Soddisfare
L'albero di Natale Hosta, grazie al colore insolito delle sue ampie foglie, è un'ottima decorazione per qualsiasi orto. Con questa varietà, puoi creare varie composizioni paesaggistiche di gruppo o singole piantagioni. Inoltre, "Albero di Natale" mantiene il suo effetto decorativo per tutta la stagione, quindi è popolare tra i giardinieri. Tuttavia, affinché l'ospite si senta bene, è necessario scegliere il posto giusto per piantare, osservare la tecnica di coltivazione e combinarla correttamente con gli altri abitanti del sito.
Descrizione delle ostie dell'albero di Natale
Khosta "Christmas Tree" è un'erba perenne, che è un membro della famiglia degli asparagi, e anche una delle varietà più popolari e conosciute della specie. Anche se non molto tempo fa, molti scienziati hanno iniziato ad attribuirlo alla famiglia dei gigli. Il suo nome varietale "Albero di Natale" è stato dato in onore dell'albero di Natale, grazie al suo fogliame verde brillante.
Piatti fogliari rotondi moderatamente ondulati con punta acuminata e base a forma di cuore. Lungo il bordo c'è un bordo bianco crema irregolare, all'inizio della primavera un po 'giallastro. Le foglie di Hosta, di dimensioni 21x16 cm, sono opache, lisce, ricoperte da una fioritura biancastra sul retro. I piccioli corti sono di colore verde scuro e la rosetta ha un sottile contorno bianco. Il cespuglio "Albero di Natale" raggiunge un'altezza di 40-50 cm, in larghezza cresce fino a 90 cm.
L'hosta ha un colore verde persistente, che praticamente non cambia, indipendentemente dal luogo di impianto o dalla stagione. Pertanto, "Christmas Three" mantiene sempre il suo effetto decorativo per tutta la stagione.
L'hosta fiorisce in luglio-agosto, rilasciando fiori bianchi a forma di campanella sfumati di lavanda raccolti a pennello su peduncoli lunghi 35-45 cm.
"Christmas Tree" è una varietà resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -40 gradi. Pertanto, l'ospite può essere piantato nella fascia settentrionale della Russia, negli Urali e nel Caucaso.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'albero di Natale Hosta è ottimo per piantare lungo marciapiedi, vicoli e sentieri del giardino. È anche spesso usato per creare uno sfondo verde in aiuole con raccolti in fiore. Avendo rosette pulite e non essendo caratterizzato da una rapida crescita, mantiene a lungo il suo effetto decorativo.
L'ospite può essere abbinato a un'ampia varietà di fiori da giardino. L'unica cosa da considerare quando si pianta è la diffusione dei cespugli. Crescere "Albero di Natale" può bloccare i suoi vicini dalla luce solare. L'hosta ha un bell'aspetto sullo sfondo di piante alte: peonie, gladioli, felci, ibisco e arabis. Creano una leggera ombreggiatura per l'ospite, che protegge il suo fogliame dalle scottature.
Oltre ad amare la luce, le coperture del terreno rachitiche non dovrebbero essere piantate vicino all '"albero di Natale", poiché le sue foglie larghe impediranno all'umidità di penetrare nelle loro radici. Inoltre, non è auspicabile che l'ospite venga posizionato accanto a colture con un apparato radicale aggressivo: phlox, lavanda, primula, bergenia.
Metodi di allevamento
Hosta "Christmas Tree", come molte piante erbacee, può essere propagato vegetativamente (cioè, con il resto di una particella della pianta madre) e seme.
Esistono tre metodi principali:
- dividendo il cespuglio;
- talee;
- semina.
La riproduzione dell'hosta dividendo il cespuglio è più preferibile, poiché, in primo luogo, le giovani piante ereditano completamente le caratteristiche della varietà. In secondo luogo, questo metodo è il più semplice e il meno laborioso.
Algoritmo di atterraggio
Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra solo dopo che la minaccia delle gelate primaverili è completamente scomparsa. L'Hosta viene solitamente piantato a fine aprile o inizio maggio. È importante scegliere il sito giusto per la residenza permanente della pianta. L'albero di Natale predilige terreni sciolti, ben drenati e molto fertili. È necessario che il terreno sia permeabile all'umidità e traspirante. A tal fine, sono più adatti terreni sabbiosi con valori di pH neutri o leggermente acidi.
Prima di piantare, il letto del giardino deve essere scavato fino alla profondità della baionetta della pala, introducendo contemporaneamente fertilizzanti organici (humus, compost).
Affinché le piantine delle ostie di "Natale Tre" attecchiscano meglio e non si ammalino, è necessario scegliere materiale di piantagione di alta qualità. Le giovani piante dovrebbero essere sane e avere almeno 3-4 gemme. È necessario che l'apparato radicale sia ben sviluppato con radici lunghe almeno 10-12 cm, devono inoltre avere un aspetto sano, essere sode ed elastiche al tatto.
Se il materiale di piantagione viene venduto in vaso, dovresti prestare attenzione alle condizioni del terreno. Il terreno deve essere pulito, leggermente umido e privo di muffe.
Algoritmo di atterraggio:
- In una zona precedentemente preparata, praticare dei fori profondi 30 cm a una distanza di 80-100 cm l'uno dall'altro.
- Inumidire ogni buca e stendere sul fondo uno strato drenante alto 4-5 cm per evitare ristagni d'acqua alle radici delle piante.
- Nel caso di acquisto di piantine in vaso, è necessario riempirlo d'acqua per estrarre meglio il coma di terra. Se il sistema radicale dell'hosta è nudo, esaminalo attentamente e rimuovi le radici danneggiate e secche.
- Due terzi della fossa di semina dovrebbero essere riempiti con un substrato di torba e humus (1: 1).
- Posizionare la piantina al centro del buco, adagiare le radici, raddrizzandole su un piano orizzontale.
- Riempi la buca di terra, tamponandola leggermente con la mano in modo che non rimangano vuoti.
- Innaffia abbondantemente le piantine di hosta con acqua stabilizzata e pacciamare l'aiuola con torba per trattenere l'umidità.
L'esatta aderenza alla sequenza di azioni quando si pianta "Albero di Natale" influisce favorevolmente sulla sopravvivenza e l'adattamento delle giovani piante in un nuovo posto.
Regole crescenti
Prendersi cura dell'ospite dell'albero di Natale non è difficile e non richiede molto tempo, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono farlo. È sufficiente annaffiare regolarmente i cespugli, allentare e liberare il terreno dalle erbacce e anche aderire al programma di alimentazione.
All'albero di Natale piace che il terreno in cui cresce sia sempre leggermente umido. Di solito, le aiuole vengono annaffiate 3-4 volte a settimana, poiché il terriccio si asciuga. Durante i periodi di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere fatta quasi ogni giorno. Si consiglia di farlo al mattino presto o alla sera, prima del tramonto, annaffiando l'hosta alla radice. Salendo sulle foglie, l'umidità defluirà al centro dell'uscita, il che porterà alla decomposizione del cespuglio.
Se sono state seguite le regole di piantagione di hosta (applicazione di fertilizzanti organici alle aiuole e un substrato speciale nella fossa di semina), la pianta non necessita di alimentazione aggiuntiva per i primi 3-4 anni. Inoltre, "Albero di Natale" dovrebbe essere fertilizzato 3 volte a stagione:
- In primavera - durante la crescita attiva.
- In estate - prima della fioritura.
- Più vicino all'inizio dell'autunno, dopo la fioritura.
Allo stesso tempo, vengono introdotti complessi con un contenuto aumentato di perfosfati, nitrato di ammonio e solfato di potassio. Devi cercare di non sovralimentare i cespugli.
Poiché l'albero di Natale hosta ama il terreno traspirante, i letti devono essere allentati regolarmente per fornire aria fresca al sistema radicale.Due volte a stagione, il pacciame fresco dovrebbe essere versato sotto i cespugli, rimuovendo quello vecchio. Questo viene fatto in modo che il terreno non si compatti e rimanga umido più a lungo.
Prepararsi per l'inverno
Affinché l'albero di Natale Hosta possa trascorrere l'inverno in sicurezza, dovresti prenderti cura di questo in autunno. La preparazione per l'inverno consiste nel potare il cespuglio e fornire un riparo tempestivo dal gelo.
Potatura: il processo non è laborioso e si riduce alla rimozione dei peduncoli. Ciò è necessario affinché l'hosta non sprechi la sua energia nella formazione dei semi. Non è consigliabile toccare il fogliame, poiché ciò stresserà la pianta. In autunno, è impossibile rimuovere le foglie secche: serviranno come materiale di copertura naturale, di solito questo viene fatto in primavera.
Nelle regioni con inverni rigidi, le foglie morte non sono sufficienti per ripararsi dai pungenti venti gelidi. Pertanto, i cespugli vengono triturati con uno strato di erba tagliata a secco, segatura marcia o torba.
Arbusti "Albero di Natale" possono essere inoltre ricoperti con uno speciale materiale di rivestimento, semplicemente gettandolo sopra e premendo i bordi a terra con l'aiuto di pietre.
La pianta non necessita di alimentazione invernale, l'ultima concimazione viene applicata ad agosto. L'albero di Natale Hosta si prepara naturalmente per lo svernamento.
Malattie e parassiti
Molto spesso, "Albero di Natale" è affetto da varie malattie in primavera, indebolendosi dopo l'inverno. Questo potrebbe essere:
- sclerotinia - colpisce il sistema di root;
- marciume grigio - le foglie delle piante soffrono;
- filostricosi - si manifesta come macchie giallastre sulle foglie.
Tutte queste malattie sono di origine fungina e vengono trattate spruzzando con fungicidi o diclorano.
Per gli ospiti dell'albero di Natale, il parassita più pericoloso può essere una lumaca. I buchi nei piatti fogliari sono un segno di danneggiamento.
Un altro nemico, non meno pericoloso, sono i nematodi. La loro presenza può essere identificata da punti caratteristici sulla foglia. E se puoi sbarazzarti facilmente delle lumache semplicemente lasciando un contenitore aperto di birra sotto il cespuglio di hosta, allora la pianta colpita dai nematodi dovrà essere rimossa e bruciata.
Conclusione
L'albero di Natale Hosta è una pianta decidua ornamentale, che è uno degli abitanti più brillanti del campo. Hosta appartiene a piante perenni a crescita lenta che non richiedono condizioni speciali e cure speciali. Un luogo scelto correttamente, un regime di irrigazione ben organizzato e un programma di alimentazione ti permetteranno di far crescere facilmente un cespuglio rigoglioso e variegato nel tuo giardino, deliziando l'occhio con i fiori di lavanda.