Clematis Carnaby: foto e descrizione, gruppo di ritaglio, cura

Clematis Carnaby viene spesso utilizzata per il giardinaggio verticale e la decorazione di cottage estivi. Con il suo aiuto, creano interessanti composizioni paesaggistiche. Delicati grandi fiori rosa che ricoprono la liana sono in grado di ravvivare qualsiasi sfondo.

Descrizione di Clematis Carnaby

Clematis Carnaby è una varietà precoce a fiore grande. La varietà è stata allevata negli Stati Uniti. La pianta raggiunge un'altezza di 2-2,5 M. Sui lunghi germogli ci sono foglie verdi trifogliate. I fiori di clematide sono spesso decorati con varie recinzioni, terrazze, gazebo e tralicci. Tuttavia, la liana può conquistare anche i supporti naturali: piccoli alberi e arbusti.

Come puoi vedere dalla foto, Clematis Carnaby ha fiori graziosi e delicati, dipinti in sfumature rosa di varie tonalità. Ai bordi, i petali hanno un colore rosa chiaro pallido e al centro sono più luminosi e più scuri, fragola. Le antere del fiore sono rosso-marroni.

La dimensione del fiore carnabi clematide è di 12-20 cm Il fiore stesso è singolo, composto da 6 o 8 sepali. La larghezza dei petali va da 2,5 cm a 4,5 cm, la lunghezza va da 5 cm a 7,5 cm.

A maggio, la fioritura inizia sui germogli dell'anno scorso, che dura fino a giugno. La re-clematide Carnaby inizia a fiorire sugli attuali germogli a settembre. In un luogo permanente, la pianta vive per circa 10-15 anni.

Gruppo di rifinitura Clematis Carnaby

Clematis Carnaby appartiene al secondo gruppo di potatura moderata. Ciò significa che in inverno tutti i germogli vengono potati, lasciando 100 - 150 cm dal suolo, la potatura viene solitamente eseguita in ottobre.

Nel primo anno dopo il trapianto, nonostante il gruppo di potatura indicato, si consiglia di potare tutte le clematidi, lasciando solo 3 paia di gemme. Ciò consentirà alla pianta di mettere radici e diventare più forte.

Piantare e prendersi cura di clematide Carnaby

La clematide di Carnaby può essere posizionata sui lati nord, ovest ed est della trama. In aree calde e eccessivamente illuminate, la pianta non attecchisce bene. Il sole contribuisce alla combustione della massa decidua. Anche i venti forti e burrascosi sono dannosi per i rampicanti.

Consigli! Giardinieri esperti consigliano di coltivare Clematis Carnaby in contenitori o vicino a piccoli arbusti.

Le piantine acquistate nei vivai vengono conservate a temperature comprese tra 0 e +2 gradi prima della semina. Quando i boccioli iniziano a germogliare, si consiglia di spostare le piantine in un luogo luminoso e fresco. Ciò eviterà di allungare eccessivamente i germogli. Le giovani piante vengono piantate in piena terra solo dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti.

Il momento ottimale per piantare piantine della varietà Karnabi nella Russia centrale è la fine di maggio. Per la semina è adatto un terreno sciolto fertile debolmente alcalino o debolmente acido con elevata permeabilità all'acqua. La distanza tra la clematide e le piante vicine dovrebbe essere di almeno 50-70 cm.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Immergi le piantine in acqua per circa 20 minuti. Le piantine con un sistema di radici chiuso possono essere immerse nel contenitore. Questa procedura ti consentirà di idratare adeguatamente il substrato.
  2. Preparare fosse di semina di dimensioni 60x60x60 cm, drenare il fondo con ghiaia o ciottoli, cospargere con letame marcito.
  3. Riempi le fosse di semina con una miscela di terra, compost e torba alta non acida.
  4. Posizionare le piantine in fosse, approfondendole di 5-10 cm in terreni argillosi sabbiosi e 3-5 cm in terreni più pesanti.
  5. Tampona il terreno attorno alle piantine, inumidisci e pacciamatura.

Per la prima volta dopo la semina, Clematis Carnaby si acclimaterà e crescerà attivamente.Durante questo periodo, è importante, se necessario, inumidire bene, allentare e diserbare il terreno. La prima poppata viene effettuata, di regola, la prossima primavera.

Man mano che crescono, i germogli vengono attaccati ai supporti. Se ciò non viene fatto, la crescita della clematide può raggiungere un certo livello e fermarsi.

Prepararsi per l'inverno

La clematide ibrida della varietà Carnabi è consigliata per la coltivazione nelle zone di resistenza invernale 4-9. Può resistere a gelate fino a -34 gradi.

Un rifugio invernale per clematide dovrebbe proteggerlo non solo dalle basse temperature, ma anche dall'umidità elevata. Per evitare che l'acqua inonda la boscaglia durante il disgelo, vengono versati sotto un paio di secchi di humus per formare un tumulo.

Il passo successivo è formare un "cuscino" di assi, rami o germogli di clematide tagliati. Su questo cuscino vengono successivamente posti germogli vivi avvolti in qualsiasi materiale di rivestimento. La struttura è ricoperta di rami o foglie di abete rosso e ricoperta di ardesia, assi o uno scudo di legno sulla parte superiore. Con l'inizio del disgelo, il rifugio deve essere rimosso, altrimenti la pianta si surriscalda.

Riproduzione

Clematis Carnaby si propaga in tre modi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio.
Importante! Solo le piante di età superiore a 3-4 anni possono essere talee.

La procedura di innesto viene eseguita prima della fioritura. Per fare questo, le talee con 1 nodo, lunghe 4-7 cm, vengono tagliate dal centro dei germogli.Per accelerare la formazione delle radici, le talee vengono immerse in una soluzione speciale per 2-3 giorni. La soluzione è composta da 50 g di eteroauxina per 1 litro di acqua.

Successivamente, le talee vengono piantate in una miscela di terreno, per la cui preparazione è necessario mescolare terreno fertile, sabbia e torba. Le talee vengono approfondite sul nascere. Dopo la semina, la miscela di terreno deve anche essere annaffiata con una soluzione di eteroauxina. In futuro, le talee avranno bisogno di annaffiature regolari e moderate e di un riparo per l'inverno. Un trapianto in un luogo permanente viene effettuato un anno dopo, in autunno o in primavera.

Per propagare la clematide Carnaby per stratificazione, all'inizio dell'estate nel terreno vicino al cespuglio, è necessario formare un solco non troppo profondo con una lunghezza pari alla lunghezza del germoglio. Il germoglio della pianta madre è posto in questo solco, fissato con filo e cosparso di terra in cima, lasciando solo la parte superiore del germoglio con foglie sopra la superficie del suolo. Gli strati vengono separati dalla pianta madre dopo un anno.

I cespugli di età superiore a 4 anni sono adatti per la divisione. Con l'inizio della primavera, il terreno intorno al cespuglio viene leggermente minato e il cespuglio stesso viene diviso uniformemente in parti, in modo che ogni cespuglio risultante abbia 2-4 gemme e un apparato radicale sviluppato.

Malattie e parassiti

Le radici della clematide Carnaby devono essere protette da talpe, orsi e nematodi, le foglie - da lumache, afidi, cocciniglie, lumache e acari. Insetticidi specializzati aiuteranno a far fronte a tali parassiti.

Se l'oidio si è formato sulle foglie e sui germogli, i germogli malati vengono tagliati, la pianta viene trattata con "Karatan". La ruggine viene rimossa con liquido bordolese. L'appassimento della malattia fungina provoca l'essiccazione delle parti fuori terra della pianta e danni al sottosuolo. Le parti interessate vengono rimosse, bruciate, il cespuglio di clematide viene trattato con fondotinta.

Conclusione

Clematis Carnaby è una varietà insolitamente bella, caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e da una cura senza pretese. Anche un giardiniere alle prime armi può decorare il suo giardino con questa graziosa vite perenne.

Recensioni di Clematis Carnaby

Anna Leonidovna, 62 anni, Mosca
Diversi anni fa, ho comprato piantine di clematide Carnabi nel vivaio. Hanno messo radici in un anno, abbastanza rapidamente. In generale, mi piace la varietà. Non è difficile prendersi cura, l'importante è annaffiare bene in estate e tagliare correttamente in autunno. Cresce bene nella regione di Mosca.
Kira Makarova, 43 anni, Omsk
La clematide è il mio vecchio hobby. Ho già piantato molte varietà, e l'anno scorso ho scoperto la varietà Carnaby, i suoi fiori mi hanno conquistato a prima vista: delicati, rosa e, soprattutto, molto grandi.
Lydia Luchishina, 30 anni, regione dell'Altaj
Decoriamo i gazebo del campeggio con la carnabis clematide.Uno spettacolo favoloso si ottiene in estate, quando i cespugli fioriscono abbondantemente. I turisti chiedono costantemente il nome dei fiori. La liana stessa è molto esigente, ma sotto il sole splendente le foglie possono bruciarsi. Meglio metterlo da qualche parte in leggera ombra parziale.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione