Soddisfare
Molti amanti dei fiori, avendo incontrato per la prima volta le clematidi, li considerano troppo difficili e capricciosi da crescere. Ma questo non sempre corrisponde alla verità. Ci sono varietà, come se fossero create appositamente per i fioristi alle prime armi. Ad esempio, la clematide Polish Spirit, nonostante la sua età piuttosto solida, non perde popolarità. E tutto grazie alla sua straordinaria adattabilità a quasi tutte le condizioni ambientali, nonché alla fioritura lunga e abbondante.
Descrizione di clematide Polish Spirit
Il nome di questa varietà di clematide parla già dell'orgoglio del suo creatore per la sua creazione. Si traduce dall'inglese come "spirito polacco" o "spirito della Polonia". La varietà è stata ottenuta nel 1984 dal famoso allevatore polacco Stefan Franchik e nel 1990 è stata presentata al pubblico da Raymond Evison. La British Royal Floric Society ha premiato Clematis Polish Spirit con un punteggio elevato: il suo creatore ha ricevuto la Medal of Merit in Horticulture. In effetti, da quei tempi fino ai giorni nostri, questa varietà di clematide è meglio conosciuta per la sua senza pretese e l'abbondanza di lunga fioritura. Questa varietà è particolarmente apprezzata in Giappone, negli Stati Uniti e nei paesi europei.
Clematis Polish Spirit si distingue per il suo straordinario vigore di crescita e fioritura, questo si vede chiaramente nella foto sopra:
In altezza la liana può raggiungere i 3,5-4 m, in larghezza il cespuglio può crescere fino a 80-100 cm Inoltre, le clematidi di questa varietà possono raggiungere dimensioni simili in condizioni favorevoli già dai 2-3 anni di sviluppo.
La varietà appartiene al gruppo delle clematidi a fiore grande. Il diametro dei fiori raggiunge i 12-16 cm I fiori non sono doppi, spalancati, con petali piatti, leggermente ondulati ai bordi. I petali nella quantità da 4 a 6 pezzi sono distanziati l'uno dall'altro a una distanza decente. Il colore è viola scuro con una leggera sfumatura viola al centro dei petali. Nelle descrizioni dei fiori di clematide Polish Spirit da diverse recensioni di fioristi, a volte sono presenti strisce più chiare sui petali. Apparentemente, ciò può dipendere dalla composizione del terreno su cui vive la vite.
Gli stami rossastri pronunciati con una base bianca conferiscono al fiore ulteriore vistosità. I frutti che si formano dopo la fioritura sono acheni lunghi fino a 8 mm, spremuti da entrambi i lati.
La Clematis Polish Spirit è solitamente attribuita al gruppo Viticella, ma recentemente in alcuni circoli di floricoltori è più probabile che venga attribuita al gruppo Jacquemann (cioè alle varietà a fiore grande a fioritura tardiva). Ma questa opinione non è ancora ben consolidata e piuttosto controversa, e la maggior parte dei floricoltori la attribuisce abitualmente al gruppo Vititsella.
Il tempo di fioritura di questa varietà di clematide è davvero piuttosto tardivo, ma molto lungo nel tempo. La comparsa dei primi fiori è possibile alla fine di giugno, ma poi le onde di fioritura durano una dopo l'altra, ininterrottamente fino alla metà o alla fine di ottobre.Inoltre, l'abbondanza e la durata della fioritura della varietà Polish Spirit praticamente non dipendono dalle condizioni meteorologiche ed è possibile anche con tempo nuvoloso o piovoso.
Nonostante il fatto che, secondo la descrizione, la varietà clematide Polish Spirit sia ben adattata per la coltivazione in regioni con inverni freddi, nei primi anni dopo la semina nelle regioni settentrionali, la zona delle radici richiederà comunque un riparo come nella foto.
In questa forma è in grado di resistere a gelate fino a -34 ° C.
Inoltre, la clematide è caratterizzata da un'eccellente resistenza a una varietà di malattie. Soprattutto se scegli il posto giusto per piantare e rispetti tutte le regole di coltivazione.
Gruppo di rifinitura Clematis Polish Spirit
La clematide della varietà Polish Spirit forma fiori solo sui germogli della stagione in corso, il che significa che può essere tranquillamente attribuita al terzo gruppo di potatura (forte).
Condizioni di crescita ottimali
Clematis Polish Spirit appartiene a varietà insolitamente adattate a qualsiasi delle condizioni climatiche più difficili. Ma, ovviamente, si sentirà meglio con temperature estive non troppo calde, ma sempre calde. Può tollerare la siccità a breve termine, ma la fioritura più abbondante si osserverà in condizioni di umidità costante e moderata. Naturalmente, come tutti i membri della sua famiglia, Polish Spirit disapprova le correnti d'aria e i venti forti. Pertanto, di solito è piantato sotto la protezione di qualche tipo di struttura o in un luogo in cui si osservano raramente forti raffiche di vento.
Poiché non ha requisiti speciali per l'illuminazione, si sentirà bene vicino agli alberi con una chioma non molto densa.
Piantare e prendersi cura della clematide Polish Spirit
Con la generale non esigente di questa varietà, per il suo migliore tasso di sopravvivenza e la lussuosa fioritura, dovresti comunque ricordare le regole di semina e cura necessarie per ogni clematide.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
In termini di illuminazione, solo i luoghi sul lato nord di vari edifici non sono chiaramente adatti a lui. Potrebbe non esserci abbastanza luce per la clematide. Ovunque, Polish Spirit si sentirà benissimo. Quando si pianta nelle regioni meridionali, è meglio prendersi cura di ombreggiare il cespuglio durante le ore più calde di mezzogiorno.
La cosa più importante che qualsiasi clematide non sopporta è il costante ristagno di umidità nella zona delle radici. Gli arbusti di questa varietà non dovrebbero essere piantati in pianura o in luoghi in cui la falda freatica è piuttosto alta.
Clematis Polish Spirit cresce particolarmente bene in terreni fertili, non troppo pesanti e sciolti con una reazione neutra o leggermente alcalina. Se sul sito si osservano terreni acidi o pesanti, la fossa di semina deve essere preparata in anticipo e riempita con terreno adatto.
Preparazione della piantina
È più facile usare una piantina di clematide di due anni ben sviluppata con un apparato radicale chiuso per la semina. Tuttavia, anche le talee radicate e i piccoli germogli sono abbastanza vitali per la semina in primavera, ma richiederanno un'attenzione particolare nel primo anno di vita. In generale, nelle regioni fredde, si consiglia di piantare la clematide in primavera, in aprile-maggio. Prima di piantare, dovrebbe essere mantenuto il più fresco possibile, pizzicando i germogli se iniziano a svilupparsi intensamente al caldo.
Nel sud, dove il clima caldo spesso dura fino alla fine di ottobre-novembre, è del tutto possibile piantare la clematide in autunno. È importante solo assicurarsi che la pianta abbia diversi germogli vegetativi ben sviluppati. Se l'alberello Polish Spirit è stato acquistato in autunno e il terreno si è già congelato, è meglio tenerlo fino alla primavera. Per fare questo, cospargere le radici con una miscela inumidita di sabbia e segatura e porre in un luogo freddo a una temperatura di circa + 5 ° C.
Il giorno prima della semina, l'apparato radicale della clematide viene, in ogni caso, accuratamente inumidito con acqua tiepida con l'aggiunta di stimolanti della crescita.
Regole di atterraggio
Le dimensioni della fossa per la semina dovrebbero essere di circa 50x50x50 cm, questo è particolarmente importante nel caso di terreno inadatto per piantare clematidi sul sito. È necessario uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 15-20 cm in modo che l'acqua non ristagni mai nella zona delle radici. Mattoni scheggiati, pietrisco, ciottoli possono essere usati come drenaggio.
La miscela di impianto è composta da:
- 2 pezzi di terreno giardino;
- 1 parte di humus o compost;
- 1 parte di sabbia;
- una piccola quantità di cenere di legno e una manciata di fertilizzante complesso.
Lo schema di azioni durante l'atterraggio è tradizionale:
- Il fondo della fossa di semina è coperto per 1/3 con la miscela preparata.
- Le radici della clematide sono sparse sopra di essa.
- Coprili gradualmente con la terra, assicurandoti che il colletto della radice non sia sottoterra.
- Dall'alto, la zona delle radici della pianta piantata deve essere pacciamata con una miscela di sabbia grossolana ed erba secca.
- Per proteggere le giovani clematidi dal sole troppo luminoso, nella zona delle radici vengono piantate annuali basse (calendula, calendule) o piante perenni con piccole radici (iris, camomilla).
Quando si piantano diversi cespugli di clematide, è consigliabile lasciare una distanza di almeno 70-80 cm tra loro.
Irrigazione e alimentazione
Nonostante il fatto che la clematide non possa tollerare l'acqua stagnante nelle radici, hanno bisogno di annaffiature regolari e abbastanza abbondanti. In condizioni normali, è sufficiente annaffiare le piante una volta alla settimana. Per le giovani piantine vengono utilizzati circa 10 litri di acqua, la clematide adulta avrà bisogno di molto di più - fino a 3-4 secchi per cespuglio.
Nelle estati calde e secche, la clematide può essere annaffiata due o tre volte a settimana. È necessario assicurarsi che l'umidità sia sempre presente nel terreno, ma allo stesso tempo il terreno non sia troppo umido.
Nel primo anno dopo la semina, l'alimentazione delle giovani piante di clematide non è necessaria se sono stati utilizzati i fertilizzanti necessari durante la creazione della miscela di nutrienti.
Per quanto riguarda le piante adulte, la prima volta che vengono annaffiate con l'aggiunta di fertilizzanti azotati in primavera, quando le foglie ei germogli fioriscono. Quindi, quando si formano i boccioli, si utilizza l'irrigazione con l'aggiunta di condimenti al potassio. Dopo la fioritura, vengono applicati fertilizzanti fosfatici.
Mulching e allentamento
L'allentamento è una procedura molto utile per saturare il terriccio con l'ossigeno, ma nella clematide esiste la possibilità di danni alle radici. Pertanto, è meglio pacciamare la zona delle radici con un buon strato (almeno 10 cm) di materiale organico, che viene versato sotto il cespuglio ogni autunno. È auspicabile che nel pacciame siano presenti cenere di legno e sabbia grossolana. Proteggono le radici della clematide da vari marciumi.
Giarrettiera
Clematis Polish Spirit è una liana molto potente e per la sua crescita intensiva necessita di un supporto affidabile e forte. Viene installato, di regola, quando si pianta un cespuglio, in modo da non disturbare le sue radici in seguito. Quando si pianta vicino a un muro, lasciare una distanza di 30 cm.
È necessario legare tutti i germogli principali della giovane clematide al supporto immediatamente dopo la semina. In futuro, le sue foglie e germogli si aggrappano facilmente a qualsiasi elemento ausiliario e si avvolgono attorno a recinzioni, pilastri, gazebo, creando un vero e proprio muro fiorito verde. Per la migliore ramificazione, la parte superiore della vite può essere pizzicata all'inizio della crescita.
Quando si pianta Clematis Polish Spirit in un luogo specifico, è importante ricordare il tono viola scuro dei suoi fiori. È auspicabile che l'ombra dello sfondo su cui cresce sia leggera, altrimenti l'immagine complessiva risulterà troppo desolante.
Potatura
Clematis Polish Spirit appartiene al terzo gruppo di potatura. Ciò significa che i suoi fiori si formano solo sui giovani germogli della stagione in corso. I vecchi rami non fioriranno comunque. Per questo motivo, possono essere facilmente rimossi in autunno per garantire un letargo senza problemi per le viti.Pertanto, poche settimane prima dell'inizio delle gelate stabili, le clematidi della varietà Polish Spirit vengono tagliate completamente vicino al livello del suolo, lasciando solo pochi germogli per lo sviluppo nella prossima stagione. È da loro che inizierà la crescita attiva dei giovani germogli in primavera.
Quando coltivi la varietà Polish Spirit in regioni relativamente calde, puoi provare a lasciare 1-2 germogli per l'inverno, dopo averli precedentemente accorciati. In questo caso, puoi aspettarti che fioriscano prima.
Prepararsi per l'inverno
La resistenza invernale della clematide Polish Spirit è determinata, prima di tutto, dalla sua forte potatura. Ma la zona delle radici nelle aree con forti gelate deve essere ben isolata, proteggendo i cespugli dallo smorzamento.
Al primo gelo, le basi dei cespugli sono ricoperte da uno strato aggiuntivo di pacciame. Dopo la potatura, tutto ciò che rimane di clematide viene coperto con fogliame secco e coperto con una scatola di legno in cima. Dall'alto, puoi coprire con un piccolo strato di rami di abete rosso in modo che il rifugio non sia disperso da un forte vento.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare la varietà Polish Spirit è stratificando o dividendo il cespuglio. Il metodo di riproduzione del seme è molto laborioso e viene utilizzato solo nel lavoro di riproduzione.
Per dividere i cespugli si scelgono piante che abbiano raggiunto l'età di 5 anni. I cespugli vengono scavati con cura in primavera e il rizoma è diviso in più pezzi con diverse gemme. Ogni pezzo è piantato al suo posto.
In primavera, i giovani germogli di clematide con diversi internodi possono anche essere inclinati a terra e leggermente coperti di terra. In autunno, i germogli radicati vengono separati dalla pianta madre e piantati separatamente.
Malattie e parassiti
Le malattie di solito colpiscono le piante di clematide indebolite da cure improprie. La malattia più comune che colpisce la clematide è l'appassimento. È caratterizzato da un improvviso appassimento di foglie e steli. La pianta può essere difficile da salvare, il terreno deve essere disinfettato con una soluzione di foundationol.
Malattie come la ruggine (placca marrone sulle foglie) e l'oidio (fioritura bianca) vengono trattate spruzzando con miscela bordolese e altri fungicidi. Le foglie danneggiate vengono spogliate e bruciate.
Tra i parassiti ci sono abitanti sotterranei che danneggiano le radici di clematidi (orsi, talpe, topi, nematodi) e parassiti aerei (lumache, lumache, afidi). Per combatterli vengono utilizzate sostanze velenose specializzate ed esche.
Conclusione
Clematis Polish Spirit sarà un vero regalo per un coltivatore alle prime armi che vuole decorare il suo appezzamento con una liana attraente e abbondantemente fiorita.