Soddisfare
Ogni giardiniere sogna che bellissime piante diverse fioriscano sul suo sito per tutta l'estate. In crescita fiori dai semi in semenzale, ci vuole molto tempo, le piante non sempre attecchiscono quando trapiantate. Il problema di un giardino fiorito può essere risolto piantando fiorisce nel paese piante perenni. Questa è, infatti, l'opzione più ideale e vantaggiosa per tutti.
Perenni in campagna, che fioriscono per tutta l'estate, grazie al tripudio di colori, puoi decorare qualsiasi angolo del giardino, se scegli le piante giuste. Anche prendersi cura di questi fiori è molto più facile, perché il loro apparato radicale è più potente di quello dei normali fiori da giardino. La cosa principale è scegliere le piante giuste e trovare il posto giusto sul sito. Vediamo cosa sono le piante perenni, cosa hanno in comune e come si differenziano.
Qual è il vantaggio delle piante perenni
Molti coltivatori credono che non ci siano piante perenni fioritura per tutta l'estate, piante luminose. Questo è un giudizio completamente sbagliato. Proveremo a dimostrarlo. Ma prima scopriamo perché è meglio coltivare piante perenni in campagna o in giardino.
Vantaggi importanti:
- Dopo aver piantato i fiori una volta, puoi ammirare le piante in fiore per diversi anni consecutivi senza preoccuparti di piantare.
- Le piante perenni hanno un lungo periodo di fioritura, generalmente da maggio alle prime gelate.
- Tali piante sono meno malate, tollerano la siccità e il gelo, quindi molte di loro vengono coltivate anche dai siberiani.
- Puoi piantare piante perenni, che fioriscono per tutta l'estate, ovunque, le piante non sono troppo esigenti per l'illuminazione, il terreno, l'irrigazione e il diserbo.
- Le qualità decorative delle piante perenni non si perdono per tutta l'estate.
- Avendo creato una composizione floreale quando si piantano fiori una volta, non è necessario spendere soldi per acquistare semi, coltivare piantine ogni anno. Le piante giuste fioriranno per tutta l'estate.
Ad esempio, ci sono diverse centinaia di specie di liliacee.
Belle piante perenni nel paese - video tour:
Le piante perenni che fioriscono per tutta l'estate in campagna si riproducono:
- lampadine;
- radici;
- semi.
Guarda la foto, che meravigliosa composizione floreale che ricorda un fiume.
Regole di atterraggio
- È in fase di elaborazione un piano aiuole
- Il posto di piante perenni di diverse altezze è segnato.
- Un gruppo di piante viene selezionato specificamente per i cordoli e la semina lungo i sentieri del giardino.
- Il colore e il momento della fioritura dei fiori sono presi in considerazione in modo da avere piante che fioriscono per tutta l'estate.
Classificazione e tipi di piante perenni
Con l'aiuto di piante da fiore perenni, puoi creare un paesaggio unico nel paese. Alcuni giardinieri usano i fiori per dipingere vari motivi e immagini sui loro letti. Molto spesso, a causa delle diverse altezze dei fiori, le piante perenni nel paese vengono piantate su livelli. Tutti i fiori possono essere divisi in 4 gruppi:
- sottodimensionato, non superiore a 40 cm;
- altezza media 50-80 cm;
- alto più alto di 100 cm, nello stesso gruppo perenni ricci.
Sottodimensionato
Le piante perenni per cottage estivi, alte fino a 40 cm, sono chiamate sottodimensionate.Molto spesso, sono usati per decorare cordoli e giardini rocciosi. Crescendo, coprono la superficie della terra, durante la fioritura assomigliano a un tappeto. I nomi di tali piante perenni sono ben noti ai giardinieri.
Viole del pensiero
Questo tipo di fiori piace con il suo multicolore per tutta l'estate. Gli allevatori hanno creato varietà sorprendenti che si distinguono in un'ampia varietà di tavolozze di colori. La pianta è meglio piantata lungo il bordo dell'aiuola tra fiori alti.
Pervinca - viola delle streghe
Il terreno per la pervinca non ha importanza. Questo è un fiore meraviglioso per decorare anche un cottage estivo roccioso. La pianta appartiene alle specie tappezzanti. Crescendo, copre rapidamente l'intera superficie con foglie verde brillante. Le goccioline di fiori blu o rosa sono piacevoli alla vista per tutta l'estate. Guardando la foto, sembra che ci sia un frammento di cielo per terra.
Phlox
La ricca tavolozza di phlox ha attratto a lungo i paesaggisti. Crescendo fino a 25 cm, i phlox coprono il terreno e lo colorano con fiori di tutti i tipi di sfumature di rosa, rosso, blu e bianca... Questo è un tipo di perenne che fiorisce continuamente per tutta l'estate. L'unica cosa a cui prestare attenzione è non piantare le piante in modo troppo fitto.
Altre piante perenni a bassa crescita
Genziana
Armeria pervinca sul mare
Lino a fiore grande
Aster alpino
fiordaliso
Achillea
Euforbia
Nivyanik (camomilla)
Di medie dimensioni
Le piante di medie dimensioni dalla splendida fioritura raggiungono i 100 cm di altezza e possono essere utilizzate non solo per piantagioni individuali, ma anche per composizioni con palangari. Considera diversi rappresentanti di piante perenni di medie dimensioni.
Daylilies
Esistono più di 25 varietà di queste piante. Sono buoni perché in un posto possono crescere per oltre dieci anni. La fioritura inizia all'inizio di giugno e dura fino alla fine dell'estate. Vari colori, aromi delicati attirano le farfalle.
Rhodiola rosea - sedum
Questo fiore ha foglie carnose e piccoli fiori raccolti in un fitto cesto. La pianta resistente al gelo cresce spesso nei giardini Siberia e Ural... Questa è anche una pianta perenne che fiorisce per tutta l'estate.
Peonie: le radici di Mary
Questi fiori sono tenuti in grande considerazione dai giardinieri. Sono piantati al sole. Esistono varietà con diversi tempi di fioritura e varie tavolozze di colori. Pertanto, è facile ottenere che le peonie fioriranno nella dacia per tutta l'estate. Puoi persino creare composizioni dalle sole peonie: enormi fiori sferici sbocciano sullo sfondo di foglie verdi di peonie già appassite, come in questa foto.
Spesso in campagna questi fiori sono piantati al centro. piante perenni sottodimensionate.
Iris
La coltivazione di iris è conveniente perché possono essere piantati ovunque nel giardino. La varietà varietale di piante perenni consente di scegliere varietà con diversi periodi di fioritura e diverse tavolozze di colori. In questo caso, il prato fiorito della dacia degli iris delizierà l'intera stagione calda.
Alto
I fiori di questo gruppo raggiungono un'altezza di quasi due metri. Giganti veri! Di solito sono piantati in campagna al centro dell'aiuola o lungo i bordi lungo le recinzioni. Considera diversi tipi di piante perenni in fiore.
Rosa canina o malva
Questa pianta cresce fino a un metro e mezzo. Bellissimi fiori sbocciano su tutto lo stelo. Ci sono molte varietà di rosa stock, tra cui ci sono fiori doppi e con una fila di petali. La tavolozza dei colori più ricca. Se una persona non sa che tipo di pianta, può essere confusa con le peonie. La rosa di scorta è uno dei rappresentanti delle piante perenni che fioriscono nel paese per tutta l'estate.
Tricirtis Purpool Beauty
Questo fiore è ancora un raro ospite nei giardini dei russi. Se guardi da vicino la foto, allora ha qualcosa in comune con orchidee e gigli. Per questa perenne che fiorisce per tutta l'estate, devi scegliere un luogo ombreggiato. Il suo aspetto chic delizierà anche i giardinieri più esperti.Inizia a fiorire dalla fine di giugno alle prime matinée.
Girasole di salice
L'altezza della pianta raggiunge i 2,5 metri. Puoi spesso vedere come le teste gialle si alzano sopra le recinzioni, assomigliando a bambini curiosi. I fiori sono piantati in aiuole separate o lungo le recinzioni. Il periodo di fioritura è la seconda metà dell'estate e prima del primo gelo.
Basilistico
Dai un'occhiata alla foto qui sotto. Davanti a te c'è un fiore con petali insoliti che sembrano aghi. Uno cespuglio con fiori assomiglia a un enorme bouquet. Delicati fiori lilla sbocciano da luglio e fioriscono fino ad agosto. I giardinieri non consigliano di piantare un basilico alto (fino a 180 cm) sulla stessa aiuola con altri fiori a causa della loro forte crescita.
Rudbeckia
Piantare la rudbeckia decorerà l'area suburbana con fiori luminosi con petali appuntiti insoliti. Hanno qualcosa in comune con le margherite, solo i loro colori sono il giallo brillante, l'arancione. Esistono varietà con doppi colori. La pianta non richiede cure particolari, può crescere ombre e al sole. Ma i fiori che sembrano piccoli soli delizieranno tutta l'estate.
Astilba
Il fusto di questa pianta cresce fino a un metro e mezzo. Sullo sfondo di foglie verde brillante, lunghe pannocchie multicolori sembrano essere un vero miracolo. Questo può essere chiaramente visto nella foto: quando si piantano fiori con colori diversi, si ottiene una composizione straordinaria. Astilbe, piantato in campagna, non ha nessun capriccio per quanto riguarda la partenza. Una pianta perenne che fiorisce per tutta l'estate è adatta per piantagioni singole, ma sta bene nelle aiuole al centro o sullo sfondo accanto a piante perenni sottodimensionate o fiori annuali.
Delphiniums
Per quanto riguarda i delphinium, crescono in quasi tutti i cottage estivi. Una pianta più senza pretese è difficile da trovare. Su steli alti fino a due metri, infiorescenze di tutti i colori ostentano quasi per tutta l'estate, dal bianco, al rosso al viola scuro. Diversi anni possono crescere in un unico luogo. Propaga bene dai semi. Puoi estendere artificialmente la fioritura dei delfinio: quando la pianta finisce di fiorire, gli steli vengono tagliati alla radice. Compaiono nuovi germogli che acquisiscono rapidamente colore. È vero, l'altezza degli steli sarà inferiore.
Echinacea
Se vuoi piantare cespugli con echinacea multicolore nel paese, non devi preoccuparti del sito di impianto: si sente bene in qualsiasi terreno. Anche partire non è un problema. Puoi piantare un fiore decorativo che fiorisce per tutta l'estate all'ombra e avanti il Sole sia in impianti singoli che in combinazione con quelli sottodimensionati. Non molte persone sanno che l'echinacea perenne non è solo una decorazione luminosa di un cottage estivo, ma anche una pianta medicinale.
Non c'è modo di elencare tutti i fiori. Diamo un nome ad alcune piante più belle che puoi usare per decorare il tuo giardino:
- veronica dalle foglie lunghe;
- lavanda;
- ibrido di elenio;
- ortensia;
- weigela e molti altri.
Ti offriamo di guardare un video sulle piante perenni che fioriscono per tutta l'estate:
https://www.youtube.com/watch?v=ZGr8cTbzx1c
Riccio
Tra le piante alte che non necessitano di trapianto da diversi anni, spicca un gruppo speciale. Queste sono piante perenni in grado di arricciarsi lungo i supporti. Si distinguono per ciglia lunghe e flessibili, luminosità dei colori, gemme di diverse dimensioni. Non è sempre possibile per i giardinieri alle prime armi coltivare immediatamente tali piante. Richiedono cure particolari, ma studiate le peculiarità delle piante, potrete decorare il vostro giardino con insolite composizioni "rampicanti". Le piante perenni ricci che fioriscono per tutta l'estate sono un ottimo materiale per i paesaggisti. Tali piante possono essere utilizzate per decorare le pareti di una casa, terrazze, gazebo, creare siepi, archi.
Rose rampicanti
Questi sono i più comuni piante rampicanti, a gambo lungo, con buona cura può raggiungere i 3 metri. Le piante richiedono un supporto affidabile. I fiori delle rose rampicanti non superano i 5 cm, raccolti in infiorescenze.I boccioli profumati sulla pianta, a seconda della varietà, possono fiorire entro due mesi o due volte a stagione. Grazie agli allevatori, i colori delle rose sono molto diversi: dal bianco, al crema al corallo.
A differenza di altre piante perenni che fioriscono per tutta l'estate, le rose rampicanti richiedono annaffiature e allentamento del terreno. Il luogo di atterraggio deve essere soleggiato. Per l'inverno, le piante sono coperte. Oggi le rose vengono coltivate in Siberia e negli Urali. In queste regioni, le rose devono essere ben isolate.
Glicine
Guarda la foto qui sotto. Non è un paradiso favoloso? Le infiorescenze lunghe e cadenti creano un velo misterioso. Il glicine è anche chiamato liana decidua. Viene spesso piantata in campagna. Pennelli lunghi e fluenti con fiori spiccano tra il fogliame traforato. La lunghezza di un mazzo può essere fino a mezzo metro.
Naturalmente, il glicine richiederà alcune cure. Questo vale per l'irrigazione e la potatura. Inoltre, devi tagliare l'albero due volte all'anno. Ma un tale investimento di tempo è giustificato dall'insolita bellezza misteriosa, piacevole alla vista in campagna per tutta l'estate.
Uva nubile
La lunghezza della vite può essere fino a 20 metri. La pianta si aggrappa a supporti e persino a una superficie piana con l'aiuto di ventose e antenne. La decoratività dell'uva della ragazza non è data dai fiori, ma dalle foglie. Hanno una caratteristica interessante: le foglie succulente cambiano colore a seconda della temperatura dell'aria. Nella stagione calda, sono di un verde brillante, all'ombra o più vicini autunno diventa rosso porpora come nella foto. I fiori della pianta sono poco appariscenti, ma con un forte aroma, attirando le api da tutta l'area verso il sito. Le bacche sono nere come l'inchiostro quando sono mature, ma non sono commestibili.
Di norma, l'uva nubile viene piantata vicino alla casa, ai gazebo o al recinto. La pianta è in grado di drappeggiare la superficie in breve tempo, coprendola da tutti i lati. Questa è la bella perenne più senza pretese che può resistere a temperature alte e basse. Può essere piantato sui terreni più sterili, anche all'ombra, anche al sole. Non ha paura di malattie e parassiti.
Non è desiderabile piantare piante:
- Vicino a pareti di case intonacate o coibentate. Ma la liana protegge le case di legno dall'umidità.
- I flagelli non dovrebbero colpire i tetti di tegole o ardesia. Sotto il peso delle ciglia, il rivestimento può scivolare verso il basso.
Piante perenni ricci per la Siberia e gli Urali
I residenti delle regioni della Siberia e degli Urali spesso chiedono se possono crescere come una liana fiori perenni... Se è così, quali.
Poiché il clima è rigido in inverno, dovrai optare per piante resistenti al gelo che fioriscono per tutta l'estate e non necessitano di un riparo speciale. Esso:
- clematide tangut e altre varietà;
- uva da ragazza;
- caprifoglio riccio;
- rose rampicanti (da coprire).
Molti giardinieri sperimentano varie piante rampicanti per decorare il loro sito, coltivano varie viti.
Conclusione
Ci sono molte belle piante perenni. Alcuni di loro non smettono di fiorire per tutta l'estate, altri deliziano i giardinieri con gemme profumate per almeno due mesi. Grazie a tali piante, puoi creare un paesaggio unico nella tua casa di campagna.
Molto spesso si tratta di fiori senza pretese, che è molto importante per i residenti estivi. La cosa principale è avvicinarsi alla selezione di specie perenni e siti di impianto con saggezza. Quindi il tuo cottage estivo attirerà l'attenzione dei vicini con il suo multicolore per tutta l'estate.
Video sulle bellissime piante perenni resistenti alla siccità: