Clematis Westerplatte: descrizione e recensioni

Clematis Westerplatte è una cultivar polacca. Allevata da Stefan Franchak nel 1994. La varietà ha ricevuto una medaglia d'oro nel 1998 in una mostra internazionale. Le viti a fiore grande ricci sono utilizzate per l'abbellimento verticale di giardini e balconi. Per la coltivazione della clematide, Westerplatte richiede supporti, quindi muri alti, recinzioni o gazebo sono spesso decorati con viti.

Descrizione di clematide Westerplatte

La Clematis Westerplatte è una pianta perenne decidua. La forza di crescita degli steli è nella media. Le liane sono altamente decorative e da diversi anni creano un fitto tappeto di foglie e fiori.

In condizioni di crescita favorevoli, gli steli raggiungono i 3 m di altezza. Le liane sono di plastica; una volta cresciute, possono ricevere la direzione desiderata.

La pianta forma fiori grandi e vellutati, di 10-16 cm di diametro, il colore dei fiori è ricco, melograno. I fiori luminosi non sbiadiscono al sole. I sepali sono grandi, leggermente agitati lungo i bordi. Diverse scanalature corrono nel mezzo. Gli stami sono leggeri: dal bianco al crema. Le foglie sono verdi, obovate, lisce, opposte.

Nella descrizione della varietà clematide Westerplatte si afferma che, opportunamente formata, la pianta mostra un'abbondante fioritura da luglio ad agosto. Durante questo periodo, ci sono due ondate di fioritura: sui germogli dell'anno passato e dell'anno in corso. Nel secondo periodo, i fiori si trovano lungo l'intera lunghezza della liana.

La resistenza al gelo della varietà appartiene alla zona 4, il che significa che la pianta può resistere a temperature di -30 ... -35 ° C senza riparo.

Gruppo di rifinitura Clematis Westerplatte

Clematis (Westerplatte) Westerplatte appartiene al 2 ° gruppo di potature. La fioritura principale si verifica sui germogli dell'ultimo anno, quindi vengono preservati. Clematis Westerplatte viene tagliata in 2 volte.

Piano di potatura:

  1. La prima potatura viene effettuata in piena estate dopo che i germogli dell'anno scorso sono sbiaditi. In questo momento, gli steli vengono tagliati insieme alle piantine.
  2. La seconda volta, i germogli dell'anno in corso vengono potati al momento del ricovero invernale. I germogli vengono tagliati, lasciando una lunghezza di 50-100 cm da terra.

La facile potatura consente alle viti di fiorire rigogliosa per tutta l'estate. Con una potatura radicale di tutte le ciglia, la clematide Westerplatte fiorirà solo da metà estate sui germogli che sono cresciuti quest'anno. Secondo la foto, la descrizione e le recensioni, la clematide Westerplatte, quando è completamente potata, forma un numero inferiore di fiori.

Condizioni di crescita ottimali

Clematis Westerplatte viene coltivata in aree illuminate. Ma la particolarità della cultura è che solo le viti dovrebbero essere al sole e la parte della radice dovrebbe essere ombreggiata. Per questo, i fiori annuali vengono piantati ai piedi della pianta. Anche le piante perenni con un apparato radicale poco profondo vengono piantate per l'ombreggiatura a breve distanza.

Consigli! Clematis Westerplatte viene coltivata su terreni fertili con acidità neutra.

La pianta forma fusti molto delicati con sottili viticci attaccati. Pertanto, l'area in crescita non dovrebbe essere fortemente soffiata e il traliccio dovrebbe avere una cella di medie dimensioni.

Piantare e prendersi cura di clematide Westerplatte

Per piantare la clematide Westerplatte, nel giardino vengono acquistate piantine con un apparato radicale chiuso, che di solito crescono in contenitori.È più favorevole piantare piante di età superiore a 2 anni. Tali piantine della varietà Westerplatte dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato e i germogli alla base dovrebbero essere lignificati. Il trapianto può essere effettuato durante la stagione calda.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il sito per la coltivazione della clematide Westerplatte viene scelto tenendo conto del fatto che la cultura crescerà in un luogo permanente per molto tempo, perché una clematide adulta non tollera bene il trapianto.

Il sito per la crescita è scelto su una collina, le radici della pianta non tollerano il ristagno di umidità. Il terreno viene ripulito erbacce, in modo da non provocare il verificarsi di malattie fungine. Il raccolto è adatto per la coltivazione in grandi contenitori.

Preparazione della piantina

Prima di piantare, la piantina può essere conservata in un contenitore in un luogo luminoso. Prima di piantare, la pianta insieme al contenitore viene posta per 10 minuti. in acqua per idratare le radici.

Il grumo di terra non viene rotto durante l'atterraggio. Per la disinfezione, le radici vengono spruzzate con un fungicida. Per un migliore radicamento e alleviare lo stress durante il trapianto, la piantina viene spruzzata con la soluzione di Epin.

Regole di atterraggio

Per piantare clematidi, Westerplatte prepara una grande fossa di semina di 60 cm su tutti i lati e profondità.

Piano di atterraggio:

  1. Sul fondo della fossa di semina viene versato uno strato di drenaggio di ghiaia o piccola pietra. Su terreni leggeri e permeabili, questo passaggio può essere saltato.
  2. Un secchio di compost maturo o letame viene versato nello scarico.
  3. Quindi viene versata una piccola quantità di terreno del giardino mescolato con torba.
  4. La piantina deve essere posta nel substrato 5-10 cm sotto il livello del suolo generale. Durante la stagione, il terreno fertile viene gradualmente reintegrato, riempiendo completamente lo spazio sinistro. Questa è una regola importante quando si piantano clematidi a fiore grande. Con questo posizionamento, la pianta formerà radici e germogli aggiuntivi per formare una corona rigogliosa.
  5. La piantina è coperta con una miscela di terreno da giardino, torba, 1 cucchiaio. cenere e manciate di fertilizzanti minerali complessi.
  6. Il terreno nel sito di impianto viene pressato e annaffiato abbondantemente.

Clematis Westerplatte viene piantata insieme ad altre varietà e piante. Per fare ciò, si osserva una distanza di circa 1 m tra le colture.Spesso la varietà viene utilizzata nella piantagione congiunta con le rose. In modo che i rizomi di culture diverse non entrino in contatto, vengono separati dal materiale del tetto durante la semina.

Irrigazione e alimentazione

Quando si coltiva la clematide Westerplatte, è importante non lasciare asciugare il terreno. Per un'annaffiatura, viene utilizzato un grande volume d'acqua: 20 litri per le giovani piante e 40 litri per gli adulti. La Clematide viene annaffiata non alla radice, ma in cerchio, ritirandosi dal centro della pianta di 30-40 cm. Durante l'annaffiatura si cerca anche di non toccare i fusti e le foglie della pianta rampicante per evitare la diffusione di malattie fungine .

Consigli! Un sistema di gocciolamento sotterraneo è più adatto per annaffiare le clematidi.

I fertilizzanti liquidi per piante da fiore, ad esempio Agricola 7, vengono utilizzati come fertilizzanti. Il numero di applicazioni dipende dalla fertilità originaria del suolo e dalle condizioni della pianta. Le viti non vengono fertilizzate con letame fresco.

Mulching e allentamento

L'allentamento superficiale viene effettuato all'inizio della stagione, insieme all'eliminazione delle erbacce e del vecchio pacciame. In futuro, si sconsiglia l'allentamento con l'aiuto di strumenti a causa del pericolo di danneggiare le radici e gli steli delicati, sostituirlo con la pacciamatura.
La pacciamatura per la clematide di Westerplatte è un'importante tecnica agricola. Per proteggere le radici sul terreno, tronchi di cocco, trucioli di legno o segatura sono disposti intorno ai cespugli. Il materiale consente di mantenere il terreno umido e traspirante, previene la germinazione delle erbe infestanti.

Potatura

Durante la stagione, le viti deboli e secche vengono tagliate dalla clematide Westerplatte. Dopo la fioritura, i germogli dell'anno scorso vengono completamente tagliati. Per ripararsi per l'inverno, lascia 5-8 germogli con gemme.

Prepararsi per l'inverno

Clematis Westerplatte appartiene alle piante resistenti al gelo.Ma i germogli e le radici sono coperti per l'inverno per evitare danni alla pianta durante il disgelo e le interruzioni del gelo. Coprono le piante nel tardo autunno su terreno leggermente ghiacciato. Prima di ciò, rimuovere tutti i residui di piante, foglie cadute e secche, compresi gli steli.

Le radici sono ricoperte da un substrato asciutto: torba o letame maturo, riempiendo i vuoti tra gli steli. I lunghi germogli rimanenti vengono arrotolati ad anello e pressati contro il terreno con un materiale non soggetto a decomposizione. Sopra vengono applicati rami di abete rosso, quindi un materiale impermeabile di copertura.

Consigli! Nella parte inferiore del ricovero invernale viene lasciata una fessura per il passaggio dell'aria.

In primavera, gli strati di copertura vengono rimossi gradualmente, concentrandosi sulle condizioni meteorologiche, in modo che la pianta non venga danneggiata da gelate ricorrenti, ma anche non venga rinchiusa nel rifugio. La vegetazione inizia a temperature superiori a + 5 ° C, quindi i germogli svernanti devono essere legati in tempo.

Riproduzione

Clematis Westerplatte si propaga vegetativamente: per talea, stratificazione e divisione del cespuglio. La propagazione dei semi è meno popolare.

Le talee vengono prelevate da una pianta adulta di oltre 5 anni prima che fiorisca. Il materiale di allevamento viene tagliato dal centro della vite. Le talee sono radicate in contenitori per piante con una miscela di sabbia di torba.

Clematis si riproduce bene stratificandosi. Per fare questo, il germoglio estremo di una pianta adulta viene deposto in un solco, nel terreno e cosparso. Con la formazione delle radici, un nuovo germoglio può essere trapiantato in un vaso senza separarlo dalle viti e coltivato per tutta la stagione estiva.

Per propagare la clematide dividendo il cespuglio, è necessario scavare completamente il cespuglio. Questo metodo è utilizzato solo per piante di età inferiore ai 7 anni. Gli esemplari più vecchi hanno un apparato radicale molto invaso e non attecchiscono bene se sono danneggiati.

Malattie e parassiti

Clematis Westerplatte, con la dovuta cura, è resistente alle malattie e ai danni dei parassiti. Ma se coltivato in un'area ombreggiata, non ventilata o umida, è suscettibile all'oidio e ad altre malattie fungine. Per proteggere le piante, vengono trapiantate in un luogo più adatto. Per la profilassi, all'inizio della stagione, vengono spruzzati con soluzioni di rame o solfato di ferro.

Le malattie gravi della clematide sono varie appassimento:

  1. Fusarium appassito causato da un fungo, si verifica ad alte temperature dell'aria. All'inizio, i germogli indeboliti sono infetti, quindi devono essere rimossi in tempo.
  2. Appassimento verticale o appassire - una malattia comune della clematide. Si verifica quando viene coltivato in terreni acidi. Per la prevenzione, il terreno deve essere calcinato. Per fare questo, all'inizio della stagione, il terreno viene annaffiato con latte di lime, che viene preparato da 1 cucchiaio. farina di lime o dolomite e 10 litri di acqua.
  3. Appassimento meccanico provoca l'oscillazione delle viti con forti venti e il loro danno. Le piante devono essere protette dalle correnti d'aria, attaccate a un supporto affidabile.

La prevenzione dell'avvizzimento è l'acquisizione di piantine sane, la loro corretta e profonda semina e cura.

L'ibrido Clematis Westerplat non ha parassiti specifici, ma può essere danneggiato dai comuni parassiti del giardino: afidi, acari di ragno. Le radici sono danneggiate da topi e orsi. Puoi proteggere parzialmente le piante dai roditori installando una rete sottile attorno al sistema radicale.

Conclusione

Clematis Westerplatte è una pianta perenne per giardinaggio verticale. È cresciuto in un luogo adatto da diversi decenni. Grandi fiori bordeaux su uno sfondo di fitta vegetazione decoreranno le pareti meridionali di edifici e recinzioni, nonché singole colonne e coni. Adatto per la coltivazione in diverse zone climatiche e si riferisce a varietà senza pretese.

Opinioni per Clematis Westerplatte

Olga Chermentseva, 45 anni, Lipetsk
Amo la clematide polacca. Westerplatte cresce già dal 5 ° anno, l'ho tagliato in base al 2 ° gruppo. I germogli lunghi sono ben conservati. Questa clematide fiorisce in due ondate, prima sui germogli dell'anno scorso e poi su quella attuale. Le viti che coltivo sono corte, ma generalmente soffici.In fondo pianto annuali con petali bianchi, che crea un eccellente contrasto rigoroso con la ciliegia, grandi fiori di Westerplatte. Ogni anno aggiungo farina di dolomite al terreno, indipendentemente dalla neutralità iniziale.
Irina Shubina, 35 anni, Kostroma
Clematis Westerplatte è stata presentata diversi anni fa su mia richiesta. Ho letto molto sulla crescita. L'ho piantato secondo tutte le regole, l'ho seppellito, riempito gradualmente il terreno. Si è abituato bene. In primavera abbasso sempre il terreno. L'ho tagliato completamente per l'inverno, perché per me è più facile coprirlo. Inizia a fiorire da luglio a settembre, il che mi si addice completamente. Uso poco fertilizzante, la pianta ha abbastanza letame per l'intera stagione, con il quale riempio le radici per l'inverno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione