Soddisfare
Il fascino belle piante perenni perché un giardino è, prima di tutto, che questi fiori non devono essere piantati ogni stagione - è sufficiente piantarli una volta nel giardino anteriore e goderne la bellezza e la fragranza per diversi anni. Piante perenni in fiore non peggio delle piante annuali, al contrario, questi fiori hanno una serie di vantaggi.
Puoi conoscere le caratteristiche dei fiori perenni da questo articolo, nonché familiarizzare con le foto ei nomi delle piante perenni nel giardino.
Fiori per il giardino e il giardino: piante perenni
Fiore da giardino perenne nei progetti paesaggistici, si trova non meno spesso delle normali piante annuali. Le piante perenni fanno ottime composizioni, questi fiori possono essere piantati in vasi e vasi, combinati con altre piante in aiuole e giardini anteriori.
Le piante erbacee perenni vengono spesso piantate nella zona, utilizzandole come tappeto verde o prato. Tollerante all'ombra le varietà sono abbastanza adatte per decorare un giardino, perché anche sotto la chioma di grandi alberi, tali piante perenni si sentiranno abbastanza a loro agio. E le varietà di piante da fiore sono adatte a qualsiasi sito: sono molto decorative.
Puoi familiarizzare con i metodi di decorazione di aiuole e aiuole con l'aiuto di piante perenni in numerosi video sul tema della progettazione del paesaggio.
Benefici delle piante perenni
Rispetto ai fiori annuali, le piante perenni hanno una serie di vantaggi, tra cui:
- Non devono essere piantati ogni anno: la maggior parte delle varietà di tali fiori può crescere in un luogo senza cure aggiuntive per circa tre o quattro anni.
- I fiori perenni sono più senza pretese, quasi sempre non richiedono cure complesse: è sufficiente innaffiare i cespugli in caso di siccità e rimuovere erbacce.
- Le piante perenni generalmente tollerano bene l'inverno. Tali fiori non hanno bisogno di essere coperti, solo in autunno dovrai rimuovere i boccioli sbiaditi e la vegetazione in eccesso.
- Un'aiuola decorata con piante perenni delizierà il proprietario per tutta la stagione e rimarrà attraente per molti altri anni.
- Un giardiniere non deve spendere soldi per piantare materiale ogni anno, quindi le piante perenni possono anche risparmiare un budget.
- A causa del fatto che l'apparato radicale dei fiori perenni è ben sviluppato e già formato, le piante perenni saranno le prime a fiorire in primavera e, molto probabilmente, diventeranno le ultime piante da fiore nel giardino durante la stagione fredda autunnale.
I giardinieri si scambiano spesso le piantine, risparmiando così sull'acquisto di piante a fioritura lunga. L'eccezione sono le piante perenni rare, che si riproducono in un modo piuttosto difficile.
Esistono molte varietà di fiori perenni, questo articolo contiene le foto dei migliori fiori perenni per il giardino e l'orto.
Quali piante perenni possono essere piantate in sicurezza nel tuo giardino
Le piante perenni per il giardino sono divise in diversi gruppi, i fiori possono variare:
- periodo di fioritura;
- durata della fioritura;
- altezza della pianta;
- decoratività (con o senza fiori);
- con un pronunciato aroma floreale o inodore;
- stravaganza: le piante perenni sono divise in tre gruppi, che differiscono per i requisiti di cura, trapianto e preparazione per il periodo invernale;
- varietà tolleranti all'ombra o amanti del sole;
- a proposito di riproduzione.
Di seguito verranno presentate le migliori varietà di fiori perenni: ogni giardiniere potrà usarle nel suo giardino, perché queste piante sono adatte per decorare aiuole, aiuole e per piantare in vasi sospesi o vasi decorativi (dove è consigliato per usare questa o quella varietà, puoi imparare dal video).
Anemone
Questo fiore è caratterizzato dal fatto che in determinate condizioni climatiche (con inverni troppo freddi), può essere coltivato come coltura annuale.
I fiori sono piuttosto grandi, il loro diametro è di 7-8 cm, le sfumature delle infiorescenze possono essere diverse: viola, rosa, blu o rosso.
I tuberi anemonici devono essere piantati in terreno fertilizzato, approfondendoli non più di 5 cm e scegliendo le aree soleggiate del giardino per la semina. Se il terreno sul sito è esaurito, dovrà essere fertilizzato almeno due volte a stagione. Per questo, è meglio usare fertilizzanti combinati, combinando fertilizzanti minerali con elementi chimici.
Astilba
Una foto di un astilba in fiore non lascerà nessuno indifferente: questa perenne è moderatamente tenera e molto persistente. Le varietà di Astilba differiscono in modo significativo l'una dall'altra: si tratta di diverse altezze di cespugli, decoratività e l'ombra delle infiorescenze. In base a ciò, anche i metodi di cura e piantagione di un fiore perenne differiscono.
Le qualità generali di tutte le varietà di paniculate astilba sono le seguenti:
- precisione nella composizione del suolo: il terreno deve essere fertile;
- antipatia per il sole troppo luminoso - un posto eccellente per piantare una pianta perenne è l'ombra parziale;
- irrigazione regolare;
- rimozione permanente di pannocchie sbiadite.
Pertanto, in estate, le piante perenni devono essere annaffiate e pacciate frequentemente, e in inverno, il terreno tra i cespugli dovrebbe essere coperto con materiale isolante o rami di abete rosso come isolamento.
Badan
Nel video sulla creazione di aiuole e composizioni floreali si parla spesso di badan. Questa pianta perenne ha davvero molti vantaggi:
- il badan può essere piantato anche in terreni poveri;
- su terreni fertili, la perenne fiorisce molto abbondantemente;
- la pianta tollera bene la mancanza di luce solare;
- puoi usare badan per decorare qualsiasi aiuola, composizioni rocciose e prese.
Il lato debole della bergenia è la sua predisposizione alle malattie fungine. Soprattutto in primavera, la pianta ha un disperato bisogno di un trattamento fungicida, perché le radici svernate sotto copertura sono spesso infettate da spore fungine.
Delphinium
Molto belle le aiuole, decorate con delfinio. Questa pianta perenne viene seminata con semi; per una fila densa e rigogliosa, devi posare i semi abbastanza strettamente l'uno con l'altro e cospargere sopra con un sottile strato di terra.
Esistono diverse varietà di questa perenne: delphinium persiano, holosteel, ibrido o multi-fiore (il suo nome la dice lunga sulle caratteristiche di ciascun gruppo).
Una pianta perenne necessita di annaffiature frequenti e abbondanti, ma è meglio annaffiare il delfinio alla radice in modo che le foglie rimangano asciutte - la pianta è suscettibile all'infezione da oidio. Dopo l'irrigazione, la terra tra i cespugli deve essere allentata, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione, perché le radici della pianta perenne sono vicine alla superficie del suolo.
Clematide
Questi decorativi le piante perenni sono viti, perché le clematidi sono in grado di arricciarsi attorno ai supporti e creare una siepe.
La clematide dovrebbe essere piantata in un terreno con un buon drenaggio; i terreni sabbiosi sono più adatti per le piante perenni. Su altri terreni è imperativo predisporre un sistema per il deflusso dell'acqua in eccesso.
Alla pianta non piacciono le zone basse e quei luoghi del giardino dove l'acqua sotterranea si trova vicino al suolo.Il fiore va piantato in luoghi ben illuminati dal sole; quando si pianta osservare un gradino di 200 cm tra i cespugli.
Se tutto è fatto correttamente, la clematide delizierà il proprietario del giardino con la sua fioritura per molto tempo. Il fiore non richiede cure complesse, ma è meglio coprire la pianta perenne per l'inverno.
Muscari
Questi fiori sono chiamati tra le piante perenni più versatili: possono crescere ovunque. Razza Muscari lampadine, prediligono luoghi soleggiati in giardino, come una buona annaffiatura, hanno un vago profumo di muschio.
Oggi sono note diverse specie di questa perenne: muscari armeno, Turgenev, racemose, che ha infiorescenze sotto forma di grappoli. Non solo la forma dei fiori è diversa, ma anche la loro tonalità: i muscari possono essere sia blu che blu, viola e persino combinati.
Non ti scordar di mé
Il nontiscordardime deve essere piantato in terreno umido, perché questa perenne ama l'acqua. Ecco perché i terreni argillosi o le pianure sono più adatti per piantare fiori.
Il Nontiscordardime fiorisce a maggio, lo si riconosce dalle sue piccole infiorescenze celesti. Una pianta può fiorire bene senza troppe cure. E dopo la fioritura, sui cespugli compaiono bellissime foglie appuntite.
Pion
Le peonie sono considerate una delle piante perenni più resistenti: il cespuglio è in grado di mantenere il suo effetto decorativo per 50 anni. Il fiore ama il terreno fertile e la luce del sole. È spesso piantato in parchi e piazze, poiché la pianta non necessita di cure frequenti.
Quando si piantano peonie, è necessario lasciare una piccola distanza tra le piante perenni e vicine, perché questo fiore è soggetto a crescita eccessiva. E le peonie dovranno essere piantate periodicamente, rimuovendo la parte in eccesso del cespuglio.
Achillea
La perenne non è solo bella, l'achillea è considerata una pianta medicinale ed è spesso usata nella medicina popolare. Piccole infiorescenze vengono raccolte in grandi ombrelli, che possono avere colori diversi:
- rosa;
- bianca;
- rosso;
- arancia;
- Borgogna;
- giallo.
La resistenza della pianta è molto alta, perché in natura l'achillea cresce sui pendii rocciosi, nelle steppe o sulle rocce. Perenne tollera la siccità temporanea e gli sbalzi di temperatura improvvisi.
Phlox
I flox sono insolitamente belli, quindi sono molto apprezzati dai giardinieri e dai decoratori del paesaggio. I fiori amano i buoni terreni, ma se il terreno sul sito è troppo denso, la pianta viene piantata su uno strato di sabbia grossolana e nel terreno sabbioso sarebbe bene stendere uno strato di argilla.
Le piantine di Phlox vengono piantate in modo superficiale - 2-3 cm di profondità nel terreno. Affinché la perenne fiorisca abbondantemente, viene scelta un'area del giardino soleggiata e protetta dal vento.
Risultati
L'elenco delle foto con i nomi delle piante perenni non può essere considerato completo: in natura ci sono migliaia di varietà di questi fiori. I vantaggi delle piante ornamentali perenni sono evidenti e il principale è la durabilità, perché le aiuole con tali fiori vengono rinnovate solo una volta ogni 4-6 anni.
Per imparare come combinare le piante e formare bellissime aiuole, puoi guardare video tematici con i consigli di giardinieri esperti.