Soddisfare
L'uomo non vive di solo pane. La stragrande maggioranza dei proprietari terrieri desidera che il proprio giardino sia ben curato e che il giardino fiorito sia in ordine. E in questo caso non puoi fare a meno dei volantini. Fioriscono quasi per tutta la stagione e non richiedono cure particolari. Alcuni di loro possono essere seminati immediatamente nel terreno in un luogo permanente, ma la maggior parte dei fiori annuali in questo caso fiorirà troppo tardi. Pertanto, vengono coltivati come piantine. Ecco come viene coltivata la zinnia.
Questo fiore può essere utilizzato per decorare qualsiasi aiuola. Un numero enorme di varietà di piante di diverse altezze e con diversi tipi di infiorescenze consentono di essere ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. E la tavolozza dei colori - quasi tutti i colori e le sfumature, contribuisce ulteriormente a questo.
La zinnia viene dall'America centrale, lì non c'è il gelo. La pianta non li tollera neanche nel nostro clima. Anche un calo della temperatura di solo 1 grado sotto lo 0 è distruttivo per lei. Pertanto, è possibile seminare la zinnia in piena terra solo dopo la fine delle gelate primaverili restituibili.
Perché piantine
Nella maggior parte delle varietà, il periodo dalla germinazione alla prima fioritura dura quasi 70 giorni. Se aggiungi più tempo dalla semina alla germinazione, si scopre che la zinnia in fiore può essere vista in quasi 3 mesi. La nostra estate è breve e quando viene seminato in piena terra, il fiore semplicemente non ha il tempo di mostrare tutto ciò di cui è capace. Pertanto, l'unico modo per ottenere una fioritura precoce è coltivare piantine.
Come seminare la zinnia in modo che non si allunghi
I semi di questo fiore hanno una buona germinazione e si staccano rapidamente dal terreno, a volte anche in 6 giorni. Per accelerare le piantine e assicurarsi della qualità dei semi, devono prima essere messi a bagno. Qualsiasi stimolante della crescita sarà un buon aiuto; deve essere usato secondo le istruzioni. Le piante coltivate da semi trattati in questo modo mostreranno una salute migliore e una fioritura rigogliosa.
I semi sono disposti in scanalature fino a una profondità di 0,5 cm Il terreno deve essere leggermente umido, ma non impregnato d'acqua. È molto importante scegliere i contenitori giusti per la coltivazione di piantine di zinnia. Un apparato radicale ben sviluppato richiede spazio per la crescita, quindi l'altezza del contenitore per le piantine in crescita non deve essere inferiore a 10 cm. Durante la raccolta, che viene effettuata circa 3 settimane dopo la germinazione, è necessario prendersi cura di tazze alte di volume sufficiente. Pizzicare la radice durante la raccolta renderà le radici fibrose, avranno la massima capacità di assorbimento e nutriranno perfettamente le piante.
Affinché le piantine appaiano più velocemente, metti un sacchetto di plastica sul contenitore con le colture e mettilo in un luogo caldo. Dopo l'emergenza, la cosa più importante per loro è una quantità sufficiente di luce. Pertanto, il loro posto è sul davanzale più leggero.
Comfort della piantina
Come ogni pianta, la zinnia ha le sue preferenze di crescita. Questo vale anche per le piantine. In quali condizioni si sentirà a suo agio:
- Dove vengono coltivate le piantine, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 20 gradi.
- Questa pianta che ama la luce richiede una buona illuminazione e le ore diurne dovrebbero durare almeno 12 ore.
- L'irrigazione delle piantine di zinnia dovrebbe essere moderata.In questo caso, è meglio riempire leggermente meno che riempire troppo. Non dimenticare che l'acqua deve essere a temperatura ambiente e ben stabilizzata.
- Il terreno per la coltivazione di piantine di zinnium viene selezionato con una reazione neutra, che consente all'aria e all'umidità in eccesso di passare bene. Non dovrebbe essere troppo denso: le radici si sviluppano male in tale terreno. Il contenuto di nutrienti organici nel terreno dovrebbe essere moderato; è meglio nutrire la zinnia con materia organica dopo la semina nel terreno.
- Un punto importante è la fecondazione. Le piantine di Zinnia vengono nutrite solo con fertilizzanti minerali, in questa fase non hanno bisogno di materia organica. È meglio usare un fertilizzante complesso con oligoelementi, che è altamente solubile in acqua. Il dosaggio per le piantine è dimezzato.
Se queste condizioni non sono soddisfatte, verranno visualizzati i problemi:
- le piantine si allungheranno, soprattutto nella fase delle foglie cotiledoni;
- gli steli sottili non sono in grado di sopportare il proprio peso e giacciono a terra;
- le piante indebolite sono in attesa di malattie fungine, gli steli possono essere colpiti dalla gamba nera e dal marciume;
- la crescita e lo sviluppo delle piante rallenteranno.
Perché le piantine vengono tirate
Il motivo principale è il mancato rispetto delle condizioni di crescita. Come viene espresso questo?
- I semi sono stati seminati troppo presto. Questa pianta è in rapida crescita. Nella corsia centrale, prima della metà o della fine di aprile, non vale la pena seminare la zinnia sulle piantine. Nelle regioni più calde, puoi farlo 2-3 settimane prima. È preferibile ottenere una piantina con meno foglie, ma forte e tozza. Attecchirà meglio e inizierà a crescere più velocemente dopo il trapianto.
- La temperatura sul davanzale della finestra è troppo alta. In queste condizioni, le piantine si allungheranno sicuramente, poiché la loro crescita accelererà.
- Scarsa illuminazione. Questa circostanza fa allungare gli steli alla ricerca della luce; senza di essa, le piante semplicemente non possono esistere.
- Semina troppo densa. Se non è possibile piantare le piante in contenitori separati, non puoi seminare troppo densamente. La competizione per la luce e la nutrizione costringerà inevitabilmente le piantine ad allungarsi.
Come aiutare le piante allungate
Se, nonostante tutti gli sforzi, le piantine vengono ancora estratte, quali misure dovrebbero essere prese:
Prima di tutto, regola le misure per la cura delle piantine:
- se c'è una mancanza di luce, organizza un'illuminazione aggiuntiva con fitolampi speciali, se non ci sono, le normali lampade fluorescenti lo faranno. Quando si utilizzano normali lampade a incandescenza per l'illuminazione supplementare, non devono essere posizionate vicino alle piantine: potrebbero surriscaldarsi e persino bruciare.
- Asciugare i contenitori con le piante e annaffiarli meno abbondantemente in futuro, assicurarsi che l'acqua non sia fredda;
- se la temperatura nella zona di coltivazione della piantina è troppo alta predisporre una ventilazione frequente, se è troppo bassa predisporre il riscaldamento per aumentarla;
- a volte la temperatura dell'aria è piuttosto alta, ma il terreno è freddo, soffia dalle fessure della finestra. In questo caso, le piantine non cresceranno e si svilupperanno normalmente, è necessario isolare il davanzale della finestra.
Le piante avranno abbastanza nutrimento che si trova nel terreno.
Cos'altro puoi fare per aiutare le piante? La cosa migliore da fare è piantare il loro giardino fiorito. Purtroppo qui molto dipende dalle condizioni meteorologiche, non sempre è possibile effettuare un trasferimento. Misure che possono essere prese in un ambiente della stanza:
- aggiungi terra al contenitore della piantina. Questo non solo aiuterà le piante, ma le renderà anche più forti, si formeranno radici aggiuntive sugli steli.
- scavare un solco vicino ad ogni piantina, in cui mettere il gambo e coprirlo di terra, le foglie dovrebbero essere fuori;
- rallentare la crescita correggendo il regime di temperatura: mantenerlo fresco di notte e al sole durante il giorno;
- spruzzare piantine con farmaci che inibiscono la crescita delle piantine, ad esempio Atleta, - è adatto anche per la zinnia.
Diluire il farmaco seguendo le istruzioni.La spruzzatura dovrebbe essere due volte a intervalli settimanali. - Se le piante sono troppo affollate, potete piantarle in coppe separate, approfondendo i gambi fino alle foglie cotiledoni;
- un buon modo è semplicemente pizzicare ogni germoglio, questa tecnica renderà la pianta cespugliosa, cresceranno i germogli laterali, non il gambo centrale.
Tali piante, dopo aver piantato nel terreno, daranno una fioritura più rigogliosa. - Se le piantine sono abbastanza grandi, ognuna può essere legata a un supporto di spiedini di bambù. Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non danneggiare lo stelo; non puoi premerlo contro il supporto.
Puoi guardare il video su come puoi aiutare le piantine di zinnia allungate:
La zinnia è una delle dieci annuali più attraenti e comuni. Seminalo sulle piantine, aiutalo se si allunga e la pianta ti ringrazierà con una fioritura rigogliosa e lunga.