Soddisfare
Phlox Star Rain è una pianta diffusa in tutta Europa. Il fiore sta benissimo nei vasi decorativi e sugli scivoli alpini. Un tripudio di colori di profumate infiorescenze piace agli occhi dei residenti estivi da maggio a settembre. La cultura ha una caratteristica importante: si mostra in tutto il suo splendore solo a coloro che la curano con cura.
Descrizione di phlox Star rain
Phlox Drummond Star Rain è una pianta annuale della famiglia Sinyukhov, caratterizzata da una lunga fioritura. La cultura è un cespuglio alto circa 50 cm con steli ramificati.
Phlox di questa varietà ha foglie ovali, leggermente appuntite, situate di fronte.
Le varietà annuali di phlox Star Rain sono piante che amano il sole che non tollerano l'ombra.
Il clima delle regioni in cui il phlox Star Rain crescerà comodamente dovrebbe essere temperato. La cultura preferisce terreni leggeri. Non tollera il surriscaldamento del sistema radicale, quindi l'irrigazione dovrebbe essere regolare.
Un altro vantaggio della varietà Star Rain è la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Tollera molto bene il gelo e la siccità.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura inizia a giugno e continua fino al gelo. A -5 ° C, la pioggia delle stelle muore, quindi dovrebbe essere coperta per l'inverno.
Raccolte in scute, le infiorescenze racemose sono rosa, lilla o viola. Esteriormente, assomigliano a stelle. La dimensione dei fiori non supera i 2 cm di diametro, ma grazie alle luminose infiorescenze corimbo, il phlox Star Rain dà l'impressione di essere rigogliosamente fiorito. Nella stagione calda, la fioritura diventa abbondante.
Applicazione nel design
I fiori Phlox della varietà Star Rain sono spesso usati nella progettazione del paesaggio.
Quando si scelgono i vicini per la cultura, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione al fatto che l'assenzio grigiastro e la festuca risaltano magnificamente sullo sfondo del phlox rosa.
Phlox Star Rain ha un bell'aspetto sugli scivoli alpini in vasi da fiori decorativi.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per riprodurre il phlox:
- Per divisione. All'inizio dell'autunno o della primavera, un grande cespuglio è diviso in più parti. Questo metodo di propagazione è adatto solo per piantine che hanno più di cinque anni. Dividi la radice con le mani o con una pala. La semina viene eseguita immediatamente in modo che il sistema radicale non abbia il tempo di asciugarsi.
- Talee frondose. L'ora legale è adatta per la riproduzione in questo modo (fine giugno - luglio). Una foglia con una gemma viene separata dallo stelo e quindi piantata nel terreno. Per radicare la pianta, in una stanza viene tenuto un contenitore con talee, la cui temperatura dell'aria è di circa 20 ° C.
- Talee di stelo. La procedura di allevamento viene eseguita a maggio. I germogli del cespuglio sono divisi in parti in modo che ognuno di essi abbia 2 nodi.
- Strati. Il cespuglio destinato alla riproduzione è coperto di terra. Dopo un po ', gli steli iniziano a crescere. Sono accuratamente tagliati e trapiantati nel luogo preparato.
L'allevamento della varietà Star Rain viene effettuato utilizzando semi. Il giardiniere deve ispezionare il cespuglio e trovare berretti rigogliosi ma ingialliti. Quando il fiore si asciuga, viene tagliato e messo in un sacchetto. Quando i semi saranno completamente maturi, cadranno nello stesso sacchetto. Il giardiniere dovrà selezionarli e piantarli.
Phlox crescente Pioggia di stelle dai semi
I phlox annuali vengono coltivati più o meno allo stesso modo delle piante perenni. L'unica differenza è che i semi non vengono cosparsi di terra, ma pressati. La pianta inizierà a svilupparsi da sola e affonderà alla profondità desiderata.
Tempistica consigliata
La semina annuale del phlox Star Rain viene effettuata a marzo, per trapiantarli a maggio. È consentito piantare semi un po 'prima, ma in questo caso dovrai illuminare ulteriormente i germogli. Questo non è sempre conveniente.
I giardinieri consigliano di seminare dopo la stagione calda. Se improvvisamente arrivano le gelate, la pianta non le resisterà e morirà.
Selezione dei contenitori e preparazione del terreno
Il contenitore di semina ideale per il phlox è un contenitore di piantina di plastica. Piccoli fori di drenaggio sono realizzati utilizzando un mini-saldatore.
Per la coltivazione del phlox Star Rain, è adatta una miscela di terreno per piantine universale. Si consiglia di integrarlo con farina di dolomite, sabbia o cenere. Per sciogliere il terreno, viene aggiunta una mattonella di cocco in un rapporto 1: 1. Affinché le piantine si sviluppino correttamente, il terreno deve essere traspirante.
Semina di semi per piantine
La semina delle piantine inizia all'inizio della primavera (metà marzo). Istruzioni dettagliate per la semina:
- Il fondo del contenitore è forato in più punti per evitare il ristagno dell'acqua, che è fatale per il phlox.
- Il vaso viene riempito con una miscela di terreno e leggermente inumidito con acqua calda.
- I semi sono sparsi su tutta la superficie della terra e coperti con un foglio.
- Il rifugio viene regolarmente controllato per la condensa. Se appare, il film viene periodicamente aperto.
Il contenitore è installato su un davanzale della finestra sotto la luce solare diffusa. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere + 20 ... 23 ° С.
Piantine in crescita
Dopo aver piantato una pianta, aspettano che appaiano i primi germogli. Questo di solito accade dopo 2-3 settimane. Le piantine di Phlox sono senza pretese e tollerano bene le immersioni. La procedura viene eseguita dopo la comparsa di tre foglie intere. Il germoglio viene trapiantato in una pentola con un substrato. A maggio, le piantine si induriscono, lasciando i germogli accanto a una finestra aperta. Quando i germogli diventano un po 'più forti, vengono nutriti con fertilizzanti minerali prima di essere trapiantati nel terreno.
Assistenza di follow-up
I giardinieri dicono che alla fine di maggio puoi piantare tranquillamente piantine in piena terra. Per fare ciò, è necessario scegliere un luogo ben illuminato sul sito, che non riceva la luce solare diretta a mezzogiorno.
Una manciata di cenere di legno viene stesa nel foro preparato e quindi viene posta una piantina. Cospargere leggermente la pianta con la terra e tamponarla con le mani. Dopodiché, devi annaffiare il terreno con acqua calda.
L'assistenza di follow-up prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- Irrigazione regolare con acqua fresca, soprattutto nelle giornate calde.
- Due settimane dopo la semina, il terreno attorno alla pianta viene allentato in modo che le radici possano respirare.
- La fertilizzazione con fertilizzanti minerali viene effettuata almeno 4 volte in estate.
- La pacciamatura aiuterà a facilitare la cura del raccolto. Uno strato di torba o segatura impedirà al terreno di seccarsi e inibirà anche la crescita delle erbe infestanti.
Parassiti e malattie
I flox non sono praticamente suscettibili alle malattie infettive.Tuttavia, i parassiti spesso danneggiano la pianta.
Gli insetti più pericolosi per una cultura in fiore sono:
- Nematode - un verme di 1 mm di dimensione, che si deposita nei tessuti della pianta e si nutre del suo succo. Per sbarazzarsi dei parassiti, è necessario tagliare gli steli colpiti e, dopo la ricrescita dei germogli, romperli e piantarli nel terreno sotto il film. In questo caso, le radici vengono trattate con Piperazina e il terreno con Fitoverm.
- Lumache - parassiti che rovinano la pianta di notte. Mangiano foglie, germogli e talee. Puoi combattere il muco con l'aiuto di aghi di conifere sparsi sul sito.
- Scoop - bruchi che mangiano tutte le parti della pianta. Nel tempo, il phlox smette di crescere, inizia a svanire. Dopo aver trovato un disturbo, è necessario raccogliere tutti i bruchi e trattare i fiori con insetticidi.
Questo può essere pericoloso per gli insetti impollinatori.
Conclusione
Phlox Star Rain è una pianta senza pretese che piace con la fioritura da giugno a settembre. La cultura è senza pretese nelle cure, tollera bene la siccità e il gelo. Crescendo in una zona soleggiata, il phlox raggiunge il massimo effetto decorativo.
Testimonianze
Evgenia Petrova, 50 anni, Astrakhan