Soddisfare
Ci sono fiori che, per le loro dimensioni e luminosità, sono solitari in giardino. Per mettere in risalto la loro bellezza, è necessario uno sfondo appropriato. E qui gli ariosi cespugli di gipsofila sono molto utili. La varietà Snezhinka è particolarmente buona. Piccoli fiori di spugna bianchi come la neve, simili alle rose, coprono completamente il cespuglio, in contrasto con il fogliame verde.
Descrizione biologica
Gypsophila panico o gypsophila paniculata appartiene al genere Kichim nella famiglia Garofano. Questo genere è piuttosto numeroso: comprende circa 100 specie. L'area naturale della pianta è ampia. Questa è l'Europa e l'Asia centrale e adiacente ad essa, la Mongolia e parte della Cina, così come la Siberia meridionale e il Caucaso settentrionale.
Questa pianta perenne può raggiungere un'altezza di 1,2 M. Il fusto si ramifica fortemente, trasformando la gipsofila in una palla, composta da piccole foglie strette e un numero enorme di fiori raccolti in infiorescenze a pannocchia. Possono essere semplici o spugna, dipinti di rosa o di bianco. La fioritura della gypsophila paniculata dura un mese e mezzo da luglio ad agosto. Sui cespugli si formano tanti piccoli semi, racchiusi in una cassetta da frutta. La loro durata è breve - solo 2-3 anni. La pianta si riproduce in natura per autosemina. Allo stesso tempo il cespuglio essiccato si stacca dal fusto centrale e rotola, spinto dal vento, spargendo semi lungo la strada. Non c'è da stupirsi che il secondo nome per la gypsophila paniculata sia l'erba rampicante.
Le varietà culturali sono state create sulla base di specie selvatiche.
- Bristol Firey. La varietà ha fiori doppi piuttosto grandi di colore bianco. Altezza della pianta da 60 a 75 cm.
- Fenicottero. Uno dei più alti - fino a 120 cm, decorato con doppi fiori rosa.
- Stella rosa. Questa varietà ha un colore rosa scuro. L'altezza del cespuglio è di circa 60 cm.
- Rosie Veil. Un bambino tra i giganti - non supera i 35 cm di altezza I fiori sono inizialmente bianchi e col tempo diventano rosa.
- Fiocco di neve. Il cespuglio raggiunge una forma sferica regolare fino a 50 cm I fiori sono piuttosto grandi, densamente doppi, bianchi come la neve.
Parliamo dell'ultimo grado in modo più dettagliato.
Caratteristiche di cura
Questo fiore è senza pretese, ma con una corretta coltivazione, semina e cura, la decoratività del gypsophila Snowflake sarà massima. Cosa le piace?
Luogo e terreno
Gypsophila paniculata Snowflake è un fegato lungo. Con le cure adeguate, può crescere in un posto senza trapianto per un massimo di 25 anni. Pertanto, il suo habitat deve essere scelto con attenzione, tenendo conto di tutte le preferenze della pianta. La Gypsophila paniculata in natura cresce dove c'è molta luce solare. Ha bisogno dello stesso nella cultura. Si sentirà meglio in un'area completamente illuminata durante il giorno. Solo nelle ore più calde di mezzogiorno c'è una piccola ombra di pizzo dagli alti alberi e cespugli che crescono nelle vicinanze.
Ha anche le sue preferenze per il suolo.
- A differenza della stragrande maggioranza delle piante da giardino, non è necessaria molta umidità per la gipsofila del fiocco di neve. È adatto un terreno asciutto e di consistenza leggera: terriccio o terriccio sabbioso. Questa pianta non tollera affatto l'umidità stagnante. Il sito non deve essere allagato in primavera o durante la pioggia e il livello delle acque sotterranee è basso.
- In natura, la gipsofila cresce sia sulla sabbia che su terreni rocciosi poveri, ma le varietà coltivate richiedono una certa fertilità del suolo. Ma dovrebbe contenere un po 'di humus: non più del 2% di humus. Il letame fresco non può essere applicato sotto la gipsofila Snowflake, non lo tollera.
- Questo fiore non tollera affatto i terreni acidi.Richiede un'acidità da 6,3 a 6,7.
Preparazione e messa a dimora del terreno
Prima di piantare i cespugli, devi preparare il terreno. La condizione principale per la crescita di un fiore è un buon drenaggio. Si sistema direttamente nella buca prima di piantare da piccoli ciottoli o pezzi di mattoni. Ma su terreni pesanti, questo non è sufficiente. Per aumentare la loro permeabilità all'umidità durante lo scavo, vengono aggiunti sabbia e piccoli ciottoli. Inoltre, per ogni quadrato. m è necessario aggiungere 50 g di fertilizzanti di potassio e humus, la sua quantità è determinata dalla fertilità del terreno, ma non più di un secchio.
Durante la semina, viene scavato un buco nel terreno, in fondo al quale viene posizionato il drenaggio. È necessario piantare la gipsofila del fiocco di neve in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno. È necessaria l'irrigazione dopo la semina.
Se si prevede di piantare più piante, è necessario fornire una distanza di 70 cm tra di loro e almeno 1,3 m tra le file.Nel tempo, i cespugli cresceranno. Il fiocco di neve raggiunge la piena decoratività della gipsofila nel terzo anno.
Il fittone è difficile da scavare completamente e, se danneggiato, la pianta potrebbe morire.
Ulteriore cura
Gypsophila Snowflake è una pianta senza pretese. Ma è ancora necessario prendersi cura di lei.
- Le piante appena piantate necessitano di annaffiature regolari. In futuro, la gipsofila viene annaffiata solo durante un lungo periodo di siccità o in condizioni di calore estremo. Occorrono annaffiature abbondanti per bagnare l'intero strato su cui si estendono le radici della pianta.
- Questa pianta necessita di alimentazione 1-2 volte al mese. Fallo con una soluzione di fertilizzante minerale complesso. Basta 10 g della miscela in un secchio d'acqua. È necessaria la pre-irrigazione. Innaffia la gipsofila del fiocco di neve solo alla radice.
- Questo fiore ama il potassio, quindi nutrirsi con la cenere sarà di suo gradimento. Sono particolarmente necessari al momento della fioritura.
- Affinché il cespuglio mantenga la sua bella forma sferica e non cada, è necessario fornire un supporto a cui dovrebbe essere legato.
- Se rimuovi le infiorescenze essiccate, la fioritura della gipsofila del fiocco di neve può essere prolungata fino all'autunno.
Caratteristiche di cura in autunno
Dopo l'essiccazione, il cespuglio viene tagliato ad un'altezza di circa 7 cm, lasciando 3 o 4 steli. La Gypsophila paniculata è una pianta resistente al gelo. Ma in caso di un inverno gelido senza neve, è meglio pacciamarlo con foglie secche o humus. Quest'ultimo è preferibile. In primavera, l'humus darà alla pianta un nutrimento aggiuntivo.
Riproduzione
Molte aziende di semi e negozi online sono coinvolti nella vendita di semi di gypsophila Snezhinka: Poisk, Aelita e NPO Sady Rossii. Pertanto, con l'acquisizione dei loro problemi non sorgeranno.
Per la coltivazione della gipsofila, il fiocco di neve dai semi può essere seminato in autunno in ottobre su un letto di lettiera appositamente preparato. Dovrebbero esserci circa 20 cm tra le file, i semi vengono seminati raramente, per non diradarsi in seguito. Profondità di semina - 2 cm Per l'inverno, il letto del giardino viene pacciamato con fogliame secco. In primavera, il pacciame viene rimosso. Le piantine coltivate vengono trasferite in un luogo permanente.
Per le piantine di gypsophila, Snowflake viene seminato a marzo. Il terreno sciolto viene versato in un contenitore con un buon strato di drenaggio. I semi sono solo leggermente cosparsi di terra. Posiziona il contenitore in un luogo luminoso e caldo, mettendoci sopra un sacchetto di plastica. Dopo l'emergenza, il pacchetto viene rimosso. Le piantine devono essere raccolte nella fase di 2 o 3 foglie vere.
È necessario un vaso separato per ogni piantina. Con l'inizio della bella stagione, i vasi vengono portati in strada. In autunno, le piante coltivate vengono piantate in un giardino fiorito in un luogo permanente.
Molto spesso, la gipsofila del fiocco di neve viene propagata per talea. Come tagliare?
- Le talee vengono tagliate a maggio o giugno da germogli non fioriti. Tagliare la parte superiore del gambo lungo 5 cm.
- Il taglio viene trattato con uno stimolatore della formazione delle radici.
- Sono piantati in talee con un substrato sciolto, a cui è stato aggiunto un po 'di gesso. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non impregnato d'acqua.
- Profondità di impianto - 2 cm Il gambo deve essere piantato obliquamente.
- La cuticola è ricoperta da un film, che a volte viene leggermente aperto per la messa in onda.
- La temperatura per il radicamento è di circa 20 gradi, l'umidità dell'aria è alta, la luce è intensa diffusa senza luce solare diretta.
- Non appena le talee mettono radici, e succede dopo 3 settimane, il film deve essere rimosso.
- Le piantine coltivate vengono piantate in un luogo permanente in autunno.
Il prossimo metodo di allevamento per gypsophila Snowflake è adatto a quei fioristi che hanno familiarità con la tecnica dell'innesto. Si effettua in primavera con talea prelevata dalla gipsofila Snowflake, in una spaccatura sul rizoma di varietà non doppie.
Il posto della gipsofila nel design del giardino
Gypsophila Snowflake è uno sfondo meraviglioso per le piante che fioriscono con fiori luminosi e grandi. Sono particolarmente buoni in una cornice di delicati fiori di rosa bianca. E la pianta stessa è così impressionante che può essere una tenia e avere un bell'aspetto in una singola piantagione sullo sfondo di conifere o prato. È anche adatto come marciapiede, su una collina rocciosa, in un mixborder. Gypsophila Snowflake ama molto i fioristi: è un compagno classico per decorare mazzi di rose e altre piante a fiore grande.
Aggiungi questa affascinante pianta al tuo giardino fiorito. Prendersi cura di lui non richiede molto tempo e fatica. Questa bellezza delizierà ogni stagione con un'ariosa nuvola di fiori e un aroma delicato.
Ciao! Quest'anno ho seminato i semi della gipsofila, un "fiocco di neve" perenne, è sbocciato, ma per qualche motivo non sboccia la spugna, come si dice dappertutto. ma fiori semplici. Perché?
Ciao Irina! La spugna di Gypsophila a casa si propaga per talea. Se hai piantato i tuoi semi, non sorprende che le piante abbiano prodotto fiori semplici. Anche se alcuni esemplari dovevano ancora mantenere la spugna. Se hai acquistato i semi, la colpa è del produttore.
Tagliare la gipsofila è un compito difficile, solo i giardinieri esperti possono farlo. Ma anche loro hanno un piccolo numero di piante. È meglio acquistare semi da un produttore affidabile. Puoi prendere diverse borse di marche diverse, seminare e vedere dove la gipsofila corrisponde alla varietà dichiarata.
È quasi impossibile ottenere fiori di spugna dai propri semi.
Grazie per le informazioni. E ho comprato i semi, è molto deludente che siano tutti semplici e non uno spugna.