Rosa rampicante Climing Iceberg: semina e cura

Tra i fiori coltivati ​​dai residenti estivi sui loro appezzamenti, ce n'è una specie che non lascia nessuno indifferente. Queste sono rose. La nobiltà della regina del giardino non è solo affascinante, ma rende anche possibile creare fantastici disegni. Coltivatori di fiori - i dilettanti preferiscono in particolare la varietà di rosa rampicante "Iceberg".

Questa è una delle varietà più affidabili e belle. È una mutazione renale di colore bianco rose floribunda... È diverso:

  1. Fioritura abbondante e lunga. Con il suo aiuto, puoi creare un design unico per l'intera stagione sul muro, sull'arco, in singole piantagioni.
  2. La capacità di rifiorire. Se rimuovi le infiorescenze sbiadite nel tempo, in autunno puoi ammirare di nuovo i bellissimi fiori.
  3. La struttura originale del fiore e i colori del fogliame. Le foglie sono di colore verde chiaro con una lucentezza caratteristica, fiori a coppa, doppi.
  4. Aroma debole. Puoi dire quasi nessun odore.
  5. Rapida crescita. In breve tempo è in grado di chiudere un muro o una facciata antiestetica sul sito.

La varietà di rose rampicanti "Iceberg" non è coltivata per il taglio, conferisce espressività al disegno floreale del sito.

Perfetto per l'abbellimento di piazze, parchi, strade. Anche nella versione marciapiede viene utilizzato molto spesso. Ciò è dovuto a lei:

  • senza pretese;
  • resistenza invernale;
  • lungo periodo di fioritura.

Si mostra bene quando viene coltivato su un tronco. La varietà viene innestata ad un'altezza di 100-120 cm e la corona è formata sotto forma di una palla, il cui diametro ottimale è di circa 60 cm.

Che aspetto ha la rosa "Iceberg" sul sito

Una descrizione di qualsiasi tipo di rosa, ovviamente, inizia con i fiori.

Sono di colore bianco classico con un centro crema o giallastro, ma quando è fresco in estate, acquisiscono una sfumatura rosa. Semi-doppio, uno di circa 9 cm di diametro, 2-3 fiori su un peduncolo.

Il cespuglio è medio, la sua altezza va da un metro a un metro e mezzo, i germogli sono di colore verde chiaro. "Iceberg" fiorisce a lungo e continuamente. La disposizione dei fiori ricorda i tipi di rose in folio o ibridi. È un sottogruppo di rose rampicanti. La varietà è molto popolare. Nonostante l'esattezza delle condizioni di crescita, questa specie è molto richiesta.

Crescere una bellezza rampicante

Affinché la rosa Iceberg soddisfi la sua bella fioritura, è necessario soddisfare alcuni requisiti per la coltivazione della varietà. Lei ama:

  • luce del sole;
  • terreno - leggero, ricco di humus, drenato;
  • umidità - moderata;
  • protezione dal vento.

Se hai intenzione di piantare un roseto, dovrai coltivare il terreno fino a una profondità di circa 40 cm, ma per una singola piantagione di rose "Iceberg", scavano una buca. La sua profondità dovrebbe essere di circa un metro e il suo diametro dovrebbe essere di 65 cm, quindi una miscela di terreno composta da humus, sabbia e terreno erboso viene posta nella fossa (1: 2: 1). La rosa bianca "Iceberg" risponde bene all'aggiunta di cenere di legno (secchio) o fertilizzante minerale complesso (150 g) durante la semina. Misure adeguate dovrebbero essere prese per diversi terreni. Argilla - allentata con sabbia e arricchita con humus. Sandy - drenato con segatura o compost.

Importante! Per un cespuglio della varietà Climbing Iceberg, scelgono un luogo piatto senza depressioni in cui l'acqua può accumularsi.

Ciò non influenzerà molto bene lo sviluppo del fiore.

Inoltre, la mancanza di luce solare o raffiche di vento porterà a una diminuzione della quantità e della qualità dei fiori.

Non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda un po ', si può iniziare a piantare una rosa della varietà "Iceberg". La data migliore è aprile. 3-4 ore prima dell'orario di semina programmato, le piantine vengono immerse nell'acqua. Ciò rende più facile per la pianta trasferire la semina. Quando si pianta una rosa della varietà "Iceberg", è necessario potare. Le radici più lunghe di 30 cm e i germogli in eccesso vengono rimossi.Non dovrebbero esserci più di quattro di loro sulla boscaglia.

Come prendersi cura

Prendersi cura di una bella rosa prevede il rispetto dei requisiti della tecnologia agricola. La particolarità dello sviluppo di una rosa della varietà Climbing Iceberg è che il suo apparato radicale deve avere radici sufficientemente piccole. Ciò aumenta la quantità di liquido assorbito dal terreno. Pertanto, non dimenticare che l'abbondanza di fiori e la salute del cespuglio dipendono dalla nutrizione e dall'irrigazione.

  1. Irrigazione. Innaffia la rosa correttamente alla radice, evitando che l'acqua entri sulla chioma. La regolarità dell'irrigazione viene mantenuta in un ritmo tale da evitare che il terreno si secchi. L'acqua è leggermente riscaldata in modo che la sua temperatura sia leggermente superiore a quella dell'ambiente. Un cespuglio adulto richiede meno attenzione di uno giovane.
  2. Cibo. La materia organica viene introdotta come pacciame e viene gradualmente incorporata nel cerchio del tronco. Rosa Iceberg risponde bene all'introduzione di humus, compost, torba ventilata. In autunno, si consiglia di rinnovare lo strato di pacciamatura per fornire calore alle radici per l'inverno.
  3. Top vestirsi. All'inizio dell'estate, 2 medicazioni vengono eseguite con un fertilizzante minerale complesso o nitrato di ammonio. L'infuso di ortica può sostituire questi composti (2 secchi d'erba per 200 litri d'acqua).
  4. Prepararsi per l'inverno. Si trova al riparo dei cespugli di rose Iceberg. I suoi germogli sono flessibili, facilmente appuntati a terra. Quindi copriteli bene con zampe di abete rosso. In primavera, il riparo viene rimosso e il terreno viene allentato.
  5. Potatura. Effettuato in autunno o in primavera. Se il cespuglio è stato tagliato in autunno, in primavera questa procedura viene saltata. Durante la potatura, i germogli di età superiore a tre anni vengono gradualmente rimossi sull'anello, lasciando solo uno o due anni. Gli incrementi dell'anno scorso sono stati ridotti di 3 gemme.

È molto facile per un cespuglio di rose impostare la giusta direzione, motivo per cui la varietà Iceberg è così apprezzata nella progettazione del paesaggio. Le foto di composizioni con rose rampicanti sono molto espressive.

Testimonianze

Le recensioni dei fioristi sulla varietà Iceberg sono molto buone. Anche i principianti dilettanti fanno un ottimo lavoro nel prendersi cura di questa bellezza. Per chi ama le rose bianche senza pretese, questa è l'opzione più adatta.

Tatiana Petrikovskaya, Barnaul
Sono un giardiniere principiante, quindi ero molto preoccupato per le varietà di rose rampicanti. Dei tre piantati quest'anno, considero l'Iceberg quello di maggior successo. Il tasso di sopravvivenza è alto e non richiede un'attenzione costante. I fiori sono belli, rigogliosi, il cespuglio è molto espressivo anche nel primo anno di coltivazione. Risponde bene alle cure minime. La mia poca conoscenza è stata sufficiente per "Iceberg" per soddisfare tutte le aspettative.

Valentin Pavlovich Klyuev, Novorossiysk
Coltivo rose rampicanti da molti anni. Dobbiamo fornire piantine a tutti i nostri amici e vicini. La varietà Climbing Iceberg si è rivelata la più apprezzata, probabilmente per la sua semplicità e per un bellissimo cespuglio. Vale la pena piantarlo una volta affinché la varietà diventi la preferita. Consiglio ai coltivatori principianti che non hanno molta esperienza. "Iceberg" non ti deluderà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione