Fiori perenni per aiuole: foto con nomi

Spesso i giardinieri usano piante perenni fiorite per creare aiuole. Con il loro aiuto, è facile comporre una bella composizione che delizierà l'occhio per diversi anni. Le piante perenni non richiedono attenzioni e cure particolari. La maggior parte di questi fiori è resistente al freddo e non è necessario scavare per l'inverno. Le piante mantengono le loro qualità decorative per tutto il periodo primavera-autunno e non hanno bisogno di essere tagliate. È abbastanza semplice raccogliere fiori perenni su un'aiuola se conosci le specie esistenti e varietà tali piante, così come alcune delle loro caratteristiche.

Riempiendo un'aiuola con piante perenni, dovrebbe essere chiaro che tutti i tipi di tali piante differiscono, prima di tutto, in altezza, nonché nel periodo di fioritura, nella forma e nel colore dei fiori. Quando componi le composizioni, sono questi i parametri a cui devi prestare attenzione. Cercheremo di dare una descrizione e una foto con i nomi delle piante perenni più popolari e belle, classificandole per altezza.

Perenni alte

Per definizione, i fiori sono alti, la cui altezza durante il periodo di fioritura supera gli 80 cm Tra queste piante, si possono distinguere specie senza pretese, il cui apparato radicale è compatto, che si estende verticalmente nelle profondità della terra. Questi includono gypsophila paniculata, verbasco, aconito, dalia. Queste piante perenni sopravvivono perfettamente a vari disastri meteorologici, inclusa la siccità.

Gypsophila paniculata

Questa notevole pianta perenne raggiunge i 120 cm di altezza, cresce sotto forma di un cespuglio che, durante la fioritura, si presenta come una nuvola bianca. Questo effetto diventa possibile grazie a un numero enorme di piccoli fiori fino a 6 mm di diametro e foglie sottili, appena percettibili. I fiori di Gypsophila sono bianchi, a volte con una sfumatura rosa. Le infiorescenze possono essere semplici o doppie.

Fiorisce gypsophila per 45 giorni da luglio ad agosto. È spesso usato nel taglio per completare i mazzi di fiori. Una pianta perenne in un posto senza trapianto può crescere per 3-4 anni.

Verbasco

Questa pianta può essere trovata allo stato selvatico alla periferia di un campo o di una radura della foresta. Nella cultura, ci sono anche molte varietà di questa pianta bella, senza pretese e resistente alla siccità.

Le foglie di verbasco sono tozze lunghe fino a 25 cm, raccolte in una rosetta. Le infiorescenze si trovano su peduncoli, la cui altezza può raggiungere i 2 M. Il colore dei fiori, a seconda della varietà, può essere marrone, giallo, rosa, viola.

Importante! Il verbasco può essere usato per comporre aiuole in costante fioritura, poiché la perenne piace con i suoi fiori da giugno ad agosto.

Aconitum arcuato

Meraviglioso pianta alta e perenne può decorare qualsiasi giardino con i suoi fiori da agosto all'inizio del gelo. Un periodo di fioritura così non standard rende l'aconito richiesto nella preparazione di aiuole in costante fioritura.

Le infiorescenze di aconito si trovano su peduncoli alti, fino a 2 m. Possono essere legati al muro di un edificio o alla recinzione per decorare una superficie. Il colore dei fiori è viola, a volte biancastro. In alcuni casi, i fiori possono combinare contemporaneamente viola e bianco.

Importante! Di tutte le piante della famiglia degli aconiti, solo l'aconito arcuato non è velenoso.

Tra i fiori perenni alti con un apparato radicale diffuso, si possono distinguere il fiordaliso a testa larga, la verga d'oro, la malva e il delfinio. Queste piante sono più esigenti in termini di umidità del suolo e valore nutritivo, hanno bisogno di cure speciali.

Fiordaliso a testa grande

Questa pianta perenne alta può portare colori gialli e solari a qualsiasi aiuola. La pianta è un cespuglio che non necessita di giarrettiera. I suoi fusti sono robusti, alti fino a 1,5 m, il fiordaliso dalla testa larga fiorisce da luglio a settembre. I fiori di fiordaliso sono singoli, grandi.

Verga d'oro

La verga d'oro è una pianta ornamentale molto diffusa. Può essere trovato in ogni secondo cortile. Gli steli delle piante sono alti (fino a 2 m), eretti, frondosi. Nella parte superiore degli steli ci sono cesti con lussureggianti infiorescenze gialle. Verga d'oro fiorisce a fine estate. La pianta non richiede cure. Per l'inverno, è necessario potare i cespugli ad un'altezza di 10-15 cm dal livello del suolo.

Importante! La pianta ha proprietà medicinali.

Malva

Una pianta alta e perenne ben nota a molti giardinieri. Esistono molte varietà di malva con diversi colori di fiori. Tra loro ci sono varietà con peonia e un fiore semplice, bianco, rosa, giallo, bordeaux, viola.

Maggiori dettagli sui tipi e le varietà di malva possono essere trovati nel video:

7

L'altezza della perenne fiorita raggiunge i 120 cm Il periodo di fioritura è di circa 70 giorni, in giugno-agosto. La malva dovrebbe essere coltivata in aree ben illuminate del terreno.

Delphinium

Le leggende sono state fatte su questo fiore in tempi antichi, ma ancora oggi stupisce per la sua bellezza. Esistono oltre 400 diversi tipi di delfinio. Tra loro ci sono annuali e piante perenni.

L'altezza del delfinio raggiunge i 180 cm, i suoi robusti peduncoli sono abbondantemente disseminati di bellissimi fiorellini di vari colori: bianco, blu, viola, rosa. In natura, ci sono più di 800 diverse tonalità di delfinio. Anche la dimensione dei fiori può variare. Ad esempio, ci sono varietà con doppie infiorescenze, fino a 12 cm di diametro.

Importante! Il delfinio non cresce su terreni con un alto livello di acidità.

Oltre alle piante perenni da fiore elencate, anche Volzhanka, rudbeckia, alpinisti e alcune altre dovrebbero essere classificate come alte. Quando si scelgono piante perenni alte per il giardino, è necessario prestare attenzione alla loro fotosensibilità per determinare correttamente il miglior luogo di crescita. È necessario trapiantare tali piante almeno una volta ogni 5 anni.

Perenni di media altezza

L'altezza delle piante perenni gioca un ruolo particolarmente importante nella preparazione di aiuole combinate, in cui sono coinvolte contemporaneamente più specie di piante diverse. In questo caso, il principio del tiering funziona, quando le piante inferiori sono posizionate più vicino al bordo del giardino fiorito, i fiori alti vengono posizionati a una distanza dal punto di vista. Pertanto, la maggior parte delle piante nel giardino fiorito sono di media altezza. I fiori di medie dimensioni includono fiori da 30 a 80 cm di altezza, tra questi vanno evidenziati:

Iris

Questa pianta perenne è unica nella sua variegata colorazione. I fiori da 40 a 70 cm di altezza possono essere rosa, gialli, bianchi, marroni, viola o di qualsiasi altra tonalità. La fioritura delle piante inizia a fine maggio e dura fino a metà estate. È molto facile coltivare iris, poiché la perenne è completamente senza pretese, tollera con successo la siccità e le forti gelate invernali.

Puoi vedere la bellezza di questi fiori nella foto qui sotto, i commenti del giardiniere e una panoramica delle varietà sono mostrati nel video:

Gigli

È raro incontrare una persona a cui non "piacciono" questi meravigliosi fiori per un'aiuola. Esistono oltre 30 tipi di gigli da giardino. Differiscono tutti per colore e forma del fiore. Anche l'altezza delle piante perenni è diversa e può variare da 60 a 120 cm I gigli fioriscono da fine giugno ad agosto. Questo bellissimo fiore perenne viene spesso utilizzato nei mazzi di fiori recisi.

Phlox

I flox sono diffusi nei giardini e nei parchi in Russia.Sono poco impegnativi per il suolo e la luce del sole, ben adattati all'ombra. L'altezza e il colore dei phlox dipendono dalla varietà. Quindi, puoi trovare il phlox fino a 100 cm di altezza, tuttavia, l'altezza media della pianta è di soli 60 cm Più spesso, i giardinieri coltivano il phlox di colore bianco e rosa, tuttavia, gli allevatori offrono anche fiori di viola, blu, bordeaux e altri sfumature. I fiori di alcune varietà combinano diverse sfumature contemporaneamente.

Maggiori informazioni sulla varietà di phlox possono essere trovate nel video:

Il periodo di fioritura del phlox inizia a metà estate e dura fino alla fine di settembre.

Daylilies

Se c'è il desiderio di piantare una pianta perenne in fiore, ma non c'è tempo per prendersene cura, allora dovrebbe essere coltivato un daylily. Questa pianta ha un'eccezionale senza pretese. Può essere coltivato nei terreni più poveri, dimenticandosi del condimento superiore. Daylily sopravvive bene alla siccità e al caldo estivo.

Le qualità decorative del daylily sono elevate: i fiori fino a 18 cm di diametro possono avere tonalità bianche, crema, rosa, rosse, viola o altre. L'altezza del daylily va da 40 a 60 cm La pianta può essere utilizzata come unica pianta principale nell'aiuola o come perenne aggiuntiva nella fascia centrale dell'aiuola.

Euforbia multiflora

Sotto questo nome "euforbia" si possono trovare numerose piante, comprese piante da giardino da interni e perenni. L'Euphorbia multiflorous è ottima per la stesura di composizioni floreali in aiuole, scivoli alpini e nei mixborders. L'altezza di questa pianta arriva fino a 70 cm La perenne fiorisce con piccoli fiori gialli, raccolti in infiorescenze. Il periodo di fioritura dell'euforbia dura tutta l'estate.

Avvertimento! L'euforbia contiene succo velenoso, quindi non è consigliabile coltivarlo alla portata dei bambini.

Oltre a queste piante perenni, i narcisi, le peonie, i tulipani e alcune altre piante da fiore, familiari a molti, sono di medie dimensioni. Quando si piantano combinazioni di piante perenni alte e medie, è necessario prestare attenzione alla diffusione della loro massa verde e al tipo di apparato radicale, in modo che le piante non si sopprimano a vicenda durante il processo di crescita.

Piante perenni rachitiche

I fiori perenni a bassa crescita sono ottimi per decorare prati, aiuole, aiuole. Sono piantati lungo i sentieri del marciapiede, vicino a uno stagno o un portico. Ovunque questi fiori, alti fino a 30 cm, stanno benissimo. La maggior parte delle piante perenni sottodimensionate ha un periodo di fioritura precoce e piace con bellissimi fiori subito dopo che la neve si scioglie. Tra le piante perenni rachitiche più comuni, si dovrebbero distinguere i seguenti tipi:

Margherita

Questo bellissimo fiore "affascina" con la sua bellezza e semplicità. Le foglie verdi carnose e tozze sembrano mostrare piccoli fiori su peduncoli alti. I fiori delle margherite sono di vari colori, dal bianco al marrone. Esistono varietà con un colore combinato dei petali. In vendita puoi trovare margherite con un fiore doppio semplice e spesso.

Importante! Il diametro del fiore di alcune margherite varietali raggiunge gli 8 cm.

Le piante non sono assolutamente esigenti in termini di cura. Possono crescere anche sui terreni più esigui. Le margherite fioriscono all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. La fioritura abbondante continua fino a metà estate. In condizioni favorevoli, la margherita può fiorire per tutta la stagione.

Non ti scordar di mé

Non ti scordar di me è una primula nota a molti. Il suo periodo di fioritura va da aprile a maggio. Questa straordinaria pianta può essere trovata nella natura e nella cultura. Esistono molte varietà di Nontiscordardime con diverse forme e dimensioni dei fiori. Una pianta perenne alta fino a 30 cm si riproduce bene indipendentemente, quindi a volte viene chiamata erba.

Il peduncolo della pianta è ricoperto di foglie e mantiene le infiorescenze ad un'altezza di 20-25 cm I fiori del nontiscordardime sono blu con un occhio giallo al centro.

Adone di primavera

Puoi aggiungere colori gialli all'aiuola con l'aiuto dell'adone primaverile. Questa pianta può essere trovata nella cultura e in natura.Ha petali spaccati e stretti a spina di pesce. Il peduncolo della pianta ha un'altezza di 15-20 cm Ogni fiore è composto da 12 petali. Dopo la fine della fioritura, che raggiunge il picco a metà primavera, l'adonis produce frutti: noci piccole ma, sfortunatamente, non commestibili.

Alissum

La pianta è perenne, tuttavia, alcuni giardinieri coltivano alyssum per una stagione in vasi, fioriere. Fiore tappezzante con una varietà di colori dal bianco al viola, comprese le sfumature gialle, rosa e rosse. L'altezza della perenne arriva fino a 30 cm Fiorisce a lungo da maggio a luglio.

Con l'aiuto di alissum, non solo puoi decorare un'aiuola o un giardino fiorito, ma anche saturare il cortile con un aroma piacevole e seducente.

Importante! L'Alyssum preferisce crescere in terreni ben drenati e rocciosi. È razionale piantarlo sulle colline alpine.

Pervinca

Questa pianta perenne può decorare qualsiasi cortile o giardino con un fitto tappeto verde con fiori blu. La pianta è una copertura del terreno, ben adattata a condizioni sfavorevoli. Dopo aver piantato la pervinca, puoi dimenticare di annaffiare o nutrire, poiché la pianta ha abbastanza risorse di terra disponibili e precipitazioni naturali.

I fiori di questa pianta non superano i 10 cm di altezza e 2,5 cm di diametro. La perenne si riproduce da sola abbastanza rapidamente. Fiorisce a metà primavera.

Conclusione

Combinando piante perenni di diverse altezze, puoi creare un'eccellente aiuola su cui le piante fioriranno, sostituendosi costantemente a vicenda. In una tale composizione, i fiori alti dovrebbero essere posizionati al centro e piante perenni sottodimensionate più vicino al bordo, in modo che le piante non si ombreggiano a vicenda. Le piante tappezzanti a bassa crescita possono essere tranquillamente utilizzate per riempire lo spazio libero dei mixborders. Combinazioni di colori composte in modo competente di varie tonalità saranno sempre una decorazione di un giardino o di un prato. Un piacevole profumo floreale aggiungerà anche un'atmosfera straordinaria al tuo orto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione