Soddisfare
La clematide è la pianta perenne rampicante più popolare che può abbellire qualsiasi giardino. Le caratteristiche distintive sono considerate un aspetto attraente, una varietà di forme e colori. Se consideri prima la descrizione e la foto di Clematis Cloudburst e altre varietà, puoi vedere che tutte le specie esistenti sono divise in 3 gruppi di potatura, a seguito dei quali il processo di cura sarà significativamente diverso.
Descrizione di Clematis Cloudburst
L'ibrido clematide Cloudburst è stato allevato da allevatori polacchi sul territorio del vivaio Szczepana Marczyński. Durante il periodo di fioritura, i fiori appaiono in una tonalità rosa-viola chiaro, il centro è bianco, mentre ci sono strisce di rosa.
I fiori possono raggiungere un diametro di 10-12 cm; in totale si possono formare da 4 a 6 petali rombici. I petali hanno i bordi ondulati appuntiti, dal basso sono rosa chiaro, al centro c'è una striscia scura. Le antere si trovano nella parte centrale del fiore, di regola hanno una tonalità viola-viola abbastanza scura con un gambo cremoso.
La fioritura è abbondante, dura dalla seconda metà di agosto, verso la fine di settembre la fioritura è già più debole. I giovani germogli di Clematis della varietà Cloudburst hanno un colore verde-viola, i vecchi acquisiscono una tinta marrone. Clematis è in grado di crescere fino a 3 m.
Clematis Cloudburst è mostrato nella foto:
Condizioni crescenti per clematide Cloudburst
Le condizioni ottimali per la coltivazione di Clematis della varietà Cloudburst sono considerate la scelta di terreni sciolti e fertili. Un'ottima soluzione sono i terreni argillosi o limosi che hanno una reazione neutra. Prima di piantare la clematide, devi preparare una fossa.
Affinché la fioritura sia tempestiva, i cespugli dovrebbero essere piantati in un luogo soleggiato. In questo caso, la dimensione della fossa dovrebbe essere 70x70x70 cm Si consiglia di portare sul fondo della fossa:
- circa 2-3 secchi di compost:
- humus;
- 3 cucchiai. l. perfosfato granulare;
- 200 g di cenere di legno.
Per terreni acidi aggiungere 100 g di farina di dolomite.
Piantare e prendersi cura di Clematis Cloudburst a fiore grande
Prima di piantare Clematis Cloudburst su un sito in crescita permanente, è necessario tenere presente che non è consigliabile piantare una coltura in prossimità del muro dell'edificio. Ciò è dovuto al fatto che in caso di pioggia l'acqua gocciola dal tetto, causando danni significativi all'apparato radicale della pianta. Questo è il motivo per cui si consiglia di rientrare dal muro di circa 45-55 cm Se il processo di semina viene eseguito nel modo più corretto possibile, la partenza non sarà difficile.
L'impianto non dovrebbe essere troppo profondo, poiché un eccessivo approfondimento inibisce in modo significativo la crescita di Clematis Cloudburst. In alcuni casi, le viti possono persino morire. Se si sceglie un terreno leggero per la semina, nelle piante giovani la profondità del colletto della radice dovrebbe essere di 10 cm, in quelle vecchie - di 15 cm.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Di regola ogni cespuglio dovrebbe consumare circa 15 litri di acqua, mentre il terreno deve essere sempre umido e sempre sciolto. Se la varietà Clematis della varietà Cloudburst ha più di 5 anni, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante in modo che l'acqua penetri fino a una profondità di 70 cm.
Poiché l'apparato radicale di Clematis Cloudburst soffre abbastanza spesso di abbondanti annaffiature e surriscaldamento del terreno, si consiglia di pacciamare intorno alla pianta. Durante tutta la stagione, il terreno viene pacciamato più volte, realizzando uno strato dell'ordine di 5-7 cm, in questo caso è possibile utilizzare prato tritato, humus o segatura. Se necessario, i fiori bassi possono essere piantati intorno al cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
In ottobre è necessario recidere l'intera liana in prossimità della Clematide del Nubifragio (esplosione di nuvole), mentre sopra il livello del suolo dovrebbero esserci circa 2-3 nodi alti fino a 20 cm. Dopodiché, la pianta va cosparsa con un piccolo quantità di torba o humus. Non appena il lavoro è terminato, si consiglia di coprire la parte superiore della vite con una cassetta di legno, capovolta, e versarvi sopra segatura, torba o foglie secche. Tale strato dovrebbe essere di 40 cm e sopra viene posizionato un involucro di plastica. Affinché la pianta abbia un po 'di aerazione, il film non è fissato sui lati. Come mostra la pratica, un metodo simile di riparo viene utilizzato per la clematide che fiorisce sui germogli dell'anno in corso.
Indubbiamente, anche le clematidi che fioriscono sui germogli dell'anno scorso hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Ciò richiederà germogli altamente sviluppati ad un'altezza da 1 a 1,5 M. La liana viene accuratamente rimossa dal supporto e posata a terra, dovrai prima preparare rami di abete rosso. Dopo che la vite è stata adagiata sui rami di abete, viene nuovamente ricoperta con rami di abete rosso in cima e ricoperta con uno strato di 20 cm di foglie secche, quindi di nuovo i rami di abete rosso. Su un tale strato di ripari, alla fine dovrai allungare la pellicola trasparente. Questo approccio consente di proteggere le clematidi della varietà Cloudburst dall'umidità e i rami di abete rosso dalla penetrazione dei topi.
Riproduzione
Esistono diversi modi in cui puoi propagare la clematide Cloudburst:
- dividere l'apparato radicale di un cespuglio adulto in più parti è l'opzione più semplice e popolare;
- riproduzione per stratificazione: puoi ottenere un risultato abbastanza buono, ma richiede molto più tempo;
- talee: questo metodo di riproduzione deve essere eseguito prima del periodo di fioritura.
Questi metodi sono considerati i più semplici, per questo sono così popolari tra i giardinieri.
Malattie e parassiti
Secondo la descrizione e le recensioni, Clematis Cloudburst è suscettibile alle malattie fungine se la coltura è piantata in piena terra. Nella prima metà dell'estate, i funghi del suolo infettano piante di 1-2 anni, mentre si può osservare il processo di appassimento. In tali situazioni, le piante iniziano a legarsi bruscamente e le foglie e la parte superiore della clematide pendono. I germogli infetti devono essere tagliati a livello del suolo e bruciati.
Un'altra malattia piuttosto pericolosa è l'oidio, che può colpire l'intera pianta contemporaneamente. In questo caso, si consiglia di utilizzare prodotti chimici per la lavorazione, che possono essere acquistati in negozi specializzati.
Conclusione
È importante studiare la descrizione e la foto di Clematis Cloudburst prima dell'acquisto. Ciò è dovuto al fatto che ogni specie ha le sue caratteristiche nella coltivazione e ulteriore cura. Inoltre, le varietà esistenti possono differire l'una dall'altra nel gruppo di potatura. Di conseguenza, il processo di potatura per ciascuna varietà sarà diverso a seconda del gruppo assegnato dagli allevatori. Come dimostra la pratica, Clematis della varietà Cloudburst diventerà una degna decorazione di qualsiasi appezzamento di terreno, motivo per cui molti paesaggisti lo preferiscono.