Soddisfare [скрыть]
Per il giardinaggio verticale, non c'è niente di meglio della clematide. Gli enormi fiori delicati dell'ibrido Miss Bateman attirano l'attenzione in ogni giardino.
Descrizione
Tra le 18 varietà di clematide allevate dall'allevatore inglese Charles Noble nel XIX secolo, Miss Bateman è una delle più belle. Prende il nome dalla figlia del famoso coltivatore di orchidee James Bateman. Creata nel 1871, questa varietà longeva si trova ancora nei giardini ed è sempre popolare. Il motivo diventa chiaro se guardi la foto della clematide e leggi la sua descrizione.
La clematide della varietà Miss Bateman appartiene al gruppo Patens (diffusione della clematide - C. patens) e si distingue per la fioritura rifiorente. La prima ondata si verifica a giugno, quando i germogli della pianta fioriscono l'anno scorso, la seconda - a luglio-agosto. In questo momento, i fiori sbocciano sui germogli dell'anno in corso.
Le peculiarità della fioritura determinano il metodo di formazione delle piante. Il gruppo di potatura della varietà Miss Bateman - 2. Questa clematide appartiene alla specie legnosa. Nel tempo, i suoi germogli acquisiscono una struttura in legno e diventano resistenti.
Altezza della pianta - 2,5 M. Come altre clematidi, ha bisogno di supporto per la crescita. La pianta si aggrappa ad essa, torcendo le sue foglie. Sono di medie dimensioni e tripla struttura. I fiori di Miss Bateman sono grandi - fino a 15 cm di diametro. Ogni fiore è formato da 8 petali bianchi come la neve con una striscia verdastra evidente al centro. Le antere viola contrastano con i petali bianchi come la neve e rendono il fiore ancora più attraente.
La pianta raggiunge tale decoratività con una cura e una semina adeguate.
Atterraggio
La clematide è un fegato lungo, può crescere in un posto per quasi 25 anni. Pertanto, la scelta di un habitat conforme a tutte le esigenze vegetali è un punto molto importante. Con una semina errata, la clematide potrebbe non fiorire per molto tempo e non crescere troppo con i germogli.
Scegliere un luogo e un orario per l'imbarco
Prima di tutto, scopriamo cosa è distruttivo per la clematide.
Non gli piace:
- acque sotterranee di alto livello - dovrà essere effettuato un drenaggio molto potente;
- piantare in pianura - l'acqua e l'aria fredda ristagnano lì;
- forti venti: sarà richiesta loro protezione;
- piantando direttamente sotto il tetto - le piante non possono tollerare l'umidità eccessiva.
Idealmente, il terriccio fertile è il migliore.
Scegli un luogo soleggiato per la clematide. Deve essere protetto dai forti venti.
Per le piante con un apparato radicale chiuso, il tempo di semina non gioca un ruolo speciale: questa è l'intera stagione di crescita. Se l'apparato radicale della varietà Miss Bateman è aperto, non puoi esitare a piantare in primavera: la vegetazione delle clematidi inizia presto. Assicurati di prendere in considerazione la temperatura del terreno. Dovrebbe riscaldarsi bene nella zona delle radici, altrimenti la pianta attecchirà a lungo e crescerà lentamente.
Selezione di piantine
Di solito, vengono messe in vendita piantine coltivate di due anni e coltivate da talee di clematide di un anno radicate. I criteri per l'approccio alla selezione delle piantine Miss Bateman con sistemi di radici aperti e chiusi sono diversi. Nelle piantine di contenitori, si presta attenzione al numero e alla forza dei germogli. Quando acquistano una piantina di clematide Miss Bateman con un sistema di radici aperte, guardano alle condizioni delle radici: devono essere sane e resistenti, il loro numero dovrebbe essere almeno 3 e la presenza di gemme dormienti.
Puoi guardare il video su come scegliere le piantine giuste:
Requisiti del suolo
Affinché la clematide della varietà Miss Bateman soddisfi la sua decoratività, deve essere piantata in un terreno che soddisfi tutti i suoi requisiti:
- fertile e ricco di humus;
- ben strutturato;
- traspirante;
- con una reazione leggermente alcalina o neutra.
Durante la semina, è necessario fornire il drenaggio.
Come sta atterrando
Piantare la clematide della varietà Miss Bateman ha le sue caratteristiche:
- la fossa per l'atterraggio dovrebbe avere dimensioni - 0,6x0,6x0,6 m;
- lo strato di drenaggio viene colato alto circa 15 cm; come drenaggio possono essere utilizzati ghiaia, pietrisco o frammenti di mattoni;
- un supporto è installato prima dell'atterraggio;
- il terreno per riempire la fossa viene preparato da una miscela di humus, sabbia e torba non acida in parti uguali con l'aggiunta di un litro di cenere e 100 g di fertilizzante minerale completo;
- riempire metà della fossa con la miscela preparata in modo che si formi un tumulo;
- una pianta viene posta sulla sua sommità e le radici vengono raddrizzate, indirizzandole verso il basso;
- coprire il resto della terra, lasciando una depressione a forma di scodella intorno ai germogli da 8 a 12 cm di altezza;
- versare un secchio d'acqua nel buco;
- pacciamare il terreno intorno alla pianta usando torba non acida.
Durante l'estate, la rientranza sinistra viene gradualmente riempita di terreno fertile.
Se hai intenzione di piantare più piante, la distanza tra loro non deve essere inferiore a 1,5 m.
Cura
La clematide della varietà Miss Bateman non può essere definita una pianta capricciosa, ma senza un'adeguata cura, la decoratività non può essere raggiunta.
Top vestirsi
Nel primo anno dopo la semina, la clematide di Miss Bateman di solito non ha bisogno di alimentazione, il cibo principale viene portato nella fossa di semina. A partire dal prossimo anno, le piante vengono fertilizzate con verbasco, che viene diluito con acqua 10 volte o con fertilizzante minerale completo. Richiederà 20 g per 10 litri di acqua, la quantità di medicazioni va da 3 a 5. È meglio alternare medicazioni minerali e organiche. Alcuni coltivatori nutrono la clematide 2 volte al mese.
Allentamento e pacciamatura
Il modo più semplice è pacciamare il terreno attorno ai germogli di clematide, quindi non saranno necessarie operazioni di allentamento e diserbo. Una miscela di torba decomposta e letame di cavallo mezzo decomposto è più adatta per la pacciamatura. Se questi componenti non possono essere trovati, la torba non acida, la corteccia d'albero frantumata, i trucioli di legno e persino la paglia andranno bene. La cosa principale è che le radici non soffrono di surriscaldamento. Le clematidi sono grandi amanti dell'acqua e non tollerano l'essiccazione del terreno anche nello strato superiore. I floricoltori esperti piantano piante annuali basse ai loro piedi, che ombreggiano il terreno e ne impediscono l'essiccazione. In questo caso, sarà necessario diserbo e allentamento regolari dopo ogni irrigazione.
Irrigazione
Con tempo asciutto, la clematide di Miss Bateman dovrebbe essere annaffiata settimanalmente. L'acqua viene versata sotto il cespuglio in modo che lo strato radicale profondo circa 50 cm sia completamente bagnato, l'acqua non deve essere fredda. Alla volta, consumano da 1 a 2 secchi, a seconda della composizione del terreno.
Potatura
Poiché la prima ondata di fioritura per Clematis della varietà Miss Bateman si verifica all'inizio dell'estate e si verifica sui germogli dell'anno scorso, quindi, non dovrebbero essere tagliati troppo in autunno. È sufficiente accorciare i germogli ad un'altezza da 1 a 1,5 m.I coltivatori esperti praticano un metodo di potatura versatile. È adatto per cespugli di clematide ben sviluppati. Con questo metodo di potatura, i germogli più deboli vengono tagliati in un moncone, mentre per il resto solo la parte superiore viene accorciata. Il numero di entrambi dovrebbe essere lo stesso.
Riparo per l'inverno
Non appena sono arrivate le gelate notturne, la clematide di Miss Bateman è ora di prepararsi per un riparo. Viene eseguito in più fasi.
- Copri la base del cespuglio con terriccio, terriccio da giardino o humus. Non è desiderabile portarlo vicino al cespuglio in modo che le radici non siano esposte.
- Spruzza il terreno intorno ai cespugli con una soluzione fungicida e aggiungi la cenere.
- Non appena il terreno gela leggermente e la temperatura scende a -6 gradi, le piante vengono finalmente coperte, scegliendo una giornata asciutta e limpida.
- Rami di abete rosso, foglie secche o sottobosco sono posti sotto gli steli.
- Attorciglia i germogli in un anello, avvolgili in uno spunbond e adagiali su un substrato.
- I germogli sono ricoperti di foglie secche o isolati con uno strato di rami di abete rosso.
- In cima è necessario mettere un foglio di ardesia o feltro per tetti.
In inverno, la neve dovrebbe essere aggiunta alla clematide coperta.
Malattia e controllo dei parassiti
Le principali malattie della clematide sono fungine. Questi sono muffa polverosa, ruggine, marciume grigio e appassimento. Per la loro prevenzione, è necessario non addensare la semina, affrontare l'eccessiva umidità dell'aria, rimuoverla in tempo erbacce... Combattono le malattie da clematide con l'aiuto di fungicidi, il più delle volte contenenti rame. La soluzione di Fundazole viene utilizzata contro l'appassimento.
A volte le clematidi sono infastidite dagli afidi della barbabietola, dai nematodi e dagli acari. Gli afidi vengono combattuti con insetticidi e gli acari vengono espulsi con acaricidi. È impossibile combattere un nematode. I cespugli di clematide dovranno essere dissotterrati e bruciati. Per proteggerli dalla sconfitta, accanto a loro vengono piantate calendule o calendule. Le lumache e le lumache vengono raccolte a mano.
Riproduzione
Solo le specie di clematide vengono propagate dai semi. Nelle varietà o negli ibridi, le piantine non ripetono i tratti parentali. Pertanto, Clematis della varietà Miss Bateman può essere moltiplicare solo vegetativamente:
- talee;
- dividere il cespuglio;
- stratificazione.
È più facile propagare la clematide per talea. Vengono tagliati quando i boccioli appaiono sulla pianta. A questo punto, i germogli dovrebbero maturare - diventare elastici, ma non legnosi.
La parte centrale delle riprese è adatta per le talee. Ogni talea dovrebbe avere un internodo e due gemme ascellari. Puoi radicare le talee di clematide in tazze, meglio di quelle trasparenti. Puoi anche radicarli nel terreno coperto da uno strato di sabbia. In entrambi i casi, avrai bisogno di una mini serra.
Ulteriori informazioni sul radicamento delle talee di clematide possono essere viste nel video:
È molto conveniente propagare la clematide mediante stratificazione. Questo metodo è il più affidabile. Per fare questo, accanto alla pianta, scavare un solco profondo circa 7 cm, adagiare il germoglio, fissarlo con ganci e coprirlo con terra. In autunno, una nuova pianta radicata crescerà da ogni internodo.
La riproduzione della clematide dividendo il cespuglio è un compito piuttosto laborioso. Il modo più semplice è dividere un giovane cespuglio. Per fare questo, lo scavano e lo dividono in più parti, ognuna delle quali deve avere almeno un germoglio e un mazzo di radici. Nei vecchi cespugli, semplicemente tagliano una parte delle radici con i gambi con una pala e le dividono.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Clematis può essere utilizzata in molte composizioni paesaggistiche come dettaglio verticale. Può intrecciare non solo un gazebo o un arco, ma anche una recinzione, un ceppo alto, un singolo albero o cespuglio. Questa pianta aiuterà a decorare qualsiasi struttura antiestetica. Soprattutto, la clematide di Miss Bateman è combinata con rose dai colori vivaci.Ha un bell'aspetto accanto ad altri arbusti da fiore: spirea, lilla, finto arancio.
Testimonianze
Conclusione
Le clematidi sono bellissime creature della natura. Piantali correttamente, prenditi cura di loro e avrai la certezza di un'eccellente fioritura. È meglio che i coltivatori inesperti inizino con varietà affidabili e senza pretese come Miss Bateman.