Hosta Fest Frost: foto e descrizione

Molti coltivatori incontrano difficoltà nella scelta delle piante per un'area ombreggiata. Hosta Fest Frost è la soluzione perfetta per questa situazione. Questo è un arbusto deciduo insolitamente bello che sarà l'aggiunta perfetta a un'aiuola o un giardino fiorito.

Descrizione degli host Fest Frost

È una pianta decidua compatta. L'altezza del cespuglio è fino a 40 cm e la larghezza è di 60-70 cm. Allo stesso tempo, la lunghezza delle foglie può raggiungere i 14-16 cm. Cresce meglio in ombra parziale, al sole il colore di il cespuglio svanisce.

Le foglie sono molto fitte, di colore verde scuro con un bordo giallo sui lati. In primavera "Fest Frost" è più luminoso. A causa del colore, sembra che i fogli siano coperti di brina, motivo per cui è nato il nome della varietà descritta.

I padroni di casa "Fest Frost" sono di media diffusione. Non hanno bisogno di giarrettiera o supporto per modellare. L'aspetto ordinato rimane fino al tardo autunno, fino a quando il fogliame inizia a cadere dal cespuglio.

La pianta ha una bella bordatura sulle foglie, all'inizio della primavera il bordo ha un colore giallo, in estate è morbido al latte

Gli ospiti non esigono la composizione e il valore nutritivo del suolo. In un posto, può avere fino a 20 anni. In futuro è necessario un trapianto.

La fioritura avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Durante questo periodo, il cespuglio è ricoperto di fiori di lavanda chiari. Questa è un'altra importante proprietà decorativa del Fest Frost Hosta. La fioritura dura in media 3 settimane.

La pianta tollera bene le basse temperature. Pertanto, è popolare tra i coltivatori di fiori provenienti da regioni con diverse condizioni climatiche. Inoltre, la varietà Fest Frost è resistente a malattie e parassiti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I padroni di casa stanno bene in aiuole e aiuole in combinazione con altre piante ornamentali. Sono spesso usati per incorniciare o zonare trame, nonché per decorare stagni artificiali, panchine e altri cottage estivi.

Di solito gli host sono usati per aggiungere sfarzo. Pertanto, sono piantati in luoghi dove ci sono pochi colori vivaci. L'host è adatto per aiuole a più livelli e composizioni decorative. Fest Frost si sposa bene con altre varietà.

Tra loro:

  1. Francis Williams.
  2. Agosto.
  3. Prati dorati.
  4. Tesa larga.
  5. Turbine.

Un fiore può diventare sia una pianta verde indipendente, sia parte di una bella composizione.

I padroni di casa amanti dell'ombra si abbinano bene anche a lavande, peonie, gigli, ninfee e gladioli. I rappresentanti della varietà Fest Frost si sentono a proprio agio accanto a phlox, lungwort e iris. Insieme, queste piante possono abbellire qualsiasi giardino di casa.

Metodi di allevamento ospita Fest Frost

È meglio aumentare il numero di cespugli per talea. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in aprile-maggio, con riscaldamento persistente. È necessario selezionare una pianta adulta e separarne diversi giovani germogli. Sono piantati in una miscela di terreno nutriente di sabbia di fiume, terreno da giardino e torba. Quando i germogli germinano, devono essere trapiantati in un luogo permanente.

Importante! Il posto per i germogli separati deve essere preparato in anticipo. Il sito viene scavato, la terra viene allentata, alimentata con compost e torba.

Un altro metodo di allevamento collaudato è dividere il cespuglio. È molto efficace per gli host Fest Frost in quanto ha un potente sistema di root.

Algoritmo di divisione:

  1. Scava nella boscaglia da tutti i lati.
  2. Estrailo insieme alle radici.
  3. Cancella germogli sotterranei dal suolo.
  4. Sciacquare le radici in acqua e lasciare asciugare per 2-3 ore.
  5. Dividi l'host in 2 o 3 parti.
  6. Trasferimento in un nuovo luogo in conformità con la tecnologia di semina.

La divisione del sistema di root è il modo più popolare per propagare gli host

Puoi propagare l'host ibrido First Frost usando i semi. È una delle poche varietà vegetali che produce semi fertili per la semina. Sono piantati ad aprile in terriccio sterile. Normalmente, i semi germinano dopo 2-3 settimane. Devono essere posizionati in un luogo ben illuminato dal sole. Il trapianto nel terreno viene effettuato 2 settimane dopo la comparsa dei germogli di terra.

Algoritmo di atterraggio

Hosta cresce bene in tutti i tipi di terreno. È meglio piantare in una miscela di humus, argilla e una piccola quantità di sabbia.

Importante! Il terreno in cui viene coltivata la hosta deve passare bene l'acqua. Il ristagno di liquido è inaccettabile per questa pianta e porta alla decomposizione delle radici.

Si consiglia di piantare nella stagione primaverile. Quando è passata l'ultima gelata, è necessario preparare il terreno. Nel luogo prescelto viene scavata una buca profonda 20-30 cm e larga 60 cm, concimata con materiale organico (terriccio, letame o escrementi). È possibile utilizzare composti già pronti, ad esempio "Kemira-wagon".

Metodo di impianto:

  1. Riempi il terreno preparato nella fossa.
  2. Lascia fermentare per 3-5 giorni.
  3. Scava una buca per la piantina.
  4. Riempire uno strato di drenaggio (se necessario).
  5. Posizionare la piantina nella miscela di terreno in modo che le radici siano a 5-6 cm dalla superficie.
  6. Cospargere con terra sciolta.
  7. Innaffia con una piccola quantità di acqua stabilizzata.
  8. Cospargi il pacciame intorno alla piantina.

Gli ospiti sono piante che amano l'ombra, non tollerano la luce solare diretta

Non è consigliabile piantare l'host Fest Frost in autunno. La ragione di questa limitazione è che la pianta potrebbe non avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. È possibile anche l'immagine opposta. A causa del clima caldo, le piantine formano germogli, che in futuro moriranno sicuramente a causa del freddo. Pertanto, è meglio piantare in primavera.

Regole crescenti

Affinché il cespuglio Fest Frost cresca bene, è necessaria una cura complessa. Gli ospiti non richiedono piante, tuttavia, questo non significa che non abbiano bisogno di essere accuditi.

Fest Frost è una varietà che ama l'umidità. La pianta può soffrire di mancanza di liquidi, soprattutto nel clima estivo secco. Il fatto che l'hosta stia vivendo una carenza d'acqua è indicato dall'oscuramento delle punte delle foglie. Si sconsiglia inoltre una quantità eccessiva di liquidi per prevenire il ristagno delle radici.

Ogni cespuglio richiede almeno 10 litri di acqua, idealmente 30 litri. Quindi il liquido saturerà il terreno di 30-50 cm, fornendo nutrimento alle radici.

Importante! Giardinieri esperti consigliano di annaffiare l'ospite Fest Frost al mattino. La sera, il liquido può attirare lumache e lumache, che danneggeranno la pianta.

Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. La frequenza della procedura dipende dalle condizioni meteorologiche. In caso di siccità, è necessario annaffiare abbondantemente almeno 1 volta a settimana.

Per garantire il flusso di sostanze nutritive, è necessario nutrirsi periodicamente. Per questo, dovrebbe essere utilizzato un fertilizzante complesso da componenti organici e minerali.

Periodicamente è necessario concimare con sostanze organiche

Per 1 host avrai bisogno di:

  • sterco di vacca - 10 l;
  • nitrato di ammonio - 10 g;
  • perfosfato - 20 g;
  • solfato di potassio - 10 g.

Questa miscela fornirà i nutrienti di cui hai bisogno. È necessario eseguire la medicazione superiore in primavera quando compaiono i primi germogli, dopo la fine della fioritura e nel tardo autunno durante la potatura.

I fertilizzanti possono essere applicati anche mediante pacciamatura del terreno. Per fare questo, usa humus, erba secca tritata, farina di ossa, paglia e torba. La pacciamatura viene eseguita mentre il terreno viene compattato 1-2 volte a stagione.

Regole generali per la crescita degli host:

Prepararsi per l'inverno

La varietà Fest Frost tollera bene il freddo. Ma questo non significa che la preparazione invernale sia facoltativa. Inizia in agosto o all'inizio di settembre. Durante questo periodo, è necessario tagliare tutti i gambi dei fiori in modo che l'ospite non sprechi i nutrienti nella formazione dei semi.

Nonostante il fatto che la pianta tolleri bene il gelo, deve comunque essere coperta con rami di abete rosso.

Dopo questa procedura, il fertilizzante viene applicato con fosfato e potassio. In questo caso, il cespuglio stesso deve essere trattato con un fungicida per prevenire la comparsa di parassiti.

In autunno, prima dell'inizio del freddo, il terreno alla base del cespuglio viene triturato con humus, segatura e mescolato con torba. In inverno proteggeranno le radici dal freddo e in primavera serviranno come fertilizzante aggiuntivo. Si consiglia di aggiungere polvere di tabacco al pacciame, poiché spaventa le lumache.

L'ospite "Fest Frost" è coperto di sottobosco leggero per l'inverno. I rami di abete rosso funzionano meglio. Mantengono bene la neve, creando una protezione affidabile per la boscaglia.

Importante! È severamente vietato utilizzare pellicola trasparente o altri materiali che non consentano il passaggio dell'aria. La mancanza di ossigeno farà marcire e marcire l'ospite.

Non è necessario tagliare le foglie all'ospite Fest Frost prima dell'inverno. Questa procedura rende la pianta debole. È necessario rimuovere le vecchie foglie in primavera, quando compaiono nuovi germogli.

Malattie e parassiti

La varietà Fest Frost è resistente a numerose malattie. Tuttavia, in rari casi, la pianta può essere danneggiata da infezioni.

Tra loro:

  • marciume grigio;
  • fillostittosi;
  • ruggine.

Queste malattie influenzano l'aspetto delle foglie, portandole alla disidratazione. Il trattamento consiste nella rimozione delle aree colpite e nel trattamento della boscaglia con fungicidi.

Le lumache hanno paura dell'odore di aneto e aglio

Dei parassiti, le lumache e le lumache sono pericolose per gli ospiti. Per combatterli, vengono utilizzate esche speciali, che vengono posizionate in luoghi lontani dai cespugli. Vengono utilizzate anche soluzioni antiparassitarie. Le lumache sono intimidite da aglio, aneto, chicchi di caffè tostati e salvia.

Conclusione

Hosta Fest Frost combina eccellenti qualità decorative, semplicità e facilità di coltivazione. Questa varietà si sposa bene con altre piante, quindi viene utilizzata attivamente per decorare aiuole e aiuole. Prendersi cura dei cespugli è semplice, motivo per cui gli host sono diventati molto popolari. Un vantaggio importante è la resistenza al freddo, ai parassiti e alle malattie, grazie alle quali la pianta rimane vitale per un lungo periodo di tempo.

Testimonianze

Zlatoust Galina, 55 anni, Krasnodar
Coltivo host da 10 anni e non mi sono mai pentito della mia scelta. La varietà Fest Frost sorprende con una combinazione di blu-verde e giallo sulle sue foglie. Una tale hosta è la decorazione perfetta per un giardino fiorito, poiché mantiene un aspetto fresco fino al tardo autunno.
Voropaeva Olga, 49 anni, Ufa
La varietà Hosta "Fest Frost" è adatta a chi non ha mai coltivato piante ornamentali prima. È facile prendersene cura e tutte le procedure necessarie non richiedono molto tempo. L'unica grande difficoltà che ho dovuto affrontare è stata l'infestazione da lumache, adorano questa pianta. Devono essere trattati con un insetticida.
Shmyg Evgeniy, 61 anni, Ekaterinburg
Fest Frost è una delle mie piante preferite nella mia collezione. Differisce in una straordinaria resistenza al gelo e cresce bene all'ombra. I cespugli sono facili da dividere e ripiantare in una nuova posizione. Inoltre, il piacevole aroma che emana dai cespugli durante la fioritura non può che rallegrarsi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione