Soddisfare
Il phlox diviso è una pianta da giardino perenne con interessanti qualità decorative. I fiori sono popolari per la loro bellezza, ma devi prenderti cura di loro secondo tutte le regole.
Descrizione di Phlox a diffusione perenne
Il phlox diffuso, canadese o separato è una pianta perenne della famiglia Sinyukhov e del genere Phlox. Gli steli della pianta sono di tipo denso e strisciante, la perenne forma una copertura di zolle nei luoghi della sua crescita. Le foglie della perenne sono allungate, lanceolate, di colore verde brillante. La pianta fiorisce a maggio o giugno e forma infiorescenze sotto forma di scudi sparsi, da cui il nome. I petali di flox a forma di goccia divergono ai lati, attaccandosi al nucleo in parti affusolate.
In altezza, il phlox strombato di solito non supera i 20-40 cm, il diametro del cespuglio è di circa 50-60 cm e il diametro dei fiori è di circa 3 cm Il phlox è abbastanza diffuso nella struttura, diverse piante perenni piantate nelle vicinanze può formare un'aiuola luminosa e visibile.
Il flox canadese in diffusione preferisce crescere in ombra parziale o in aree illuminate con ombreggiatura leggera dopo pranzo. La pianta ha bisogno di terreni umidi e nutrienti, leggermente acidi, le piante perenni possono crescere anche su terreni asciutti e poveri, ma non così attivamente. In buone condizioni, la perenne aggiunge diversi centimetri all'anno e forma un vero e proprio cespuglio fiorito in circa 3 stagioni.
La patria del phlox schiacciato è il Nord America, ma attualmente cresce in Europa, in Russia nella corsia centrale e persino in Siberia. La pianta prospera meglio nella regione centrale con un clima mite, ma può crescere nelle zone più severe in termini di clima. La resistenza al gelo della pianta le consente di tollerare temperature fino a -30 ° C e, se si copre bene la perenne, temperature più basse non porteranno al congelamento.
Tipi e varietà di phlox strombato
Il phlox strombato è disponibile in molte varietà. Tra di loro, differiscono per l'altezza e il colore delle infiorescenze: un'ampia varietà consente ai giardinieri di scegliere le piante più interessanti per il loro sito.
Chattahoochee
La varietà phlox diffusa in genere non supera i 25 cm di altezza, produce infiorescenze in rilievo di colore blu-lilla con un occhio viola al centro. La pianta fiorisce all'inizio della primavera, ma con l'inizio della stagione calda, la fioritura si interrompe rapidamente. Per la sua compattezza e bellezza, il phlox diffuso di Chattahoochee viene spesso coltivato nei giardini rocciosi e in vaso.
Profumo bianco
Phlox splayed White Perfume dà fiori bianchi densi e belli di circa 2 cm di diametro, a volte diversi su uno stelo. La fioritura avviene a maggio e giugno. L'altezza della pianta è di 30-40 cm, con l'aiuto del phlox strombato White Perfume si può formare un bellissimo tappeto sul prato del giardino.
Luna Blu
La cultivar Blue Moon si innalza di soli 20 cm di altezza e produce fiori molto piccoli di circa 4 mm di diametro. Sono di tonalità blu-viola.La fioritura di massa di solito inizia alla fine di maggio e dura fino agli ultimi giorni di giugno, ma se il phlox Blue Moon cresce in un'area ombreggiata, i fiori possono durare più a lungo. La varietà, a causa della sua bassa statura, è ideale per la formazione della copertura del suolo.
Nuvole di profumo
L'altezza del phlox di questa varietà è in media di 25-30 cm La pianta produce bellissimi fiori di lavanda a metà primavera ed emana un piacevole aroma di lavanda, questo è il motivo del nome. Il flox blu diffuso preferisce crescere in ombra parziale, può estendersi per 60 cm di larghezza, formando un tappeto erboso luminoso nell'area occupata.
Variegata
La variegata è un phlox variegato molto insolito. I piatti fogliari della perenne sono verdi, ma con un bordo bianco attorno ai bordi, i fiori sono rosa-lilla, con un occhio scuro nel nucleo. L'altezza della Variegata non supera i 30 cm, fiorisce da fine maggio a inizio luglio.
La pianta preferisce aree calde e ben illuminate, reagendo negativamente all'umidità stagnante nel terreno. È meglio piantare la Variegata come parte delle colline alpine e dei cordoli situati al sole.
Tricolore mostruoso
Un altro insolito phlox strombato si distingue per le foglie tricolori: i piatti a foglia verde sono decorati con strisce bianche e rosa. Una pianta perenne adulta sorge a 30 cm da terra, fiorisce a maggio-giugno con fiori di lavanda. Allo stesso tempo, nelle zone soleggiate, Montrose Tricolor porta più fiori e nelle zone ombreggiate continua a fiorire più a lungo.
Applicazione nel design
Il phlox diffuso è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio; può essere incluso in aiuole e giardini rocciosi, mixborders. Con l'aiuto di una pianta, decorano i sentieri del giardino o semplicemente la piantano in aree vuote per formare un bellissimo tappeto floreale.
Il phlox bianco è un ottimo vicino per le conifere, poiché sembra molto vantaggioso su uno sfondo verde scuro. Inoltre, la pianta perenne è piantata accanto a badan e astrantia, molin variegato, con gerani e astri.
Un'opzione popolare per formare un'aiuola è piantare diverse varietà di phlox in una composizione. Contrariamente all'idea sbagliata comune, è possibile piantare fianco a fianco, comprese varietà di diversi colori, questo non influirà sulla loro salute, bellezza e saturazione del colore.
Poiché il phlox splay è una pianta molto corta e compatta, viene spesso coltivata in vasi e vasi da fiori. In questo caso, puoi mettere una perenne su un balcone, una loggia o una terrazza, ravviverà la situazione e non richiede cure particolari. L'importante è non dimenticare che è necessario mantenere le piante in vaso con luce diffusa, proteggendole dalla luce solare diretta, altrimenti le radici delle piante perenni si surriscaldano all'interno di vasi e vasi da fiori.
Metodi di riproduzione
Puoi propagare un phlox distribuito su un sito in diversi modi:
- Dividendo il cespuglio. Una pianta perenne adulta può essere accuratamente scavata dal terreno in primavera o all'inizio dell'autunno e divisa in 2-3 parti per la semina. In questo caso, devi cercare di non danneggiare le radici.
- Per talea. A metà maggio, un giovane germoglio forte con 2 internodi dovrebbe essere tagliato da un cespuglio di phlox, piantato in terreno umido e coperto con un barattolo di vetro sopra. Dopo un paio di mesi, il phlox attecchirà e la prossima stagione sarà in grado di fiorire.
- Strati. Questo metodo di allevamento è uno dei più semplici, poiché gli steli perenni quasi strisciano lungo il terreno. Uno dei germogli dovrebbe essere leggermente cosparso di terra e inumidito durante la stagione calda, le talee attecchiranno rapidamente. Può essere piantato la prossima primavera.
- Semi. La procedura di coltivazione sembra semplice. I semi vengono leggermente sepolti nel terreno di torba, sabbia, humus e terreno deciduo, quindi coperti con un film e regolarmente inumiditi il terreno fino alla comparsa dei germogli. Ma in realtà, le piante si riproducono per seme piuttosto male e ci vuole molto tempo per germogliare.
Molto spesso, la stratificazione e la divisione del cespuglio vengono utilizzate per l'allevamento del phlox: questi sono i metodi più semplici ed efficaci. Le talee e la propagazione dei semi sono ad alta intensità energetica.
Piantare e prendersi cura di un phlox schiacciato
Si consiglia di piantare il phlox sparso in giardino a metà o in tarda primavera, quando il terreno è completamente scongelato e riscaldato. Tuttavia, è importante non essere in ritardo con le date, se inizi a piantare troppo tardi, nella stagione calda la pianta si svilupperà più lentamente.
Le aree semiombreggiate del giardino o i luoghi in cui l'ombra tramonta nel pomeriggio sono ideali per piantare il phlox splay. La perenne cresce male all'ombra densa, ma non si sente molto bene nemmeno sotto il sole splendente. Il terreno per la pianta dovrebbe essere ben inumidito, ma non impregnato d'acqua. I terreni leggermente acidificati, fertili e sciolti sono adatti nella composizione.
Prima di piantare un phlox strombato, devi scegliere un materiale di qualità con uno stelo verdastro alla base. Un buon taglio dovrebbe avere 4-6 germogli forti con cime sane e poche foglie. Le radici di Delenka dovrebbero essere lunghe circa 15 cm. Immediatamente prima di piantare, il phlox dovrebbe essere immerso in acqua per un paio d'ore e le sue radici dovrebbero essere leggermente tagliate.
L'algoritmo di semina stesso assomiglia a questo:
- L'area selezionata viene scavata e annaffiata abbondantemente, quindi viene scavata una piccola buca profonda circa 30 cm e larga 50 cm.
- I fertilizzanti complessi vengono versati sul fondo del buco e la parte superiore è riempita per metà con terreno fertile mescolato con sabbia e torba.
- Un sacco di phlox sparso viene abbassato nel buco e le radici vengono cosparse. In questo caso le gemme vegetative dovrebbero rimanere a circa 5 cm dal suolo.
Immediatamente dopo la semina, la pianta viene annaffiata e pacciamata con torba. Se i phlox vengono piantati in grandi quantità, la distanza tra loro dovrebbe essere lasciata a 45-60 cm.
Assistenza di follow-up
Prendersi cura del phlox è abbastanza facile. Quando si coltiva una pianta perenne, è importante prestare attenzione alle annaffiature, devono essere regolari. Nella stagione calda, è necessario inumidire quotidianamente il phlox schiacciato, anche se a poco a poco; nei giorni di pioggia, sarà sufficiente 1 irrigazione a settimana.
La fertilizzazione di una pianta ha un effetto positivo sulla fioritura, quindi il phlox dovrebbe essere concimato dalla tarda primavera a metà estate. Di solito, il letame di pollo e il perfosfato vengono introdotti nel terreno prima della fioritura e durante la fioritura vengono aggiunti direttamente il perfosfato, il sale di potassio e i fertilizzanti al fluoro. Dopo la fioritura, i cespugli non possono più essere nutriti, fino alla fine della stagione avranno abbastanza nutrienti rimasti nel terreno.
Nel terreno fertile e sciolto su cui crescono fiori decorativi, spesso si formano erbacce. Portano via l'umidità e le sostanze nutritive dalle piante perenni, pertanto richiedono una rimozione obbligatoria. Allenta delicatamente il terreno nelle aiuole con la pianta almeno due volte al mese.
Prepararsi per l'inverno
Phlox ha una buona resistenza al gelo, ma richiede una preparazione speciale per l'inverno. Con l'inizio dell'autunno, è necessario eseguire diverse procedure:
- Potatura. Al termine della fioritura si recide il phlox strombato in modo da eliminare tutte le infiorescenze appassite e lasciare sopra il terreno solo germogli verdi che si alzano di circa 10 cm. Per proteggersi da parassiti e funghi si irrorano poi la base dei cespugli fungicidi e agenti insetticidi.
- Top vestirsi. All'inizio o alla metà di ottobre, la terra sotto i cespugli viene abbondantemente pacciamata con fertilizzanti organici: mezzo secchio di letame equino o 3/4 di secchio di torba. La materia organica aiuterà a isolare le radici perenni e allo stesso tempo a nutrire la pianta con sostanze utili.
Prima dell'inizio del freddo, il phlox tagliato e disteso viene lanciato con cime o rami di abete rosso. Non è consuetudine affollarsi di lutrasil o juta, c'è abbastanza luce per la pianta per sopravvivere tranquillamente alle gelate.
Parassiti e malattie
Con cura incurante, il phlox schiacciato spesso soffre di diversi disturbi:
- Muffa polverosa - sulle foglie appare una patina "soffice" di bianco. Nel tempo, le foglie iniziano ad appassire e la pianta muore.
- Septoria - le foglie sono ricoperte di macchie e macchie grigiastre e marroni. Il fogliame diventa giallo e si asciuga, il phlox può morire completamente.
- Fomoz - riccioli di fogliame nella parte inferiore. La piena nutrizione della perenne viene interrotta, la pianta inizia ad appassire e si asciuga.
- Ruggine - le foglie sono ricoperte da piccoli ma frequenti puntini marroni. Presto il fogliame si secca e cade, l'attività vitale del phlox si interrompe.
Per i disturbi fungini, spruzzare con liquido bordolese e solfato di rame aiuta bene, puoi anche usare Fundazol.
Dei parassiti per le piante perenni sono pericolosi:
- lumache - i parassiti si nutrono di succhi di fogliame vitali;
- acaro del ragno - con una grave infezione, si può vedere una ragnatela biancastra sulle foglie;
- nematodi - i vermi microscopici portano all'ispessimento degli steli e all'assottigliamento dei germogli superiori;
- lumache - i piccoli molluschi danneggiano le piante perenni, poiché si nutrono di succhi di fogliame.
Per curare le infestazioni di insetti, i prodotti Kinmix e Aktar lo consentono, e per notare i parassiti nel tempo, vale la pena esaminare regolarmente le foglie e gli steli della pianta.
Conclusione
Il phlox diviso è una bellissima perenne sottodimensionata con una lunga fioritura. In giardino la pianta viene utilizzata per creare aiuole, giardini rocciosi e per decorare prati e pendii, mentre prendersi cura di una perenne è abbastanza semplice.