Soddisfare
Clematis Duches of Albany è una liana esotica. La patria storica di questa pianta perenne è la regione subtropicale. Nonostante ciò, la liana sta bene nel clima temperato della Russia. Ai giardinieri piacevano Duches of Albany grazie alla forma originale dei fiori.
Descrizione di Clematis Duches of Albany
Daches of Albany è un arbusto che raggiunge un'altezza di 2-3 m Clematis ha fiori a forma di tulipano, il cui diametro è fino a 8 cm Il bocciolo è composto da 4-6 petali. Sono dipinti in un colore rosa pallido. Al centro di ogni petalo sono visibili strisce rosa scuro o cremisi. La parte superiore dei petali è piegata verso l'alto e ai lati. La loro lunghezza è di 4-6 cm Le antere rosa si trovano al centro del fiore. La clematide non ha un aroma pronunciato. Il periodo di fioritura della vite va da luglio a settembre. Forma gemme su germogli appena cresciuti. Dopo il periodo di fioritura, le piantine decorative rimangono sull'arbusto. Le foglie sono semplici, verde scuro. Usa la coltivazione verticale di clematide. Può crescere indipendentemente verso l'alto su altri alberi e arbusti. I pianerottoli sono posizionati vicino ai gazebo, lungo le recinzioni.
Gruppo di potatura Clematis Daches of Albany
Botanical Clematis Daches of Albany pink tulip appartiene agli arbusti del 3 ° gruppo di potatura. I giardinieri esperti lasciano ceppi alti da 20 a 30 cm, è bene che ognuno di loro abbia 2 o 3 gemme.
Piantare e prendersi cura delle clematidi Duches of Albany
Duches of Albany ama i luoghi soleggiati e ben illuminati. L'arbusto non cresce in zone basse dove l'acqua sotterranea è vicina. Predilige terreni fertili, leggermente alcalini.
Si sta preparando una fossa di semina per ospitare la piantina di Daches of Albany. Non dovrebbe essere molto ampio, ma abbastanza profondo, poiché il sistema di root cresce verso il basso. La profondità è adatta - fino a 70 cm, larghezza - 60 cm Il drenaggio è posato sul fondo della fossa preparata:
- ghiaia;
- mattone rotto;
- altre cose.
Questo strato dovrebbe occupare cm 20. Il terreno scavato è mescolato con humus. Un alberello - un secchio di humus. Aggiungi 2 cucchiai di perfosfato, un po 'di cenere. Il terreno preparato viene versato nella fossa con un tumulo, le radici della piantina sono sparse su di esso. Versare con cura il terreno fino al bordo della fossa. La clematide viene annaffiata. La superficie del terreno vicino alla pianta è pacciamata.
Ulteriore cura per la clematide consiste nel diserbo, irrigazione nei periodi di siccità, alimentazione. L'arbusto ama i fertilizzanti sia azotati che potassio-fosforo. È meglio nutrirsi con azoto nella prima metà della stagione. Usa l'urea - 1 cucchiaio. l. su un secchio d'acqua. Nella seconda metà della stagione vengono aggiunti potassio e fosforo. Questi due elementi aiutano ad affrontare meglio la stagione fredda. All'inizio dell'autunno di 1 m 2 fare 200 g di farina d'ossa. Il letame fresco non può essere utilizzato per l'alimentazione.
Prepararsi per l'inverno
Clematis Duches of Albany è resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -20 gradi. Deve essere preparato per la stagione fredda:
- La potatura del germoglio viene eseguita un mese prima dell'inizio del freddo.
- I germogli rimasti dopo la potatura vengono spud. È sufficiente rotolare contro di loro una collina di humus alta 30 cm Il materiale utilizzato per l'altalena deve essere sciolto.
- Puoi coprire la canapa con rami di abete rosso, disporre una cornice da una scatola di legno.
- Per spaventare i roditori, i pesticidi vengono posti sotto il rifugio. In loro assenza, i germogli possono essere mangiati o rosicchiati.
In primavera, la clematide viene aperta gradualmente. È importante evitare podoprevaniya. Per prima cosa, rimuovono uno strato del rifugio, aspettano diversi giorni. Quindi lo strato successivo viene rimosso. Quindi, la clematide si abituerà gradualmente alle condizioni ambientali.
Copri le giovani piantine di clematide. Una pianta adulta con inverni nevosi non ha bisogno di essere coperta. È sufficiente versare un secchio di humus o torba sulle parti tagliate dei germogli.
Negli inverni con poca neve e basse temperature è necessario un riparo.
Riproduzione
Duches of Albany viene propagato in diversi modi:
- semi;
- talee;
- dividendo il cespuglio;
- stratificazione.
Ciascuno di questi metodi è semplice. Seguendo alcune regole, dopo poco tempo puoi ottenere diversi cespugli della pianta che ti piace.
La propagazione dei semi richiede molto tempo. Acquistali in un negozio specializzato.
La riproduzione per talea viene effettuata in primavera prima della formazione delle gemme:
- Il germoglio è diviso in parti con due internodi.
- Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi, trattato con qualsiasi mezzo che favorisca la formazione delle radici. Il foglio inferiore viene rimosso.
- Il gambo viene posto in una tazza con terreno fertile o su un'aiuola. Cospargere il terreno sul secondo nodo. Sono trattati con uno stimolante della crescita.
- Se il luogo è soleggiato, ombreggia il gambo. Abbiamo bisogno di annaffiature costanti.
- Dopo un mese, formano radici. Le talee sono coperte dall'inverno.
- La semina in un luogo permanente viene eseguita in primavera.
La boscaglia Duches of Albany può essere divisa. Per questo metodo di riproduzione, una pianta viene utilizzata all'età di 5-7 anni:
- Scavano nella boscaglia, separano il germoglio, lo piantano in un posto nuovo. Puoi scavare completamente il cespuglio, dividerlo attentamente.
- Se le radici sono molto grandi, vengono accorciate di un quarto, i punti di taglio vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
- Il cespuglio disturbato viene nutrito con fertilizzante. Quindi, la clematide è divisa in primavera e in autunno.
La riproduzione per stratificazione inizia a maggio o giugno:
- Un solco profondo è fatto sotto il cespuglio.
- Vi è posta una via di fuga, ricoperta di terra. Le foglie vengono lasciate in superficie.
- Per affidabilità, i nodi della frusta sono fissati in alcun modo al terreno.
- Durante l'estate, annaffiano e nutrono le clematidi.
- Entro la fine della stagione, il radicamento avviene nei nodi. Fino alla primavera o anche al prossimo autunno, il germoglio radicato non viene toccato. Coprono per l'inverno.
- Nel primo anno dopo il jigging, i germogli vengono rimossi in modo che la piantina di Daches of Albany cresca forte.
Malattie e parassiti
Clematis Duches of Albany è molto resistente ai danni e ai parassiti. Praticamente non si ammala. Per proteggere la pianta, è sempre meglio prendere misure preventive. Quando acquisti una piantina, dovresti prestare attenzione alle sue condizioni:
- Non dovrebbero esserci ispessimenti sulle radici. Devono essere sani, interi.
- Non dovrebbero esserci macchie o altri danni sulle foglie.
Più spesso la clematide colpisce gli afidi. Per combatterlo, vengono utilizzati diversi mezzi:
- Distruggono il parassita a mano o lo lavano via con un getto d'acqua. Il metodo è adatto se ci sono pochi afidi.
- Applica un rimedio popolare per irrorare le piante. Prepara una soluzione di 2 cucchiai. acqua, 2 cucchiaini. sapone e 1 cucchiaio. l. olio vegetale. Usano anche infusi di aglio, bucce di cipolla, peperoncino, rafano.
- Sono trattati con insetticidi. A tale scopo, utilizzare "Fitoverm" - è su base biologica.
Conclusione
Clematis Duches of Albany è un vitigno insolito. Non necessita di molta manutenzione, non risente di parassiti, tollera bene il periodo freddo. Ha alcuni vantaggi. Grazie a queste qualità, i giardinieri sono felici di coltivare una pianta di questa varietà.