Come nutrire le peonie in autunno, prima dell'inverno

È necessario nutrire le peonie dopo la fioritura per ogni giardiniere che le coltiva nella sua trama personale. Questo perché richiede sostanze nutritive che non sono sempre presenti nel terreno per produrre una vegetazione lussureggiante e bellissime gemme. La pianta dovrebbe essere dotata di un complesso di minerali tre volte a stagione, e l'ultima volta è meglio nutrire le peonie in ottobre. Non è consigliabile trascurare la procedura, ciò può influire negativamente sulle condizioni e sull'aspetto della cultura.

La fioritura della peonia dura non più di 2-3 settimane

La necessità di nutrire le peonie dopo la fioritura

La pianta erbacea perenne decora aiuole con fiori profumati per un breve periodo, il periodo massimo è di 2-3 settimane. Dopo la fioritura, i petali si sbriciolano, le infiorescenze si seccano. La cultura in questo momento spende molte energie e, affinché l'anno prossimo piaccia con un numero abbondante di gemme ed emani un aroma delicato, è necessario riportarla alla normalità. Per questo, i giardinieri effettuano l'alimentazione delle peonie in agosto.

Nella prima metà del mese è sufficiente aggiungere verbasco diluito con acqua o un infuso di cenere di legno in un rapporto di 1:10. Inoltre, dopo la fioritura, è utile trattare il terreno con perfosfato (25 g) e solfato di potassio (12 g) diluiti in 10 litri di acqua. Le soluzioni devono essere versate nelle scanalature realizzate attorno alla base della boccola.

Per la prevenzione delle malattie fungine, le peonie possono essere alimentate con preparati contenenti rame, ad esempio, complessi liquidi Borodossky e compresse di microelementi.

Avvertimento! Dopo la fioritura, i fertilizzanti azotati non sono necessari per la pianta.

Fertilizzanti per peonie in autunno

L'alimentazione autunnale delle peonie per l'inverno comporta l'uso di fertilizzanti organici o minerali. Per una buona alimentazione, è meglio usarli insieme:

  1. All'inizio dell'autunno, prima della potatura, la coltura deve essere nutrita con minerali.
  2. Dopo la potatura - materia organica animale e vegetale.

Molte persone usano rimedi popolari dopo la fioritura per nutrire le piante, la cui efficacia è stata a lungo dimostrata nella pratica.

Se aggiungi fertilizzanti azotati al terreno in autunno, provocando lo sviluppo della massa verde, il fiore, invece di prepararsi per l'inverno, spenderà energia per la crescita, si indebolirà e persino morirà.

I fertilizzanti non dovrebbero cadere nel mezzo del rizoma

I tempi di alimentazione delle peonie in autunno prima dell'inverno

L'alimentazione autunnale delle peonie e la preparazione per l'inverno dovrebbero essere effettuate in un determinato momento. Dopo la fioritura - a fine agosto o inizio settembre e prima dell'inverno - fino alla seconda metà di ottobre. I fertilizzanti vengono applicati tenendo conto delle condizioni climatiche e dell'età dei fiori. L'ultima volta che devono essere nutriti 30 giorni prima dell'arrivo del gelo.

Se prevedi di iniziare la riproduzione, la procedura deve essere completata nella prima metà di settembre. Quindi il sistema di root avrà il tempo di rafforzarsi prima del freddo.

La medicazione superiore viene eseguita in più fasi:

  1. In agosto - dopo la fioritura.
  2. All'inizio di settembre - prima della potatura.
  3. A metà settembre (ottobre) - dopo la potatura.

Come concimare le peonie in autunno

Dei minerali, dopo la fioritura, è meglio nutrire la perenne:

  • magnesio di potassio - 20 g;
  • perfosfato - 30 g;
  • monofosfato di potassio - 50 g;
  • solfato di potassio - 20 g.

Il dosaggio viene utilizzato per metro quadrato di terreno.

Consigli! Invece di questi farmaci, è sufficiente mescolare il fosforo con il potassio ed elaborarlo.

Di fertilizzanti organici in autunno, di solito usano:

  • farina di ossa 150 g - cospargere sotto un cespuglio e scavare;
  • humus / compost 8 kg - pacciamare il terreno sotto le foglie;
  • cenere di legno 200 g - spargere intorno agli steli o versare come soluzione.

Dai rimedi popolari provati, puoi nutrire:

  • foglie di tè - 100 g;
  • fondi di caffè - 150 ml;
  • infuso di segale - 1 l;
  • guscio d'uovo - 500 ml;
  • farina di buccia di banana - 200 g.

Come nutrire le peonie in autunno durante il trapianto, la semina

Una volta ogni 5 anni, per un'abbondante fioritura e ringiovanimento, la pianta deve essere trapiantata. Si consiglia di effettuare queste azioni dopo la fioritura, nel mese di settembre, per nutrire le peonie durante il procedimento in modo da fornire loro le sostanze responsabili dello sviluppo e della crescita. Si consiglia di concimare il luogo per la semina o il trapianto con perfosfato. Inoltre, una miscela di tre parti di compost e una parte di cenere di legno deve essere collocata in ciascun foro.

Commento! Dopo il trapianto, non devi più nutrire i cespugli.

La medicazione superiore può essere combinata con il trapianto o la potatura

Come nutrire le peonie dopo la potatura

Prima che cada la neve, la parte della cultura che si trova sopra il terreno deve essere tagliata e le gemme nude alla base degli steli dovrebbero essere spud. Fertilizzare il cespuglio, cospargere il taglio con la cenere dall'alto.

Nutrire le peonie in autunno dopo la potatura, preferibilmente con materia organica ricca di vari componenti. Il compost vegetale o il letame sono perfetti per questo. Hai solo bisogno di mettere la composizione attorno agli steli e lasciarla lì a marcire da sola. Pertanto, la pianta riceverà una quantità misurata di nutrienti e sarà protetta dal congelamento, poiché durante la decomposizione del letame viene generato calore. Come additivo, puoi usare una miscela di farina d'ossa e cenere in un rapporto 2: 3. Inoltre, molti giardinieri, dopo la potatura delle peonie, consigliano di dar loro da mangiare con il preparato "Baikal EM-1", infuso di pane, buccia di banane o patate, bucce di cipolla, siero di latte e ortica.

Avvertimento! La potatura immediatamente dopo la fioritura, prima dell'inizio del freddo, è altamente indesiderabile.

È necessario concimare le peonie un mese prima del gelo

Come concimare le peonie in autunno prima dell'inverno, prima del riparo

Le peonie sono altamente resistenti al gelo, molte varietà possono resistere a temperature fino a -40 °C. Per questo motivo, i cespugli adulti non scavano o coprono per l'inverno, sebbene i floricoltori esperti raccomandino ancora di proteggere la coltura dal gelo con segatura, rami di abete rosso, vecchio composto o torba.

Prima di ripararsi, la pianta deve essere nutrita con qualsiasi fertilizzante organico che crei un buon apporto di nutrimento nel terreno e nelle radici. Il suo vantaggio risiede nella sua ricca composizione, che include potassio, ferro, magnesio, fosforo e batteri benefici.

Una soluzione di pane di segale o gusci d'uovo è adatta per l'inverno. Per preparare una tale tintura, è necessario macinare una pagnotta del prodotto, versare le briciole in 10 litri di acqua, insistere per 12 ore. Versare il fertilizzante finito sotto il cespuglio nella quantità di 1 litro. Per fare una tintura d'uovo, devi tenere il guscio di 20 uova in un secchio d'acqua per 3 giorni. Quindi acqua al ritmo di mezzo litro per cespuglio.

Spargi il compost, l'humus, il letame e il fogliame secco dell'albero immediatamente davanti al rifugio sul terreno. Non è necessario coprire nulla nel terreno.

Prima della pacciamatura, il terreno può essere cosparso di cenere di legno o farina di ossa, l'importante è non salire sul collo della pianta.

Regole per l'alimentazione autunnale delle peonie

Fondamentalmente, le regole per nutrire le peonie per l'inverno dipendono dalla loro età e dal clima della regione in crescita. In autunno, solo le piante che crescono da 3 anni o più devono nutrirsi. Inoltre, più vecchio è il fiore, più elementi utili ha bisogno. I giovani cespugli dopo la fioritura non necessitano di ulteriore fertilizzazione prima dell'inverno. Vale anche la pena notare che se l'autunno è secco, è meglio diluire le composizioni di fosfato di potassio con acqua secondo le istruzioni e innaffiare le radici con esse. Sarà sufficiente un litro di soluzione per cespuglio. In caso di pioggia, è consigliabile utilizzare una medicazione superiore granulare, che entrerà gradualmente nel terreno. Sono sparsi nel cerchio vicino al tronco, leggermente cosparsi di terra.

Il tipo di fertilizzante che può essere utilizzato per nutrire i cespugli in autunno viene scelto in base alla composizione del terreno:

  1. Per terreni leggermente acidi e alcalini, è meglio usare il perfosfato.
  2. Per i terreni impoveriti e sabbiosi, la materia organica e il sovescio sono più adatti, poiché una quantità eccessiva di minerali può inibire la crescita.

Le peonie reagiscono ugualmente bene ai fertilizzanti minerali e organici

Conclusione

Nutrire le peonie dopo la fioritura non è difficile nemmeno per un giardiniere alle prime armi. La cosa principale è seguire chiaramente tutte le raccomandazioni e seguire le regole. Le peonie sono una pianta perenne senza pretese che deve essere piantata una volta e con la dovuta cura, goditi la sua fioritura per diverse stagioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione