Clematis Mrs. Cholmondeli: recensioni, descrizione, gruppo di potatura

Una pianta ornamentale, perenne con un lungo periodo di fioritura - clematide Sig.ra Cholmondeli. Il vantaggio principale della varietà è la fioritura abbondante e continua da maggio ad agosto. Grazie ai grandi fiori lilla, la cultura sembra grande tra gli abitanti sempreverdi e decidui del giardino, sullo sfondo dei fiori gialli.

Descrizione Clematis della signora Cholmondeli

L'ibrido è senza pretese, fiorisce abbondantemente, sembra molto pittoresco. L'arbusto appartiene al gruppo delle liane, si snoda bene su supporti naturali e artificiali. Questa è una pianta rigogliosa, in altezza con la giarrettiera corretta, può crescere fino a 3-3,5 m.

Nella descrizione e nella foto potete vedere che i fiori di clematide della signora Cholmondeli sono grandi, di diametro possono raggiungere i 25 cm, il colore dei boccioli è lilla, celeste, lavanda, lilla. Il centro del fiore è pieno di stami piccoli, gialli e marrone chiaro, vellutati e uniformi. Sui giovani germogli, i fiori sono semplici, sui germogli più vecchi di un anno - semi-doppi.

Le foglie dell'arbusto della signora Cholmondeli sono piccole, non più lunghe di 5 cm e larghe 2 cm, oblunghe, appuntite, lisce lungo i bordi, di colore verde chiaro.

Il gruppo di potatura Clematis della signora Cholmondeli

Con l'aiuto della potatura, regolano il tempo di fioritura di una data varietà. Con una potatura debole del 2 ° tipo, la cultura getta gemme da maggio ad agosto. Con una potatura forte del 3 ° tipo, la clematide della signora Cholmondeli fiorisce da luglio a settembre. In entrambi i casi la fioritura sarà abbondante e di lunga durata. L'arbusto della signora Cholmondeli è un ibrido a crescita rapida che si riprende entro un mese dalla potatura.

Piantare e prendersi cura della clematide della signora Cholmondeli

La pianta viene piantata ad aprile o alla fine di settembre. Prima di piantare, è necessario preparare un luogo in cui crescerà l'ibrido Clematis, la signora Cholmondeli. Può essere un prato soleggiato o un luogo vicino a qualsiasi siepe: l'arbusto cresce bene e si sviluppa al sole e in ombra parziale.

Importante! Vicino alla cultura dell'arrampicata, è necessario scavare un supporto di almeno 2 m di altezza. Si raggomitolerà lungo di esso.

Prima di piantare, le radici della pianta vengono immerse in acqua per mezz'ora. In questo momento, il terreno viene scavato, vengono applicati fertilizzanti. Una miscela di terreno nutriente viene preparata da terra, sabbia, humus e cenere di legno. Tutti i componenti sono presi allo stesso modo.

Scava una buca, la sua profondità dovrebbe ospitare l'intera radice della clematide, lo strato di fertilizzante e il colletto della radice. Sul fondo della fossa, una miscela di terreno preparata viene versata con un tumulo, sopra di essa viene posta una radice, raddrizzando tutti i suoi processi. Il colletto della radice dovrebbe essere al di sotto del livello del suolo. Questo lo proteggerà dal congelamento. Cospargere la radice con terriccio soffice sopra, tamponarla.

Dopo la semina, il cespuglio necessita di annaffiature abbondanti e dovrebbe anche essere protetto dalla luce solare diretta. Il terreno inumidito viene pacciamato con segatura o fieno.

La cura della clematide è semplice. La coltura viene annaffiata, il terreno viene allentato, i germogli vengono tagliati e le erbacce vengono regolarmente rimosse. Innaffia la pianta con parsimonia, ma regolarmente, mentre il terreno si asciuga.

Importante! Non dovrebbe essere consentito il ristagno d'acqua alle radici. Questo è irto dello sviluppo di malattie fungine.

Nel primo anno dopo la semina, la cultura non ha bisogno di fertilizzanti. Quindi aderiscono al seguente programma:

  1. L'anno successivo, durante il periodo di crescita prima della comparsa delle gemme, vengono applicati fertilizzanti azotati.
  2. Durante il periodo di comparsa delle infiorescenze, l'ibrido della signora Cholmondeli viene nutrito con qualsiasi fertilizzante complesso.
  3. Dopo che i fiori sono caduti e la crescita è completa, alla fine di agosto vengono applicati fertilizzanti di potassio e fosforo.

I boccioli di clematide nel primo anno di vita vengono rimossi. Questo stimola la fioritura abbondante in seguito. Per sviluppare germogli laterali, pizzica la parte superiore del cespuglio.

La potatura viene effettuata nel primo anno di crescita. In autunno, tutti i germogli vengono accorciati, lasciando uno stelo centrale lungo fino a mezzo metro.

Una pianta adulta di età superiore a un anno viene potata in autunno, con l'arrivo del freddo. Innanzitutto, tutte le parti secche, malate e danneggiate vengono rimosse. Successivamente viene eseguita una potatura di formatura. Un modo universale di potatura per tutte le clematidi: tagliare solo la parte superiore di un germoglio, lasciare il successivo non più lungo di 15 cm Questa procedura consente di ringiovanire l'arbusto, stimolare la fioritura uniforme e la crescita dei germogli laterali in primavera.

Prepararsi per l'inverno

Prima di proteggere l'ibrido della signora Cholmondeli per l'inverno, è protetto dalle malattie fungine. Il terreno sotto l'arbusto e intorno ad esso entro un raggio di 1,5-2 m viene trattato con soluzioni liquide di fungicidi, cosparso sopra con un piccolo strato di cenere di legno. Quindi iniziano a coprire il lavoro.

Non appena le gelate notturne compaiono in autunno, l'ibrido della signora Cholmondeli viene riparato per l'inverno. Lo stelo principale è una patina con torba o terreno da giardino alla base. L'altezza del monticello protettivo non deve essere inferiore a 15 cm da terra. Questo proteggerà il fusto e la radice della pianta dalle gelate notturne e autunnali.

Non appena la temperatura dell'aria scende al di sotto di 0 ° C, i germogli devono essere protetti dal gelo. Innanzitutto, l'area intorno al cespuglio è fiancheggiata da rami di abete rosso, fieno o alberi secchi. La clematide viene rimossa dal supporto e abbassata a terra in modo che si trovi sul substrato della pianta. I lunghi germogli sono attorcigliati ordinatamente. Quindi la pianta viene avvolta con un materiale di copertura: catrame, pellicola trasparente rinforzata o gorgogliata, agrofibra. Uno strato di terra, rami, foglie secche viene gettato sopra la struttura. L'ultimo strato è di nuovo materiale per coperture o feltro per tetti.

Importante! Il materiale di rivestimento deve essere premuto con le assi in modo che la struttura non si spezzi durante i forti venti.

Non appena cade la prima neve, viene gettata su una collina di copertura. Questa è una protezione aggiuntiva per l'ibrido della signora Cholmondeli dal gelo e dal vento.

Riproduzione

La clematide viene propagata semplicemente e rapidamente dividendo il cespuglio all'inizio della primavera o in autunno. Scegli un arbusto forte e ben sviluppato di oltre 5 anni. Viene scavato dalla radice, diversi bambini con 2-3 gemme vengono separati con una pala. Sono piantati come piante indipendenti.

Malattie e parassiti

L'apparato radicale ben sviluppato della clematide della signora Cholmondeli, che si trova in profondità nel terreno, è suscettibile alle malattie fungine, compreso l'appassimento.

Per la prevenzione, regolano la frequenza delle annaffiature, prevengono il ristagno di acqua alla radice. Questa malattia è inerente a tutte le clematidi ibride. Inoltre, il cespuglio della signora Cholmondeli può essere colpito da muffa grigia, oidio, ruggine.

Importante! Per liberare la cultura dalle malattie fungine, viene trattato con soluzioni fungicide 2 volte all'anno, in primavera e in autunno.

Afidi, acari, lumache attaccano steli e foglie della clematide della signora Cholmondeli. Alla prima comparsa di insetti, l'arbusto viene spruzzato con soluzioni insetticide.

Conclusione

Clematis Mrs. Cholmondelli è una bellissima pianta ornamentale che si adatta anche ai climi più rigidi. Soggetta alla tecnica di semina e partenza, non sorgeranno problemi con la sua coltivazione. La fioritura prolungata della cultura da maggio a settembre è un ottimo motivo per radicarla nella tua trama personale.

Testimonianze

Vadim Georgievich Maksimovich, 45 anni, Vitebsk
Alla signora Cholmondeli fu consigliato di acquistare la clematide da un vicino del paese. Volevo una bella perenne che non avesse bisogno di essere ripiantata ogni anno. Radicato diverse piantine contemporaneamente lungo la recinzione e l'arco dal lato del cortile. Dopo 3 anni, la recinzione è stata trasformata e l'arco è generalmente un'opera d'arte. La fitta vegetazione e il colore lilla oscuravano le antiestetiche lamelle di metallo, senza lasciare spazi vuoti. La cosa principale è che la clematide fiorisce a lungo, quasi per tutta l'estate fino all'autunno.In estate ci sono poche preoccupazioni con lui: acqua e erba, ecco tutta la cura.
Lydia Leonidovna Popova, 56 anni, Tver
Adoro i fiori, ce ne sono molti sul mio sito. Le clematidi mi vogliono particolarmente bene. Circa 5 anni fa, ne ho piantati una varietà popolare: la signora Cholmondeli, alcuni chiamano questa clematide il signor Chelmondeli. Crescendo, avvolge l'intera siepe, risultando in un bellissimo angolo fiorito del giardino. Il gazebo circondato da clematidi sembra particolarmente bello. È senza pretese, ma devi coprirlo per l'inverno. I miei arbusti fioriscono ogni anno, abbastanza abbondantemente. Non c'è pianta rampicante più bella per me.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione