Soddisfare
Clematis Pink Fantasy è stata allevata in Canada. Il suo creatore è Jim Fisk. Nel 1975, la varietà fu registrata nel registro statale, i giardinieri americani e canadesi iniziarono a coltivarla e presto divenne popolare in altri paesi.
Descrizione di Clematis Pink Fantasy
Pink Fantasy è una vite arbustiva compatta con grandi fiori rosa pallido (fino a 15 cm di diametro). La lunghezza dei germogli va da 2 a 2,5 M. Il centro dei fiori è viola, al centro di ogni petalo c'è una striscia rosa scuro. L'abbondante fioritura di Pink Fantasy inizia a luglio e si protrae fino a settembre.
Le foglie trifogliate verde chiaro sono disposte su lunghi piccioli. Man mano che cresce, Pink Fantasy si aggrappa al supporto da solo. Grandi fiori rosa con 5-7 petali a volte nascondono completamente il fogliame. Pink Fantasy è resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -34 ° C.
Pink Fantasy è adatto per una piccola area. Il fiore cresce bene in un contenitore, può essere utilizzato per l'abbellimento di un balcone e un giardino d'inverno. L'apparato radicale è superficiale, si consiglia di approfondire il colletto della radice durante la semina e pacciamare il cerchio del tronco.
Clematis Potatura Gruppo Pink Fantasy
Il numero di fiori su Pink Fantasy è di grande importanza: una liana che fiorisce abbondantemente è bellissima nel design del giardino. La fioritura inizia a luglio sui germogli dell'anno in corso e continua fino a settembre. Pink Fantasy appartiene al 3 ° gruppo di ritaglio.
I germogli vengono tagliati in autunno, lasciando 2-3 gemme, la massa vegetativa cresce di nuovo ogni anno. Solo i rizomi vanno in letargo nel terreno. Con la cura adeguata, il cespuglio Pink Fantasy diventa più potente ogni anno, il numero di germogli aumenta.
Condizioni di crescita ottimali
Pink Fantasy non cresce senza supporto. In estate, con tempo caldo e soleggiato, i germogli danno un aumento di circa 12 cm ogni giorno, l'appoggio deve corrispondere all'altezza della clematide. Per fare questo, puoi usare 3 bastoncini di bambù legati insieme lunghi 2 m, tralicci di legno o forgiati, alberi a crescita bassa.
Le viole possono essere piantate nelle vicinanze. Aiuteranno a ombreggiare il sistema radicale delle viti in fiore. Pink Fantasy Clematis ama l'acqua, quindi non puoi piantare fiori accanto a loro, che consumano attivamente l'umidità. Nel primo anno, è consigliabile pizzicare le viti in modo che l'apparato radicale si sviluppi più attivamente.
Piantare e prendersi cura della clematide ibrida Pink Fantasy
Clematis Pink Fantasy viene piantata in piena terra a maggio. L'atterraggio "sulla collina" è adatto ai residenti delle regioni meridionali. I residenti degli Urali e della Siberia stanno meglio usando una piantagione inclinata di piantine, quando le radici sono aperte a ventaglio e il colletto della radice è sepolto a causa della posizione inclinata nella fossa. Quindi, Clematis Pink Fantasy si sveglierà più velocemente e inizierà a crescere.
Prendersi cura di Clematis Pink Fantasy prevede la pacciamatura del terreno, la concimazione, l'irrigazione e una potatura adeguata. Per l'inverno, le piante vengono coperte o semplicemente cosparse di terra. In primavera vengono liberati dal rifugio e vengono effettuati trattamenti preventivi contro le malattie fungine.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
I fiori Clematis Pink Fantasy nella foto e nella descrizione sono sempre rivolti a sud o ad est verso il sole.Quando atterri, devi tenerne conto. Le viti piantate contro il muro della casa non dovrebbero gocciolare dal tetto, a loro non piace.
Se il terreno sul sito è pesante, sterile, scavare una grande buca per la semina - 60 cm di diametro e la stessa profondità. Pink Fantasy ha lunghe radici che scendono in profondità nella terra. Compost ben decomposto o letame di 3 anni, sabbia di fiume grossolana, segatura marcia, farina di dolomite per la disossidazione del suolo, fertilizzanti complessi vengono aggiunti al foro.
Preparazione della piantina
La clematide del contenitore attecchisce meglio di tutti. Se fuori fa ancora freddo, devi aspettare con la semina, aspettare che il terreno si riscaldi e le notti saranno calde. Una piantina acquistata in un contenitore con terreno di spedizione viene trapiantata in terreno sciolto e fertile, in un vaso più grande e posta in luce diffusa.
2 settimane dopo il trapianto, viene organizzata una retroilluminazione o la piantina viene spostata sul davanzale meridionale più leggero in modo che i germogli non si allunghino. Agricola, Fertiku, Kemiru universal sono usati per nutrire la coltura del contenitore. Non superare il tasso di diluizione consigliato dal produttore. Una piantina indebolita reagirà male a questo. Annaffiata regolarmente, la clematide non tollera l'essiccazione delle radici.
Regole di atterraggio
Quando si pianta Pink Fantasy, è importante preparare adeguatamente la fossa di semina, riempirla con materia organica decomposta. Il drenaggio viene versato sul fondo, quindi humus e torba. La sabbia viene aggiunta sopra il substrato nutritivo. Viene fatta una piccola collina per diffondere le radici della piantina su di essa. Addormentarsi con un substrato nutriente, approfondendo il colletto della radice di 8-10 cm. Tale approfondimento proteggerà la zona di crescita e le gemme delle piante dal congelamento. Dopo la semina, innaffia le piantine con acqua. Protegga dal sole e dal vento luminosi.
Piantare per la coltivazione in contenitori:
- Il vaso è alto, di piccolo diametro, un contenitore troppo spazioso rallenterà lo sviluppo dei germogli.
- Il terreno di trasporto viene accuratamente rimosso.
- Le radici vengono raddrizzate e la clematide viene piantata in un fertile substrato sciolto con acidità neutra.
- Il colletto della radice è approfondito di 5-7 cm.
Dopo la semina, innaffiato con acqua con "Kornevin", impostare un supporto a forma di scala.
Irrigazione e alimentazione
Clematis Pink Fantasy a fiore grande ama annaffiare e nutrire. La quantità principale di nutrienti viene introdotta durante la semina:
- perfosfato - 200 g;
- cenere di legno - 500 g;
- "Kemira universal" - 200 g.
La medicazione superiore viene eseguita a maggio con fertilizzante organico, è possibile utilizzare verbasco e "Kemiru universal". A giugno, prima della fioritura, l'alimentazione fogliare è utile una volta ogni 2 settimane. L'infuso di buccia di cipolla è una buona fonte di oligoelementi.
Le migliori regole di medicazione:
- I fertilizzanti vengono somministrati su terreno umido.
- Utilizzare soluzioni di media concentrazione.
- Gli additivi secchi sono sparsi in piccole porzioni.
- Concimi minerali e organici si alternano.
Pink Fantasy risponde bene all'alimentazione fogliare. Con la crescita di giovani germogli, viene utilizzata una soluzione di urea - 1 cucchiaino. 10 litri d'acqua. Durante la stagione, le piante vengono annaffiate mentre il terreno si asciuga, amano l'umidità. In autunno, dopo la potatura, il letame marcito viene portato nell'aiuola, un condimento così alto per i fiori sarà sufficiente per l'intera stagione successiva.
Mulching e allentamento
La pacciamatura del terreno sotto la clematide non è solo una comoda tecnica agricola, ma una necessità vitale. Le radici di Pink Fantasy non sopportano il surriscaldamento e l'essiccazione. Il pacciame nel cerchio vicino al gambo con uno strato di 10 cm aiuterà a trattenere l'umidità, prevenendo la crescita erbacce, creerà condizioni ottimali per lo sviluppo del sistema di root.
Come pacciame vengono usati letame di cavallo marcio, torba con acidità neutra, trucioli decorativi, paglia, erba tagliata. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. Uno strato di pacciame viene aggiunto quando viene eroso.
Potatura
I germogli di clematide del 3 ° gruppo, a cui appartiene Pink Fantasy, vengono tagliati in ottobre ad un'altezza di 10-15 cm dalla superficie del suolo. I germogli rimanenti con foglie vengono rimossi dal supporto e inviati al cumulo di compost. Le piante hanno particolarmente paura delle gelate senza neve nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno, quindi è importante preparare adeguatamente le piante per l'inverno.
Prepararsi per l'inverno
Per i fioristi alle prime armi, prendersi cura delle clematidi del gruppo di potatura 3, come Pink Fantasy, non è difficile. Dopo la potatura, è facile ricoprirle con rami di abete rosso e spunbond. Puoi semplicemente cospargere il cespuglio tagliato con la terra.
Quando la neve cade, un cumulo di neve viene lanciato in cima. Il supporto può essere rimosso in modo che non si deteriora sotto le precipitazioni invernali.
Riproduzione
Pink Fantasy può essere propagato in diversi modi: per talea, stratificazione, divisione del cespuglio. La clematide viene tagliata in tarda primavera - inizio estate. Diverse talee vengono tagliate da un lungo germoglio con un coltello affilato. 2-3 internodi vengono lasciati su ciascuno. Le foglie inferiori sono tagliate completamente, quelle superiori sono accorciate della metà.
Ordine di radicamento per talee Pink Fantasy:
- Una miscela di sabbia, foglia di terra e vermiculite viene preparata in un rapporto di 1: 2: 1.
- Versare il substrato in un contenitore o bicchieri di plastica.
- Inumidito con un flacone spray.
- Le talee vengono interrate di 2 cm.
- Prima del radicamento, vengono conservati in condizioni di elevata umidità a una temperatura di +25 ° C. Le radici inizieranno ad apparire in 2-3 settimane.
- In piena terra, le piantine vengono piantate alla fine di agosto o nella primavera successiva.
Una volta ogni 5-8 anni, Pink Fantasy ringiovanisce, dividendosi quando trapiantato in autunno o in primavera. Per fare questo, la clematide viene scavata, le lunghe radici vengono accuratamente liberate dal terreno e sono divise con un coltello al centro. I tagli vengono disinfettati con cenere di legno e le talee vengono piantate in un nuovo luogo.
Malattie e parassiti
Anche se le clematidi sembrano sane, è utile effettuare trattamenti sistematici per malattie e parassiti. Giardinieri esperti piantano calendule e calendula accanto a Pink Fantasy. Con un odore speciale, spaventano i parassiti, proteggono le radici della pianta dal surriscaldamento.
Le malattie fungine si sviluppano più spesso quando i germogli si rompono. Per la prevenzione, i rami spezzati vengono tagliati. Devi prestare attenzione ai germogli secchi. Una malattia particolarmente pericolosa della clematide è chiamata appassimento. Si esprime nell'avvizzimento di giovani germogli e foglie, portando alla morte dell'intera parte aerea. Prima di piantare le piantine in primavera, innaffia il terreno nell'aiuola con "Fundazol". Il latte di lime dà un buon risultato nella prevenzione dell'appassimento. Un cespuglio in primavera richiede un secchio di malta. Per preparare il prodotto, assumere 200 g di calce viva ogni 10 litri di acqua. Previene lo sviluppo della malattia mediante trattamento con "Previkur" sul fogliame e sotto la radice 2-3 volte con un intervallo di 5 giorni. Ai primi segni di danneggiamento, utilizzare "Hom", solfato di rame.
Conclusione
Clematis Pink Fantasy è una pianta bellissima, dalla fioritura abbondante e lunga, senza pretese se adeguatamente curata. Può crescere in un posto per 20-40 anni. Facilmente propagabile per talea e stratificazione. Una volta ogni 5 anni, la clematide deve essere ringiovanita dividendo il cespuglio. I trattamenti preventivi contro parassiti e malattie all'inizio della primavera aiuteranno a proteggere Pink Fantasy durante la crescita intensiva. Un giardiniere premuroso potrà ammirare i meravigliosi fiori rosa delicati ogni anno.