Soddisfare
La riproduzione del phlox è un ottimo metodo per ottenere in modo indipendente le tue piante preferite per la semina. Stupiscono con una varietà di colori, quindi sono in grado di decorare anche la parte più antiestetica del giardino. Trabocchi di sfumature rosse, bianche, viola o rosa e un aroma gradevole rendono il phlox indispensabile per comporre luminose composizioni estive.
Come si riproduce il phlox
Esistono diversi metodi di riproduzione vegetativa del flox perenne e una riproduzione sessuale mediante semina. Ogni opzione ha le sue sfumature e caratteristiche. I flox perenni si riproducono facilmente. I giardinieri scelgono l'opzione più conveniente:
- Divisione della boscaglia. L'opzione di riproduzione più popolare. I vantaggi di questo metodo sono la facilità di implementazione e la capacità di moltiplicare il phlox durante la stagione di crescita. Le piante fioriscono più tardi rispetto ad altri tipi di divisione. Dopo la riproduzione, la semina richiede un'attenta manutenzione.Importante! Durante la divisione, le caratteristiche della varietà vengono completamente trasferite.
- Fusto, foglia, talee di radice. La riproduzione viene eseguita in un determinato momento. Il radicamento procede bene, le caratteristiche varietali sono preservate. Una varietà di opzioni di innesto consente di ottenere una grande quantità di materiale di piantagione. Lo svantaggio del tipo di riproduzione è il periodo più lungo durante il quale la piantina cresce fino a diventare una pianta a tutti gli effetti. È inoltre necessario eseguire talee molto rapidamente, il che è difficile durante il periodo intenso dei lavori in giardino. Si riscontra una difficoltà di propagazione per talea dovuta allo scarso radicamento e alla laboriosità del metodo. Sono necessari i trapianti e la costruzione di una serra.
- Strati. Un metodo semplice ed economico di allevamento del phlox, anche per i principianti. Le caratteristiche varietali sono completamente trasmesse. Esistono diverse opzioni di design che consentono ai giardinieri di scegliere quella più adatta. Contro: le piante a tutti gli effetti saranno disponibili solo entro l'autunno del prossimo anno, la difficoltà di mantenere il regime di umidità in estate.
- Semi. L'unico metodo di riproduzione sessuale per il phlox perenne. Lo svantaggio di questo metodo è la scissione nella prole, quindi le piantine potrebbero non mantenere le caratteristiche della pianta madre. Le piantine di phlox risultanti daranno un colore diverso ai fiori e differiranno nelle caratteristiche di qualità. Inoltre, la propagazione dei semi richiede molto sforzo quando si coltivano piantine.
Per scegliere l'opzione di allevamento appropriata, è necessario leggere la descrizione dettagliata di ciascuno.
Termini di riproduzione del phlox perenne
I coltivatori esperti di phlox affermano che le piante perenni possono essere allevate durante la stagione di crescita. La riproduzione del phlox è disponibile in autunno, primavera ed estate. Ogni periodo ha le sue caratteristiche. Per ottenere un risultato garantito, è comunque necessario tenere conto del tempismo ottimale. Per ogni stagione, alcune tecniche di allevamento sono più adatte - questo è dovuto ai ritmi biologici della pianta.
In primavera
L'inizio della stagione di crescita consente alla nuova pianta di avere il tempo di attecchire e di affrontare adeguatamente il freddo invernale. Secondo i giardinieri, anche germogli o pezzi di radici interrotti accidentalmente mettono radici in primavera. A questo punto, applica:
- Divisione della boscaglia. Periodo: fine aprile o inizio maggio.Il tempo di riproduzione finale dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione in cui viene coltivato il phlox.
- Talee di stelo. Il periodo migliore è maggio e inizio giugno.Importante! È necessario terminare la raccolta delle talee prima dell'inizio del phlox in erba.
- Talee di radice. È usato raramente, soprattutto quando il cespuglio è colpito da nematodi del fusto. Il metodo di allevamento viene effettuato all'inizio della primavera ad aprile.
- Semina. I flox perenni si propagano per seme dopo la stratificazione preliminare, pertanto si consiglia la semina immediatamente dopo lo scongelamento del terreno.
Le attività di riproduzione primaverile per il phlox hanno sempre successo, soprattutto dopo uno svernamento di successo. La pianta ha molta energia e tempo per svilupparsi.
In estate
Il periodo estivo è considerato meno favorevole a causa delle specificità delle condizioni meteorologiche. La riproduzione del phlox in estate richiede maggiore attenzione da parte del giardiniere. Le piante necessitano di annaffiature regolari per radicare, ombreggiare, irrorare. Il maggior successo nei mesi estivi può essere considerato:
- dividendo il cespuglio in casi eccezionali;
- riproduzione per stratificazione;
- radicamento degli occhi ascellari;
- talee di steli e foglie.
Il periodo di riproduzione ottimale è l'inizio dell'estate (giugno). Se gli strati sono stati cosparsi a giugno, ad agosto devono essere trapiantati in un luogo permanente.
In autunno
Phlox può essere propagato in autunno, se in altri periodi dell'anno non è stato pianificato.
Dividere il cespuglio è considerata l'opzione migliore. Il periodo migliore per un evento è la fine di agosto o l'inizio di settembre. Se inizi a dividere il phlox più tardi, con l'inizio dell'inverno, le piante non avranno il tempo di mettere radici e potrebbero morire. Le varietà perenni senza pretese possono essere seminate con semi prima dell'inverno. Questa viene eseguita nel mese di ottobre dopo la preparazione preliminare delle aiuole e la successiva copertura delle colture con fogliame secco.
Come propagare il phlox perenne dividendo un cespuglio
Il modo più produttivo e popolare. I flox si riproducono per divisione in primavera o all'inizio dell'autunno. Per la procedura autunnale, è importante che il phlox abbia già avuto il tempo di gettare i germogli del rinnovamento. Se c'è un bisogno urgente, anche un evento estivo con la dovuta cura avrà successo. Devi dividere le piante di almeno 5-6 anni.
L'algoritmo per eseguire questo metodo:
- Determina in anticipo una nuova posizione per il phlox.
- Scava buche per piantare.
- Scegli un cespuglio adatto per la propagazione, scavalo.
- Accorcia gli steli di 1/3 della lunghezza.
- Scuotere con cura il terreno dalle radici, pulire i colletti delle radici dal terreno.
- Separare i collari della radice l'uno dall'altro.
- Smonta le radici che portano agli steli.
- È meglio farlo con le mani, ma se il cespuglio è molto vecchio, dovrai usare una pala o un coltello.
- Ogni divisione dovrebbe avere un piccolo numero di radici, occhi o rudimenti del gambo (almeno 5-6 pezzi). Non dovresti dividere il cespuglio in piccole parti, tali delenki non svernano bene.
- Piantare immediatamente le piante in un nuovo posto o scuola. Se ciò non è possibile, immergere le radici in una poltiglia di argilla o scavare.
I coltivatori di Phlox usano spesso una versione semplificata della riproduzione del Phlox dividendo il cespuglio. Per fare questo, non è necessario scavare l'intero cespuglio. È sufficiente separarne la metà e smontarlo in parti. Il buco, che si è formato quando è stata rimossa metà del cespuglio, dovrebbe essere coperto con terreno fertile. Entro l'autunno, il resto del cespuglio crescerà bene. La prossima primavera, puoi ripetere la divisione, ma dall'altra parte del cespuglio.
I flox perenni sono meglio divisi in primavera. La tecnica di allevamento ha i suoi vantaggi rispetto ad altri metodi. Puoi dividere il cespuglio in un gran numero di divisioni. Attecchiranno molto meglio che in estate o in autunno. Contengono abbastanza nutrienti che sono stati depositati in autunno e non consumati dalla pianta.
Come propagare i fiori di phlox mediante stratificazione
Un modo economico per i giardinieri. Non richiede la costruzione di serre, trasferimenti aggiuntivi. È meglio usarlo all'inizio dell'estate. Dovrai scegliere un germoglio sano e robusto. Esistono due opzioni per ottenere un nuovo impianto:
- Piega lo stelo a terra. Copri con terra, tampona un po '. Alcuni coltivatori di phlox consigliano di scavare un piccolo solco per la posa delle riprese. Annaffia regolarmente. Dopo che le radici appaiono, separa il nuovo cespuglio dalla pianta madre e trapiantalo in un luogo permanente.
- Scegli una madre cespuglio per la riproduzione. Usando un forcone, cospargere i gambi con terra sciolta. Mantieni il terreno sempre umido. Le radici si formano sui rami. Separare attentamente la radice con processi e trapianto.
La procedura di allevamento dovrebbe essere avviata da fine maggio o inizio giugno, il trapianto dovrebbe essere effettuato in agosto.
Come può il phlox essere propagato dai semi
La propagazione dei semi differisce dai metodi vegetativi e viene eseguita:
- semina diretta nel terreno;
- coltivando piantine.
I giardinieri devono ricordare che con questo metodo, il phlox fiorisce più tardi rispetto ad altri metodi di allevamento. Il secondo meno: la pianta perde caratteristiche varietali, cambia colore. Ciò è dovuto al fatto che durante la riproduzione sessuale, una pianta può mostrare non solo qualità genitoriali, ma anche antenati più distanti. Ma il vantaggio della riproduzione dei semi è l'eccellente adattabilità delle piante risultanti alle condizioni della regione. Per le varietà annuali, questo metodo è considerato l'unico per la riproduzione. Per piante perenni - secondario. I metodi di propagazione vegetativa hanno la priorità.
Varietà senza pretese di phlox vengono propagate dalle colture invernali. I semi devono essere stratificati, quindi essere nel terreno in inverno ha un effetto positivo sulla germinazione del materiale di piantagione. Fertilizzare il giardino con humus e sabbia, seminare i semi in solchi poco profondi, coprire con foglie secche. L'evento si tiene in ottobre-novembre. La distanza tra le file è di 15 cm, la profondità di piantagione è di 3 cm All'inizio della primavera, il fogliame deve essere rimosso in modo che i germogli appaiano sotto i raggi del sole.
Questa opzione è meno affidabile. Le piccole piantine possono morire in condizioni meteorologiche primaverili avverse. La propagazione della piantina è considerata più affidabile. La semina viene effettuata all'inizio di dicembre.
Per coltivare piantine hai bisogno di:
- Prepara un substrato per le piantine. Puoi acquistarlo dal tuo negozio di giardinaggio o crearne uno tuo. Avrai bisogno di mescolare humus, terreno erboso e sabbia fluviale in parti uguali.
- Preparare contenitori per la semina. Per 250 semi, hai bisogno di una scatola di 35 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza.
- Riempi il contenitore di terra, inumidiscilo, compattalo un po '.
- Distribuire i semi senza approfondire, cospargere con il substrato sopra.
- Trasferimento in una serra aperta, coprire con la neve.
- Nella seconda metà di marzo trasferire i contenitori nella serra.
- Fornire un regime di temperatura di + 12 ° C durante il giorno e + 5 ° C durante la notte.
- Quando appare il primo paio di foglie, raccogli le piantine.
- Nella fase 4, trapiantare foglie vere in una serra. Schema di impianto - 1 pianta per 8 mq. vedi La data ottimale è la fine di aprile.
- Copri la serra con carta stagnola o vetro.
- Nella seconda decade di maggio, trapiantare il phlox in un luogo permanente.
Le piante fioriranno nello stesso anno.
Raccolta e preparazione del seme
Per raccogliere i semi, selezionare il phlox con un ricco colore di fiori. In molte varietà, i semi maturano sulla radice. Affinché non si sgretolino, devono essere raccolti in tempo. Il segnale sarà il colore marrone della scatola. L'auto-semina può essere prevenuta. Non appena termina lo spargimento dei petali dal cespuglio, tagliare la pianta alla radice e metterla a maturazione in un locale caldo (+ 23-25 ° C) senza luce solare diretta. L'operazione va eseguita in un pomeriggio soleggiato, quando la rugiada sulle foglie si asciuga. Adagia ogni varietà separatamente. Girando periodicamente il phlox, è facile ottenere un'essiccazione uniforme della pianta.La massa verde si asciuga in 3 settimane. Quindi le scatole devono essere strofinate con le mani sulla carta in modo che i semi fuoriescano. Separare i detriti con un asciugacapelli. Quindi disporre i semi in sacchetti di carta, firmando il nome della varietà. Conservare in un luogo asciutto e buio.
Quando l'estate è umida e fresca, i semi potrebbero non maturare. Pertanto, alla fine della stagione, è necessario scavare alcune piante, trapiantarle in vasi di fiori e metterle a maturare in condizioni ambientali.
Conclusione
La riproduzione del phlox è possibile in diversi modi. Devi scegliere quello giusto in base alle condizioni climatiche, all'esperienza pratica e all'abilità. In ogni caso, si scoprirà di raccogliere un luminoso giardino fiorito dal phlox sul sito con un investimento minimo di tempo e fatica.