Soddisfare
Clematis Stasik appartiene alle varietà di clematide a fiore grande. Il suo scopo principale è decorativo. Per lo più piante di questo tipo vengono utilizzate per intrecciare varie superfici o strutture. La clematide è considerata una delle piante più modeste che possono essere coltivate nella Russia centrale. Successivamente, verrà presa in considerazione la descrizione di clematide Stasik e verranno fornite le sue foto.
Descrizione della varietà di clematide Stasik
La Clematis ibrida Stasik è una classica vite arbustiva con fusti rampicanti lunghi circa 4 m. Come la maggior parte delle viti arbustive, Stasik si aggrappa agli ostacoli e sostiene usando i gambi delle foglie.
L'impianto è in grado di intrecciare ostacoli fino a 2 m di altezza. I gambi della vite sono sottili e molto forti. Sono di colore marrone. Le foglie sono semplici, cosa comune nella famiglia Buttercup. Occasionalmente ci sono trifogliati, ma questo è molto probabilmente il risultato di incidenti, a seconda delle condizioni ambientali, piuttosto che di qualche tratto ereditario.
I fiori della pianta sono piuttosto grandi, il loro diametro va dai 10 ai 12 cm, il che salta subito all'occhio, visti i fusti sottilissimi. I fiori si aprono molto larghi, con i sepali parzialmente sovrapposti tra loro, il che ne esalta ulteriormente la vistosità e l'impressione. Sembra che quasi l'intera superficie dell'arbusto rampicante sia ricoperta di fiori.
La forma dei fiori è a forma di stella, hanno sei sepali. I sepali sono ovali-allungati, leggermente appuntiti alle estremità. I sepali sono vellutati al tatto.
Il colore dei fiori è inizialmente ciliegia, successivamente diventa più chiaro, virando al rosso porpora. Sul lato inferiore del fiore, al centro sono visibili strisce bianche chiare.
Le antere dei fiori di clematide sono scure, con una sfumatura viola.
Il periodo di fioritura è all'inizio di luglio.
Esistono diverse classificazioni di clematide. Secondo la classificazione biologica standard, Stasik appartiene alla famiglia Buttercup. Inoltre, ci sono altri metodi di classificazione nell'ambiente di giardinaggio basati su come vengono coltivati questi fiori. Secondo questa classificazione "intraspecifica", la varietà Stasik appartiene a varietà a fiore grande a fioritura tardiva o ai fiori del gruppo Zhakman.
L'autrice della varietà è Maria Sharonova, una famosa botanica e fiorista. La varietà è stata allevata nel 1972 incrociando Ernest Mahram con altre varietà a fiore grande. Il nome deriva dal nome "Stanislav", che era il nome del nipote di M. Sharonova.
Gruppo di rifinitura Clematis Stasik
Tutte le varietà e tipi di clematide, a seconda delle peculiarità della formazione dei germogli generativi dei germogli di questa o delle stagioni precedenti, sono anche classificate in base ai gruppi di potatura.
Clematis Stasik appartiene al terzo gruppo di potature, convenzionalmente considerato "forte". Comprende le clematidi più densamente ramificate, così come quelle in cui la fioritura avviene abbastanza tardi. Questo tipo prevede la potatura dei germogli sopra la seconda o terza coppia di gemme, che corrisponde approssimativamente a un'altezza di 0,2-0,5 m sopra il livello del suolo.
Tale potatura viene utilizzata per quasi tutti i tipi di clematide che fioriscono in estate (tra cui Stasik). Lo scopo principale di tale potatura è limitarne la crescita.
Inoltre, tutti i germogli morti vengono tagliati nelle immediate vicinanze della radice della pianta, così come i germogli ad un'altezza di 5-10 cm.
Condizioni di crescita ottimali
Clematis Stasik necessita di un'illuminazione moderata. Sebbene sia una pianta che ama la luce, non dovrebbe esserci troppo sole nella sua vita. Alle latitudini temperate e settentrionali, si consiglia di piantarlo sul lato soleggiato, ma nelle regioni meridionali, l'ombra parziale è più adatta per questo.
Alla pianta non piacciono le correnti d'aria e gli spazi aperti. Inoltre, questo fattore gioca un ruolo molto più importante in inverno che in estate. La neve spazzata via dal vento dalla pianta è in grado di scoprire i germogli generativi, possono congelarsi e le clematidi non fioriranno l'anno prossimo.
Il terreno per la clematide Stasik dovrebbe essere nutriente e relativamente leggero, con una buona aerazione. L'uso di argilla pesante o terriccio è altamente indesiderabile. L'acidità del terreno va da leggermente acida a leggermente alcalina (pH da 6 a 8).
Alla pianta non piace l'umidità in eccesso, quindi non dovresti piantarla in pianura. Inoltre, è auspicabile che il livello delle acque sotterranee nel sito di piantagione di clematidi non sia superiore a 1,2 m.Se è problematico trovare un sito del genere, dovresti prenderti cura di drenare il sito di piantagione di clematidi.
Se è necessario "coprire" un'area piuttosto ampia con un tappeto di liane, è meglio piantare le piante in linea retta con una distanza di almeno 70 cm l'una dall'altra. In questo caso è necessario posizionare le viti sul supporto in modo che tutte le foglie siano illuminate più o meno uniformemente.
Quando "coprono" le pareti degli edifici, le piante dovrebbero essere piantate a non più di 60-70 cm da esse. In questo caso, il supporto può essere posizionato direttamente sul muro.
La clematide è una pianta resistente al gelo. Secondo la scrittura della varietà, può tollerare lo svernamento nelle zone di resistenza al gelo dal 9 ° al 4 ° (cioè da -7 ° C a -35 ° C). Una gamma così ampia di temperature è molto probabilmente dovuta a un approccio diverso alla preparazione di una pianta per l'inverno. Comunque sia, la pianta può essere coltivata anche in alcune regioni settentrionali della corsia centrale.
Piantare e prendersi cura di clematide Stasik
Stasik viene piantato in bassa stagione, in primavera o in autunno.
La semina primaverile avviene alla fine di marzo o all'inizio di aprile. In questo caso, i boccioli non dovrebbero fiorire. Inoltre, la fioritura della clematide non è raccomandata nell'anno del trapianto. Per prevenirlo, i boccioli che si formano vengono tagliati dalla pianta.
La semina autunnale viene effettuata alla fine di agosto o settembre. Deve essere fatto prima dei primi seri colpi di freddo, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e in primavera inizia lo sviluppo del sistema radicale. Se il radicamento non si verifica, il giardiniere perderà un anno intero e la fioritura può avvenire solo 1,5 anni dopo la semina. Pertanto, si consiglia di non ritardare la semina in autunno.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La preparazione del sito di impianto consiste nell'applicazione preliminare di fertilizzanti. Viene effettuato 2-3 mesi prima dello sbarco. Nel caso della semina primaverile, il fertilizzante viene applicato prima dell'inverno. L'humus dovrebbe essere usato come fertilizzante. Non è richiesta alcuna formazione aggiuntiva.
Preparazione della piantina
Per la semina, si consiglia di utilizzare piantine di uno o due anni. Le piantine dovrebbero prima essere attentamente esaminate e scartate secondo i seguenti parametri:
- devono avere almeno tre radici da 10 cm di lunghezza;
- sulle piantine è necessaria la presenza di almeno 2 steli forti;
- su ogni stelo - almeno due gemme non soffiate (in primavera) o tre gemme sviluppate (in autunno).
Per le piantine, le radici vengono essiccate prima di piantare e quindi vengono poste in un secchio di acqua calda per 6-8 ore. All'acqua vengono aggiunti alcuni ml di agenti radicanti (Kornevin, Epin, ecc.).Nel caso di piantine piccole si possono aggiungere stimolanti della crescita. Immediatamente prima della semina, il sistema radicale deve essere trattato con una soluzione allo 0,2% di permanganato di potassio.
Regole di atterraggio
Sotto la clematide, viene scavato un buco sotto forma di un cubo con un bordo di 60 cm Se ci sono più piante, viene estratta una trincea della lunghezza richiesta con una sezione di 60x60 cm. , pietrisco, argilla espansa, ecc.) con un'altezza non superiore a 15 viene posato sul fondo della buca o trincea cm.
Successivamente, la fossa viene riempita per metà con una miscela di terreno.
Se il terreno è terriccio, questa miscela è composta dalle seguenti parti, prese in proporzioni uguali:
- terreno argilloso;
- sabbia;
- humus.
Se il terreno è terriccio sabbioso, la composizione sarà la seguente:
- il suolo;
- torba;
- humus;
- sabbia.
I componenti sono presi in proporzioni uguali.
Il terreno viene preliminarmente mineralizzato con 1 litro di cenere di legno e 100 g di grassello di calce per pianta.
Inoltre, al centro viene realizzato un tumulo, su cui è posizionata una piantina, le cui radici sono raddrizzate. L'altezza del tumulo dovrebbe essere tale da non raggiungere lo strato superiore del terreno 5-10 cm per le piantine piccole e 10-15 cm per quelle grandi.
Successivamente, la fossa viene riempita, il terreno viene livellato e leggermente pressato. Immediatamente accanto all'impianto viene installato un supporto.
Irrigazione e alimentazione
La prima irrigazione viene eseguita immediatamente dopo la semina. Ulteriori annaffiature vengono effettuate ogni 2-3 giorni nella stagione calda e ogni 3-5 giorni in quella fresca. L'irrigazione della clematide deve essere eseguita con attenzione, versando acqua sotto la radice. Le velocità di irrigazione dipendono dalla composizione del terreno; dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere leggermente umido. Importante! L'irrigazione è meglio farlo la sera.
Clematis Stasik viene nutrito 4 volte a stagione. Allo stesso tempo, si alternano fertilizzanti organici e minerali. La prima poppata viene effettuata all'inizio della primavera. Il secondo - durante la formazione delle gemme. Il terzo - subito dopo la fioritura. Il quarto è all'inizio o alla metà di settembre.
Mulching e allentamento
Affinché le radici della pianta non si surriscaldino, oltre a combattere le erbacce, è necessario pacciamare il terreno immediatamente dopo la semina (o all'inizio della primavera per una pianta adulta) entro un raggio di 30-50 cm attorno ad essa.
Come pacciame si usano paglia, corteccia, segatura o erba tagliata. Su terreni poveri si consiglia la pacciamatura della torba.
Potatura
Stasik appartiene al terzo gruppo di potature, quindi deve essere potato abbastanza intensamente. In autunno si tagliano gli steli appassiti e si lasciano sulla pianta i primi 30 cm dei germogli più forti.
Affinché la pianta si ramifichi più fortemente, si consiglia di pizzicare i germogli all'inizio dell'anno. Nel primo anno, questo viene fatto immediatamente dopo la semina e all'inizio dell'estate.
Per accelerare l'inizio della fioritura, durante la potatura dei germogli, la loro lunghezza non viene lasciata 30, ma 50 cm.
Prepararsi per l'inverno
Per l'inverno, si consiglia di isolare la clematide con segatura, fogliame secco o humus. A volte si possono usare rami di abete rosso o paglia. L'altezza dello strato protettivo è di almeno 30 cm In primavera, per evitare il sorpasso della pianta, è opportuno rimuovere il riparo a fine febbraio.
Riproduzione
Vengono utilizzati principalmente i seguenti metodi di riproduzione della clematide Stasik:
- Divisione della boscaglia. Per fare questo, dividi il cespuglio con una pala, trasferendo la pianta con parte del sistema radicale con una zolla di terra in un nuovo posto. Nonostante un metodo di trapianto così "barbaro", in un nuovo luogo la pianta si adatta perfettamente e inizia rapidamente a fiorire.
- Riproduzione per stratificazione. In primavera, gli strati laterali vengono pressati a terra con graffette. La cosa principale è che dovrebbe esserci almeno una gemma sull'estensione dello stelo dopo la graffetta. Viene cosparso di terra e l'anno successivo, quando cresce un nuovo gambo, viene reciso dalla pianta madre. Quindi, insieme a un pezzo di terra e al proprio apparato radicale, viene trasferito in un nuovo posto.
Poiché Stasik appartiene alla clematide a fiore grande, la propagazione dei semi non viene utilizzata per questo.
Malattie e parassiti
Le principali malattie caratteristiche della clematide sono le malattie fungine (oidio, marciume grigio, ecc.) I metodi del loro trattamento e prevenzione sono standard: trattamento con preparati contenenti rame una volta alla settimana fino alla scomparsa dei sintomi.
Conclusione
Clematis Stasik è una delle piante ornamentali più apprezzate per intrecciare grandi superfici e oggetti di grandi dimensioni. Prendersi cura di lui non è difficile ed è disponibile anche per i giardinieri alle prime armi. La pianta si sente benissimo nella zona centrale, può essere coltivata anche in climi con gelate fino a -35 ° C.