Soddisfare
Le peonie sono meritatamente considerate uno dei fiori più decorativi e sono popolari tra i giardinieri. I loro cappelli a fiori luminosi e grandi non lasciano nessuno indifferente. Tra le tante specie di questa pianta spicca il gruppo cosiddetto "corallo", a cui appartiene la peonia Coral Charm.
Descrizione di peonia Coral Charm
L'antenato delle peonie "corallo" può essere considerato l'allevatore Arthur Sanders, che all'inizio del secolo scorso per la prima volta riuscì a ottenere fiori di sfumature insolite come il salmone, il rosa arancio e il corallo. Successivamente, il lavoro in questa direzione è stato continuato da un altro scienziato, Sam Wissing. Fu grazie a lui che a metà degli anni '60 del secolo scorso venne allevata in America la famosa serie di peonie "corallo", a cui appartiene Coral Charm.
Una breve descrizione della pianta, delle sue parti principali e delle sue caratteristiche è presentata nella tabella:
Parametro | Valore |
Tipo di pianta | Perenne, erbacea. |
Il modulo | Arbusto compatto con chioma arrotondata. Non richiede backup. Cresce moderatamente. L'altezza media della boscaglia è di 0,9-1,2 m. |
Fugge | Liscio, dritto, verde con una sfumatura rossastra, potente. |
Le foglie | Lanceolata allungata, con un'estremità appuntita, trifogliata con un lungo picciolo. Il piatto fogliare è verde brillante, denso, con venature ben lette, leggermente pendenti, piegate come una barca. |
Sistema di root | Potente rizoma con diverse grandi radici tuberose e un piccolo lobo. |
Fiori | Semi-doppio, a coppa, di 15-20 cm di diametro, è costituito da tanti grandi petali piatti, piegati verso l'interno, con un bordo irregolare, che circondano la parte centrale. |
Tempo di fioritura | Giugno. |
Requisiti di illuminazione | Ama le aree ben illuminate, ma senza luce solare diretta, a causa della quale i petali luminosi svaniscono rapidamente. L'illuminazione diffusa è l'ideale. All'ombra è fortemente teso, lo stelo perde la sua forza. |
Il suolo | Sciolto, traspirante, abbastanza fertile, ben idratato, leggermente alcalino con un livello di PH di circa 7,5. |
Peony Coral Charm, o, come talvolta viene chiamato dai coltivatori di fiori, Coral Charm, ha una buona resistenza al gelo. Nelle zone in cui la temperatura in inverno non scende sotto i -30 ° C, è del tutto possibile lasciarlo in piena terra e nemmeno coprirlo. Inoltre, le piante non gelano nemmeno negli inverni con poca neve. Ciò consente di coltivare peonie di questa varietà praticamente in tutta la parte centrale della Russia, così come nel sud degli Urali. Nelle regioni più fredde, lasciare i rizomi nel terreno per l'inverno è pericoloso. Devono essere scavati e rimossi per l'inverno in una stanza speciale.
La fioritura della peonia presenta il fascino del corallo
Coral Charm appartiene a varietà con fiori semidoppi. Il loro colore all'inizio della fioritura è rosa scuro, poi diventano corallo, un bordo bianco appare sul bordo, e alla fine della vita i petali acquisiscono un colore mandarino. Nella parte centrale del fiore sono presenti stami giallo brillante. I petali sono disposti in 8 file intorno. Ecco perché il fiore sembra molto rigoglioso. Dopo l'apertura, il diametro del suo tappo può raggiungere i 20-22 cm.
Applicazione nel design
Le peonie Coral Charm, come molte altre varietà di questa pianta, sono solitamente considerate il fulcro del giardino come una delle piante più belle. Ecco alcuni possibili usi per loro nella progettazione del paesaggio:
- Aiuola indipendente. Una tale isola di peonie in fiore apparirà particolarmente squisita sullo sfondo di un prato verde smeraldo, uniformemente tagliato.
- Perimetro. I cespugli di peonia segnano spesso il bordo del prato.
- Mixborder. Le peonie vengono piantate in combinazione con altre piante da fiore.
- Letti di fioritura continua. In questo caso, i tipi di fiori sono selezionati in modo tale che la fioritura di alcuni passi dolcemente da un gruppo di piante ad altri. Le peonie in questo caso sono buone perché, anche dopo la fioritura, i loro verdi succosi fungono da ottimo sfondo per altre piante da fiore di altezza inferiore.
- Aiuola cerimoniale. Di solito è posizionato vicino all'ingresso principale dell'edificio. Se le dimensioni lo consentono, l'aiuola può essere realizzata a più livelli. Il cespuglio di peonia Coral Charm è posto al centro e intorno sono piantati fiori meno alti di tonalità bianche, rosse o viola.
Le peonie Coral Charm si sposano bene con gli aghi, contro i quali possono rivelare tutta la loro bellezza. Accanto a loro possono essere piantati bulbi, ad esempio tulipani, iris e phlox.
Stanno benissimo con le rose peonia con ciondolo corallo, che sbocciano un po 'più tardi. In questo caso, la peonia, per così dire, passa loro il testimone, creando l'effetto di una fioritura continua.
Le peonie Coral Charm sono destinate alla coltivazione all'aperto. Puoi provare a coltivarli in vaso a casa, ma con un alto grado di probabilità, un tale esperimento non avrà successo. Per crescere come fiori in vaso, è meglio usare altre varietà di peonie, poiché tra le tante ci sono specie allevate appositamente per questo scopo.
Metodi di riproduzione
Il modo più semplice e affidabile per propagare le peonie Coral Sharm è dividere il rizoma. Questa operazione viene eseguita alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Puoi dividere solo cespugli adulti, che hanno almeno 7-8 anni. I rizomi vengono completamente scavati dal terreno, lavati con un getto d'acqua e asciugati all'aria. Quindi, usando un coltello, vengono divisi in frammenti, che hanno radici indipendenti e gemme di rinnovamento. Per la disinfezione, le sezioni vengono polverizzate con cenere di legno e quindi parti dei rizomi vengono piantate nelle fosse di semina.
Piantare un ciondolo corallo peonia erbosa
Quando decidi di piantare una peonia Coral Charm, devi stare particolarmente attento quando scegli un luogo, poiché un fiore può crescere in un posto per molti anni. La qualità dei fiori sarà influenzata sia dalla mancanza di luce solare che dal suo eccesso. All'ombra, i germogli si allungheranno e si assottigliano, per questo motivo il cespuglio si sfalderà e sotto il peso di enormi tappi di fiori può persino rompersi. Tuttavia, anche la luce solare diretta dovrebbe essere evitata. Sotto i raggi luminosi del sole, il fiore può bruciare letteralmente in un giorno, i petali diventeranno pallidi e opachi, il cespuglio perderà il suo effetto decorativo. Pertanto, il sito di piantagione delle peonie Coral Sharm dovrebbe essere illuminato dalla luce solare diffusa, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Se il terreno nel luogo scelto non è del tutto adatto, viene preliminarmente preparato aggiungendo humus, sabbia, farina di dolomite o calce per ridurre l'acidità. La semina viene effettuata all'inizio dell'autunno, è in questo momento che i cespugli di peonia Coral Sharm vengono divisi per la riproduzione. È meglio scavare i buchi di impianto alcune settimane prima della data di impianto. Poiché è imperativo posare uno strato drenante sul fondo, la profondità del foro deve essere di almeno 0,6 m.
Una delen o una piantina da un contenitore viene posizionata con cura al centro della fossa e coperta con una miscela di terreno preparata, che include terra rimossa dalla fossa, compost, nonché una piccola quantità di perfosfato (200 g) e solfato di potassio ( 40 g).
Assistenza di follow-up
Prendersi cura delle peonie Coral Charm non è difficile. Con una mancanza di umidità atmosferica 3-4 volte al mese, 1-2 secchi di pioggia o acqua stabilizzata vengono versati sotto ogni cespuglio.
Nel primo anno dopo la semina, le peonie non vengono nutrite. A partire dai 2 anni, i fertilizzanti vengono applicati in più fasi:
Periodo | Tipo e dosaggio del fertilizzante | Metodo di applicazione |
Primavera, prima del germogliamento | Nitrato di ammonio 15-20 g Perfosfato 20 g Potassio solfato 20 g | Diluire in 10 litri d'acqua, aggiungere alla zona delle radici |
L'emergere di gemme | Nitrato di ammonio 30 g Superfosfato 35-400 g Potassio solfato 40 g | -//- |
Dopo la fioritura è completa | Eventuali fertilizzanti di potassio e fosfato, 15-20 g di ciascuno dei componenti | -//- |
Autunno | Sterco di cavallo | Pacciamatura della zona delle radici |
Durante il periodo di fioritura, molti giardinieri usano l'alimentazione del lievito (10 g di lievito secco e 3 cucchiai di zucchero per 10 litri di acqua). L'infusione risultante viene diluita con acqua pulita 1: 5 e annaffiata nella zona delle radici.
Il cespuglio di peonia Coral Charm non ha bisogno di formarsi, poiché non ha gemme laterali. Un'altra misura di cura è l'allentamento e la pacciamatura della zona delle radici. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente, soprattutto quando si forma una crosta sulla superficie del suolo. Il normale terreno del giardino viene utilizzato come pacciame, poiché i materiali tradizionalmente utilizzati per questo (torba, lettiera di conifere, corteccia) acidificano il terreno e la peonia non ne ha bisogno.
Prepararsi per l'inverno
Non è richiesta alcuna preparazione speciale per il freddo per le peonie Coral Charm, poiché nella Russia centrale possono svernare senza riparo. Con l'arrivo della prima gelata, tutti i gambi vengono tagliati quasi alla radice, lasciando solo piccoli monconi.
Dall'alto sono ricoperti da uno strato di humus, compost o letame di cavallo schiacciato, e con l'arrivo dell'inverno sono semplicemente ricoperti di neve.
Parassiti e malattie
Peony Coral Charm è spesso colpito da varie malattie fungine. Appaiono sotto forma di macchie sulle foglie, annerimento e comparsa di marciume su varie parti della pianta. Possono essere causati sia da disturbi dell'assistenza che da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ecco le più comuni malattie della peonia Coral Charm:
- Muffa polverosa. Viene rilevato da eruzioni cutanee grigio chiaro sulle foglie. Successivamente, le aree colpite diventano rapidamente nere e marciscono. Quando compare l'oidio, i germogli infetti vengono tagliati e le piante vengono trattate con fungicidi.
- Marciume grigio. Può essere diagnosticato da macchie marroni alla base dei germogli e su piccole gemme. Per evitare l'ulteriore sviluppo della malattia, i germogli colpiti vengono tagliati e bruciati e la pianta viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio o Fundazol.
- Cladosporium. Questa malattia può essere riconosciuta da macchie scure di forma irregolare, che nella maggior parte dei casi compaiono solo sulle foglie. Per combattere la cladosporia vengono utilizzati farmaci contenenti rame, ad esempio ossicloruro di rame.
Le peonie Coral Charm hanno pochi parassiti. Il pericolo più grande per loro è rappresentato dai bronzi, dai boccioli e dai fiori giovani e talvolta dalle foglie. Poiché si tratta di coleotteri piuttosto grandi, è meglio prenderli semplicemente con le mani ogni mattina, momento in cui sono i meno mobili.
Le formiche sono un altro parassita comune delle peonie Coral Charm.Questi piccoli insetti sono attratti dal dolce profumo floreale. Puoi sbarazzarti delle formiche usando i farmaci Muratsid o Anteater.
Conclusione
Peony Coral Charm può diventare una vera decorazione del locale o del giardino. Questa pianta è poco impegnativa da curare, adatta a condizioni meteorologiche sfavorevoli e tollera bene gli inverni russi. I fiori di peonia Coral Charm non solo hanno un bell'aspetto, ma hanno anche un aroma delicato, riempiendo il giardino di una vera fragranza durante la fioritura.