Devo potare l'ospite per l'inverno: tempi e regole di potatura

Non esiste un'opinione unica tra i giardinieri sul fatto che l'ospite debba essere potato per l'inverno o meno. Questa è una pianta piuttosto senza pretese e resistente all'inverno che può sopportare con sicurezza anche gli inverni degli Urali e della Siberia (se c'è un riparo aggiuntivo). Pertanto, puoi tagliare i germogli in primavera. Ma è meglio rimuovere i gambi dei fiori in autunno. Inoltre, non è necessario tagliare tutti i rami sotto il ceppo, quindi il cespuglio può indebolirlo, il che avrà un cattivo effetto sulla sua crescita nella prossima stagione.

Devo potare l'ospite in autunno per l'inverno

I giardinieri non hanno ancora un'opinione chiara sulla potatura:

  1. Da un lato, la potatura dei cespugli per l'inverno è una procedura vantaggiosa. Ti permette di stimolare la crescita per la prossima stagione.
  2. D'altra parte, non è necessario potare la hosta per l'inverno, poiché è una pianta resistente all'inverno che andrà bene anche con foglie e germogli.

In ogni caso, si dovrebbe procedere dal fatto che l'ospite deve essere potato, in autunno o in primavera. Grazie a questa procedura, la pianta diventerà più forte: i rami vecchi e danneggiati vengono rimossi e al loro posto crescono nuovi germogli. Pertanto, ogni giardiniere può decidere da solo quando è meglio tagliare un taglio di capelli.

Molti residenti estivi esperti non potano la hosta in autunno.

C'è anche un'opinione secondo cui la necessità di potatura per l'inverno può essere determinata dall'aspetto degli ospiti:

  1. Se ha approssimativamente lo stesso numero di peduncoli e steli con foglie, è possibile rimuovere solo una parte dei peduncoli. Se tagli tutti i germogli, ciò può portare al fatto che il cespuglio perderà forza e si coprirà nella crescita.
  2. Se ci sono pochissimi peduncoli e predominano i germogli con foglie sul cespuglio, è meglio rimuovere tutti i peduncoli. Ciò non influenzerà affatto la pianta, al contrario, eliminerà la necessità di indirizzare i nutrienti alla formazione di semi non necessari.
Attenzione! Molti giardinieri lasciano fogliame ingiallito sull'ospite, poiché coprirà bene l'ospite dal gelo. Ciò è particolarmente importante per le regioni con un clima rigido: la Siberia e gli Urali.

Quando potare l'hosta in autunno

Il termine per la potatura degli ospiti in autunno dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione. Inoltre, è importante prestare attenzione all'aspetto del cespuglio: se quasi tutte le foglie sono diventate gialle, è necessario iniziare un taglio di capelli.

Se tutte le foglie della pianta diventano gialle, i nutrienti sono passati nello stelo e nelle radici, allora è il momento di iniziare la potatura per l'inverno.

Quando tagliare l'hosta per l'inverno in periferia e nelle regioni

La potatura è sempre stressante per la pianta, dopodiché deve avere il tempo di riprendersi, ei tagli devono asciugarsi almeno un po '. Di solito, un taglio di capelli autunnale viene eseguito almeno 3-4 settimane prima dell'inizio del primo gelo sul terreno (la temperatura è di circa 0 gradi). E anche se il fogliame non ha avuto il tempo di ingiallire completamente, la potatura dovrebbe essere eseguita, concentrandosi proprio sulle condizioni climatiche.

Nella corsia centrale

Poiché nelle regioni della zona centrale, le prime gelate di solito si verificano nella seconda metà di ottobre, la potatura degli ospiti per l'inverno nella regione di Mosca può iniziare già il 20 settembre. Se è prevista una calda estate indiana, la scadenza è all'inizio di ottobre.

Nelle regioni meridionali

Nel territorio di Krasnodar, nel territorio di Stavropol, nel Caucaso settentrionale e in altre regioni meridionali, la potatura degli ospiti per l'inverno può iniziare piuttosto tardi, a metà ottobre. Allo stesso tempo, non è necessario sputare il cespuglio, pacciamare e ancora di più coprirlo con fibra.Gli ospiti nella maggior parte dei casi tollerano bene gli inverni, soprattutto nelle condizioni climatiche del sud.

In Siberia e negli Urali

Per quanto riguarda la Siberia e gli Urali, le prime gelate qui possono verificarsi anche a metà o alla fine di settembre. Pertanto, se la prognosi è infausta, è meglio eseguire la potatura all'inizio di questo mese. Se è prevista una calda estate indiana (di solito fino a metà ottobre), la potatura dell'hosta per l'inverno può essere eseguita il 10 settembre.

Il tempo di potatura ottimale è un mese prima della prima gelata

Come potare una hosta per l'inverno

La potatura degli ospiti per l'inverno viene effettuata secondo le regole generalmente accettate. Per prima cosa vengono preparati gli strumenti, quindi viene esaminato il cespuglio e vengono rimossi fogliame, rami e fiori vecchi.

Preparazione dello strumento

Per potare l'hosta, puoi usare normali cesoie da giardino o un potatore che si adatta comodamente alla tua mano. È importante disinfettare le lame dello strumento di lavoro prima di iniziare un taglio di capelli. Per fare ciò, puoi usare qualsiasi disinfettante:

  • spray medico;
  • salviettine imbevute di alcol;
  • stracci imbevuti di permanganato di potassio.

Gli agenti contenenti alcol sono più spesso usati come composizioni per la disinfezione. È anche consentito utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio all'1-2% o cherosene. Se non hai nulla a portata di mano, puoi elaborarlo con la normale vodka.

Il taglio è più facile con i guanti da giardinaggio

Come potare i fiori di hosta

I fiori di Hosta vengono tagliati per l'inverno subito dopo l'appassimento. Se non fatto prima, le ovaie formeranno piccoli frutti. Pertanto, la pianta inizierà a fornire ulteriori nutrienti a questi processi, inclusa la formazione di semi, che non saranno utili in seguito.

Immediatamente dopo la fioritura, è necessario rimuovere completamente i peduncoli (potatura sotto la base) e scartarli. Durante la potatura, è necessario premere delicatamente le foglie in modo che non siano danneggiate. Teoricamente, questo può essere fatto in primavera. Ma in questo caso, le gemme emergenti possono essere danneggiate e l'hosta darà meno germogli.

Importante! Anche i peduncoli vengono rimossi per motivi di progettazione. I grandi germogli, specialmente quelli con fiori appassiti, sembrano cattivi sullo sfondo generale. Hosta decora di più con la sua splendida vegetazione, non con i fiori.

Dopo la fioritura, è meglio rimuovere i gambi dei fiori

Come potare le foglie di hosta per l'inverno

Non è necessario potare le foglie dell'hosta, perché anche la pianta andrà bene con loro. Tuttavia, è consentito rimuovere più scatti. Dobbiamo assolutamente rimuovere i rami deboli, secchi e danneggiati: rovinano l'aspetto e, inoltre, tolgono la forza della pianta. Il taglio di capelli viene eseguito nel modo standard: i rami vengono rimossi alla radice usando forbici o cesoie.

Allo stesso tempo, non dovresti rimuovere tutti i germogli contemporaneamente. Se si decide di eseguire potature antietà, è possibile accorciarle, lasciando 2-3 gemme (alte fino a 15 cm). Quindi pacciamare o rannicchiare il cespuglio. Nelle regioni meridionali e nella corsia centrale (se si prevede che l'inverno sarà nevoso), ciò non è necessario.

Prendersi cura degli ospiti dopo la potatura

Indipendentemente dal fatto che il taglio di capelli sia stato eseguito in autunno o meno, la pianta dovrebbe essere preparata per l'inverno. Questo non è difficile da fare. Prima di tutto, il cespuglio viene nutrito e il termine per l'aggiunta di additivi è la fine di agosto. Affinché la pianta sopravviva bene all'inverno, vengono aggiunti sale di potassio (ad esempio solfato di potassio) e superfosfati.

È inoltre necessario garantire una buona annaffiatura aggiungendo 2 secchi nella seconda metà di settembre, 2-3 settimane prima del gelo. Per quanto riguarda la pacciamatura e il ricovero, questa procedura è obbligatoria negli Urali e in Siberia. Viene eseguito anche nella corsia centrale se si prevede che l'inverno sarà gelido secondo le previsioni. Usato come pacciame:

  • aghi;
  • segatura;
  • fieno;
  • torba.

In autunno, è bene rannicchiare il cespuglio e prima allentare il terreno nel cerchio vicino al tronco in modo che l'aria raggiunga le radici al massimo.

Conclusione

Secondo l'esperienza di molti giardinieri, la hosta deve essere tagliata per l'inverno e non completamente (sotto il ceppo), ma solo parzialmente. I peduncoli appassiti vengono spesso rimossi immediatamente dopo la fioritura. E il fogliame ingiallito può essere lasciato - insieme alla neve, servirà da riparo naturale per la boscaglia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione