Soddisfare
Il Douglas Phlox è una coltura perenne sempreverde tappezzante che appartiene alla famiglia Blue. La pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno e la cura, per la quale ha conquistato l'amore di molti coltivatori di fiori. La sua patria è considerata il Nord America, dove il phlox di Douglas cresce ovunque sui pendii delle montagne, sulle rocce e sulle pianure. In apparenza, questa specie è per molti versi simile al subulato, ma ci sono alcune differenze.
Descrizione del phlox di Douglas
Il Phlox "Douglas" è un'erba a crescita bassa, alta circa 7-10 cm e con un diametro di 30-50 cm. Si differenzia per fitti germogli aperti intrecciati tra loro. Gli steli sono densamente frondosi, quindi nel processo di crescita il phlox di Douglas assomiglia a un denso cuscino di muschio. Le sue foglie sono dure, strette, di colore verde scuro. La loro lunghezza è di circa 1,0-1,5 cm.
La pianta è apprezzata per le sue elevate qualità decorative, poiché è sempreverde. E anche dopo la fioritura, forma un bellissimo tappeto sulla superficie del suolo. In questa forma, il Douglas phlox va in letargo. L'apparato radicale della pianta è ben sviluppato, ramificato, che si estende per 15-20 cm in profondità e larghezza.
Questa pianta ama la luce, quindi predilige le zone soleggiate aperte. Ma può anche essere piantato in aree con luce diffusa.
Questa specie tollera facilmente le basse temperature, non teme le gelate fino a -35 gradi. Pertanto, il phlox di Douglas può essere coltivato nelle regioni centrali e settentrionali. Quando viene piantata nelle regioni meridionali, la coltura può bagnarsi durante il disgelo.
La principale differenza tra il phlox "Douglas" e il subulato è che cresce molto più lentamente.
Le migliori varietà
Phlox "Douglas" si distingue per un'ampia varietà di varietà. Ciò consente di combinare specie e creare insolite composizioni di copertura del suolo. Dovresti familiarizzare con le varietà più popolari che hanno ottenuto un riconoscimento generale dai coltivatori di fiori.
Crackerjack
La varietà è stata ottenuta grazie agli sforzi degli allevatori scozzesi. I fiori del phlox di Douglas Crackerjack hanno una brillante tonalità cremisi. Il loro diametro è molto più grande di quello delle altre specie ed è di 1,5-2 cm Il periodo di fioritura per questa specie è leggermente spostato: per la prima volta avviene a maggio, e le gemme si formano nuovamente alla fine di luglio.
Nuvola lilla
Questa varietà di Douglas Phlox è caratterizzata da fiori color malva. Durante la fioritura, sono luminosi e successivamente si illuminano in modo significativo e acquisiscono un'ombra più delicata. A causa del colore traboccante di Douglas phlox, Lilac Cloud sembra molto elegante.
Ammiraglio rosso
Questa specie è caratterizzata da una tinta rossa di fiori con una sfumatura di lampone. Il loro diametro è di 1 cm Il periodo di fioritura inizia alla fine di maggio e dura 4-5 settimane. Durante questo periodo, il phlox di Douglas Red Admiral è un tappeto rosso brillante in quanto non sono visibili foglie. Preferisce le aree aperte, poiché in ombra parziale l'ombra si attenua leggermente.
Ammiraglio bianco
Questa varietà di Douglas phlox si distingue per una tonalità di fiori bianchi come la neve. L'altezza della pianta è di 10-11 cm Durante il periodo di fioritura il fogliame è praticamente invisibile.Preferisce luoghi soleggiati, ma tollera facilmente l'ombra parziale senza perdita di qualità decorative. White Admiral è una delle specie più ricercate nella progettazione del paesaggio.
Eva
Questa varietà è caratterizzata da delicati fiori lilla, quasi bianchi. È caratterizzato da una crescita lenta, come altre varietà di Douglas phlox. Ma allo stesso tempo differisce in abbondante fioritura a maggio, e ripetuta, ma più scarsa - in agosto.
Waterloo
Questa varietà di Douglas phlox è caratterizzata da delicati fiori cremisi con un centro più scuro. Waterloo ha un bell'aspetto sia in piantagioni singole che in combinazione con specie bianche. La prima fioritura avviene a maggio e dura 3-4 settimane, la seconda a fine agosto, se le condizioni sono favorevoli.
Varietà di Boothman
La cultivar è una forma nana del Douglas Phlox. L'ombra principale dei fiori è rosa-viola e al centro è presente un anello scuro a contrasto. L'altezza dei germogli è di 4-6 cm La varietà Boothman "Douglas" phlox è caratterizzata da un aroma gradevole e stabile, che si avverte quando i boccioli si aprono.
Caratteristiche di fioritura
I fiori Phlox "Douglas" sono semplici, composti da 5 petali dentellati con un diametro di 1,5 cm Raccolti in infiorescenze capitate di 2-3 pezzi, che si trovano sulla sommità dei germogli. La loro tonalità dipende dalla varietà e può essere bianca, rosa, rosso carminio, viola, mentre l'occhio differisce di colore dal tono principale.
Phlox "Douglas" è caratterizzato da una fioritura rigogliosa. Questo periodo inizia in maggio-giugno, e di nuovo - in agosto-settembre, se le condizioni sono favorevoli. Durante la fioritura si avverte un leggero aroma gradevole, che si intensifica la sera.
Applicazione nel design
Phlox "Douglas" è molto richiesto nella progettazione del paesaggio. I germogli densamente frondosi della pianta si intrecciano e riempiono densamente lo spazio libero. Grazie a questa caratteristica, si forma un tappeto di fiori vivo attraverso il quale le erbacce non possono sfondare.
Varianti di utilizzo di Douglas Phlox durante l'abbellimento di un appezzamento:
- in primo piano aiuole miste;
- come confini;
- lungo i vialetti del giardino, all'ingresso del gazebo;
- per levigare pendii e decorare la cima di una collina alpina, giardino roccioso;
- tra massi, tra lastre, pietre, gradini;
- in contenitori per decorare terrazze, balconi, vicino al cancello.
La pianta può essere combinata con altre varietà tappezzanti di phlox, nonché con colture come primula, stella alpina e iris nani. Phlox "Douglas" sta bene anche sul bordo del prato e sullo sfondo di tuia, pino, ginepro e abete rosso.
Metodi di riproduzione
Questa coltura di copertura del suolo può essere propagata per talea apicale e dividendo il rizoma.
Il primo metodo può essere utilizzato prima e dopo la fioritura. Per fare questo, è necessario tagliare le talee superiori lunghe 10 cm. Rimuovere le foglie dal gambo in basso e immergerlo nell'acqua di 2-3 cm. Le radici appariranno dopo 2-3 settimane. Ma durante questo periodo è necessario rinnovare costantemente l'acqua nel contenitore.
Le talee possono anche essere piantate direttamente nel terreno con una leggera angolazione. Il rooting avviene dopo 2 settimane. Durante questo periodo, è necessario assicurarsi che il terreno sia costantemente leggermente umido.
Il secondo metodo è più semplice, ma ti consente di ottenere un numero limitato di nuove piantine. Devi iniziare a dividere il rizoma subito dopo la prima fioritura. Per fare questo, è necessario dissotterrare la pianta madre e dividerla con un coltello in "ammaccature", in modo che ognuna abbia processi radicali e germogli. Successivamente, le piantine dovrebbero essere piantate immediatamente in un luogo permanente.
Piantare e prendersi cura del phlox di Douglas
Per il phlox, si consiglia di scegliere aree aperte ed elevate. In questo caso, è consentita una leggera penombra di mezzogiorno. La pianta non tollera il ristagno di umidità nel terreno, quindi la presenza ravvicinata di acque sotterranee è distruttiva per essa.
Questa coltura è in grado di adattarsi a qualsiasi composizione del suolo, ma cresce e fiorisce meglio su argille con acidità neutra o bassa. Prima di piantare, è importante scavare in anticipo l'area e rimuovere con cura le radici delle erbacce.
Per ottenere il tappeto di fiori più denso e bello, è necessario piantare piantine a una distanza di 0,2-0,25 m l'una dall'altra.
Algoritmo di atterraggio:
- Realizza una depressione lunga 20 cm e larga 20 cm.
- Posizionare uno strato drenante spesso 2 cm sul fondo.
- Cospargere di terra in cima.
- Posiziona la piantina al centro.
- Stendere le radici, cospargere di terra, compattare la superficie.
- Innaffia abbondantemente la pianta.
Il periodo più favorevole per la semina è aprile. In questo momento, i processi di crescita vengono attivati nella pianta e quindi si adatta rapidamente a un nuovo posto.
Assistenza di follow-up
Phlox "Douglas" non richiede una manutenzione complessa. È sufficiente innaffiare le piantine secondo necessità, nonché allentare il terreno alla base e rimuovere le erbacce in modo tempestivo fino a quando la pianta non cresce.
Questa cultura non necessita di alimentazione regolare, quindi si consiglia di applicare fertilizzanti due volte a stagione. La prima volta in primavera durante il periodo di crescita attiva. Per questo, si consiglia di utilizzare un verbasco 1:10, la seconda volta - durante la formazione delle gemme. In questo caso, si consiglia di applicare fertilizzante minerale per colture fiorite, che può essere acquistato in un negozio di fiori.
Prepararsi per l'inverno
La preparazione per l'inverno include la potatura alla fine di settembre. In questo caso, i germogli dovrebbero essere accorciati di 1/4 della loro lunghezza. È inoltre necessario concimare le piante con cenere di legno per rafforzare il sistema immunitario prima dello svernamento.
Phlox "Douglas" non necessita di riparo, in quanto è altamente resistente al gelo. Ma se l'inverno è senza neve, si consiglia di posare rami di abete rosso sulla pianta.
Parassiti e malattie
Il Phlox "Douglas", come lo stiloide, è suscettibile a malattie e parassiti. Pertanto, l'impianto deve essere regolarmente ispezionato e devono essere prese misure urgenti quando compaiono i primi segnali di pericolo.
Possibili problemi:
- Muffa polverosa. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche sulle foglie. Successivamente, crescono e acquisiscono una tinta marrone. Se non trattata, la pianta potrebbe morire. Per combattere il fungo, si consiglia di utilizzare "Topaz" o "Speed". Il fattore provocante è l'applicazione eccessiva di fertilizzanti azotati, alta umidità e temperatura.
- Ruggine. Con lo sviluppo della malattia, compaiono macchie marroni sulle foglie di Phlox "Douglas". Le varietà scure di colture sono più suscettibili alla ruggine. Per il combattimento si consiglia di utilizzare poltiglia bordolese (3%) o solfato di rame.
- Acaro di ragno. Piccolo insetto nocivo difficile da vedere ad occhio nudo. Si nutre della linfa di foglie e germogli. Quando viene danneggiata, la pianta smette di crescere, sembra abbattuta e piccoli punti gialli appaiono sulle piastre nei punti di puntura. Per la distruzione è consigliato usare "Actellik", "Fitoverm". Le alte temperature e l'aria secca possono provocare una distribuzione di massa.
Conclusione
Il Douglas Phlox è una coltura poco impegnativa che può essere utilizzata per abbellire un sito in modi diversi. Allo stesso tempo, la varietà di varietà ti consente di combinare i tipi e creare composizioni floreali luminose che attireranno l'attenzione.
Ma per ottenere un tappeto denso e lussureggiante, devi piantare almeno 9 piantine per 1 mq. M. E poi il risultato desiderato non tarderà ad arrivare.