Composta di uva spina: nera, rossa, con arancia, menta, Mojito

La composta di uva spina trattiene le principali vitamine e microelementi contenuti nei frutti di bosco e diventerà una delle bevande più amate sulla tavola delle feste e di tutti i giorni nella stagione fredda, rievocando i momenti gioiosi dell'estate passata.

Perché la composta di uva spina è utile

La composta di uva spina cotta correttamente conserva molte vitamine che aiuteranno a sostenere l'immunità in inverno e a recuperare rapidamente dopo la malattia. Con un trattamento termico breve e competente dei frutti, rimangono una piccola quantità di vitamine e molti oligoelementi, che giovano anche al corpo umano.

La composta di uva spina è ricca di potassio, che ha un effetto positivo sulla salute e sul funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. Bere questa bevanda aiuta a combattere il raffreddore e la febbre.

Nonostante tutti i benefici della bevanda, il suo utilizzo è indesiderabile quando:

  • gastrite acuta, ulcere gastriche;
  • infiammazione del tratto gastrointestinale;
  • allergie alla bacca stessa (questo fenomeno è piuttosto raro, ma si verifica ancora).

Alcuni consigli su come cucinare la composta di uva spina per l'inverno

Di seguito sono riportati i consigli generali per cucinare la composta di uva spina:

  1. Affinché la buccia delle bacche non scoppi se esposta ad alte temperature, è necessario lasciare raffreddare l'acqua bollente per 10-15 minuti. Allo stesso scopo, i frutti nel barattolo vengono versati lentamente con liquido caldo.
  2. Affinché le bacche non si deformino, così come per i frutti con buccia spessa, il piercing preliminare viene eseguito in più punti con uno stuzzicadenti.
  3. Per preparare la bevanda, è necessario utilizzare una padella smaltata: è in essa che verrà immagazzinata la quantità massima di nutrienti. Quando si cucina in piatti di alluminio, il gusto si perde, il colore cambia e le proprietà utili del prodotto finito scompaiono.
  4. Durante il trattamento termico, la pentola deve essere coperta con un coperchio, poiché la maggior parte delle vitamine viene distrutta a contatto con l'aria.
  5. Durante la cottura i frutti vanno messi in acqua già bollente.
  6. Il tempo di cottura non deve superare i 5 minuti.

Un passaggio importante che influisce sulla durata di conservazione del pezzo in lavorazione è la selezione e l'attenta preparazione degli ingredienti. Per la raccolta invernale, è necessario utilizzare frutti leggermente immaturi o in fase di maturità tecnica.Gli esemplari troppo maturi possono essere utilizzati per altri scopi: nella preparazione di conserve e marmellate.

Consigli! Il prodotto verrà conservato a lungo solo se gli ingredienti vengono accuratamente selezionati, durante i quali tutti gli esemplari marci devono essere scartati.

L'ingrediente principale della bevanda deve essere pulito da gambi e sepali. Dopodiché, deve essere posto in un contenitore con acqua: i frutti cadranno sul fondo e tutti i detriti che galleggiano devono essere rimossi. Dopo tale pulizia, le bacche vengono gettate in uno scolapasta e lasciate scolare dall'acqua.

Se la composta di uva spina include componenti aggiuntivi, anche questi devono essere preparati in anticipo: pelati, sciacquati, asciugati.

Di seguito sono riportate molte ricette deliziose e insolite per preparare la composta di uva spina.

Una semplice ricetta di composta di uva spina

Questa ricetta per la composta di uva spina è considerata la più veloce, semplice e meno laboriosa. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 150 g di frutta;
  • 0,9 l di acqua;
  • 50 g di zucchero.

Come fare:

  1. Lo zucchero viene messo nell'acqua, aspettando che si dissolva e il liquido bolle.
  2. Le bacche vengono aggiunte allo sciroppo bollito e cotte insieme per 5 minuti.
  3. Il prodotto viene versato in barattoli sterilizzati ancora caldo, arrotolato e avvolto in una spessa coperta per un lento raffreddamento.

Tonificante composta di uva spina con menta

La composta di uva spina, preparata con l'aggiunta di menta, ha un aroma gradevole, un gusto rinfrescante e rinvigorente. Per preparare uno spazio vuoto da tre litri per l'inverno, avrai bisogno di:

  • 300 g di bacche;
  • 1 mazzo medio di menta;
  • 250 g di zucchero.

Ricetta passo passo:

  1. Mettere gli ingredienti puri in un barattolo, versare acqua fresca bollente, coprire con un coperchio e lasciare agire per 10 minuti.
  2. La preparazione dello sciroppo inizia dopo aver drenato accuratamente il liquido dal barattolo nella padella. Lo zucchero viene aggiunto ad esso e fatto bollire per 2 minuti.
  3. Il contenuto del contenitore viene versato con sciroppo caldo, attorcigliato, avvolto e raffreddato in condizioni ambientali.

Composta di uva spina "Mojito"

Questa ricetta consente di preparare una bevanda deliziosa, rinfrescante e allo stesso tempo molto salutare. Per preparare il "Mojito" in un barattolo da tre litri avrai bisogno di:

  • 2-3 bicchieri di bacche;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 2-4 fette di limone o lime
  • 2-4 rametti di menta.

Procedura:

  1. In un barattolo sterilizzato pre-preparato, è necessario posizionare bacche, menta e fette di limone o lime di medie dimensioni, insieme alla buccia. L'ultimo ingrediente può essere sostituito con 1 cucchiaino. acido citrico.
  2. L'acqua bollente viene versata nel barattolo e lasciata per 20 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, l'acqua deve essere versata con cura in una casseruola, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Quando lo zucchero si scioglie e l'acqua bolle per 1-2 minuti, lo sciroppo viene tolto dal fuoco e versato nuovamente nel barattolo.
  4. Il contenitore viene arrotolato e avvolto, lasciando raffreddare a temperatura ambiente.

La video ricetta del Mojito può essere visualizzata qui:

Composta di uva spina "Tarhun" per l'inverno

Drink "Tarhun" è in grado di sorprendere piacevolmente i membri della famiglia e gli ospiti riuniti al tavolo festivo. A causa della neutralità del gusto, l'uva spina non interrompe l'aroma e il gusto dell'erba di dragoncello, ma, al contrario, li integra armoniosamente.

"Tarhun" di kyzhovnik con menta o melissa

Per preparare la bevanda Tarhun, per ogni 300 g di frutta è necessario prendere:

  • 1 mazzetto di dragoncello;
  • 2-3 rametti di melissa (menta);
  • ¼ di cucchiaino acido citrico;
  • 1,5 tazze di zucchero.

Ulteriori azioni:

  1. Tutti gli ingredienti necessari sono posti in un contenitore sterile, versato con acqua bollente.
  2. Il contenitore pieno deve essere immediatamente chiuso con una macchina da scrivere, capovolto, coperto con una coperta e lasciato raffreddare.

Ricetta "Tarhuna" di uva spina con cannella e foglie di ribes

Qui si propone di cucinare la composta di varietà di uva spina rossa, per ogni 400 g di cui è necessario aggiungere:

  • 1 mazzo medio di dragoncello;
  • 1-2 bastoncini di cannella;
  • 300 g di zucchero;
  • 5-10 foglie fresche di ribes nero;
  • 2 cucchiai essenza di aceto (fino al 25%).

Procedura di cottura:

  1. La preparazione della salamoia consiste nelle seguenti operazioni: il dragoncello viene lavato e tagliato a pezzetti, mescolato con cannella e aceto.Questa miscela deve essere versata con liquido, portata a ebollizione. Quindi viene immediatamente filtrato attraverso un setaccio senza raffreddarlo. La salamoia è pronta.
  2. Per prima cosa, le bacche vengono deposte nel barattolo, quindi lo zucchero, la salamoia viene versata e le foglie di ribes vengono poste in cima.
  3. Il pezzo viene arrotolato e lasciato a raffreddare sottosopra sotto la coperta.

Come cucinare la composta di uva spina surgelata

La frutta congelata può essere utilizzata anche per preparare la composta di uva spina. La cosa principale è che sono congelati correttamente. In questo caso, la frutta è adatta, congelata intera o piegata in un contenitore e cosparsa di zucchero prima del congelamento.

Non è necessario scongelare l'ingrediente prima della cottura. Potete preparare una bevanda nel modo tradizionale mettendo le bacche in acqua bollente con aggiunta di zucchero, cuocere per 5 minuti. Versare il prodotto risultante nei barattoli e arrotolare.

Importante! La composta a base di bacche congelate non è adatta alla conservazione a lungo termine, quindi deve essere utilizzata in breve tempo.

Composta di uva spina rossa

Poiché le varietà rosse di questa coltura sono particolarmente dolci, per preparare il bianco è necessaria una quantità minima di zucchero: per ogni 0,5 kg di bacche, non vengono prelevati più di 50 g di zucchero semolato.

Dalla quantità di ingredienti sopra, puoi ottenere 0,5 litri di composta:

  1. I frutti vengono messi in un barattolo, versati con acqua bollente, coperti con un coperchio e attendere 20 minuti.
  2. Il liquido viene trasferito in una casseruola, si aggiungono 100 ml di acqua e zucchero. Lo sciroppo viene bollito per 3 minuti. dal momento dell'ebollizione, dopo di che viene versato in un barattolo.
  3. Il contenitore viene arrotolato e inviato alla sterilizzazione in acqua bollente per 15 minuti. Quindi viene capovolto e avvolto.

Composta di uva spina nera

Le varietà nere di colture differiscono dalle varietà ordinarie non solo per il colore scuro del frutto, ma anche per la composizione vitaminica più preziosa. La composta cotta senza zuccheri aggiunti contribuisce alla perdita di peso. La bevanda può essere preparata come sopra.

Composta di uva spina verde

La maggior parte delle varietà verdi di colture sono caratterizzate da un sapore aspro, quindi, per preparare la composta da esse, sarà necessario più zucchero:

  • 3 kg di frutta;
  • 700 g di zucchero;
  • 1 litro d'acqua.

Ricetta:

  1. Le bacche vengono sparse in contenitori fino alle spalle o metà e lo sciroppo viene bollito dall'acqua con lo zucchero.
  2. Versare lo sciroppo preparato sui frutti di bosco, coprire i barattoli con i coperchi, metterli in un contenitore pieno d'acqua e sterilizzare per 3 minuti. dopo che il liquido inizia a bollire.
  3. Dopo l'operazione di sterilizzazione, i vasi vengono attorcigliati e capovolti per raffreddare a temperatura ambiente.

Armonia di gusto, o combinare uva spina con bacche e frutti

La composta di uva spina ha caratteristiche gustative relativamente neutre, quindi può essere utilizzata come base per la preparazione di composte combinate con l'aggiunta di tutti i tipi di ingredienti aromatizzanti. La composta di uva spina consente alle fantasie della casalinga di vagare e preparare una varietà di bevande per l'inverno.

Composta di uva spina e ribes

Oltre a conferire un gusto interessante, l'aggiunta di ribes aumenta la durata di conservazione della bevanda finita: i frutti di questa coltura da giardino contengono un complesso di acidi. Per 250 g di uva spina prendere:

  • 150 g di ribes rosso e nero;
  • 3 foglie di menta;
  • 250 g di zucchero;
  • 2,5 litri di acqua.

Ulteriori azioni:

  1. Le bacche e le foglie di menta preparate vengono messe in un barattolo e versate con acqua bollente.
  2. Dopo aver atteso 10 minuti, l'acqua viene trasferita in una casseruola, viene aggiunto lo zucchero, si attende l'ebollizione e lo sciroppo viene fatto bollire per un altro minuto.
  3. Il contenuto del contenitore viene versato con lo sciroppo preparato, arrotolato e lasciato raffreddare in condizioni ambientali sotto una coperta.

Come cucinare la composta di uva spina con il limone

La ricetta per una deliziosa bevanda invernale è molto semplice. Per questo avrai bisogno di:

  • 1 tazza di uva spina
  • 2 spicchi di agrumi sbucciati;
  • 1 tazza di zucchero

Azioni passo passo:

  1. Le bacche vengono versate in un barattolo da tre litri, viene messo un limone. Versare lo spazio rimanente nel barattolo con acqua bollente.
  2. Dopo 5-10 minuti.si versa il liquido in una casseruola, si aggiunge lo zucchero e si prepara lo sciroppo.
  3. Lo sciroppo finito viene versato in un barattolo, che viene immediatamente sigillato, capovolto e coperto con una coperta.

Una combinazione originale, o composta di uva spina con menta e mele

L'abbinamento uva spina-mela è molto spesso utilizzato per la preparazione di preparazioni invernali. Puoi diversificare il gusto della bevanda aggiungendo un po 'di melissa o menta. Avrai bisogno di qui:

  • 450 g di bacche;
  • 3 mele;
  • 4 rametti di menta;
  • 250 g di zucchero;
  • 2,5 litri di acqua.

Come fare:

  1. Prima di sbollentare gli ingredienti, le mele devono essere sbucciate dalle camere dei semi.
  2. Frutta scottata e fette di mela, così come rametti di menta vengono posti in un contenitore, versati con sciroppo di zucchero e sterilizzati per 20 minuti.
  3. Infine, le lattine vengono arrotolate e raffreddate lentamente sotto le coperte.

Composta di uva spina con arancia

Qui si propone di fare un raccolto dai frutti di varietà verdi di cultura e diversificarlo con un leggero sapore di agrumi. L'arancia apporta non solo ulteriori proprietà benefiche alla bevanda, ma conferisce anche un gusto rinfrescante e tonificante. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 0,5 kg di uva spina;
  • 1 arancia;
  • 200 g di zucchero;
  • 2 litri d'acqua.

Algoritmo di azioni:

  1. L'arancia va tagliata a fette senza sbucciarla.
  2. I frutti di bosco, un'arancia, lo zucchero vengono fatti cadere in acqua bollente e fatti bollire per 5 minuti.
  3. Il prodotto caldo viene versato in un contenitore e arrotolato.

Deliziosa composta di uva spina con arancia e menta

In questa versione di composta di uva spina e agrumi avrai bisogno di:

  • 300 g di uva spina;
  • 2-3 rametti di menta;
  • 1 arancia;
  • 250 g di zucchero.

Frutta, menta, fette d'arancia sono disposte in un contenitore sterile, lo zucchero viene versato. Il contenuto del contenitore viene versato sui ganci con acqua bollente, arrotolato, capovolto e avvolto.

Come chiudere la composta di ciliegie e uva spina

Di seguito è riportata un'opzione con l'introduzione di zucchero semolato per cucinare l'uva spina e la composta di ciliegie. Per questo hai bisogno di:

  • 300 g di ciliegie;
  • 200 g di uva spina;
  • 250 g di zucchero;
  • 0,5 cucchiaini acido citrico.

Procedura:

  1. Le bacche vengono disposte in barattoli, versate con acqua bollente, coperte con un coperchio e lasciate raffreddare il liquido per un paio d'ore.
  2. Successivamente, il liquido viene trasferito in una casseruola, viene aggiunto lo zucchero e fatto bollire. Quando lo sciroppo è pronto, viene versato in un barattolo e viene aggiunto acido citrico.
  3. Il contenitore viene arrotolato e raffreddato sotto una coperta.
Attenzione! La composta di uva spina e ciliegia può essere preparata senza zuccheri aggiunti. In questo caso, devi prendere le bacche nella stessa proporzione.

Ricetta composta di uva spina e lamponi

La composta di uva spina e lampone acquisisce un bel colore brillante, un aroma gradevole, il gusto diventa più intenso. Per prepararlo hai bisogno di:

  • 350 g di uva spina;
  • 250 g di lamponi;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 2,5 litri di acqua.

Le bacche disposte in barattoli vengono versate con sciroppo di zucchero. La composta viene trattata con acqua bollente per mezz'ora, quindi arrotolata e raffreddata sotto una coperta.

Tris di frutti di bosco in un barattolo o composta di lamponi, uva spina e ribes

Questa composta viene solitamente preparata a luglio: è durante questo periodo che maturano tutte e tre le colture. I frutti di tutte le piante sono presi nelle stesse proporzioni. Per preparare una tale composta, devi preparare:

  • 200 g di ogni tipo di bacche;
  • 200 g di zucchero;
  • 3 litri d'acqua.

Algoritmo di azioni:

  1. Affinché il ribes inizi il succo, viene versato 1 cucchiaio su di esso. zucchero granulare. Impastare i lamponi con un cucchiaio.
  2. Si versa l'acqua in una casseruola e si aggiunge lo zucchero rimanente. Nello sciroppo bollente, devi abbassare tutte le bacche e cuocere per 5 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, la bevanda viene rimossa dal fuoco e versata in lattine. Vengono arrotolati e lasciati sottosopra fino a quando non si raffreddano sotto una coperta.

Composta di uva spina e fragole

L'uva spina e le fragole sono colture estive, i cui frutti in scatola ti riscalderanno con caldi ricordi nelle fredde giornate invernali. Per preparare la composta di uva spina con le fragole, avrai bisogno di:

  • 2 kg di uva spina;
  • 1 kg di fragole;
  • 1,5 kg di zucchero.

Azioni passo passo:

  1. Le fragole devono essere pre-preparate: sciacquare e rimuovere i gambi.
  2. Un contenitore pulito viene prima riempito con uva spina e sopra le fragole. Versare sopra lo zucchero.
  3. Il vuoto nel barattolo viene riempito con acqua bollente, che deve essere versata fino al collo: le fragole assorbono acqua in grandi quantità e, di conseguenza, la quantità di composta diminuisce.
  4. Il prodotto viene sterilizzato per un quarto d'ora, tappato, arrotolato più volte sulla tavola, capovolto e avvolto per un lento raffreddamento.

Come preparare la composta di ciliegie e uva spina

L'uva spina dona alla composta di ciliegie una leggera acidità interessante, quindi alla fine la bevanda risulta essere armoniosa nel gusto. Qui devi prendere:

  • 400 g di ciliegie;
  • 200 g di uva spina;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 2,5 litri di acqua.

Azioni:

  1. Per prima cosa, il barattolo viene riempito di ciliegie, quindi il resto dei frutti viene deposto, versato con acqua bollente, coperto con un coperchio e il liquido viene lasciato raffreddare.
  2. Il liquido raffreddato viene versato in una casseruola e viene aggiunto lo zucchero, viene preparato lo sciroppo.
  3. Lo sciroppo viene ritrasferito nel barattolo, che viene immediatamente sigillato con una macchina da scrivere, capovolto e coperto con una coperta.

Come preparare la composta di uva spina e albicocche per l'inverno

La composta con un componente come l'albicocca acquisisce aroma e gusto più dolce. Le fette di albicocca della bevanda possono essere ulteriormente lavorate, ad esempio utilizzate come ripieno in prodotti da forno fatti in casa. Per preparare la composta con le albicocche, devi prendere:

  • 650 g di bacche;
  • 450 g di albicocche;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 5 g di acido citrico;
  • 2,5 litri di acqua.

Dopo aver separato i semi dalla polpa delle albicocche, i frutti e le bacche vengono sbollentati in acqua bollente per 10 secondi. La miscela di frutta e bacche viene disposta in barattoli, quindi si prepara uno sciroppo aggiungendo zucchero e acido citrico all'acqua. Il liquido zuccherino viene versato in un barattolo, coperto con una macchina, posto sul coperchio e avvolto in una spessa coperta.

Ricetta per composta di uva spina, irgi e ribes nero

Questa composta di uva spina con l'introduzione di bacche di altre colture viene preparata senza sterilizzazione, quindi tutti gli ingredienti delle bacche devono essere pre-sbollentati - lavorati in acqua bollente per 2-3 secondi. Per preparare uno spazio vuoto per l'inverno, devi prendere:

  • 1 tazza di uva spina
  • 1 bicchiere di bacche di irgi;
  • mezzo bicchiere di ribes nero;
  • 1 tazza di zucchero

Per prima cosa, l'irgu viene versato nel barattolo, quindi l'uva spina e, alla fine, il ribes. Quindi viene aggiunto lo zucchero. Tutti i contenuti vengono versati con acqua bollente e immediatamente arrotolati. Il barattolo a raffreddamento lento viene capovolto e avvolto.

Composta di uva spina con lamponi, mele e aronia

Qui, al posto della solita acqua, si propone di utilizzare il succo di aronia per la preparazione dello sciroppo per il ripieno: in generale, per ogni 700 g di succo di bacche, vengono aggiunti 300 g di zucchero semolato. Oltre a questi ingredienti, avrai anche bisogno di:

  • 200 g di uva spina;
  • 120 g di lamponi, mele;
  • 200 ml di sciroppo.

Bacche e frutta devono essere piegati in un barattolo da 0,5 litri, versare sopra lo sciroppo bollente. Il contenitore viene trattato in acqua bollente per 5 minuti. e subito intasato.

Cucinare la composta di uva spina in una pentola a cottura lenta

La tecnologia per preparare la composta di uva spina in un multicooker si distingue per la sua semplicità, in questo modo anche le casalinghe alle prime armi possono preparare deliziose preparazioni invernali. Il prodotto in uscita risulta essere ricco e aromatico per via dell'aumento del tempo di trattamento termico degli acini, ma allo stesso tempo meno utile. In questo caso, il periodo di cottura è di 90-120 minuti. Durante la preparazione della composta, non è desiderabile aprire il coperchio del multicooker.

Per preparare la composta di uva spina in un multicooker secondo la ricetta classica, avrai bisogno di:

  • 350 g di frutta;
  • mezzo bicchiere di zucchero;
  • 2,5 litri di acqua.

Le bacche vengono poste nella ciotola multicooker, cosparse di zucchero e versate con acqua bollente. Il timer è impostato, ad esempio, su 90 minuti. Modalità "Riscaldamento". Trascorso questo tempo, i liquidi vengono lasciati in infusione per 1 ora e poi versati in barattoli, arrotolati e riposti per la conservazione.

Come conservare correttamente le composte di uva spina

La composta sterilizzata di uva spina e / o contenente acido citrico può essere conservata a lungo in condizioni ambientali.In altri casi, dovrebbe essere assegnato un luogo fresco per la conservazione degli spazi vuoti, ad esempio un seminterrato o una cantina.

Conclusione

La composta di uva spina, oltre all'ingrediente principale, può contenere altri additivi per frutta e bacche, quindi nella preparazione di una bevanda puoi mostrare immaginazione e inventare le tue ricette di composta o utilizzare uno dei suddetti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione