Soddisfare
Le rose blu e blu sono ancora un sogno irrealizzabile di allevatori e coltivatori di rose. Ma a volte gli specialisti riescono ad avvicinarsi alla sua implementazione. Un esempio è la rosa Blue Perfume, che si distingue per una tonalità di petali lilla-lavanda molto insolita. Appartiene alla categoria del tè ibrido, quindi prendersene cura è relativamente facile.
Storia dell'allevamento
Blue Parfum è una rosa tea ibrida allevata nel famoso vivaio tedesco Tantau per lungo tempo - nel 1977. Alcuni esperti, in base alle specifiche della fioritura, la classificano come "floribunda". Oltre al nome ufficiale, a volte si trova sotto i nomi Blue Perfume, Violette Parfum.
Niente come le rose blu e blu esiste in natura. Sono allevati esclusivamente da allevamento. Il processo di creazione della varietà Blue Perfume è durato quasi 10 anni. Gli esperti hanno introdotto il gene viola ("viole del pensiero") nel genotipo della pianta, che "trasporta" il pigmento delfinidina, che fornisce ai fiori una tonalità lilla, blu e viola in condizioni naturali.
Descrizione del profumo e delle caratteristiche di Rose Blue
Il nome della rosa Blue Perfume "informa" immediatamente sulle sue due caratteristiche principali, grazie alle quali la varietà è stabilmente apprezzata dai floricoltori. In primo luogo, è un'ombra di fiori molto insolita. Solo i boccioli formati sono colorati in un ricco tono viola. Man mano che si dissolvono, diventano gradualmente cremisi. Quando sono completamente aperti, i petali esterni rimangono lilla-cremisi, quelli interni "sfumano" in lilla e lavanda.
La seconda caratteristica è un profumo molto ricco, letteralmente "inebriante" di un profumo di rosa blu. L'aroma è tipicamente rosa, un incrocio tra garofano, mughetto e violetta. Gli esperti rilevano note di miele e spezie (cannella, vaniglia).
Cespuglio di rosa blu Il profumo è basso, compatto, densamente frondoso. Quasi senza l'aiuto di un giardiniere, prende la forma corretta, vicino a una palla con un diametro di 60-80 cm (in condizioni ottimali, può crescere fino a 1 m). Foglie di colore verde scuro denso creano un contrasto spettacolare con i fiori.
I boccioli sono allungati. Molto spesso, un fiore sullo stelo, a volte ci sono "infiorescenze" di 2-3 pezzi. Le rose Blooming Blue Perfume sono molto eleganti, con una classica forma a calice, che raggiungono i 10-11 cm di diametro. Un'onda leggera percorre il bordo dei petali, a volte sono addirittura "strappati".
I primi germogli si aprono all'incrocio di giugno e luglio. L '"ondata" della fioritura Blue Perfume si estende per 3-3,5 settimane. Quindi, fino alla fine dell'estate, compaiono le singole rose. E se agosto è caldo, all'inizio di settembre si può vedere la seconda "ondata".
La varietà mostra una buona resistenza alle malattie fungine. L'oidio e la macchia nera della rosa Blue Perfume si infettano solo quando il clima umido e freddo, favorevole al loro sviluppo, si insedia per lungo tempo. Anche i parassiti della boscaglia non sono particolarmente interessati. È molto più pericoloso per i fiori piovere: si "accartocciano" e si sbriciolano rapidamente, i boccioli cadono.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Gli indubbi vantaggi della varietà di rose Blue Perfume includono:
- tonalità di fiori insolita e rara;
- la compattezza del cespuglio, la pulizia della sua chioma;
- ottima resistenza al freddo per le rose;
- rifiorente, molto abbondante nella prima "ondata";
- la capacità di sopravvivere al caldo, alla siccità senza molti danni a se stessi (di conseguenza, non capricciosità nelle cure);
- buona resistenza alle malattie tipiche della cultura, rari attacchi di parassiti.
Ci sono molti meno svantaggi:
- instabilità di fiori e boccioli contro la pioggia;
- inadeguatezza delle rose per il taglio (i gambi sono troppo corti).
Uno svantaggio relativo può essere considerato il fatto che quando piantata alla luce solare diretta, l'ombra della rosa Blue Perfume svanisce. Ma ad alcuni giardinieri, al contrario, piace: il contrasto delle sfumature dei petali esterni e interni si intensifica.
Metodi di riproduzione
Il metodo di propagazione ottimale per le rose di tè ibride Blue Perfume sono le talee. Non ha senso coltivarli dai semi, poiché l'ombra unica non viene trasferita alle piantine. E quando si divide un cespuglio, è facile non ottenere due nuove copie, ma distruggere l'unica disponibile (soprattutto in assenza di esperienza).
Il momento più appropriato per la procedura è la fine della prima "ondata" di fioritura. Il gambo della rosa Blue Perfume è la parte centrale di uno stelo annuale lungo 12-15 cm, il taglio superiore è orizzontale, quello inferiore con un angolo di circa 45º. Quindi si comportano in questo modo:
- Taglia completamente le foglie dal terzo inferiore del taglio. Accorcia il resto di circa 2/3.
- Cospargere il taglio obliquo con uno stimolatore per radici in polvere o metterlo in un contenitore con la sua soluzione per 2-3 ore.
- Piantare le talee con un angolo di circa 60º fino a una profondità di 2-2,5 cm in una miscela di trucioli di torba e qualsiasi "lievito in polvere" (perlite, vermiculite, sabbia, fibra di cocco). Copri la parte superiore, creando una serra.
Crescita e cura
Uno dei vantaggi indiscussi delle varietà di tè ibride è la loro cura relativamente poco impegnativa. Questo vale anche per la rosa Blue Perfume. Ma ci sono ancora sfumature importanti della tecnologia agricola:
- Irrigazione... Nella prima stagione dopo la semina e durante il germogliamento - ogni 2-3 giorni. In altri casi - circa una volta alla settimana (tenendo conto delle precipitazioni), lasciando asciugare il substrato a 4-5 cm di profondità. Rose Blue Perfume viene annaffiato esclusivamente alla radice. L'acqua è morbida, non fredda.
- Fecondazione... La medicazione superiore viene eseguita 4 volte a stagione. All'inizio della stagione di crescita attiva, la materia organica (humus, compost) viene introdotta nel terreno per mantenere la fertilità del suolo e fertilizzanti azotati necessari per costruire la massa verde. Durante il periodo di formazione dei boccioli e alla fine della prima ondata di fioritura, Blue Perfume utilizza condimenti complessi per le rose. Alla fine di settembre, la boscaglia necessita di fosforo e potassio (fertilizzanti monocomponenti speciali "autunnali" o cenere di legno).
- Potatura... Blue Perfume non ha bisogno della formazione forzata di una rosa. Ma ha bisogno di una pulizia sanitaria. Prima dell'inizio del flusso di linfa attivo in primavera, si liberano dei germogli congelati che si sono rotti sotto il peso della neve. In autunno, quando la pianta "va in letargo", si tagliano i germogli appassiti, si seccano i gambi affetti da malattie e parassiti.
- Prepararsi per l'inverno... La costruzione di un rifugio speciale per la rosa Blue Perfume è necessaria solo se la temperatura è prevista inferiore a -25 ºС. Altrimenti, puoi limitarti a versare humus alla base del cespuglio (formano un tumulo alto 15-20 cm). In condizioni più gravi, il cerchio del tronco è coperto con lo stesso humus, torba o compost (strato 10-12 cm), rami di abete rosso o foglie cadute vengono gettati sopra.I rami del cespuglio vengono legati, una copertura speciale, una scatola di cartone, una scatola di legno viene posta su di essa (le dimensioni della rosa Profumo Blu lo consentono) o avvolti con materiale traspirante in 2-3 strati.
Parassiti e malattie
La varietà Blue Perfume non è suscettibile alle malattie più pericolose per le rose, quindi non sono necessari trattamenti preventivi regolari con la cura adeguata per il cespuglio. Solo se si stabilisce un tempo favorevole per lo sviluppo dei funghi per un lungo periodo (un mese o più), si consiglia di spruzzare le foglie e il terreno sotto la pianta con una soluzione di qualsiasi fungicida ogni 12-15 giorni.
Parassiti tipici delle rose - acari di ragno, bruchi, rulli fogliari - prestano attenzione al profumo blu in rare occasioni. Questo non si applica solo agli afidi "onnivori". Piccoli insetti di tiglio, verde chiaro, marrone, nero attaccano il cespuglio in massa. Molto spesso, si concentrano sulle cime dei germogli, sui germogli e sulle foglie che si aprono. Gli afidi si nutrono della linfa della pianta, i tessuti colpiti si seccano gradualmente.
Per prevenire l'infezione, puoi usare rimedi popolari spruzzando una rosa:
- schiuma di sapone da bucato;
- eventuali infusi dall'odore acuto (aghi, aglio, cipolle, bucce d'arancia, assenzio, tabacco);
- una soluzione di normale o carbonato di sodio;
- infuso di cenere di legno.
Ci sono piante che attirano gli afidi. Devono essere piantati lontano dalla rosa Blue Perfume:
- gelso;
- ciliegia di uccello;
- viburno;
- nasturzio;
- petunia;
- malva;
- papavero.
Ma tutte le erbe aromatiche (soprattutto menta, prezzemolo, finocchio, timo), così come salvia, margherite, lavanda, calendule sono dei buoni "vicini" per la rosa Profumo Blu. Agli afidi non piace il loro odore, quindi eviteranno l'aiuola.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Un'insolita tonalità di fiori trasforma la rosa Blue Perfume in una varietà abbastanza adatta per essere piantata come tenia, nonostante le dimensioni modeste del cespuglio. Durante un'abbondante fioritura su un prato verde, sembra molto impressionante.
Eventuali conifere non troppo alte (ginepro, tuia, bosso) e arbusti ornamentali (cotoneaster, crespino) creeranno uno sfondo adatto per la rosa Blue Perfume. In entrambi i casi, è auspicabile che la loro corona sia scura.
A giudicare dalla descrizione della rosa Blue Perfume, nonché dalle foto e dalle recensioni dei coltivatori di fiori, l'ombra dei suoi petali è combinata in modo più armonioso con il bianco, il giallo, il rosa. Puoi scegliere qualsiasi fiore in questa gamma, "diluendo" l'aiuola con foglie decidue decorative con fogliame bluastro o grigio-argenteo.
Conclusione
Rose Blue Perfume si distingue per l'originalità del colore dei petali, anche tra le varietà di tè ibride, caratterizzate da una fantastica varietà di sfumature. Ha anche altri vantaggi. Ciò determina la sua popolarità tra diverse generazioni di coltivatori di rose, nonostante la costante "concorrenza" di nuovi prodotti di allevamento. Prendersi cura di lei è possibile, anche in assenza di una ricca esperienza, il fiore non è particolarmente suscettibile a malattie e parassiti.