Soddisfare
Phlox Cleopatra è un ibrido spettacolare, famoso per i suoi fiori voluminosi. I giardinieri russi hanno conosciuto questa novità della selezione olandese abbastanza recentemente, ma sono già riusciti ad apprezzarne la straordinaria bellezza.
Descrizione di Paniculate Phlox Cleopatra
I fragili steli eretti di questa perenne formano un cespuglio alto 60-80 cm, ma la formazione di massicci peduncoli porta al fatto che i rami possono piegarsi verso il basso. Si consiglia di utilizzare supporti aggiuntivi o legare le infiorescenze. La larghezza del cespuglio è in media di 40–45 cm Cleopatra cresce abbastanza rapidamente, quando pizzica le cime dei germogli si ramifica bene.
Le foglie sono disposte in modo opposto sullo stelo. Il piatto fogliare è di colore verde brillante, liscio, di forma regolare, con un'asprezza alle estremità. I peduncoli di phlox paniculata Cleopatra sono dritti, lisci, uniformi.
La varietà appartiene a colture che amano la luce, ma necessita di protezione dalla luce solare diretta. Cleopatra tollera bene l'ombra parziale.
Alla fine della stagione, la parte aerea muore e il sistema radicale entra in uno stato dormiente. Anche le gelate intense non danneggeranno la varietà Cleopatra, poiché la sua caratteristica distintiva è la sua capacità di resistere alle gelate fino a -30 ° C.
A causa delle caratteristiche della varietà, il Phlox Cleopatra può essere coltivato in tutta la Russia.
Caratteristiche di fioritura
Phlox Cleopatra fiorisce da luglio a ottobre. I fiori sono fragranti, incredibilmente belli, rosa brillante con una tonalità ciliegia o fragola. I loro petali allungati formano una corolla a forma di stella a cinque punte e una fila di petali rudimentali aggiunge volume extra. Il diametro dei fiori è di circa 4 cm, sono raccolti in densi pannocchie di 80-90 larghe forme piramidali.
Le condizioni del Phlox di Cleopatra dipendono direttamente dalle condizioni di crescita: umidità, scioltezza e fertilità del terreno, nonché dalla quantità di colore solare. È noto che i cespugli che hanno raggiunto l'età di 5-6 anni iniziano a fiorire peggio, quindi si consiglia di rinnovare tali piante. Inoltre, alcuni giardinieri consigliano di lasciare non più di 7 steli, in modo che la piantina utilizzi tutta la sua energia non per accumulare massa verde, ma per formare peduncoli. Un'altra tecnica per aumentare l'effetto decorativo del cespuglio è pizzicare le cime dei germogli. Ciò stimola l'emergere di nuovi rami, a seguito dei quali la pianta diventa molto più rigogliosa.
Applicazione nel design
Nelle piantagioni di gruppo, il phlox di Cleopatra si sposa bene con piante che fioriscono viola o rosso. Sullo sfondo delle culture bianche come la neve, il colore nobile delle sue corolle apparirà ancora più espressivo.
Molto spesso, la varietà Cleopatra viene piantata con altre piante con lo stesso periodo di fioritura, ma si adatterà perfettamente ad altri gruppi. La profondità del colore delle corolle sarà enfatizzata dall'abbinamento con colture di conifere piantate sullo sfondo. La perenne stessa diventerà uno sfondo vincente per colture orticole a bassa crescita.
Quando si pianificano le composizioni, oltre alle caratteristiche decorative, è necessario tenere conto dei requisiti per le condizioni di crescita.
Evita il vicinato di una perenne con salice, betulla, abete rosso e lillà. L'apparato radicale di questi alberi, come quello del phlox, è vicino alla superficie, il che significa che prenderà l'umidità e le sostanze nutritive necessarie per i fiori.
Nel paesaggio del giardino, i fiori vengono coltivati con successo vicino a stagni, gazebo, panchine, come un cordolo basso lungo i sentieri.
Non meno interessante è il Phlox Cleopatra in singole piantagioni: è in grado di ravvivare qualsiasi angolo del giardino. Il cespuglio apparirà particolarmente elegante sullo sfondo di un prato verde brillante o circondato da fiori di copertura del terreno.
A causa delle sue dimensioni relativamente ridotte, il Cleopatra paniculata phlox può essere piantato sia in piena terra che in contenitori. La pianta in fiore ha un bell'aspetto su logge, balconi, terrazze in vaso e vasi da fiori.
Metodi di riproduzione
Phlox Cleopatra si propaga dividendo il cespuglio, le talee e la semina. Il modo più efficace per ottenere giovani piante è dividere il cespuglio madre, che ha raggiunto l'età di cinque anni, in 2-3 divisioni del fusto e piantarle. Le giovani piante coltivate in questo modo fioriscono nella stessa stagione.
Anche il taglio è considerato un modo semplice per allevare il phlox, ma la riproduzione dei semi è una procedura più laboriosa, poiché i semi devono essere stratificati prima della semina.
Regole di atterraggio
Per piantare il phlox Cleopatra, le aree soleggiate sono le più adatte, tuttavia, la luce solare diretta durante il giorno può causare ustioni fogliari. Questa cultura cresce bene in ombra parziale. È molto importante che il luogo sia protetto dai forti venti, poiché gli steli del Phlox di Cleopatra si rompono facilmente durante il periodo di abbondante fioritura.
Il substrato deve essere fertile, ben inumidito, i terreni mediamente argillosi sono i più adatti.
Phlox Cleopatra può essere piantato in primavera e in autunno, ma i giardinieri esperti raccomandano il radicamento nella seconda metà di aprile. L'umidità trattenuta nel terreno dopo lo scioglimento della neve favorisce la rapida formazione delle radici.
L'atterraggio viene effettuato secondo il seguente algoritmo:
- in autunno, l'area per il phlox viene scavata e viene aggiunto il compost, il terreno eccessivamente acido è la calce e la sabbia viene aggiunta ai substrati argillosi pesanti;
- in primavera, prima di piantare, formano un'aiuola e vi praticano dei buchi profondi 25-35 cm, che si trovano a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro;
- il compost e un complesso di fertilizzanti minerali vengono posti nella buca, quindi annaffiati;
- il materiale di semina viene posto in una buca e coperto di terra.
Assistenza di follow-up
Come altre varietà di phlox, la varietà Cleopatra necessita di annaffiature frequenti. La mancanza di umidità influisce negativamente sulle qualità decorative della pianta. Un cespuglio di phlox adulto dovrebbe avere circa 15 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata mentre il terreno si asciuga rigorosamente sotto la radice con acqua calda e stabile. In modo che non si formi una crosta sulla superficie, che impedisce l'accesso dell'aria alle radici, dopo l'irrigazione il terreno viene leggermente allentato.
Ciò preserverà l'umidità nel terreno, impedirà la crescita delle erbacce ed eliminerà la necessità di allentamento dopo ogni irrigazione.
La medicazione superiore dei flox Cleopatra viene eseguita tre volte a stagione: all'inizio della stagione di crescita, le piante vengono fertilizzate con complessi contenenti azoto, durante la formazione delle gemme e prima dell'inverno vengono aggiunti fertilizzanti perfosfati e di potassio.
Prepararsi per l'inverno
L'eccellente resistenza invernale del phlox di Cleopatra nella maggior parte dei casi ti consente di fare a meno di riparare le piantagioni per l'inverno.
In preparazione per l'inverno, la parte fuori terra della pianta viene tagliata a un livello di 2-3 cm dalla superficie del suolo, il materiale tagliato viene bruciato e i resti degli steli vengono cosparsi di solfato di rame.Inoltre, prima dell'inverno, viene introdotto il perfosfato e il sistema radicale è ben irrigato. Se le piantine di Cleopatra devono essere isolate, vengono coperte con rami di abete rosso o pacciamate con torba.
Parassiti e malattie
Il pericolo maggiore per il phlox è rappresentato dalle patologie fungine: oidio, macchia fogliare e alcune altre. La varietà Phlox Cleopatra è altamente immune alle malattie di questo gruppo. Se colpiscono ancora la semina, la corona viene trattata con sapone, permanganato di potassio o preparati contenenti rame.
Dei parassiti, i nematodi - i nematodi che danneggiano radici, steli e foglie - parassitano più spesso sul phlox. Come misura preventiva, i nasturzi o le calendule possono essere piantati nelle vicinanze del phlox, che respingono il parassita. Le parti interessate devono essere distrutte immediatamente.
Conclusione
Phlox Cleopatra è una varietà, i cui principali vantaggi sono un'abbondante fioritura rigogliosa, resistenza alle malattie e senza pretese. Sempre più floricoltori dilettanti e paesaggisti professionisti lo usano per decorare giardini e altre aree.