Peony Carol: foto e descrizione, recensioni

La peonia di Carol è una cultivar interspecifica con fiori doppi luminosi. L'arbusto erbaceo è caratterizzato da un alto grado di resistenza al gelo ed è popolare tra i giardinieri di tutta la Russia. Coltivano una cultura per tagliare e decorare il territorio.

Gli steli della varietà Carol sono dritti, senza curve, adatti al taglio

Descrizione di Peony Carol

Peony Carol è un arbusto erbaceo perenne con una corona densa e diffusa. Forma molti germogli, raggiungendo una lunghezza di 80 cm Gli steli sono eretti, robusti, di colore verde scuro. Sotto il peso dei fiori, i germogli si abbassano, il cespuglio si disintegra e perde il suo effetto decorativo.

Attenzione! In modo che i fiori non tocchino il terreno e la forma del cespuglio sia compatta, viene installato un supporto.

I piatti fogliari sono verde scuro, lanceolati, duri, lucidi, con bordi lisci. La disposizione delle foglie è alterna, i piccioli sono lunghi, leggermente pubescenti.

Peony Carol è una pianta che ama il sole, quindi non tollera bene l'ombreggiatura. Solo con la fotosintesi a tutti gli effetti la cultura fiorirà copiosamente, svilupperà rapidamente il sistema radicale e la massa verde. La varietà è resistente al gelo, resiste a un calo della temperatura fino a -35 ° C e ha anche una buona resistenza alla siccità.

Queste qualità consentono di coltivare la varietà Carol in tutto il clima temperato. La varietà è particolarmente apprezzata dai giardinieri nella parte europea e centrale della Russia.

Caratteristiche di fioritura

Peonia Carol di fioritura medio precoce. I boccioli si formano alla fine di maggio, fioriscono nella prima decade di giugno. Il ciclo di vita dell'infiorescenza è di 7 giorni, la durata del periodo di fioritura è di 15 giorni. Ogni stelo dà fino a tre germogli laterali, su di essi si formano gemme.

Fioritura abbondante, lo splendore dipende da un'alimentazione tempestiva e da un'illuminazione sufficiente. Se il raccolto viene coltivato per il taglio, i boccioli laterali vengono rimossi, quindi il fiore centrale sarà più grande.

Come fiorisce la varietà Carol:

  • i fiori sono grandi, doppi, di diametro - 20 cm;
  • petali di un colore rosso brillante saturo con una sfumatura viola, la disposizione è piegata, irregolare;
  • la parte centrale è chiusa.
Attenzione! L'aroma è sottile, inespresso.

Applicazione nel design

Un arbusto erbaceo ornamentale con illuminazione sufficiente può essere coltivato in vasi da fiori su un balcone o una loggia. Va tenuto presente che sotto il peso delle infiorescenze, la peonia si disintegra e appare disordinata, quindi è necessario prima occuparsi del supporto. La pianta viene coltivata all'aperto per la progettazione del giardino, combinandosi con molte colture fiorite che hanno gli stessi requisiti biologici:

  • daylilies;
  • veronica;
  • campane;
  • fiordalisi;
  • con arbusti fioriti e ornamentali;
  • ortensia.

Carol non si combina con rose o altri fiori di una tonalità rossa, poiché perderanno la loro attrattiva sullo sfondo di una peonia. La peonia non va d'accordo con il ginepro a causa delle diverse esigenze di composizione del terreno, ma con la tuia e le forme nane di abete sembra perfetto.

Importante! Le peonie non sono piantate accanto a piante con un tipo di apparato radicale strisciante e non sono nemmeno poste sotto la densa corona di piante di grandi dimensioni.

Alcuni esempi dell'uso della varietà Carol nella progettazione di giardini:

  • registrazione della parte centrale del prato;
  • piantato in combinazione con diverse varietà di peonie per incorniciare aiuole;
  • creare un accento di colore nella parte centrale dell'aiuola;
  • per l'arredamento di giardini rocciosi;

Un mix di diverse varietà di peonia con daylily sembra buono

  • piantato su un letto vicino all'edificio;
  • includere in una composizione con piante decorative e fiorite;

Metodi di riproduzione

La varietà interspecifica di peonia Carol è sterile, quindi la pianta può essere propagata vegetativamente.

Durante l'innesto, il materiale viene tagliato da germogli forti fino al periodo di germogliamento. Sono posti in acqua e quando compaiono i fili della radice, vengono trasferiti a terra. Ci vorranno 3 anni dal momento della raccolta del materiale alla fioritura. Il metodo è possibile, ma lungo.

L'opzione di riproduzione più ottimale per una varietà Carol d'élite è la divisione di una pianta adulta. Il lavoro viene eseguito in autunno e in primavera i boccioli appariranno sul giovane arbusto.

Regole di atterraggio

Ito hybrid Carol può essere posizionato sul sito all'inizio della stagione di crescita, quando il terreno si è riscaldato fino a +10 ° C. Il lavoro primaverile è rilevante se il materiale acquistato nel vivaio è piantato. La peonia fiorirà solo dopo tre anni di crescita, prima dell'inverno avrà il tempo di attecchire bene. Per le parcelle, il periodo ottimale è la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. La pianta fiorirà la prossima stagione. Se dividi il cespuglio madre in primavera, la peonia non germoglierà, il periodo estivo sarà dedicato all'adattamento.

Requisiti della trama:

  • dovrebbe essere un luogo ben illuminato, è consentita l'ombreggiatura periodica;
  • i terreni sono neutri, la peonia non crescerà su una composizione acida, su una composizione alcalina non darà una fioritura rigogliosa e un colore ricco di petali;
  • il terreno è scelto leggero, fertile, se necessario, il terreno viene corretto aggiungendo sabbia durante la semina e condimento regolare;
  • Non collocare la peonia di Carol nelle pianure paludose.

Delenki sono usati per piantare. Si sceglie una pianta ben cresciuta che abbia almeno tre anni.

Il cespuglio viene dissotterrato, diviso in modo tale che in ogni caso vi siano almeno tre gemme vegetative

Il terreno viene completamente scosso o lavato via con acqua.

Attenzione! Durante il lavoro, maneggia delicatamente i giovani germogli di radice.

Se una piantina viene acquistata con una radice chiusa, viene posta in una fossa insieme a un grumo di terra.

La piantina viene versata con acqua e rimossa con cura dal contenitore di trasporto per non danneggiare la radice.

Piantare Peony Carol:

  • la fossa viene preparata 2 settimane prima del lavoro pianificato, vengono scavate con una profondità e una larghezza di 50 cm;
  • il fondo viene chiuso con drenaggio e un terriccio misto di torba e terriccio, lasciato al bordo 20 cm;
  • dopo la preparazione, la fossa viene riempita d'acqua, la procedura viene ripetuta il giorno prima della semina;
  • per una peonia, è importante posizionare correttamente i boccioli, sono approfonditi non più in basso e non più in alto di 5 cm;
  • per questo, una guida viene posizionata sul bordo della rientranza, il terreno viene versato;

    Regola l'approfondimento dei reni e lega la radice alla barretta

  • addormentarsi con terra di zolle mescolata in parti uguali con compost;
  • se le gemme hanno iniziato a crescere, le loro cime vengono lasciate al di sopra del livello del suolo;

    Se i boccioli sono più profondi, la peonia non fiorirà in questa stagione.

Assistenza di follow-up

L'ibrido di Carol è una di quelle varietà di peonia per le quali è necessaria l'alimentazione per tutta la stagione di crescita, ad eccezione del periodo di fioritura.

Programma di alimentazione della peonia di Carol:

  • all'inizio della primavera, quando compaiono i primi germogli, viene aggiunto potassio sotto il cespuglio;
  • al momento di legare le gemme, danno azoto e perfosfato;
  • dopo la fioritura concimare con sostanza organica e nitrato di ammonio, il provvedimento è necessario per deporre i germogli vegetativi per la prossima stagione;
  • a fine agosto, concimato con prodotti minerali complessi;
  • durante la preparazione per l'inverno, la varietà Carol viene alimentata biologica.

L'irrigazione della peonia è necessaria durante l'intero periodo caldo. Un cespuglio adulto ha bisogno di 20 litri di acqua per 10 giorni. Una giovane peonia viene annaffiata per evitare la compattazione e il ristagno del terreno.

Un prerequisito è la pacciamatura del cerchio radicale, in autunno lo strato di materiale viene aumentato, in primavera si rinnova completamente. Il pacciame manterrà l'umidità e impedirà al terreno di seccarsi, eliminando la necessità di un costante allentamento del terreno.

Importante! Le erbacce vicino alla peonia vengono rimosse non appena appaiono.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Carol appartiene a colture resistenti al gelo, quindi, per una pianta adulta, non è richiesto un riparo completo per l'inverno. La boscaglia viene tagliata completamente dopo il primo gelo, viene eseguita l'irrigazione di carico dell'acqua, alimentata con materia organica e ricoperta di pacciame.

Per le piantine della varietà Carol lo strato di pacciame viene maggiorato, coibentato con paglia e protetto dall'alto con eventuale materiale di copertura.

Parassiti e malattie

L'ibrido interspecifico di Carol è caratterizzato da un'elevata resistenza alle infezioni, la coltura è molto rara. La peonia tollera tranquillamente un periodo di piogge prolungate, l'unico problema può essere il terreno scarsamente drenato. In condizioni di eccessiva umidità, l'arbusto è interessato da un'infezione fungina (marciume grigio), che può essere eliminata solo trasferendo il cespuglio in un luogo asciutto e ben illuminato.

Dei parassiti, è possibile la comparsa di un nematode della gallina sulla peonia, che colpisce la radice solo in terreni costantemente impregnati d'acqua. Con la massiccia distribuzione del coleottero di bronzo sul sito, il parassita può anche parassitare sulla varietà Carol.

Ai primi segni della comparsa di insetti, l'arbusto viene trattato con insetticidi (ad esempio, Kinmix)

Conclusione

Peony Carol è un arbusto erbaceo con un lungo ciclo di vita che può fiorire in un luogo per più di 10 anni. Costruisce rapidamente l'apparato radicale e la massa verde, la varietà ha una formazione intensiva di germogli e una fioritura stabile. I fiori sono grandi, doppi, di colore marrone. La varietà è adatta per il giardinaggio decorativo e la disposizione dei fiori.

Opinioni su peony Carol

Tatiana Zaichenko, 40 anni, Penza
Peony Carol è nella dacia da oltre 4 anni. L'anno scorso, in autunno, ho diviso il cespuglio in 3 appezzamenti, in primavera ognuno di loro è fiorito e entro settembre sono cresciuti tutti abbastanza bene. Voglio creare una sorta di siepe lungo il percorso del giardino. La varietà è molto bella, con fiori grandi, non si ammala, la cura è standard, l'unica cosa di cui la pianta ha bisogno è il top vestirsi.
Natalia Gromova, 60 anni, regione di Leningrado
Ho diverse varietà di peonie sul mio sito: gialle, bianche, rosa. Carol è la mia preferita. I fiori sono grandi, doppi, con un colore saturo brillante che non sbiadisce al sole. La fioritura è abbondante, l'unico aspetto negativo è che l'arbusto risponde male all'ombra, necessita solo di una zona illuminata. Il resto della varietà Carol è senza pretese, ha una forte immunità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione