Non appena il liquido nella casseruola bolle, si aggiungono sale, zucchero e tutte le spezie. La marinata viene cotta per circa 10 minuti, dopodiché viene raffreddata e il prodotto viene immerso in essa. Prima di affumicarlo, il pesce va salato per circa 4-5 ore, quindi viene lavato e asciugato con carta assorbente.
Come salare lo sgombro affumicato a caldo
Una caratteristica della salatura rispetto alla marinata è un tempo di preparazione più lungo. Affinché le sostanze necessarie si disperdano completamente attraverso i tessuti, ci vorranno dalle 8 alle 24 ore, a seconda della ricetta scelta.
Per salare lo sgombro prima dell'affumicatura a caldo, viene spesso utilizzato un semplice set di condimenti. Sale, aglio o alloro vengono spesso aggiunti all'ingrediente principale. Ricette più complesse prevedono l'utilizzo di altre spezie o agrumi per esaltare il sapore del prodotto finito.
Come salare lo sgombro affumicato a caldo secondo la ricetta classica
Il metodo tradizionale di preparazione del pesce per un ulteriore trattamento termico richiede un set minimo di ingredienti. Per preparare la miscela, avrete bisogno di sale e pepe nero macinato in un rapporto di 20: 1. Per ogni 200 g di composto si aggiunge anche una foglia di alloro schiacciata.
La massa risultante viene strofinata con lo sgombro e lasciata non 10 ore per la salatura. Trascorso questo tempo, il sale viene accuratamente pelato, facendo attenzione a non danneggiare la pelle. Le carcasse vengono lavate, asciugate con un tovagliolo di carta e inviate per ulteriori elaborazioni.
Come condire lo sgombro affumicato a caldo con il sale
Una composizione più complessa della miscela di salatura trasformerà il pesce in un vero capolavoro culinario. Il prodotto finito diventerà più aromatico e nel gusto appariranno sottili note speziate. La ricetta richiederà:
- 500 g di sale;
- 20 piselli di pimento;
- 1 cucchiaio. l. coriandolo;
- 5 gemme di garofano;
- 5 foglie di alloro.
Tutte le spezie vengono macinate in un mortaio e poi mescolate in un contenitore separato. La massa di sale risultante viene strofinata con carcasse di sgombro da tutti i lati e rimossa per 8 ore. Il processo può essere ridotto a 6 ore spalmando ulteriormente la miscela nella cavità addominale.
Salare lo sgombro al limone prima di affumicarlo a caldo
L'aggiunta di succo e scorza di limone trasforma il pesce in una vera prelibatezza. Il gusto è dato da note agrumate, un sottile aroma di arance. Per preparare una miscela di salatura per 500 g del componente principale, avrete bisogno di:
- 1 limone;
- 2 cucchiai. l. Pepe nero macinato;
- 3 foglie di alloro.
È importante ricordare che hai bisogno solo di succo di limone e scorza per preparare la miscela. I deflettori bianchi non vengono aggiunti per evitare un eccesso di amarezza nel prodotto finito. Sale, succo e foglie di alloro tritate vengono mescolate e strofinate con la massa di carcassa risultante su tutti i lati. La marinatura dura dalle 4 alle 6 ore, dopodiché il pesce viene lavato e asciugato.
Quanto salare lo sgombro per l'affumicatura a caldo
Il tempo di salatura varia spesso a seconda della ricetta. Vale la pena ricordare che quando si utilizza la marinata, il pretrattamento richiede molto meno tempo. Lo sgombro viene posto in salamoia per 2-4 ore prima dell'inizio del trattamento termico.
Il metodo di salatura a secco è più lungo. In media, le ricette richiedono da 6 a 12 ore di esposizione al sale. Con l'aggiunta di aromi potenti come il succo di limone, il tempo di preparazione può essere ridotto fino a 4 ore, altrimenti la polpa può essere completamente rovinata dall'acido.
Conclusione
La marinata di sgombro affumicato a caldo è la base di una prelibatezza ben preparata. Un'ampia varietà di combinazioni consentirà a tutti di scegliere il rapporto ideale tra sale e spezie aromatiche.