Soddisfare
Sebbene Clematis Beauty Bride sia stata allevata relativamente di recente, nel 2011 ha conquistato il cuore dei giardinieri di tutto il mondo, grazie ai suoi fiori straordinariamente belli. Può sembrare che una pianta così fragile, a prima vista, sia difficile da coltivare, ma con un approccio competente, anche i giardinieri alle prime armi possono farlo.
Descrizione di Clematis Beauty Bride
Beauty Bride tradotto dall'inglese significa "bella sposa", il che giustifica pienamente il nome poetico di clematide. Ha fiori bianchi come la neve molto grandi con un diametro di 20-25 cm, che ricoprono il cespuglio dalla base verso l'alto, creando l'illusione di un magnifico abito da sposa. I fiori più grandi, tuttavia, crescono vicino al terreno, dove i rami sono più vecchi. Il cespuglio concepito cresce non oltre 1,5 m, ma in alcuni casi può raggiungere un'altezza di 2-3 m.
Il fiore clematide della varietà Beautyful Bride stesso ha petali larghi con bordi ondulati, che si assottigliano gradualmente verso la fine, come puoi vedere nella foto. La fioritura di una pianta può essere suddivisa in 2 fasi:
- prima;
- dopo.
La fioritura precoce è transitoria e si verifica tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. In questo momento, i fiori compaiono sui germogli dell'anno scorso e sembrano più grandi.
La fioritura tardiva copre il periodo da metà estate a fine settembre. I fiori si formano su giovani germogli e sono caratterizzati da una dimensione leggermente più piccola, ma il loro numero aumenta in modo significativo.
Condizioni di crescita per la clematide Beauty Bride
Clematis Beauty Bride, nonostante il suo aspetto delicato, è considerata una pianta piuttosto senza pretese. Non è molto sensibile alla composizione del terreno e cresce bene sia in pieno campo che in grandi contenitori di semina. Questa varietà viene spesso utilizzata per il giardinaggio verticale di varie recinzioni, gazebo e supporti da giardino situati in una casa indipendente.
Per creare condizioni di crescita ottimali per le clematidi della varietà Beautyful Bride, dovresti dare la preferenza alle aree leggermente ombreggiate e assicurarti che la pianta non sia esposta alla luce solare diretta. Inoltre, la varietà deve essere protetta dalle correnti d'aria quando possibile. Altrimenti, il processo di coltivazione di questa varietà di clematide non darà molti problemi a un giardiniere.
Piantare e prendersi cura della clematide ibrida Beautyful Bride
Poiché la clematide della varietà Beauty Bride è in grado di crescere in un posto per 20-25 anni, dovresti considerare attentamente la scelta di un sito di impianto. Quindi, il terreno più favorevole per questa pianta sarà una miscela di fertile terriccio sabbioso e terreni argillosi sciolti. In questo caso l'acidità del terreno può variare da 6 a 7 pH.
Dopo aver deciso la posizione del sedile, puoi iniziare a piantare la pianta:
- La dimensione del pozzo di atterraggio deve essere almeno 60x60 cm.
- La clematide deve essere posizionata a una distanza di 70-100 cm da altre piante.
- Posiziona ghiaia o altro drenaggio sul fondo della rientranza, quindi cospargila con uno strato di humus e compost.
- Al termine della semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e allentato. Non sarà superfluo pacciamarlo con torba o segatura.
La cura della varietà Beauty Bride, come nel caso di altre clematidi, è ridotta a periodiche annaffiature, diserbo da erbacce e l'alimentazione.
L'irrigazione della clematide viene tradizionalmente eseguita mentre il coma di terra si asciuga, prestando attenzione al livello di umidità del terreno attorno alla pianta. Beautyful Bride e varietà simili non prosperano bene in terreni molto bagnati e molto umidi.
L'alimentazione delle piante viene effettuata da 2 a 3 volte a stagione, alternando fertilizzanti organici e minerali. La prima poppata, di regola, è organizzata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. La seconda alimentazione avviene durante il periodo di germogliamento, prima che compaiano i primi fiori. La terza alimentazione viene eseguita facoltativamente prima della rifioritura, in modo che i fiori siano più grandi.
La potatura della clematide richiede una menzione a parte. Clematis Beauty Bride a fiore grande appartiene alle piante del secondo gruppo di potatura, poiché la pianta ha due periodi di fioritura. La prima volta che la pianta viene potata all'inizio dell'estate. Durante la procedura, i tiri dell'anno scorso vengono rimossi da esso. Durante la seconda potatura, che viene eseguita in autunno, i rami già giovani vengono accorciati. Tagliarli di circa 1/4 in modo che vengano rimossi solo i fiori appassiti. Ciò consentirà alla pianta di riprendersi più velocemente dopo lo svernamento e fiorire in modo più rigoglioso l'anno prossimo.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Clematis of the Beautyful Bride ha una moderata resistenza al gelo ed è abbastanza in grado di ibernarsi appena sotto la neve, ma nel clima della Russia centrale, dovresti comunque pensare a proteggere la pianta.
Il primo passo è eliminare il rischio di allagamento dell'impianto durante il disgelo. Questo problema può essere prevenuto versando un ulteriore strato di terreno di 35-40 cm sotto il cespuglio, che non permetterà all'acqua in eccesso di raggiungere le radici.
Lutrasil o altro materiale di rivestimento è adatto per creare riparo. I germogli di clematide Beauty Bride sono avvolti in esso, adagiati sugli aghi e ricoperti di foglie cadute o rami di abete rosso. I pezzi di ardesia possono essere utilizzati come protezione aggiuntiva.
Riproduzione
La riproduzione di Clematis Beauty Bride può essere eseguita in vari modi, tra cui:
- riproduzione per stratificazione;
- dividendo il cespuglio;
- riproduzione per seme;
- innesto.
Quest'ultimo metodo è il più popolare tra i giardinieri, poiché ha i tassi di radicamento più alti.
Le talee per la varietà Beautyful Bride vengono raccolte durante il periodo del germogliamento, ovvero tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Per questo:
- La parte centrale del germoglio con due gemme viene ritagliata nelle ascelle delle foglie in modo che una distanza di 1 - 2 cm rimanga sopra l'internodo e 3-4 cm sotto di esso.
- Per il terreno vengono utilizzati humus e sabbia di piante in un rapporto 2: 1. È spesso sostituito con vermiculite.
- Come contenitore per lo sbarco, puoi usare bicchieri di plastica con un foro di drenaggio. Il gambo viene immerso in un terreno abbondantemente irrigato in modo che l'internodo sia per metà nel terreno. Quindi costruiscono una serra di film e forniscono alle piantine l'irrigazione 2-3 volte al giorno.
- Le prime radici nelle talee compaiono dopo 30-45 giorni, dopodiché iniziano ad essere ventilate. L'atterraggio nel terreno diventa possibile dopo altri 30 giorni.
Malattie e parassiti
Sebbene Clematis Beauty Bride abbia una resistenza abbastanza elevata a varie malattie, di tanto in tanto può ancora essere influenzata da alcune malattie e parassiti, tra cui:
- muffa polverosa;
- appassire;
- afide.
Quando viene infettato dall'oidio, sui fiori e sulle foglie della varietà Beautyful Bride appare una caratteristica fioritura bianca. Senza un trattamento tempestivo, i tessuti vegetali iniziano a scurirsi e asciugarsi, motivo per cui la clematide successivamente muore. Pertanto, è consigliabile trattare l'oidio in una fase iniziale dello sviluppo della malattia.Una pianta malata deve essere distrutta bruciando e i cespugli sani devono essere spruzzati con una soluzione allo 0,1% di fondotinta o allo 0,4% di carbonato di sodio.
L'appassimento è anche una malattia piuttosto insidiosa, poiché tende a infettare le piante che sono al loro apice di crescita. Nella clematide infetta, la parte macinata si asciuga completamente in breve tempo. Ciò è dovuto a uno speciale organismo fungino che si moltiplica attivamente nel sistema radicale della pianta, bloccando completamente il flusso di sostanze nutritive dal terreno. Per combattere questa malattia, vale la pena tagliare i resti della pianta alla sua base e bruciarla. Il terreno nel sito di impianto deve essere trattato con Fundazol, una soluzione di permanganato di potassio o una miscela di solfato di rame con una soluzione di sapone.
Per quanto riguarda gli afidi, Beautyful Bride ha molto più successo con questo parassita di clematide con l'aiuto di rimedi popolari. L'infuso di cipolla e aglio alla velocità di 1/3 cucchiaio ha dimostrato la sua efficacia contro questi insetti. per 1 litro d'acqua. Le piante vengono lavorate almeno 3 volte con una pausa di 5-7 giorni.
Conclusione
Clematis Beauty Bride è un fiore straordinariamente spettacolare che non è stravagante. Se aderisci alle raccomandazioni per la cura, la pianta sarà in grado di deliziare l'occhio del giardiniere per più di una dozzina di anni.