Soddisfare
Ogni giardiniere coltiva tutti i tipi di fiori annuali sul suo sito. Sembrerebbe molto bello poter rinnovare il tuo giardino fiorito ogni anno. Ma per questo dovrai acquistare costantemente nuovi semi dei tuoi fiori preferiti. Fortunatamente, puoi montarli da solo a casa. Quindi, devi solo pagare per il primo sacco di semi. Inoltre, non devi andare a fare shopping alla ricerca dei fiori che ti piacciono. In questo articolo imparerai come raccogliere i semi di zinnia.
Raccolta di semi
Per raccogliere i semi, devi solo scegliere le infiorescenze più belle del tuo giardino fiorito e attendere che maturino e si asciughino. Dopodiché, puoi tagliare la scatola. La pianta impiegherà circa 2 mesi per maturare completamente, quindi è meglio lasciare i primi fiori in anticipo. Molto spesso crescono grandi e rigogliosi.
I cesti tagliati possono essere asciugati anche in una stanza asciutta. Quindi è necessario estrarre con cura i petali e ottenere i semi. Successivamente, vengono ordinati, asciugati di nuovo sul giornale e disposti in buste di carta.
Come selezionare i semi di qualità
I semi grandi germinano più rapidamente, i primi germogli possono apparire già il 3 ° giorno. Ma spesso le infiorescenze semi-doppie e non doppie possono crescere da un unico pacchetto. Anche se il seme viene raccolto solo da infiorescenze di spugna, c'è ancora il rischio che un gran numero di fiori coltivati sia semplice o semi-doppio.
L'unica opzione è selezionare materiale di qualità per la semina. I fiori semplici crescono da semi a forma di cuore marrone scuro. È meglio sbarazzarsi di queste persone. Lascia solo semi allungati a forma di lancia con una punta triangolare appuntita. Di solito hanno una tinta grigiastra. Ovviamente, una tale selezione non garantisce che tutte le infiorescenze saranno di spugna, ma ce ne saranno molte di più. Inoltre, i semi grandi e di alta qualità hanno una maggiore capacità germinativa. Immediatamente dopo aver estratto i semi dal fiore, puoi separarli e lasciarli in questa forma per la conservazione. Quindi in primavera ci saranno meno preoccupazioni con la semina.
Quali sono i segni per distinguere i semi di zinnia
Guardando bene i cesti di semi, puoi vedere che ci sono diversi tipi di semi:
- cordate a forma di scudo;
- a forma di lancia affilata;
- allungato con una coda di cavallo.
Sebbene questi semi siano raccolti da un'infiorescenza, successivamente possono crescere zinnie completamente diverse. Pertanto, i fioristi esperti selezionano i semi e selezionano ciascuna specie separatamente. Questi sono i fiori che si possono ottenere da ciascuna di queste specie:
- Le zinnie più comuni possono essere coltivate da semi a forma di scudo o a forma di cuore, anche se il seme è stato raccolto su una doppia infiorescenza.
- Le zinnie semplici o semi-doppie crescono da quelle a forma di lancia.
- Le infiorescenze di spugna crescono da semi allungati, sulla cui punta c'è una coda grigiastra. Sono questi fiori i più apprezzati.
Le zinnie di Terry richiedono un'attenzione particolare. Quindi devi considerare quanto tempo hai per prenderti cura del giardino fiorito.
Quando i semi vengono raccolti
Il seme può essere considerato maturo già 60 giorni dopo l'inizio della fioritura.Pertanto, è consigliabile lasciare i primi fiori emergenti per questi scopi. Ma anche tra questi, dovresti scegliere solo il più grande e lussureggiante. Quindi dovranno essere essiccati e verranno selezionati solo i semi adatti. Conservali in un luogo fresco e asciutto. È molto importante che in inverno non sia influenzato dal freddo e dall'umidità, altrimenti si inumidiranno semplicemente. In condizioni adeguate possono essere conservati per 3 o 4 anni senza perdere le loro qualità di semina.
Se stai coltivando più varietà, questi semi dovrebbero essere conservati in scatole o buste separate. Non dimenticare di firmare ogni borsa in modo da non confonderti durante la semina. Indicare anche sulla confezione l'anno di raccolta del materiale. Alcuni giardinieri che amano organizzare le loro aiuole in modo originale indicano anche il colore della zinnia. Quindi piantano le piante in file o cerchi.
Se la temperatura ambiente non era adatta oi semi sono stati conservati in un sacchetto di plastica, la germinazione potrebbe diminuire. Anche la durata di conservazione sarà ridotta. Sarà meglio seminare tale materiale l'anno prossimo, poiché in futuro potrebbero non germogliare.
Conclusione
Le zinnie sono fiori molto comuni e belli. Molti coltivatori di fiori amano coltivarli. È molto conveniente che tu possa preparare il seme da solo senza spendere soldi o tempo per la spesa. Il processo di raccolta è molto semplice e veloce, l'importante è aspettare che le infiorescenze siano completamente asciutte. Quindi assicurati di raccogliere i semi di zinnia da solo. Quindi puoi goderti i risultati del tuo lavoro ogni anno.