Soddisfare
Clematis Rhapsody è stata allevata dall'allevatore inglese F. Watkinson nel 1988. La fioritura abbondante di una varietà del terzo gruppo di potatura è molto efficace. La clematide riccia a fiore grande è senza pretese, si sviluppa in qualsiasi esposizione.
Descrizione di Clematis Rhapsody
Il cespuglio della varietà Rhapsody è compatto, le viti si alzano quasi verticalmente lungo i tralicci, crescono poco ai lati, solo fino a 60-90 cm, il volume di diametro è anche fino a 90 cm L'apparato radicale è sviluppato, diffondendosi , densamente fibroso. Gli steli sono flessibili, sottili, forti, tenuti su supporti da tenaci viticci verdi. L'altezza delle ciglia Clematis Rhapsody è piccola - da 1,5 a 2,5 m, che dipende dalla fertilità del suolo e dalle condizioni di crescita. La tonalità brillante e morbida, colore bruno-rossastro degli steli rampicanti spicca in contrasto con le foglie verdi e l'azzurro delle gemme aperte.
Le lame fogliari dense sono opposte, su piccioli verdastri molto corti. La forma delle foglie è ovato-allungata, che si affila gradualmente verso l'alto. Le vene oblunghe sono chiaramente visibili. La parte superiore della foglia della clematide è liscia, il rovescio è leggermente ruvido al tatto, con venature sporgenti.
Le gemme verde-biancastre si formano su steli lunghi e forti che crescono su germogli che si sono formati in primavera. La fioritura abbondante inizia nella parte inferiore dei germogli e si diffonde gradualmente all'intero stelo. Ad agosto vengono tagliati i primissimi germogli, facendo spazio a quelli nuovi, sui quali i boccioli compaiono nel tempo per la fioritura autunnale.
I fiori singoli sono grandi, piatti, fino a 10-12 cm di diametro. Come tutte le clematidi, i sepali, che assumono il ruolo di petali, sono la parte più decorativa della pianta. La forma dei petali, il cui numero è solitamente di 6 pezzi, è ovale-allungata, appuntita all'apice, di dimensioni da 5 a 7 cm, larga 1,5-2,5 cm, il bordo è leggermente ondulato. Dal centro, i petali si piegano dolcemente, formando un grazioso arco leggermente convesso. Nel mezzo, sono pronunciate 3 vene.
I fiori della varietà Rhapsody hanno una tonalità blu-viola che cambia visivamente a seconda dell'illuminazione. I petali che sbocciano al sole sono di un blu brillante, con sfumature violacee, non sbiadiscono. All'ombra, che clematide Rhapsody tollera facilmente, i boccioli di apertura di un tono più saturo, al viola scuro. Numerosi stami di clematide giallo chiaro, che i giardinieri chiamano "ragno", illuminano visivamente il centro del fiore e attirano l'attenzione su di esso.
La fioritura è lunga, dalla fine della seconda o metà della terza decade di giugno alla fine di settembre. I fioristi notano che Clematis Rhapsody fiorisce da 100 a 130 giorni. Anche la vita di un fiore dura a lungo.
Gruppo di rifinitura Clematis Rhapsody
Si ritiene che la varietà di clematide a fiore grande Rhapsody appartenga al 3 ° gruppo di potatura. Le piante vengono potate fortemente prima dello svernamento, lasciando 20-30 cm di fusto. In primavera, il cespuglio crea nuovi germogli su cui si formano i fiori.
Condizioni crescenti per clematide Rhapsody
La pianta rampicante a fiore grande ama il sole, quindi è meglio posizionare il cespuglio di clematide nelle seguenti posizioni:
- sul lato sud dell'edificio o recinzione;
- in direzione sud-est;
- rivolto a sud-ovest.
Nelle regioni meridionali, questa clematide crescerà bene dal nord di una bassa recinzione o struttura. La varietà tollera l'ombra parziale. Pertanto, possono decorare il tronco di un albero alto con una corona sottile attraverso la quale viene setacciata la luce del sole.
Secondo la foto e la descrizione della clematide Rhapsody, una pianta di altezza moderata, si snoda lungo un arco o un gazebo. Per il cespuglio, forniscono un'ombra dal sole, piantando annuali o piante perenni basse e frondose nel cerchio del tronco. Le radici della clematide si nutrono nelle profondità del terreno, quindi le coperture del terreno erbacee non rappresentano una competizione per loro. La varietà Rhapsody è resistente all'inverno, tollera gelate di breve durata fino a -34 ° C. Se una pianta in fiore viene piantata in un clima rigido, per l'inverno la canapa dopo aver tagliato gli steli viene ricoperta da uno spesso strato di pacciame.
La varietà Clematis Rhapsody, caratterizzata da una crescita moderata e da un'abbondante fioritura lunga, viene spesso coltivata come coltura in vaso sui terrazzi delle case di campagna o sui balconi dei grattacieli cittadini. Il volume della vasca non è inferiore a 10-15 litri. Una tale piantagione di clematide richiede una concimazione regolare obbligatoria con fertilizzanti complessi.
Piantare e prendersi cura della clematide ibrida Rhapsody
Quando si coltiva una varietà non capricciosa, è importante seguire le raccomandazioni in base alla descrizione e al gruppo di potatura di clematide Rhapsody. I tempi di impianto differiscono in base alla regione:
- a sud si piantano dalla fine di settembre al 7-10 novembre;
- nelle zone della zona centrale con un clima relativamente mite - nel mese di settembre;
- nelle zone più severe - alla fine di aprile, all'inizio di maggio.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La clematide poco impegnativa Rhapsody crescerà ovunque, tranne che in una fitta ombra o nelle regioni meridionali, nel sole stesso. Per la semina viene preparata un'area fertile, dove prevalgono argille sciolte o argille sabbiose con una reazione acida prossima al neutro o leggermente acida - da 6,5 a 7 pH -. La pianta può rimanere in un posto per più di 20 anni, quindi viene preparato con cura un foro piuttosto grande con dimensioni di 60x60x60 cm:
- 1 parte dello strato superiore della terra viene mescolata con 1 parte di humus o compost;
- su terreni argillosi aggiungere 1 parte di sabbia per la scioltezza del supporto;
- i terreni sabbiosi poveri sono compattati con 2 parti di argilla e humus.
I fertilizzanti iniziali vengono aggiunti al substrato preparato:
- 200 g di una preparazione minerale complessa;
- 120 g di perfosfato;
- 100 g di farina d'ossa;
- 200 g di cenere di legno.
Su terreni acidi, vengono aggiunti alla fossa 200 g di calce spenta.
Preparazione della piantina
Scegliendo la clematide, esamina le sue radici: dense, fibrose, elastiche, con peli fini. Anche i gambi tagliati sono freschi al tatto, flessibili, con gemme gonfie. I fiori vengono consegnati al sito di impianto avvolti strettamente in un panno umido e messi a bagno per 6-12 ore. Le piante in contenitori vengono poste in un grande contenitore d'acqua in modo che le radici possano essere facilmente rimosse insieme alla zolla di terra.
Regole di atterraggio
Per lo sviluppo di successo della varietà Rhapsody, aderiscono alle raccomandazioni:
- nelle aree con terreno denso, viene posato uno strato di drenaggio;
- metà della fossa è riempita con parte del substrato, formando il terreno con un tumulo;
- metti una piantina, raddrizzando le radici in modo che il colletto della radice sia 8-11 cm sotto il livello della superficie;
- installare la base di un supporto solido accanto ad essa;
- stendere l'intero substrato, annaffiare e pacciamare.
Quando si pianta in primavera, il buco non è coperto al livello del terreno del giardino, la pianta forma un cespuglio lussureggiante.In autunno la buca viene completamente riempita e triturata.
Irrigazione e alimentazione
I cespugli di Clematis Rhapsody vengono annaffiati una volta alla settimana, 10-20 litri per una pianta, in modo che la terra sia inumidita per l'intera profondità del sistema radicale. Durante i periodi di siccità, l'acqua viene spesso annaffiata, cercando di non dirigere il flusso d'acqua al centro della boscaglia. Ad aprile, tutte le clematidi vengono versate con una soluzione di calce: 200 g della sostanza vengono diluiti in un secchio d'acqua. La medicazione superiore viene eseguita dopo l'irrigazione 3-4 volte a stagione:
- azoto - dopo la formazione di germogli in primavera;
- cloruro di potassio: prima di deporre le gemme;
- organico - prima della fioritura;
- fosforo-potassio - in agosto.
Mulching e allentamento
La posa di uno strato di pacciame manterrà l'umidità e durante la siccità proteggerà le radici della clematide sensibili al caldo, così come la semina di piante erbacee basse. Se non c'è pacciame, il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse.
Potatura
Gli steli di Clematis Rhapsody vengono tagliati alla fine di settembre, mantenendo 2-3 nodi. Il buco viene triturato per l'inverno. A volte vengono lasciati alcuni germogli forti, che si attorcigliano a terra e si coprono anche di pacciame.
Prepararsi per l'inverno
Quando si potano i gambi della clematide, rimuovere tutte le foglie. Humus e torba mescolati con perfosfato secco e cenere di legno vengono versati nel buco. In condizioni difficili, coprono inoltre con tela, rami di abete rosso o salvano una preziosa varietà di clematide Rhapsody, come nella foto, in una serra.
Riproduzione
La varietà Clematis Rhapsody è allevata vegetativamente:
- i cespugli adulti di 5-8 anni sono divisi in autunno, fine agosto, inizio settembre o inizio primavera;
- 1-2 ciglia vengono aggiunte in primavera per la stratificazione, dividendo le piantine non prima di un anno dopo;
- radicato da talee.
Malattie e parassiti
Spesso la clematide della varietà Rhapsody è affetta da appassimento. Gli agenti causali della malattia sono diversi funghi, dai quali sono protetti, osservando le tecniche agricole:
- quando si innaffia il terreno non è impregnato d'acqua;
- i cespugli non sono sovralimentati con preparati di azoto;
- in primavera e in autunno effettuano la profilassi con fondotinta o solfato di rame.
Fioriture grigiastre e biancastre sugli steli e sulle foglie della clematide Rhapsody sono un sintomo dello sviluppo del marciume grigio o dell'oidio. Quando arrugginite, le foglie sono ricoperte da cerchi arancioni. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi. Gli insetticidi sono usati contro gli insetti mangiatori di foglie.
Conclusione
Clematis Rhapsody è una varietà richiesta nel giardinaggio verticale, poiché le fruste tendono verso l'alto senza occupare molto spazio orizzontale. La mancanza di pretese e la lunga fioritura attirano i giardinieri.