Fiore di pietra (girasole): semina e cura, foto, recensioni, tipi e varietà

Il fiore di girasole ha preso il nome dalla curiosa proprietà dei suoi delicati boccioli di aprirsi al sorgere del sole e sgretolarsi nello stesso momento in cui cala l'oscurità. L'Heliantemum è una copertura del terreno meravigliosamente fiorita diffusa in tutto il mondo. Non tutte le molte specie di questa pianta presenti in natura hanno messo radici nel giardinaggio culturale, tuttavia, sulla base di quelle scelte da allevatori e designer, ne è stato allevato un numero significativo di varietà, impressionanti in una varietà di forme e colori. Il girasole non impone requisiti speciali alle condizioni ambientali: spesso cresce con successo e fiorisce anche senza cure particolari. Tuttavia, viste le sue modeste esigenze, l'Heliantemum gliene sarà senza dubbio grato. Puoi facilmente ottenere una decorazione da giardino affascinante e delicata con fiori luminosi e solari, che si adatteranno perfettamente al design di ogni angolo di paradiso.

Descrizione e caratteristiche del fiore di girasole perenne

Il girasole, o heliantemum, è un genere numeroso della famiglia Ladannikovye, che unisce circa 80 specie di piante. I suoi rappresentanti possono essere trovati nelle regioni costiere e montuose di entrambi i continenti americani, nella parte mediterranea dell'Europa, nel sud e nel centro dell'Asia, nel Nord Africa.

I girasoli sono annuali e piante perenni, arbusti e piante erbacee. Gli Heliantemum sono uniti dall'appartenenza ai rappresentanti sempreverdi della flora, crescendo facilmente e rapidamente.

Importante! Tra gli altri nomi popolari di questo fiore, si può sentire quanto segue: "tenero", "fiore di pietra", "rosa di pietra", "rosa solare", "erba gelida".

L'heliantemum luminoso e meravigliosamente fiorito cresce rapidamente, resistente al gelo e senza pretese

I lunghi steli dei fiori sono dritti, sparsi o striscianti lungo il terreno. La loro superficie è leggermente pubescente. La dimensione dei germogli di Heliantemum varia tra 10-45 cm.

Le foglie dei fiori sono semplici, ovali o leggermente allungate, i loro bordi sono generalmente leggermente curvi verso il basso. I piatti si trovano in posizione opposta sui germogli. A seconda del tipo e della varietà di heliantemum, le foglie possono essere colorate in tutte le sfumature di verde e sembrano molto decorative.

Le infiorescenze di girasole di solito hanno una forma a pennello complessa, tuttavia ci sono anche semplici fiori singoli. Ognuno di loro è composto da 5 petali separati. La tavolozza dei colori dei fiori di Heliantemum è molto ricca. Puoi trovare tutte le sfumature di giallo, bianco, rosa, arancio, blu, blu e lilla. Nel mezzo di ogni fiore ci sono molti stami gialli brillanti. Non c'è aroma pronunciato nell'heliantemum.Tuttavia, il colore brillante della corolla del fiore e la grande quantità di polline attirano bombi, api e altri insetti impollinatori.

La fioritura dell'heliantemum è abbondante e si protrae per un totale di 30-35 giorni. Il suo periodo dipende dal tipo di clima che prevale in estate. Nella stagione calda e soleggiata, i boccioli di Heliantemum inizieranno ad apparire e ad aprirsi presto, nella prima metà di esso. Se l'estate è fresca e piovosa, i fiori dovrebbero essere previsti non prima di luglio-agosto.

Il frutto dell'heliantemum è una capsula superiore a una o tre cellule contenente un gran numero di piccoli semi.

Girasole monofilamento - uno dei tipi di heliantemum, che vengono solitamente utilizzati nel giardinaggio ornamentale

Tipi e varietà di girasole

Di tutta la varietà di specie di girasole, solo poche sono utilizzate nel giardinaggio ornamentale. Tuttavia, sulla loro base, sono state allevate molte varietà di heliantemum, fornendo una ricca scelta di lunghezza dei germogli, forme e colori di fiori e foglie.

Girasole di Monet

Per un girasole monotono, monotono o ordinario (lat. Helianthemum nummilarium, aka vulgare), è caratteristica la forma di un semi-arbusto con fusti densi pubescenti, diffondenti e altamente ramificati alti circa 40-45 cm. trovato sulla costa mediterranea. Il lato superiore delle lame ovali delle foglie di questo heliantemum è verde scuro, il lato inferiore è grigiastro, coperto di pelo. I fiori del girasole monotono sono combinati in grappoli unilaterali fino a 12 pezzi ciascuno. Questa è una specie resistente che non ha bisogno di riparo per l'inverno.

Henfield brillante

La varietà di girasole monofilamento Henfield Brilliant ha ricevuto il prestigioso Award of Garden Merit dalla Royal Horticultural Society of Great Britain. Altezza della pianta 15-20 cm Arbusto fitto e rigoglioso forma un pittoresco tappeto floreale dalla tarda primavera a metà estate. Le foglie di questo girasole sono di colore verde-argento scuro. I fiori hanno un diametro di circa 3 cm. I petali sono di un arancione intenso, gli stami gialli sono chiaramente visibili sullo sfondo. Ogni gemma di questo heliantemum si apre solo per un giorno, ma se ne forma un numero molto elevato, il che consente alla fioritura di durare a lungo.

Henfield Brilliant - Vincitore dell'AGM Award della Royal Horticultural Society of Great Britain

Regina cerise

La lunghezza dei germogli della varietà di girasole monetaceo Seriz Queen (Cherry Queen) è in media da 10 a 25 cm, il fogliame è di colore verde brillante e ricco. I fiori sono doppi, rosso vivo. Tra i vantaggi di questo girasole c'è la capacità di tollerare bene le forti fluttuazioni di temperatura.

Serise Queen è una spugna heliantemum che non teme gli sbalzi di temperatura

Belgravia si alzò

Il girasole della monotona Rosa Belgravia ha germogli lunghi (15-20 cm) densi, foglie grigio-verdi e fiori rosa ciliegia luminosi, a forma di teste di papavero. Il colore dei loro petali è solitamente più scuro nella parte centrale, ma diventa più chiaro ai bordi. Questa varietà di girasole tollera bene la siccità. Tuttavia, il fiore ha un aspetto migliore se viene annaffiato di tanto in tanto durante i periodi più caldi dell'estate.

La delicata rosa Belgravia è in realtà molto resistente e resistente alla siccità.

Girasole appenninico

La patria del girasole appenninico (latino Helianthemum apenninum) è l'Asia Minore e il sud-ovest del continente europeo. I cespugli di questo heliantemum sono generalmente di media grandezza (20-25 cm). Le foglie sono piccole, lunghe fino a 1 cm, allungate, lanceolate, pubescenti sul dorso. Le infiorescenze racemose uniscono piccoli boccioli di circa 1,5-2 cm di diametro. Questo heliantemum fiorisce solitamente in maggio-giugno.

Rosa Wisley

La varietà più apprezzata della varietà rosa del girasole appenninico è Wisley Pink. Si distingue per foglie dense di colore grigio chiaro e verde. I fiori sono rosati pallidi, compaiono in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Questo girasole sembra molto bello, cresce tra le pietre o piantato in contenitori.

Il girasole appenninico Wisley Pink sembra molto decorativo sullo sfondo delle pietre

Girasole alpino

In natura, il girasole alpino (latino Helianthemum alpestre) si trova nelle regioni montuose dei Pirenei e dei Balcani. I suoi germogli non superano i 10 cm Le foglie di questo heliantemum sono minuscole, lunghe solo 0,7 cm circa. La pianta forma lussureggianti tappeti sottodimensionati ricoperti di fiori giallo pallido. Il periodo della loro comparsa va dall'inizio alla metà dell'estate.

avvertimento! Il girasole alpino, coltivato in giardino, richiede un riparo obbligatorio in inverno.

I cespugli di girasole alpini per l'inverno devono essere coperti

Girasole Moonflower

In condizioni naturali, il girasole a forma di luna (latino Helianthemum lunulatum) cresce sui paesaggi aridi e rocciosi delle Alpi Marittime. Questo arbusto è considerato parzialmente deciduo. I suoi rami dritti alla fine crescono fino a 25 cm e si espandono. Le foglie sono piccole, allungate, di colore grigio-verde. I fiori di Heliantemum hanno un colore giallo brillante con una macchia arancione a forma di mezzaluna alla base. La loro dimensione è di 1,5 cm di diametro I fiori si formano nella prima metà dell'estate.

Il girasole lunare si riferisce a piante parzialmente decidue

Girasole artico

Il girasole artico (lat. Helianthemum arcticum) è una specie attualmente riconosciuta in via di estinzione. Elencato nel Libro rosso. In natura cresce esclusivamente sul territorio della Russia, nella regione di Murmansk, lungo la costa del mare. Questo girasole è un semi-arbusto densamente ramificato, la cui lunghezza dei germogli va da 10 a 40 cm Il colore dei fusti varia dal verde al violaceo, nella parte inferiore diventano legnosi. Le complesse infiorescenze dell'heliantemum artico combinano solitamente da 3 a 6 fiori giallo oro, ciascuno dei quali raggiunge circa 2,5 cm di diametro. Il periodo della loro apparizione è luglio.

Commento! I tentativi di coltivare questo fiore sono stati fatti più volte, ma non sono stati coronati da molto successo.

Un raro girasole artico cresce solo in Russia ed è elencato nel Libro rosso

Girasole ibrido

La specie Ibrido di girasole (Helianthemum x hybridum) combina un gran numero di varietà ottenute in seguito all'incrocio dell'Appennino ed eliantemi monotoni. Di solito si tratta di arbusti alti 20-40 cm, che formano densi tappeti o bassi cuscini sul terreno con numerosi fiori singoli e fogliame verde. Molto spesso, è il girasole ibrido che può essere visto nelle aiuole nei giardini. Va ricordato che molte varietà di questo heliantemum necessitano di un riparo asciutto per l'inverno.

Amy baring

La varietà di girasole ibrido Amy Baring è apparsa in Scozia negli anni '20. I germogli di questa pianta formano ampi tappeti alti fino a 12 cm. Le foglie di questo girasole sono strette, di forma ellittica. I fiori sono di colore giallo intenso con una parte centrale arancione. Compaiono in tarda primavera.

Girasole ibrido della patria Amy Baring - Scozia

Ben affleck

Il girasole Ben Affleck ha un aspetto molto elegante: le sue foglie grigio-argentee fungono da sfondo pittoresco per fiori giallo intenso o arancione scuro con un centro arancione. Il periodo di fioritura di questo heliantemum avviene due volte: a maggio-giugno ea settembre.

Ben Affleck può fiorire due volte a stagione

Wisley bianco

Tremanti fiori bianchi della varietà Heliantemum Wisley White con centri giallo pallido giustificano un altro nome popolare per questa pianta: "tenera". I suoi germogli sono generalmente lunghi 25 cm. Il fogliame di questo heliantemum è di colore verde argenteo. Il periodo di germogliamento va da maggio a luglio. Dopo il suo completamento, l'Heliantemum necessita di un'attenta potatura.

Delicate Whisley White richiede la potatura alla fine del periodo di fioritura

Ondulazione del lampone

Il colore originale dell'ibrido di girasole Raspberry Ripple ricorda davvero le macchie cremisi applicate con la pittura ad acquerello.La delicata tonalità rosa dei petali dei suoi fiori si scurisce, riempiendosi di un rossore luminoso, in alcuni punti, più vicino ai bordi, sfuma quasi al bianco latte. I germogli ricoperti di fogliame allungato grigioverde crescono solitamente fino a 15-30 cm Questo heliantemum fiorisce in tarda primavera e dura fino a metà estate.

La combinazione di colori Raspberry Ripple ricorda le macchie realizzate con la pittura ad acquerello cremisi

Giubileo

I fiori giallo limone di spugna del giubileo di bellezza sembrano estremamente decorativi sullo sfondo del fogliame verde chiaro. L'altezza degli steli è di 20-25 cm Heliantemum Jubili fiorisce in tarda primavera e all'inizio dell'estate.

I fiori giallo limone di Jubilee hanno una doppia consistenza

La sposa

L'affascinante Ze Bride (Bride) cattura lo sguardo con fiori cremosi con un "occhio" dorato al centro, che compongono un eccellente insieme con foglie grigio-argentee. L'altezza dei suoi steli è di circa 20 cm e fiorisce per tutta l'estate. Questo heliantemum ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi sullo sfondo di pietre decorative.

I fiori crema della sposa brillano di una macchia dorata al centro

Metodi di riproduzione

La semina dei semi è considerata il metodo più popolare di riproduzione della specie di girasole. Le forme ibride di heliantemum della prima serie sono spesso talee, poiché è questo metodo che permette di preservare appieno tutte le caratteristiche che possiede la pianta madre. Inoltre, non è difficile propagare un girasole adulto radicando talee.

avvertimento! È assolutamente sconsigliato dividere o immergersi tra i cespugli di heliantemum! Ciò interrompe il funzionamento dell'apparato radicale del fiore, che coesiste in stretta simbiosi con i funghi inferiori. Qualsiasi danno alle radici interrompe la micorriza e contribuisce alla rapida morte della parte aerea dell'heliantemum.

Coltivare un girasole dai semi

Molto spesso, il girasole viene coltivato dai semi in modo semenzale, tuttavia, in un clima più mite e caldo, viene utilizzato anche senza semi. Nel primo caso, le piantine cresciute in modo forte hanno l'opportunità di radicarsi meglio nel terreno. Il vantaggio del secondo è l'assenza della necessità di un trapianto di fiori: l'eliantemum è difficile da tollerare questa procedura.

Strati

La propagazione del girasole per stratificazione viene eseguita in primavera. Il germoglio sviluppato viene leggermente inclinato, pressato sulla superficie del terreno e cosparso di terra, lasciando libera la parte superiore. Gli strati di heliantemum vengono regolarmente annaffiati e monitorati. Entro l'autunno, i nodi del germoglio di girasole dovrebbero mettere radici. Successivamente, gli strati possono essere separati e trapiantati in una nuova posizione. È imperativo mantenere una zolla di terra sulle radici del fiore.

Talee

Per riprodurre il girasole per talea, i germogli apicali senza fiori vengono recisi di circa 10 cm dalla pianta e posti in un contenitore riempito di torba o sabbia, sotto una copertura di plastica o pellicola trasparente. Il terreno sotto la "serra" improvvisata viene mantenuto umido e l'umidità condensata viene rimossa di volta in volta. Dopo che nuove foglie appaiono sulle talee dell'heliantemum, possono essere considerate abituate e piantate in piena terra.

Piantare e prendersi cura di un fiore di girasole

Il girasole è senza pretese: di solito questo fiore cresce rapidamente e facilmente. Il rispetto delle semplici regole di semina e cura delle piantine di heliantemum contribuirà a creare condizioni ottimali per loro, mantenendo così le piante in ottima forma e consentendo loro di rimanere decorative per lungo tempo.

Quando si coltiva un girasole dai semi, va ricordato che tollera molto male il trapianto.

Semina e piantagione di datteri in piena terra

La semina di semi di girasole per le piantine viene solitamente eseguita all'inizio di marzo. Si tiene conto che il periodo di germinazione di questo fiore è piuttosto lungo e dura circa 4 settimane in totale. In questo caso, il trasferimento delle piante coltivate e mature in un luogo permanente nel giardino può essere effettuato in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

La semina di semi di heliantemum direttamente in piena terra non dovrebbe essere anteriore alla prima decade di maggio.È imperativo attendere che il tempo caldo si sia finalmente stabilizzato sulla strada (di notte la temperatura dell'aria non deve scendere sotto i + 14 ° C).

Semina di semi per piantine

Poiché qualsiasi trapianto indebolisce invariabilmente l'apparato radicale di un girasole, vasi o compresse di torba o tazze individuali sono le migliori opzioni per far germogliare le piantine di questo fiore. 2-3 semi di heliantemum vengono seminati in un contenitore.

Lo fanno in questo modo:

  • idratare bene e allentare leggermente il substrato;
  • spargere i semi di girasole sulla superficie;
  • coprirli leggermente sopra con un sottile strato di sabbia;
  • ancora una volta inumidisci la piantagione dal flacone spray;
  • coprire i contenitori con pellicola trasparente o vetro;
  • trasferito in un luogo caldo (+ 18-24 ° C), ben illuminato e con luce diffusa;
  • fornire all'heliantemum ventilazione quotidiana e annaffiature regolari e delicate.

Dopo l'emergere dei germogli di fiori, la "serra" viene rimossa e la temperatura viene leggermente abbassata (saranno sufficienti + 15-16 ° C).

La cura dei germogli di Heliantemum in questa fase si riduce a un'irrigazione moderata quando il terreno si asciuga e il sistematico e attento allentamento della superficie del terreno vicino alle piantine.

Quando le piantine cresceranno, dovrà essere diradata, tagliando i germogli più deboli in ogni vaso alla base e lasciando uno dei fiori più forti e più forti.

Per 1,5-2 settimane prima del trasferimento in piena terra, le piantine di heliantemum dovranno essere indurite. Per questo, le piantine di girasole iniziano a essere portate all'aria aperta con tempo calmo e senza vento. Inizialmente, vengono lasciati in tali condizioni per un paio d'ore, ma ogni giorno aumenta il tempo trascorso dalle piantine di fiori sulla loggia o nel cortile, portandolo gradualmente a un'intera giornata.

Girasole frutta - scatola con piccoli semi

Sito e preparazione del terreno

La trama nel giardino in cui si prevede di posizionare un'aiuola con un girasole deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • ben illuminata dal sole;
  • essere protetti da forti venti, correnti d'aria e pioggia;
  • avere un terreno sciolto e ben drenato con una reazione neutra o alcalina.
Consigli! Se la composizione del terreno è troppo densa, si consiglia di aggiungere un po 'di sabbia o ghiaia fine. La farina dolomitica viene aggiunta al terreno argilloso.

Trapianto

Piantare piantine di girasole nel terreno avviene secondo le seguenti regole:

  1. Nell'area preparata, i fori vengono scavati a una distanza di almeno 30 cm l'uno dall'altro. La loro profondità dovrebbe essere tale che sia facile posizionare una pentola di torba con radici di heliantemum.
  2. Immediatamente prima della semina, i cespugli di piantine di girasole sono ben annaffiati.
  3. Metti vasi di torba con fiori nelle fosse, riempi accuratamente gli spazi vuoti con terra.
  4. Schiaccia leggermente la superficie della terra attorno agli steli del girasole.
  5. Heliantemum viene annaffiato abbondantemente.

Aftercare e preparazione invernale

Prendersi cura del girasole che cresce sul sito è estremamente semplice. Regole di base:

  1. L'irrigazione dell'heliantemum viene effettuata solo in estate, durante lunghi periodi di siccità. Per questo, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata, leggermente riscaldata al sole. In primavera e in autunno, l'eliantemum, di regola, ha abbastanza umidità, che è fornita dalle precipitazioni naturali.
  2. Un girasole che cresce su un terreno nutriente non necessita di alimentazione aggiuntiva. Se necessario, prima dell'inizio del periodo di fioritura, è possibile aggiungere un po 'di materia organica al terreno in forma liquida. Tuttavia, va ricordato che in caso di eccesso di nutrienti, il girasole inizierà a crescere germogli e fogliame a scapito dei fiori.
  3. Per mantenere il suo aspetto decorativo, l'eliantemum deve essere regolarmente tagliato. Circa un mese dopo la comparsa dei primi germogli, i germogli con infiorescenze appassite dovrebbero essere accorciati di circa 1/3. Questa procedura faciliterà anche la formazione di nuovi fiori di elicottero.

L'area del giardino dove cresce il girasole deve essere ben illuminata

La maggior parte delle specie di girasole ha una buona resistenza invernale e non ha bisogno di riparo per l'inverno alle latitudini temperate. Tuttavia, in alcuni casi, dovresti fornire al fiore una protezione aggiuntiva. È necessario:

  • heliantemum alpino;
  • alcune varietà di girasole ibrido, soprattutto con fiori rossi e foglie argentee.
Consigli! Come rifugio invernale per l'eliantemum, puoi usare fieno, rami di abete rosso, fogliame secco o agrofibre.

Parassiti e malattie

Il girasole si ammala di rado. Tra i problemi più comuni che possono influire sulla salute dell'heliantemum, dovrebbe essere nominato il seguente:

  1. Muffa polverosa... Il ristagno idrico spesso contribuisce allo sviluppo di questa malattia: irrigazione eccessiva del girasole o un periodo prolungato di piogge. Si manifesta sotto forma di una fioritura biancastra sulle foglie, piccioli, giovani germogli di heliantemum e colpisce gradualmente l'intera pianta. Gli organi iniziano a marcire, il fiore muore rapidamente. È necessario tagliare e distruggere le parti interessate del girasole, provare a stabilire un regime di irrigazione. Per il trattamento dell'oidio bisognerà trattare le piantagioni di heliantemum con biofungicidi 2 o 3 volte con un intervallo di 10 giorni. Dai rimedi popolari, si consiglia di utilizzare un infuso di fieno marcio, in particolare, in una stagione delle piogge a scopo preventivo.

    L'oidio può infettare rapidamente gli organi aerei delle piante quando è impregnato d'acqua

  2. Septoria... Si manifesta sotto forma di numerose macchie marroni sulle lamine fogliari del girasole. Il trattamento delle piantagioni di fiori con liquido bordolese (1%) è efficace contro questa malattia fungina. Innanzitutto, è necessario tagliare e bruciare tutte le foglie colpite dell'heliantemum.

    La septoriosi appare come macchie marroni sulle foglie della pianta.

  3. Afidi e tripidi... Questi parassiti si nutrono di succo di girasole e possono distruggere rapidamente l'intera piantagione. Contro di loro, si consiglia di spruzzare fiori con acqua saponosa con l'aggiunta di cenere di legno. Gli insetticidi chimici (in particolare il Fitoverm) sono molto efficaci nella lotta contro questi insetti.

    I tripidi, come gli afidi, si nutrono di succhi vegetali

Fiore di pietra nella progettazione del paesaggio

La copertura del terreno senza pretese, a crescita rapida ed estremamente decorativa, heliantemum, è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Nella foto sono mostrati esempi di utilizzo di fiori di girasole per decorare un giardino:

Heliantemum è un ottimo elemento per creare bellissime coperture su aree rocciose o nude

Il girasole luminoso sembra vantaggioso in primo piano in quasi tutti i giardini fioriti

Questo fiore è una vera scoperta per decorare bordi pittoreschi lungo i sentieri del giardino.

Il girasole si sposa bene con le pietre nei giardini rocciosi, sulle colline alpine, si sente benissimo su vari astragali e pendii

Heliantemum va d'accordo facilmente con molte piante perenni resistenti alla siccità: stonecrops, erbe decorative, allium, salvia, lavanda, veronica, campane, lino

Come pianta da vaso, anche il girasole è ottimo

Monofilamento di girasole: con cosa vengono trattati

Il girasole monocromatico è considerato una pianta medicinale ed è attivamente utilizzato nella medicina popolare. Si ritiene che i suoi steli, fiori e foglie abbiano proprietà curative.

L'infuso di erba di girasole viene utilizzato:

  • sotto forma di lozioni come agente di guarigione delle ferite;
  • con dissenteria;
  • con colite come astringente;
  • sbarazzarsi degli effetti di stress, panico, risolvere i problemi con il sonno;
  • come farmaco antiepilettico.

Conclusione

Il luminoso e bellissimo fiore di girasole è una decorazione meravigliosa e senza pretese del giardino. Una pianta perenne tappezzante a crescita rapida è poco impegnativa da curare, resistente al calore e al gelo e cresce facilmente su tutti i tipi di pendii e terreni rocciosi. L'Heliantemum è affascinante durante il periodo di fioritura, che dura circa un mese, e spesso più a lungo, e molto decorativo il resto del tempo, rappresentando un lussureggiante tappeto di denso fogliame grigio-verde.Questa è una vera scoperta per i paesaggisti e una scelta meravigliosa per qualcuno che ha appena iniziato a comprendere le complessità del giardinaggio, ma allo stesso tempo vuole che il suo sito appaia elegante e originale.

Recensioni sul girasole

Tatyana Igorevna Davydova, 56 anni, Samara
Già da molto tempo coltivo alcuni dei girasoli ibridi sul mio sito, non conosco il nome della varietà. Amo molto questa pianta, a prima vista, molto semplice, corta, ma rigogliosa, con una fitta vegetazione e fiori giallo brillante, invariabilmente piacevoli alla vista. Il mio girasole cresce lungo i sentieri e fiorisce per tutta l'estate, sembra molto elegante. Non richiede quasi nessuna cura, ogni tanto annaffio i cespugli e niente di più. E molti fiori compaiono di anno in anno e sono sempre molto belli.
Anna Lvovna Demicheva, 43 anni, Kaluga
Quando ho installato per la prima volta uno scivolo alpino nel mio giardino, ho attirato l'attenzione sul girasole monotono, dopo aver letto di quanto sia bello e senza pretese questo fiore perenne strisciante. Ho preso i semi di Heliantemum e li ho piantati direttamente nel terreno, aspettando il caldo all'inizio dell'estate. Dopo un paio di settimane sono comparsi i primi scatti. Ora ho diverse belle tende girasole, diverse, con fiori piatti bianchi e giallo pallido. Questo è un vero punto culminante della mia diapositiva, rendendolo estremamente pittoresco in combinazione con sedum, sassifraga e alcune erbe ornamentali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione