Semina e coltivazione di petunie in compresse di torba

La petunia è un fiore meraviglioso che sta guadagnando popolarità ogni anno. Ciò è dovuto principalmente al duro lavoro degli allevatori per creare varietà e ibridi di petunie sempre più nuove, più attraenti e, a volte, completamente irresistibili. E, soprattutto, la stragrande maggioranza delle varietà moderne si distingue per grande vitalità e senza pretese. Ciò è particolarmente vero per le varietà fiorite e rigogliose. I fiori con petali complessi, doppi e bordati sono un po 'più capricciosi, ma sono anche di straordinaria bellezza.

Come piantare la petunia nelle compresse di torba

Pertanto, i coltivatori di fiori sono tentati da questa bellezza, non possono passare dai sacchetti con i semi, che raffigurano nuovi colori e forme mai visti di questo fiore, familiari a molti fin dall'infanzia. Ma coltivare piantine di petunia buone e forti da soli non è una questione molto semplice, anche per un fiorista esperto. Allora cosa dovrebbero fare i principianti? Dopotutto, i semi sono piuttosto costosi, quindi voglio almeno qualcosa su cui lavorare la prima volta. È qui che le compresse di torba vengono in soccorso per principianti e coltivatori di fiori esperti. Dopotutto petunie in crescita in compresse di torba semplifica molte procedure per la cura delle piantine così tanto che non può che rallegrare anche gli appassionati di questi fiori con una vasta esperienza. Hanno l'opportunità di coltivare facilmente molte delle varietà anche più pregiate e rare, che non sono sempre possibili da coltivare con la semina ordinaria.

Come piantare la petunia nelle compresse di torba

Compresse di torba: cosa sono e cosa sono

Le compresse di torba sono dischi cilindrici costituiti da diversi tipi di torba mediante pressatura. Al loro contenuto viene solitamente aggiunto un set iniziale di microelementi e regolatori della crescita per migliorare la germinazione dei semi e fornire ai giovani germogli tutto ciò di cui hanno bisogno per la prima volta. Ogni compressa è confezionata esternamente in una speciale rete di cellulosa, impregnata di sostanze antibatteriche per proteggere i semi da varie infezioni. Inoltre, aiuta la compressa a mantenere la sua forma a botte quando è idratata e gonfia.

Come è facile intuire da quanto sopra, il principale vantaggio delle pastiglie di torba è il fatto che in una persona svolgono il ruolo sia di un contenitore di semina per lo sviluppo di piantine, sia di un terreno traspirante sterile completamente pronto set completo di elementi che possono aiutare le piante all'inizio della loro vita e sviluppo. ... Questo è il segreto delle compresse di torba: perché è possibile coltivare e preservare anche le colture più capricciose ed esigenti.

Come piantare la petunia nelle compresse di torba

Inoltre, l'uso dei tablet è molto semplice, fanno risparmiare molto tempo e, cosa importante per le condizioni dei piccoli appartamenti, non portano con sé spazzatura o sporcizia. Infine, l'indubbio vantaggio di utilizzarli è il fatto che le piantine possono crescere al loro interno per un tempo relativamente lungo - a seconda delle dimensioni delle compresse e del tipo di coltura piantata - fino a uno o due mesi. E non è richiesta la raccolta o il trapianto.

Nel momento in cui le radici iniziano ad andare oltre la rete di carta, le piantine vengono poste direttamente con la compressa in un luogo permanente, oppure poste in un contenitore più grande, coperte con ulteriore terra e cresciute ulteriormente. Non ci sono traumi all'apparato radicale, nessuno stress e, di conseguenza, nessun ritardo nella crescita.

Come piantare la petunia nelle compresse di torba

Il principale svantaggio, significativo per molti, è il costo dei tablet.Quando si coltivano grandi volumi di piantine, l'uso di pellet di torba può essere molto costoso. Ma se parliamo di specie vegetali pregiate e rare, ad esempio gli stessi semi pellettati di petunie di spugna, hanno un prezzo abbastanza paragonabile al costo di una compressa, allora, ovviamente, l'uso delle compresse per la semina delle petunie è più di giustificato, soprattutto per i principianti. C'è un altro inconveniente con le compresse di torba: possono asciugarsi molto rapidamente e facilmente, quindi, quando si coltivano piantine, non è possibile lasciarle incustodite per molto tempo.

Le compresse di torba sono disponibili in varie dimensioni da 24 a 90 mm. Per la coltivazione di piantine di petunia, anche le più piccole di 24 o 33 mm sono abbastanza adatte a te. Quando scegli le pillole, assicurati di studiare tutte le informazioni indicate sulla confezione. Non dovresti prendere le compresse senza confezione o senza reti protettive, possono essere più economiche, ma il risparmio può comportare una completa perdita di proprietà utili. È necessario scegliere quelli a base di torba a bassa acidità. Accade così che le compresse contengano fibra di cocco, in linea di principio sono adatte anche per piantare semi di petunia, richiedono solo ancora più attenzione e controllo dell'umidità.

Come piantare la petunia nelle compresse di torba

Descrizione del processo di piantare petunie in compresse di torba

I principianti sono i più preoccupati per il problema e come piantare la petunia in pastiglie di torba correttamente. La procedura stessa è abbastanza semplice e non dovrebbe causare difficoltà nemmeno ai principianti.

È necessario preparare una sorta di contenitore profondo, preferibilmente con un coperchio o senza di esso. Le scatole trasparenti per torte o pasticcini sono l'ideale. In vendita puoi anche trovare kit già pronti per la coltivazione di piantine in compresse di torba, che sono un vassoio con celle per le dimensioni di compresse e un coperchio.

  • Posizionare il numero richiesto di compresse di torba sul fondo del contenitore o in celle speciali in modo che l'incavo si trovi sul lato superiore.
  • Inumidire gradualmente le compresse con acqua tiepida e stagnante, in modo che l'acqua le copra sopra la testa. Non utilizzare acqua fredda o clorata per inumidire le compresse. Non versare improvvisamente acqua nella vaschetta con pastiglie per evitare la diluizione dei nutrienti.
  • È necessario attendere circa 20-30 minuti, le compresse dovrebbero gonfiarsi, aumentare di altezza 6-8 volte, in larghezza la dimensione rimane praticamente la stessa.
  • Se non c'è abbastanza acqua, è necessario aggiungerne altra con attenzione. Dopo 30 minuti, quando le compresse assumono la loro forma definitiva, l'acqua in eccesso deve essere drenata.
  • Delicatamente, usando la punta inumidita di uno stuzzicadenti o un fiammifero, raccogli un seme di petunia e posizionalo al centro della depressione sopra la compressa di torba. I semi in pellet di solito si attaccano abbastanza facilmente alla punta di uno stuzzicadenti di legno se è bagnato.
  • I semi in pellet di solito hanno un guscio molto denso ed è desiderabile aiutarlo a dissolversi per una germinazione accelerata e amichevole dei semi. Per fare questo, usando uno spruzzatore, o come ultima risorsa con una pipetta o una siringa, inumidisci leggermente il seme di petunia usando letteralmente poche gocce d'acqua. Dopo aver atteso alcuni secondi, usa l'estremità di uno stuzzicadenti per premerlo delicatamente sulla superficie della torba e stendi anche leggermente il guscio sulla superficie. È molto importante non esagerare, tutti i movimenti devono essere molto leggeri, in nessun caso coprire i semi di petunia con terra. Germogliano solo alla luce.
  • Chiudere il contenitore con un coperchio, o in mancanza coprirlo con una pellicola trasparente e fissarlo sopra con un elastico o uno spago.
  • Posizionare l'intera mini serra in un luogo luminoso e caldo con una temperatura di + 20 ° C - + 25 ° C. A temperature più basse, i semi di petunia potrebbero non germogliare affatto.

Ecco fatto, piantare petunie in compresse di torba è completo. Nel prossimo futuro, è solo necessario aprire il coperchio della serra per un paio di minuti al giorno per ventilare e pulire la condensa che si accumula sul coperchio.I germogli di petunia in circostanze favorevoli possono iniziare ad apparire entro 5 giorni. Ma alcuni semi durano più a lungo, fino a 10-15 giorni - questo non dovrebbe preoccuparti.

Cura della piantina di petunia dopo la germinazione

Un'ulteriore comodità dell'uso delle compresse di torba è che le piantine possono essere ordinate riorganizzando le piante già emerse sotto un'illuminazione più intensa. È importante solo spostarli negli stessi pallet con i coperchi. Si consiglia di integrare i germogli emergenti di petunia durante le prime due settimane tutto il giorno. Ciò impedirà loro di allungarsi. Un'altra tecnica per evitare di allungare le piantine è abbassare leggermente la temperatura rispetto alle condizioni di germinazione. È vero, questo non è fattibile per tutti, ma ha senso provare. È importante solo non esagerare anche in questo.

Attenzione! La temperatura nelle prime 3-4 settimane di crescita non deve scendere sotto i + 16 ° C - + 17 ° C, altrimenti le piantine potrebbero morire.

Durante le prime due settimane dopo la germinazione, non rimuovere la copertura dalla mini-serra. I germogli di petunia devono essere ventilati solo ogni giorno, a partire da 5-10 minuti, e ogni giorno il tempo di messa in onda dovrebbe essere aumentato di 20-30 minuti. Dopo 2-3 settimane, la copertura o la pellicola possono essere rimosse completamente. È possibile farlo prima, se la parte superiore delle piantine inizia a poggiare contro di essa.

Non esiste un regime di irrigazione specifico per le piantine di petunia quando vengono coltivate in compresse di torba.

Avvertimento! È necessario monitorare molto attentamente le condizioni delle compresse stesse, poiché tendono ad asciugarsi rapidamente.

Nelle prime due settimane, è improbabile che accada qualcosa sotto il coperchio, ma in seguito, quando il coperchio è completamente rimosso, è necessario controllare ogni giorno il contenuto di umidità delle compresse.

Inumidirli è molto semplice: basta aggiungere un po 'd'acqua nella padella e dopo circa mezz'ora, scolare accuratamente l'acqua in eccesso. Per rimuovere l'acqua, in modo da non disturbare le piantine, è abbastanza conveniente usare una grande siringa o un clistere.

Commento! Non è necessario nutrire le piantine di petunia quando vengono coltivate in compresse di torba: tutto ciò di cui hai bisogno è già disponibile nelle compresse stesse.

Piantine di trapianto

Le piantine di petunia coltivate in compresse di torba non hanno bisogno di essere raccolte. Per molti fioristi alle prime armi, questo fatto è già un grande vantaggio.

Attenzione! Se noti che le radici della piantina hanno iniziato ad apparire attraverso la rete di cellulosa, allora è il momento di piantare le piantine in grandi contenitori.

È meglio non posticipare questa procedura, poiché le giovani radici tenere della petunia sono molto sensibili e nell'aria si seccheranno rapidamente e moriranno. Il che, ovviamente, rallenterà lo sviluppo delle piantine e ritarderà la loro fioritura.

Per il trapianto, è necessario preparare vasi con un volume di almeno il doppio del volume delle compresse di torba con piantine e terreno fertile sciolto. Si consiglia di trattarlo prima di piantare con una soluzione di fitosporina o glicocladina per la disinfezione da eventuali infezioni fungine.

Uno strato di drenaggio, alto 1-2 cm, viene posto nella pentola, un po 'di terra viene versato sopra, quindi viene posizionata una compressa di torba con piantine. Un po 'di terra viene versata dai lati e dall'alto, tutto viene leggermente compattato e versato con una piccola quantità d'acqua. Nei primi giorni dopo il trapianto, si consiglia di non esporre le piantine di petunia alla luce solare diretta.

Molti coltivatori più esperti, per salvare le compresse, piantano non uno, ma diversi semi di petunia in ciascuno. In linea di principio, questo è abbastanza accettabile, e in questo caso, quando arriva il momento, le piante possono anche essere trapiantate in grandi contenitori senza raccogliere.

Devi solo tenere conto del fatto che quando le foglie crescono, saranno anguste in una pentola e combatteranno tra loro per la luce. E quando pianti nel terreno, dovrai strappare le radici che sono cresciute insieme, il che, ovviamente, ritarderà la fioritura, ma può portare a dei risparmi. Quindi la scelta in questo caso è tua. È importante solo non esagerare e non seminare più di cinque piante in una piccola compressa.

Conclusione

Come puoi vedere, coltivare piantine di petunia in compresse di torba non è affatto difficile e ti darà molte esperienze interessanti e piacevoli. Di conseguenza, hai la garanzia di ottenere petunie lussuose, compatte e fiorite delle varietà desiderate. Secondo i giardinieri, la resa di piantine di petunia fiorite sane dai semi quando si usano compresse di torba raggiunge il 98-100%.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione