Soddisfare
Ci sono molti bei fiori da giardino. La peonia Alexander Fleming si distingue non solo per i suoi colori straordinari, ma anche per un grande fiore doppio a forma di bomba. La pianta diventerà una vera decorazione di qualsiasi sito.
Descrizione della peonia Alexander Fleming
Il fiore prende il nome da uno scienziato britannico, che un tempo ha dato al mondo una sostanza straordinaria che ha salvato più di una vita: la penicillina.
Il fusto principale di una peonia varietale è alto circa 80 cm, è potente, spesso, in grado di sopportare la massa verde e fiorale. Contiene un gran numero di germogli con fogliame verde scuro, che non è meno decorativo dei fiori rosa o rosa-viola della peonia di Alex Fleming. Le lame a tripla foglia hanno estremità affilate.
La peonia erbacea dal nome sonoro Alexander Fleming appartiene alle piante erbacee perenni. Inoltre, si adatta perfettamente alle diverse condizioni climatiche, quindi il fiore può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Russia. Devi solo preparare adeguatamente i cespugli per lo svernamento.
La peonia Alexander Fleming è una pianta piuttosto tentacolare, questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la semina. Per uno sviluppo confortevole, un cespuglio avrà bisogno di almeno 1 mq. m.
Caratteristiche di fioritura
La peonia erbacea Alexander Fleming si riferisce a piante a fiore grande con doppi boccioli rosa. La fioritura inizia a fine maggio o inizio giugno (a seconda della regione di coltivazione), dura poco più di due settimane.
La peonia Alexander Fleming è un rappresentante delle piante erbacee a fiore di latte. Si staglia sullo sfondo di altri fiori con grandi infiorescenze soffici. Ci sono così tanti petali rosa-lilla che il nucleo è invisibile. Il diametro del bocciolo va da 18 a 20 cm.
Per ottenere un rigoglioso cespuglio fiorito, hai bisogno di:
- scegli il posto giusto per l'atterraggio;
- prendere in considerazione la distanza tra la peonia e altre piante;
- evitare errori durante la cura delle piantagioni.
Dopo il taglio, i fiori di peonia Alexander Fleming con un aroma dolciastro, note fruttate o agrumate resistono a lungo senza sgretolarsi. Questa qualità piaceva anche ai floricoltori dilettanti.
Applicazione nel design
Le peonie del Dr. Alexander Fleming sono piante pacifiche che possono coesistere con molti fiori da giardino. Ma scegliere lo sfondo giusto in modo che i boccioli rosa o rosa-viola non vadano persi non è così facile.
Quali vicini scegliere per la varietà Alexander Fleming:
- Le peonie grandi hanno bisogno di un accompagnamento adeguato. È meglio piantare cespugli alti e sparsi sullo sfondo di aiuole, ad esempio con i gigli. La cosa principale è scegliere le varietà giuste in modo che abbiano foglie e gemme più piccole.
- Le peonie di Alexander Fleming possono essere piantate con fiori che hanno piccoli boccioli bianchi. Stanno benissimo sullo sfondo di grandi fiori.
- Partner eccellenti sono iris, phlox, delphinium, cotone idrofilo, sedum, phytolacca, digitale. Il polsino tozzo, la primula, l'aster e l'heuchera sembrano buoni accanto alla varietà.
- Molti coltivatori coltivano peonie con boccioli rosa a forma di bomba in combinazione con vari gerani. Le varietà composte o fragranti sembrano particolarmente maestose sullo sfondo. È solo necessario tagliare i boccioli di geranio sbiaditi in modo tempestivo, altrimenti l'armonia e la decoratività del giardino fiorito saranno disturbate.
La cultura della varietà Alexander Fleming può essere coltivata su balconi, logge in vasi da fiori. È solo necessario creare le condizioni necessarie, per rispettare la tecnica di coltivazione.
Metodi di riproduzione
Come altre peonie, la specie Alexander Fleming può essere propagata in diversi modi:
- talee;
- per seme: il metodo non è del tutto adatto per i dilettanti, poiché la riproduzione non è solo a lungo termine, ma anche difficile;
- dividendo il cespuglio.
Regole di atterraggio
Affinché le peonie Alexander Fleming possano sviluppare e deliziare i coltivatori di fiori sul sito durante la stagione di crescita, è necessario conoscere non solo le regole di impianto, ma anche il tempo. Inoltre, trova la posizione migliore.
Sito di impianto, terreno
Se decidi sul sito giusto immediatamente prima di piantare, un'ulteriore coltivazione non causerà molti problemi:
- Per una peonia, Alexander Fleming, devi selezionare un luogo ben illuminato. Non è desiderabile piantare cespugli vicino agli edifici, poiché creano ombra.
- Il terreno non deve essere paludoso, con acqua stagnante. L'eccessiva umidità porta alla decomposizione del sistema radicale.
- Prima di piantare, sabbia, torba, humus vengono aggiunti al terreno argilloso.
- Se il primo componente predomina, allora l'argilla, la torba dovrebbe essere aggiunta alla miscela di terreno.
- Le peonie non tollerano i terreni acidi. Per la neutralizzazione, la cenere di legno può essere versata nella zona delle radici.
Per quanto riguarda il tempo di semina, è meglio programmarlo per l'autunno: alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Ciò consentirà alla pianta di svilupparsi all'inizio della primavera.
Preparazione del materiale di piantagione
Affinché la peonia Alexander Fleming possa radicare e crescere normalmente, è necessario preparare il materiale di piantagione:
- Per le piantine, pota quelle radici che mostrano segni di marciume o danni.
- Mettere in una soluzione debole di permanganato di potassio per 10 minuti.
- Disinfettare per 20 minuti in una soluzione di solfato di rame (aggiungere 100 g del farmaco a 10 litri di acqua).
- Versare il carbone sulle fette in modo che non solo si asciughino più velocemente, ma anche per la disinfezione.
C'è un altro modo per preparare le peonie Alexander Fleming per la semina. Affinché il radicamento abbia successo, è necessario posizionare il rizoma in una poltiglia di argilla. Consiste in:
- 50 g di solfato di rame;
- 2 compresse di eteroauxina;
- 300 g di cenere di legno;
- argilla.
Tutti i componenti vengono miscelati in 10 litri di acqua allo stato di pappa e le radici delle peonie di Alexander Fleming vengono abbassate per un terzo d'ora. Quindi vengono essiccati all'aria aperta e possono essere piantati.
Algoritmo di atterraggio
Una peonia erbacea adeguatamente piantata, Alexander Fleming, radicherà e si svilupperà rapidamente. Crescerà in un posto per diversi anni. La fossa viene preparata in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi.
Regole di atterraggio:
- Per prima cosa devi scavare una buca di 60x60x60.
- Riempire il fondo con drenaggio da sabbia grossolana, pietrisco o mattoni rotti, strato - da 20 a 25 cm.
- Mescolare compost, humus, un po 'di lime, 200 g di perfosfato, 150 g di solfato di potassio e cenere di legno.
- Coprire la miscela di sostanze nutritive con uno strato di 20 cm, sopra - con terra e compost.
- Posizionare la piantina di peonia Alexander Fleming al centro, raddrizzare le radici, cospargere di terra. Il bocciolo del fiore dovrebbe essere profondo 3-5 cm.
- Tampona il terreno e coprilo bene con l'acqua.
Versare 2/3 di terreno nella buca, versare abbondante acqua. Quindi, senza attendere il suo assorbimento, posizionare la peonia nella massa liquida e riempire il terreno.
Assistenza di follow-up
Ulteriore cura delle piantagioni, compresa la vista di Alexander Fleming, consiste nelle attività tradizionali. Anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.
Irrigazione
È necessario annaffiare i cespugli della varietà Alexander Fleming con moderazione, non più di una volta ogni sette giorni. Due secchi d'acqua sono sufficienti per una pianta adulta. Quando inizia il germogliamento, sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva in modo che il terreno non si asciughi.
Anche la pacciamatura e l'allentamento del terreno intorno alla boscaglia sono necessarie per trattenere l'umidità e prevenire la crescita delle infestanti.
Top vestirsi
Devi nutrire la peonia del bacino di Alexander Fleming tre volte:
- la neve non si è ancora sciolta all'inizio della primavera;
- durante la formazione di gemme;
- dopo la fine della fioritura.
Potatura
Molto spesso, le peonie di Alexander Fleming richiedono potature sanitarie quando è necessario rimuovere germogli e foglie danneggiati o malati. Durante la stagione di crescita, i boccioli sbiaditi vengono rimossi in modo che la cultura non perda il suo effetto decorativo.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la fioritura termina all'inizio di settembre, i cespugli vengono nutriti. La parte macinata viene tagliata lasciando dei monconi bassi di circa 2-3 cm quando iniziano le prime gelate. Durante questo periodo, la pianta avrà il tempo di dare nutrienti al rizoma.
La zona delle radici viene triturata per creare un cuscino protettivo contro il gelo. Anche nelle regioni con un clima fortemente continentale, sarà sufficiente un simile rifugio per i cespugli adulti. Le giovani piante possono essere coperte con materiale non tessuto o rami di abete rosso.
Parassiti e malattie
Come tutte le piante da giardino, le peonie di Alexander Fleming possono ammalarsi e essere attaccate dai parassiti.
Malattie | Parassiti |
Marciume grigio | Afide |
Ruggine | Bronzovki |
Muffa polverosa |
|
Mosaico in fogli |
|
Per combattere, usa droghe speciali o rimedi popolari.
Conclusione
Peony Alexander Fleming è un'ottima opzione per decorare giardini di tutte le dimensioni. Ecco perché la varietà con boccioli rosa o rosa-viola è apprezzata dai paesaggisti.