Fiore di Cleoma: foto e regole di coltivazione

La patria del cleoma esotico è il Sud America. La pianta annuale produce infiorescenze allungate, costituite da quattro petali e raccolte su un lungo fusto in un ampio racemo. Il fiore è alto. L'altezza dello stelo raggiunge 1,5 M. Che aspetto ha un cleoma, che cresce dai semi, quando piantare, ora proveremo a scoprirlo.

Caratteristiche del fiore

La pianta ornamentale Cleome spinosa della famiglia dei capperi cresce come un cespuglio. I gambi lunghi si formano in cima, dove compaiono i boccioli. Entro la fine della stagione, i germogli morbidi si irrigidiscono. L'infiorescenza volumetrica è data da filamenti e quattro petali. Per tutta la stagione, dopo la morte del fiore, compaiono immediatamente nuovi boccioli. Piccole infiorescenze vengono raccolte in un grande pennello con un diametro fino a 20 cm Con la comparsa di nuovi fiori, le parti superiori degli steli sono allungate.

Importante! Su ogni germoglio può fiorire un numero enorme di infiorescenze, il che è un peso insopportabile per gli steli sottili. Per mantenere la forma del cespuglio, la colla è legata a un supporto.

Al posto delle infiorescenze sbiadite, si formano baccelli di semi. Non è nemmeno necessario eliminarli. I fiori secchi non interferiranno con la formazione di nuovi germogli sui germogli. Il colore della corolla può essere monocromatico o con due tonalità. Foglie e steli cotiledoni sono ricoperti di bordi. Quando viene toccato, viene rilasciato un odore specifico. Cleoma usa il fetore per respingere i parassiti.

Consigli! A causa dell'odore sgradevole, si sconsiglia di coltivare il fiore di colla vicino alla casa, ai gazebo e ad altri luoghi di riposo.

L'odore pungente non impedisce alle api di impollinare il fiore. Nella patria del cleoma, i pipistrelli sono impegnati in questo. Una caratteristica del fiore è la sua resistenza a sbalzi di umidità e temperatura. L'immunità ha permesso a cleome di mettere radici nella vastità della nostra patria.

Varietà di varietà

Considerando la foto di un fiore di cleoma e le regole della crescita, vale la pena soffermarsi brevemente sulle varietà. I giardinieri domestici coltivano solo due specie: Hassleriana e Spinosa. È difficile per un profano trovare differenze nelle varietà. I giardinieri hanno combinato il fiore in una specie: il cleoma spinoso.

Ora sono state allevate molte nuove varietà. Tutti i fiori si ottengono incrociando due tipi di colla. Il risultato sono cespugli con bellissime infiorescenze di bianco, rosa, viola. La varietà più popolare è Cherry Queen. Gli steli dei cespugli crescono fino a 60 cm di altezza. I fiori emanano un aroma pronunciato e crescono fino a 3 cm di diametro.

Funzionalità in crescita

L'auto-coltivazione del cleoma dai semi a casa avviene in due modi: piantando e seminando i semi direttamente nei letti.

Preparazione del suolo e siti di atterraggio

Non importa se il cleoma viene coltivato da piantine o seminato direttamente sul letto del giardino, in ogni caso il terreno e il luogo sono preparati per il fiore. La pianta ama una zona soleggiata con terreno non paludoso. È meglio scegliere una collina in modo che dopo la pioggia l'acqua scorra verso il basso e non si accumuli nelle pozzanghere.

Prima di piantare piantine di cleoma negli ultimi giorni di aprile, il letto viene scavato su una baionetta a pala. Le radici delle infestanti vengono rimosse dal terreno. La materia organica viene utilizzata come fertilizzante. Il compost funziona meglio. In assenza di materia organica, sostituire con fertilizzante complesso al ritmo di 2 cucchiai. l. / 1 ​​m2 letti. La dimensione dell'aiuola per la colla viene calcolata tenendo conto dello schema di impianto.Tra ogni pianta viene lasciato uno spazio minimo di 50 cm per la crescita dei cespugli.

I semi del fiore della colla possono essere seminati anche in autunno. Il letto da giardino è preparato in modo simile. La semina viene effettuata in file. Le piante in eccesso vengono rimosse in primavera, osservando uno schema di impianto favorevole per i cespugli.

Le sfumature delle piantine in crescita

Nelle regioni fredde, tutti sono abituati a coltivare piantine. I fiori non fanno eccezione. Non resta che capire quando seminare la colla e come farlo. Per ottenere piantine, devi prima raccogliere i semi. Quando le infiorescenze di cleoma che sono sbiadite sui cespugli si trasformano in capsule, hanno il tempo di asciugarsi. Quando si schiacciano i baccelli, vengono sparsi piccoli grani marrone-neri. I semi vengono raccolti in un sacchetto e conservati fino alla primavera.

Importante! Cleoma si riproduce male per auto-semina.

All'inizio di marzo è tempo di seminare semi di cleoma per piantine, ma prima vengono preparati i chicchi. Per una migliore germinazione, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita. Il farmaco viene acquistato in un negozio o ricorre a metodi popolari usando il succo del fiore di aloe.

La miscela di terreno per il cleoma viene preparata dal calcolo di due parti di compost e terra, più una parte di sabbia. Il terreno di 15 cm di spessore viene versato in una scatola, cosparso di cenere sulla parte superiore, vengono tagliate scanalature profonde 1 cm, dove vengono immersi i semi. Dall'alto, i chicchi sono ricoperti di humus sciolto. La scatola è ricoperta da una pellicola trasparente, lasciandola calda fino alla comparsa dei germogli. Se i semi hanno subito il processo di ammollo, germoglieranno dopo 15 giorni.

Quando si coltivano piantine da semi di cleoma, è necessario fornire al fiore la massima cura nella fase iniziale. La procedura prevede un'irrigazione tempestiva. Dovrebbe essere abbondante, ma non frequente. I cespugli di Cleoma amano il terreno umido e sciolto senza accumulare pozzanghere. Diversi cristalli di manganese vengono aggiunti all'acqua di irrigazione per la disinfezione.

Le piantine Cleome forniscono una buona luce. La sera accendono l'illuminazione artificiale. Dopo la comparsa di due foglie adulte, le piantine vengono immerse, piantando in contenitori separati. Dopo 10 giorni, e poi altre due settimane dopo, viene applicata la concimazione azotata. Quando il cleoma si è adattato e ha iniziato a crescere, non è necessaria l'illuminazione artificiale delle piantine. Prima di piantare sull'aiuola, le piante vengono temperate portandole all'esterno o in una stanza fresca.

Semina in giardino

Ora diamo un'occhiata a come coltivare la colla dai semi senza piantine. L'autunno è considerato il periodo di semina ottimale. I semi subiranno un processo naturale di ammollo e indurimento prima dell'inizio della primavera, e daranno rapidi germogli in primavera. Le scanalature con una profondità di 1,5 cm vengono tagliate lungo il letto con terreno fertilizzato I chicchi di Cleoma vengono lanciati alla rinfusa. Cospargere di terra sopra e adagiare eventuali isolanti organici: erba, foglie, cime delle colture da giardino. Con l'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso e, dopo l'emergere delle piantine, viene eseguito il diradamento.

La semina primaverile dei semi viene effettuata alla fine del gelo. La procedura per la preparazione dei letti, così come ulteriori cure, rimangono invariate. Solo la condizione dei semi è diversa. Per la semina, utilizzare i chicchi risvegliati che hanno superato la fase di ammollo. Puoi seminare semi secchi, ma poi la fioritura inizierà tardi.

Cura dei fiori

I cespugli di Cleoma non richiedono una manutenzione complessa. È sufficiente annaffiare, eliminare le erbacce in modo tempestivo erbacce, ammorbidire il terriccio e si consiglia di fare un condimento superiore.

Per i giardinieri che coltivano il cleoma dai semi a casa, vale la pena familiarizzare con una serie di regole:

  • per piantare il cleoma, è adatta un'area soleggiata e protetta dal vento;
  • un fiore amante del calore viene piantato con piantine dopo la fine delle gelate notturne;
  • mantenere una distanza di 50 cm tra i cespugli;
  • concimare la terra nel giardino prima di piantare piantine;
  • le radici del cleoma quando trapiantate in piena terra vengono inumidite con la soluzione di Kornevin;
  • i fiori vengono versati con una soluzione di humate e in cima vengono spruzzati con un farmaco per lo stress.

I cespugli di Cleoma adornano l'aiuola con rigogliose infiorescenze da metà giugno fino all'inizio del freddo autunnale. Il fiore è utile per crescere in giardino.L'odore emesso attira gli insetti impollinatori.

Top vestirsi di cespugli

Inizialmente, dopo la semina, le piantine avranno abbastanza nutrienti introdotti durante la preparazione del terreno. Se c'è uno sviluppo debole dei cespugli, vengono introdotti preparati contenenti azoto. Prima della fioritura, è utile nutrire la colla con un fertilizzante complesso per fiori. La composizione di tali preparati include un minimo di azoto e più fosforo e potassio.

Elenco dei trattamenti estivi

Durante la stagione di crescita, il terreno viene allentato attorno ai cespugli e l'erba viene diserbata. Il pacciame aiuterà a sbarazzarsi delle erbacce e trattenere l'umidità. L'irrigazione del fiore viene effettuata solo con tempo caldo e secco. Viene versata molta acqua, ma non deve rimanere una pozzanghera, ma essere assorbita in modo uniforme nel terreno attorno al tronco.

Importante! Cleome è più a suo agio con una siccità che con un'estate piovosa.

In estate, le condizioni del fiore vengono occasionalmente curate. Se i cespugli sono in ritardo nella crescita, indeboliti, fioriscono male, le piantagioni vengono trattate con una soluzione del preparato Zircon. Con un aumento dell'altezza della pianta, gli steli sono legati a un supporto. L'opzione più semplice è guidare su pali di legno o pezzi di asta di metallo e legarli con una corda.

Cura dei fiori in inverno

Cleoma è considerata una pianta annuale. Con l'inizio del freddo in autunno, il cespuglio muore. Le piante secche vengono rimosse dal giardino e nuovi semi possono essere seminati al loro posto in inverno. Il letto del giardino deve essere coperto con rifiuti organici fino alla primavera in modo che i chicchi non si congelino.

Motivi per la non germinazione dei semi

La piccola percentuale di germinazione dei semi di cleoma è spiegata solo dalla scarsa qualità dei chicchi o da una violazione della tecnologia di coltivazione di un fiore. Quando si raccolgono semi in modo indipendente, i chicchi devono essere prelevati da cespugli sviluppati con grandi infiorescenze. Ai semi di Cleoma viene dato il tempo di maturare all'interno dei baccelli. Il grano acerbo non germoglierà in primavera.

Per aumentare la percentuale di germinazione, i semi di fiori vengono immersi in Epin prima della semina. I risultati eccellenti sono mostrati da un brusco cambiamento di temperatura. Le cassette con i raccolti sono esposte al sole durante il giorno e di notte vengono portate sul balcone o in una stanza non riscaldata.

Malattie pericolose e parassiti

Cleoma si è adattato così tanto all'ambiente che il suo profumo non scoraggia solo gli insetti impollinatori benefici. Tutti i parassiti cercano di volare intorno a questo fiore. A volte i coltivatori di ortaggi piantano un paio di cespugli di cleoma intorno alle aiuole. L'odore emesso spaventa i parassiti e le api fanno coraggiosamente il loro lavoro utile.

Un fiore può ammalarsi solo per colpa di un giardiniere o di un'estate piovosa. Innaffiature frequenti, piogge e acque sotterranee ravvicinate porteranno alla decomposizione dell'apparato radicale del cespuglio.

L'uso di un fiore nella decorazione del paesaggio

Un cespuglio alto e dalla fioritura lunga diventerà una decorazione di un giardino fiorito disposto lungo il confine. Tra le altre annuali, la colla è piantata sullo sfondo. I fiori a crescita bassa si trovano di fronte. I cespugli con infiorescenze luminose sembrano fuochi d'artificio in un prato verde.

Puoi piantare la colla insieme alle piante perenni. Si abbina al meglio con i fiori bianchi di cosmo, rosa o lobelia. Un'alta pianta fiorita del centro sanguinante è organicamente adatta.

Il fiore è ottimo per decorare mazzi di fiori. Il cleoma tagliato può stare in un vaso d'acqua per un massimo di dieci giorni. Per i mazzi di fiori, il fiore viene piantato in giardino tra le verdure in modo che il taglio non violi l'estetica dell'aiuola in un luogo ben visibile.

Il video racconta la coltivazione del cleoma:

Non hai nemmeno bisogno di abilità di progettazione per decorare un cortile gommoso. Basta seminare i semi lungo la siepe e durante tutta la stagione calda il cortile si staglia sulla strada con un prato fiorito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione