Come nutrire la clematide in primavera per un'abbondante fioritura

Chiunque abbia mai visto come la clematide fiorisce lussuosamente difficilmente può dimenticare questa bellezza inimitabile. Ma ogni fiorista sa che per raggiungere questo splendore ci vuole molto lavoro. Una delle misure importanti per la cura dei fiori è l'applicazione tempestiva di fertilizzanti.

E la clematide non fa eccezione, perché può crescere in un posto fino a trent'anni. La riserva di minerali e sostanze nutritive nel terreno si asciuga gradualmente e la pianta esteriormente sana smette di fiorire, inizia a dolere. Il vestirsi bene della clematide in primavera aiuterà a evitare molti fallimenti.

Di quali elementi ha bisogno Lomonos

Prima di preparare qualsiasi condimento, è importante capire di cosa ha bisogno esattamente la pianta in determinati periodi di crescita e sviluppo, quali fertilizzanti contengono gli elementi necessari e quando vale la pena iniziare a nutrire la clematide.

Prima di tutto, le clematidi vengono nutrite all'inizio della primavera, non solo per una fioritura rigogliosa, ma anche per reintegrare i nutrienti, che stanno diventando sempre meno nel terreno ogni anno.

In primavera, durante il periodo di crescita attiva delle viti, l'azoto è vitale per i fiori. Con la sua mancanza, le piante perdono il loro fogliame verde smeraldo brillante, diventano letargiche e senza vita. Le gemme si sviluppano in modo non uniforme, il che influisce immediatamente sull'aspetto della clematide.

Interessante! In primavera, la clematide liana può crescere di 10-12 cm durante il giorno.

In estate, quando inizia la fase della fioritura esuberante e lussuosa, la clematide ha un disperato bisogno di condimento di potassio. La mancanza di potassio influisce sulla luminosità, le dimensioni e il colore delle infiorescenze. Il fosforo non è meno importante per loro.

La carenza di nutrienti e minerali può influenzare non solo la fioritura delle clematidi. Il risultato della mancanza di elementi importanti può essere la perdita finale dei tratti varietali, nonché l'indebolimento generale della pianta.

I fiori deboli si ammalano sempre più spesso, ci sono meno fiori sulle viti, le infiorescenze si riducono, la durata della fioritura si riduce notevolmente. Pertanto, è consigliabile nutrire la clematide in tempo in primavera, per poi lamentarsi dell'appassimento dei fiori, dell'ingiallimento del fogliame o della perdita senza speranza dell'intera pianta.

Quale miglior condimento scegliere

Tutti i fertilizzanti sono convenzionalmente divisi dai giardinieri in due gruppi: organico e minerale. I floricoltori esperti consigliano di alternare medicazioni minerali con sostanze organiche per un migliore assorbimento dei nutrienti.

Fertilizzanti organici

L'humus, o humus, è ricco di azoto, quindi ideale per nutrire le clematidi all'inizio della primavera in campagna, in un'aiuola o in giardino. Puoi usare escrementi di uccelli diluiti o sterco di vacca.

Gli escrementi di pollame vengono diluiti con acqua in un rapporto di 1:15 e letame 1:10. È auspicabile che questa soluzione venga infusa per 3-5 giorni. Il volume minimo della soluzione è di 8-10 litri per un cespuglio di clematide. Ricorda la cosa principale: in nessun caso usare materia organica fresca per fertilizzare i fiori.

Importante! Nel primo o due anni dopo la semina, le clematidi non hanno bisogno di essere nutrite.

I fertilizzanti di origine organica possono essere somministrati alla clematide in primavera, prima della fioritura, non più di due volte con una pausa di due o tre settimane.

La prima procedura per l'alimentazione della clematide viene eseguita alla fine di aprile - inizio maggio, quando la temperatura di + 10 ° C + 12 ° C è saldamente stabilita sulla strada.

Fertilizzare la clematide con fertilizzanti organici, preferibilmente in forma liquida. I nutrienti penetrano più velocemente negli strati inferiori del terreno, alle radici dei fiori e vengono assorbiti rapidamente.

Puoi nutrire la clematide per la seconda volta in primavera in 2-3 settimane, a metà-fine maggio.

In assenza di materia organica, i fiori possono essere concimati con un infuso di erbe: ortica, dente di leone nella quantità di 1 secchio, riempito con acqua con un volume di 3-4 secchi e infuso per 2-3 settimane. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua calda in un rapporto di 1:10 e la clematide viene annaffiata abbondantemente.

Non appena la pianta entra nella fase di germogliamento, i fertilizzanti azotati devono essere abbandonati. Altrimenti, provocherai una crescita attiva di steli e foglie a scapito della fioritura lussuosa. Durante questo periodo, le clematidi necessitano di un'alimentazione con un alto contenuto di fosforo e potassio.

Medicazione minerale

Ma cosa succede se non è possibile utilizzare la materia organica? Di cosa hai bisogno, in questo caso, per nutrire la clematide dopo l'inverno per la crescita attiva della massa verde? Usa urea, ammofos, nitrato di ammonio, diammofos o ammoniaca.

Consigli! Non puoi nutrire la clematide con fertilizzanti azotati nella seconda metà dell'estate o dell'autunno.

I fertilizzanti contenenti azoto possono essere applicati sia in forma liquida che secca. Nel primo caso la concimazione viene diluita in acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione ed i fiori vengono annaffiati abbondantemente. Nel secondo, 1-2 manciate di granuli secchi sono sparsi uniformemente intorno alla boscaglia. Successivamente innaffia bene le piante. Non è male se la natura fa questo lavoro per te: dai da mangiare alle clematidi prima della pioggia.

La clematide fiorisce in modo molto rigoglioso e violento. E per la formazione di un numero enorme di fiori, la pianta deve essere nutrita in tempo con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. I tempi di concimazione dipendono dalla varietà di fiori e dai tempi di fioritura.

Alcune varietà entrano nella fase di fioritura già nella tarda primavera - inizio estate. Ciò significa che è necessario nutrire la clematide con fertilizzanti al fosforo e potassio per un'abbondante fioritura in primavera, da inizio a metà maggio. Le varietà vegetali che prendono colore in giugno-luglio vengono fertilizzate un po 'più tardi. L'importante è concimare prima che inizi la formazione delle gemme.

Come condimento per la clematide in primavera e in estate, i seguenti preparati possono essere utilizzati per stimolare la fioritura rigogliosa:

  • Superfosfato (contiene fino al 20% di acidi fosforici) - ottimamente solubile in acqua, può essere utilizzato in forma secca e liquida.
  • Doppio perfosfato (fino al 50%) - facilmente solubile in acqua. A causa dell'aumentato contenuto di fosforo, il tasso di fertilizzazione viene dimezzato.
  • Farina di fosforite (fino al 25%) - non si dissolve in acqua, viene utilizzata su terreni acidificati.
  • Farina di ossa (fino al 35%): rispetto alla roccia fosfatica, è più efficace.

È necessario applicare medicazioni minerali per fertilizzare la clematide rigorosamente secondo le istruzioni. Un eccesso di nutrienti non è meno dannoso di una carenza.

Importante! Quando si scelgono i fertilizzanti di potassio, prestare particolare attenzione alla composizione: la clematide ha un atteggiamento negativo nei confronti dei composti di cloruro.

La clematide fertilizzante con potassio viene concimata per un'abbondanza di fioritura in tarda primavera - inizio estate. La mancanza di potassio colpisce i fiori: i peduncoli diventano neri, si seccano e cadono, il colore delle infiorescenze diventa pallido, le caratteristiche varietali scompaiono.

In primavera, il nitrato di potassio può essere utilizzato come condimento superiore. Il solfato di potassio viene utilizzato al meglio a fine estate - inizio autunno, alla fine della fioritura.

Cos'altro puoi concimare Lomonosy

Ci sono molti altri modi per nutrire la clematide in primavera. I fiori rispondono bene all'introduzione delle seguenti soluzioni:

  • latte di calce;
  • ammoniaca;
  • medicazione fogliare.

Questi metodi hanno ricevuto a lungo molti feedback positivi da fioristi esperti e sono popolari.

Perché è utile il latte di calce?

Il condimento per la clematide, noto come "latte di lime", disossida perfettamente i terreni troppo acidi in primavera. È facile preparare una tale soluzione. Aggiungere 150 grammi di gesso o calce spenta e 100 grammi di cenere di legno in un secchio di acqua tiepida.

La miscela risultante viene miscelata bene. Puoi concimare la clematide con questa soluzione a maggio e all'inizio di giugno. Quando innaffi il cespuglio, cerca di non salire sul fogliame e sui gambi.

Importante! Durante il periodo di fioritura, è estremamente indesiderabile nutrire la clematide!

Perché e quando concimare con l'ammoniaca

La clematide, come altri fiori e verdure, risponde bene all'alimentazione con ammoniaca.

Ammonio diluito con acqua in un rapporto di 1 cucchiaio. l. per 10 l, arricchisce perfettamente il terreno con azoto. Questa soluzione è facilmente assorbita dal sistema di root. Tuttavia, è molto importante aderire a queste norme e non superare il dosaggio. Un eccesso di azoto, come la sua carenza, può portare alle seguenti conseguenze negative:

  • crescita violenta della massa verde con completa assenza o scarsità di fioritura;
  • indebolire la resistenza dei fiori alle malattie;
  • una tendenza a sconfiggere le malattie fungine.

La medicazione superiore della clematide con ammoniaca viene effettuata all'inizio della primavera, prima che la pianta entri nella fase di germogliamento.

Medicazione fogliare

La medicazione fogliare aiuta a rafforzare i gambi e le foglie dei fiori, accelerando l'inizio della fase di fioritura. Grazie a questo metodo, le piante ricevono i nutrienti il ​​prima possibile. Questo metodo consiste nel fatto che i farmaci vengono spruzzati da un flacone spray su lastre di lamiera.

Poiché le medicazioni fogliari per la clematide sono eccellenti:

  • Soluzione floreale;
  • Avkarin;
  • Maestro.

Entro 5-6 ore dalla spruzzatura, i fiori inizieranno ad assimilare i nutrienti necessari.

Si prega di notare che il periodo di tempo minimo tra l'alimentazione dovrebbe essere di almeno 10-15 giorni. Altrimenti rischi di sovralimentare i fiori. Due settimane saranno sufficienti alle piante per assimilare una parte dei nutrienti.

Importante! Il numero totale di medicazioni non deve superare le 4 volte per l'intera stagione.

L'autore del video condividerà con voi i suoi segreti su come nutrire la clematide per una fioritura rigogliosa

Conclusione

La migliore medicazione della clematide è una fase importante nella cura dei fiori. In effetti, non solo l'abbondanza della fioritura, ma anche le condizioni della pianta nel suo insieme dipendono da quanto ti avvicini a questo processo in modo competente ed equilibrato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione