Soddisfare
Hosta Praying Hands è una delle piante più spettacolari che ha preso il suo giusto posto nel design moderno dell'infield. Nonostante l'apparente discrezione nella composizione generale, a un attento esame, l'ospite ammalia semplicemente con la sua straordinaria bellezza.
Una pianta rara, a suo modo unica, esigente sul sito di impianto, ma completamente senza pretese in ulteriore cura. Una pianta perenne decorerà un giardino e una trama personale, una serra e un soggiorno.
Descrizione delle ostie che pregano penne
Hosta Praying Hands (Praying Hands) appartiene alla famiglia delle Liliaceae, è una pianta perenne, la cui patria è considerata l'Estremo Oriente, il Giappone e il Sud-Est asiatico. In Europa, la pianta è apparsa per la prima volta nel XIX secolo, inizialmente era molto rara, solo in collezioni private.
Attualmente, le penne per la preghiera Hosta sono molto popolari grazie alla loro elevata decoratività e senza pretese.
Ha preso il nome dalla forma delle foglie dure con numerose nervature ravvicinate. Le foglie strette verde scuro con un bordo crema ai bordi sono dirette verso l'alto e arricciate in modo complesso. Nella forma, assomigliano a mani rivolte verso il cielo.
Le foglie hanno un rivestimento ceroso. Hosta fiorisce in agosto. Fiori: strette campane di colore lavanda chiaro su lunghi peduncoli. Con una buona cura e un sito di impianto scelto correttamente, l'altezza della pianta può raggiungere i 50-60 cm, in media l'altezza degli ospiti è di 35-40 cm.
Hosta Praying Hands appartiene alla specie di taglia media - medium (M). La forma del cespuglio è a vaso, di diametro il cespuglio cresce fino a 76 cm, in un punto la pianta può crescere fino a 20 anni.
Praying Hands cresce nelle aree semiombreggiate. Può essere piantata in zone soleggiate, ma si consiglia di ombreggiare la pianta a mezzogiorno. Di tutti gli host Prayer Pen, il meno esigente di illuminazione. Resistente, tollera bene gli inverni della zona centrale senza riparo.
Preferisce terreni leggermente acidi, ma è accettabile piantare in terreno con una reazione alcalina. Non tollera i terreni impregnati d'acqua. Reattivo all'irrigazione intensiva. Il colore delle foglie rimane invariato per tutta la stagione.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'elevata decoratività della Praying Hosta ha portato all'uso diffuso del cespuglio nelle composizioni paesaggistiche. Poco impegnativo per il vicinato con altre piante.
Sullo sfondo di un altro ospite, la maniglia in preghiera è persa, quindi è meglio piantarla come decorazione del marciapiede. Enfatizza favorevolmente la bellezza e l'unicità della pianta erbacea incorniciando pietre e ostacoli fantasiosi. Un buon ospite, piantato attorno al perimetro dell'area cieca della casa, lungo i bordi di un serbatoio o di un sentiero del giardino.
Metodi di allevamento
Puoi propagare l'host da solo in diversi modi:
- dividendo il cespuglio;
- cresce dai semi;
- innesto.
Un altro metodo di riproduzione è vegetativo, ma è disponibile in un ambiente industriale.Il più efficace.
La riproduzione dividendo il cespuglio viene effettuata in tarda primavera o in estate. Il tasso di sopravvivenza e il tasso di crescita di una giovane pianta dipenderanno dalle dimensioni dell'adulto. Più rigoglioso è il cespuglio, più fruttuosa è la divisione.
Per talea si intende la separazione di una singola talea da una pianta adulta con radice. Il materiale estratto può essere immediatamente piantato nel terreno.
Un metodo di riproduzione più laborioso sta crescendo dai semi. Prima di piantare, devono essere conservati in un luogo freddo per un mese e devono essere trattati con stimolanti della crescita. Il tasso di germinazione è del 70%.
Prima di piantare, è necessario disinfettare il contenitore stesso, i semi e il terreno. Il permanganato di potassio è adatto a questi scopi. Il contenitore di atterraggio può essere trattato con una soluzione contenente alcol.
Il fondo del contenitore deve essere riempito con drenaggio. Quindi coprire con uno strato di terreno fertile leggero. I semi vengono piantati in un terreno ben versato e il contenitore viene lasciato sotto un film in un luogo ombreggiato a una temperatura compresa tra 18 e 25 gradi. Le piantine compaiono dopo 2-3 settimane.
Dopo l'emergenza, il contenitore viene posto in un luogo ben illuminato, ma non al sole. E dopo la comparsa di due foglie, l'hostu si tuffa. A un quarto del volume, il terreno per i germogli dovrebbe essere costituito da sabbia. I singoli scatti crescono sotto il film.
La prima settimana dopo l'immersione, il film viene periodicamente aperto per indurire la pianta. E una settimana dopo rimuovono il film. Puoi portare le piantine all'aperto quando la temperatura dell'aria raggiunge un livello stabile di +18 gradi.
Algoritmo di atterraggio
Viene scelto il materiale di piantagione, prestando attenzione al numero di gemme e alle caratteristiche della radice:
- la piantina dovrebbe avere 2-3 gemme;
- la radice deve essere elastica e la sua lunghezza deve essere di almeno 12 cm.
Gli alberelli dovrebbero essere piantati nel terreno all'inizio della primavera o alla fine dell'estate. Se le piantine vengono acquistate in anticipo, conservale in un luogo buio e fresco. La temperatura ambiente non deve superare i +5 gradi.
Per la semina, non dovresti scegliere luoghi in cui la pianta sarà direttamente esposta al sole. Questo può cambiare il colore delle foglie, invece del verde brillante dell'ospite, le penne della preghiera diventeranno sbiadite.
Il miglior punto di atterraggio è l'ombra parziale o le aree ben illuminate che sono fuori dal sole di mezzogiorno. Tollera bene le zone d'ombra.
Il sedile è preparato come segue:
- Scava il terreno aggiungendo humus o compost.
- Scavano le fosse di atterraggio profonde 30 cm, la distanza tra loro è di 120 cm.
- Versare con acqua.
- Gli alberelli vengono piantati in modo che gli steli della pianta siano sopra il terreno.
- Le aree delle radici vengono triturate con corteccia o torba frantumata.
- L'irrigazione e l'allentamento del terreno vengono effettuati ogni 3 giorni.
Regole crescenti
Hosta Praying Hands è una pianta che ama l'umidità. Viene annaffiato 2 volte a settimana. Nelle estati secche, la quantità di irrigazione è aumentata, la procedura è consigliata nella prima metà della giornata.
Praying Hands risponde all'allentamento del suolo. Viene eseguito regolarmente, evitando la comparsa di una crosta densa nella zona delle radici. Poiché l'hosta cresce bene di diametro, le infestanti raramente attaccano le aree di coltivazione.
La medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione. La fecondazione non dovrebbe essere eseguita più spesso per evitare di bruciare le foglie. Come condimento superiore vengono utilizzati integratori di azoto, fosforo e potassio. Vengono portati durante il periodo di crescita, fioritura e dopo la sua fine.
Dopo la fine della fioritura, è necessario sostituire i fertilizzanti minerali introducendo humus o compost come condimento superiore. Ciò consentirà alla pianta di ridurre la crescita della massa verde, prepararsi per lo svernamento ed è più facile trasferirla.
In autunno, alla fine della fioritura, i peduncoli vengono tagliati in modo che la pianta non sprechi energia nella maturazione dei semi. Le foglie non devono essere tagliate in autunno.Questa procedura viene eseguita in primavera.
Prepararsi per l'inverno
Hosta Praying Handle tollera bene lo svernamento nella corsia centrale. Nelle regioni con inverni miti, non necessita di riparo, tranne quando si tratta di una giovane pianta piantata a fine estate in piena terra.
Nei climi temperati, è preferibile riparare l'ospite per l'inverno. Non utilizzare la pellicola trasparente come materiale di copertura. Rende difficile la respirazione del cespuglio e promuove la riproduzione di parassiti e malattie.
Prima di ripararsi per l'inverno, il terreno sotto la pianta viene allentato e pacciamato con torba, segatura o erba secca. In primavera, il pacciame non viene raccolto; quando si decompone, il terreno riceverà ulteriore concimazione. Coprono l'ostia con rami di abete.
Malattie e parassiti
L'ospite si ammala raramente. In alcuni casi, i giardinieri noteranno macchie marroni sulle foglie. Il fenomeno è dovuto allo sviluppo della fillostittosi. Con questa malattia, il cespuglio viene distrutto e il terreno sottostante viene accuratamente disinfettato.
A volte la hosta è affetta da marciume grigio o sclerotinia. Queste malattie sono trattate con fungicidi.
L'ospite è influenzato dalle lumache, che amano banchettare con le foglie della pianta, lasciando dei buchi. Per spaventare il parassita, macerie o gusci rotti sono sparsi nella boscaglia. Gli insetticidi sono usati per proteggere le foglie.
Conclusione
Le penne Hosta Praying sono una vera scoperta per i giardinieri. Con la minima cura, la pianta piace con il suo effetto decorativo e l'aspetto. Hosta Praying Hands è unico, con un'insolita forma a foglia. Appartiene a specie rare, cresce in un posto da decenni.